Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Brios

    Oms e non più Oms ?

    L'Europa era un mercato enorme per la Cina, circa il 25%. Se gli Stati Uniti distruggessero l'economia europea, causerebbero danni enormi alla Cina. È semplice. L'Europa dovrebbe essere grata a Trump. È onesto. Non maschera la verità con valori democratici.
  3. Una patacca veramente orrenda.
  4. torpedo

    Tallero Italicum 1918

    Indubbiamente moneta autentica @Boliorara e molto bella 🙂.
  5. ARES III

    Oms e non più Oms ?

    Io personalmente non sono contro lo sviluppo del settore difesa, ma nessuno mi dica che non posso più utilizzare una caldaia a gas (questo è stato veramente proposto) perché inquina mentre produrre un missile non inquina ! Se decidono di utilizzate un metro di valore allora questo deve rimanere uguale sempre e non a discrezione... La follia green era alla base del duo franco-tedesco dove liberali e verdi spadroneggiavano ed hanno voluto imporre a tutti le loro pazzie. Se ci fosse stata la Gran Bretagna questo non sarebbe mai potuto accadere! Ma questo è solo uno dei tanti esempi di progetti folli sviluppati dopo la Brexit!
  6. Bolio

    Tallero Italicum 1918

    Ecco qua ho recuperato un paio di immagini del bordo...
  7. Guysimpsons

    Valore 50 euro del 2002 serie S

    La serie "S" è quella italiana di per se non è rara. La banconota che hai postato vale 50 euro. Mi spiace.
  8. Oggi
  9. Poiché entrambe avevano già avuto delle risposte, le ho riunite in una sola, modificando o nascondendo i post doppi.
  10. ACERBONI GABRIELLA

    1/4 di dollaro oro 1850

    Grazie mille e buona serata. Gabriella
  11. Grazie davvero! E' stato un privilegio! Ringrazio altresi per aver omaggiato sia il libro che anche l'ingresso a quel tempio d'arte e cultura che è l'Ambrosiana...come suggerito da @dabbene oggi ci siamo trovati nell'"epicentro"...molto ben curata la mostra sulle monete al tempo di Gesù ma anche i medaglieri con le monete italiane e milanesi. Che magnifici capolavori! Interessante anche l'esposizione dei favolosi libri miniati! Davvero una bellissima mattinata che mi lascia molto!
  12. profita73

    12 bagattini falso d'epoca?

    Peso: 2 grammi Diamentro: 2.3 cm.
  13. petronius arbiter

    1/4 di dollaro oro 1850

    Confermo l'inizio di queste coniazioni nel 1852 (fonte: Red Book). Ma, soprattutto, il catalogo riporta una descrizione di questi pezzi, e sebbene ne esistano molte varietà, in tutti dovrebbe essere indicato il valore al rovescio, che nel tuo non vedo da nessuna parte. E poi, d'accordo che si trattava di coniazioni private, spesso fatte con strumenti rudimentali, e anche se, come dice PCGS, "Many varieties are very crude in design", qui lo stile mi sembra davvero troppo a tirar via, a cominciare dall'indiano, e al rovescio dovrebbe esserci una corona d'alloro che si fa fatica a identificare come tale. Conclusione: a mio parere una riproduzione, che se d'oro, vale il suo peso. petronius
  14. Andrea Costa

    12 bagattini falso d'epoca?

    Molto interessante. Escludo un errore di conio e propendo per un falso d'epoca...
  15. ART

    Oms e non più Oms ?

    L'industria militare non c'entra niente col discorso green, anche perchè andiamo verso un mondo con instabilità e conflittualità maggiori di prima a condizioni diverse da prima, quindi o ci si evolve o non ci si lamenti se poi butta male e chi è più forte fuori dal sistema Europa riesce ad imporre in tutto o in parte gli affari suoi. Non è questione di green o non green e Francia o Germania ma di scelte geopolitiche strategiche per il futuro, e qui come sappiamo ognuno la vede a modo suo.
  16. Lorenzo999Lorenzo

    12 bagattini falso d'epoca?

    Ciao, prima di tutto sarebbe sempre utile comunicare comunicare i dati ponderali; comunque visto a primo occhio sembra un errore di conio. Lorenzo
  17. lorluke

    Spariranno molte monete d'argento?

    Certamente. Sinceramente, neanch'io sono particolarmente soddisfatto di questo aumento esponenziale dei prezzi perché, naturalmente, mi limita molto negli acquisti (non avendo a disposizione un budget infinito). Ciononostante, un po' di sterline e marenghi comuni continuerò comunque a comprarli perché non vorrei pentirmi tra qualche anno pensando: "Certo che quando i marenghi si compravano ad 800 euro..." Prezzi che, ad oggi, ci sembrano folli ma chissà in futuro... Ma questi sono gli stessi personaggi che oggigiorno offrirebbero ad un privato al massimo 700 euro per una sterlina. Per me sono dei semplici troll. Non vanno nemmeno presi in considerazione.
  18. nikita_

    1/4 di dollaro oro 1850

    Ciao, gli somiglia a quella riportata nella scheda del link che ho postato in precedenza, ma purtroppo non trovo nulla con le fattezze di questa che hai postato, ma soprattutto del 1850. In questo link se ne parla (in inglese), pone il loro inizio nel 1852, allorquando nacque in California la necessità di monete d'oro di valore inferiore al dollaro. https://www.pcgs.com/coinfacts/category/california-fractional-gold-1852-1882/1659 Ma potrei anche sbagliarmi, meglio citare @petronius arbiter trattandosi di US, molto probabilmente può aiutarti al meglio.
  19. Complimenti per la giornata, per l'esposizione, per le spiegazioni e per il catalogo. Veramente una tema molto interessante che porta a conoscere e toccare con mano ciò che è descritto nei vangeli e allo stesso tempo (come detto anche questa mattina) a riconoscere che Gesù era sia il figlio di Dio ma anche che era un uomo perfettamente inserito nel suo contesto storico, sociale e politico
  20. A buon diritto si deve ritenere Mario Limido il Mecenate del terzo milennio!
  21. ARES III

    Oms e non più Oms ?

    Secondo me (ed è solo una mia opinione) le cose andavano un po' meglio perché allo strapotere del duopolio Francia-Germania & Co esisteva un correttivo, che oggi non esiste (e certe storture sono sotto gli occhi di tutti: prima ci si butta in modo forsennato ed irrealistico in ambito green pensando pure di proibire l'uso delle caldaie a gas e poi si fa una giravolta, permettendo addirittura l'espansione delle aziende militari che certamente per l'impatto sul pianeta sono veramente ingombranti, senza contare poi sulla loro reale necessità. Vorrei comunque non essere frainteso: io credo che serva tutto con le dovute cautele. Ma non si può dire prima che tutto deve essere razionalizzato fino alla pazzia e poi dopo 5 anni le stesse persone dicono che adesso va bene tutto fino alla pazzia opposta).
  22. Complimenti, convegno di notevole interesse culturale/ numismatico
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.