Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. chievolan

    Contessa Eugenia Cocito

    Il nome potrebbe anche essere Clarissa.
  3. Arka

    I baffi di Odoacre

    È vero ricordo anch'io un antoniniano di Gordiano III con i baffi... Arka # slow numismatics
  4. chievolan

    I baffi di Odoacre

    Per me ha i mustacchi.
  5. iracondo

    Le due nuove arrivate

    Sisi, mia personale opinione SPL/qFDC, da cui il mio SPL+
  6. faina

    Patina verde su moneta periziata

    L'UNICA responsabile della patina verdastra è IL TIPO DI PLASTICA usata per le bustine. Si tratta di PVC (polivinilcloruro) a cui sono aggiunti dei plastificanti (In genere ftalati) per rendere la plastica più morbida. Purtroppo questi prodotti con il tempo migrano in superficie entrando a contatto con il metallo: quando trovano un metallo che contiene rame (argento, bronzo, ottone, nichel-rame) si crea questa patina verdastra. Per questo motivo molti avvolgono preventivamente la moneta con un sottile foglio di cosidetto "cristal" che altro non è che PVC senza aggiunta di plastificante. Lo stesso problema avviene anche con i fogli raccoglitori a taschine o a cursori che si trovano in commercio. Per esperienza poche sono le ditte produttrici che si salvano da questo problema (anche nomi famosi). Mi è capitato di usare fogli che non hanno dato problemi per diverso tempo per poi ripresentarsi il fenomeno: chiaro che bisogna affidarsi a fornitori di film plastico tecnicamente affidabili. Per togliere il verde è corretto quello scritto dagli altri utenti. Per l'argento funzionano bene i liquidi appositi in commercio ma SENZA mai fregare la moneta.
  7. gianmacioce

    Papale, medievale, cosa è?

    Guarda Penna Invisibile, io non le colleziono questo genere di monete.......
  8. Buon inizio settimana a tutti, oggi é arrivato questo francobollo dentellato antiquario emesso nel 1862 del Regno d'Italia ( mi mancava in collezione ). Si tratta di un 40 centesimi rosso carminio da 40 centesimi con effigie di Vittorio Emanuele II° in rilievo, senza annullo. a rovescio si notano sulla sinistra due piccole righe/piegature ? Sigla Alberto Diena. Chiamo in causa gli esperti @PostOffice e @fapetri2001 ma anche altri collezionisti, per avere un loro commento in merito. La prima foto è quella della filatelia, la seconda e la terza ( rovescio ) le ho scattate io. Grazie.
  9. gianmacioce

    Papale, medievale, cosa è?

    Ho acquistato un lotto di monete straniere e dentro ci stava anche questa.
  10. Carlo.

    Contessa Eugenia Cocito

    Annullo del '37! Perfetto, si smontano le mie teorie! 😅 mi dispiace @dareios it ti ho portato fuori strada!
  11. PostOffice

    Contessa Eugenia Cocito

    Postalmente. La cartolina è in perfetta tariffa per l'interno con un bel 30c seppia dell' Imperiale .. annullato dal guller di CORNIGLIANO LIGURE (GENOVA) del 2.1.1937. L' immagine della cartolina in bianco e nero e' tratta da un dipinto del grande pittore Egisto Ferroni famoso nel dipingere scene contadine.
  12. È una brutta patacca da bancarella.
  13. torpedo

    Autentiche?

    Dipende dal tipo di falso, non sono tutti uguali. Ci sono falsi d'epoca più pregiati e ricercati (anche in argento) e poi ci sono le classiche patacche da bancarella, che ovviamente non sono in metallo nobile.
  14. Oggi
  15. caravelle82

    Monete della Zecca del 1970

  16. caravelle82

    Busta per Aosta

    Grazie carissimo 😄
  17. PostOffice

    Busta per Aosta

    Lettera per l'interno perfettamente in tariffa con 50c violetto dell'imperiale.. ... annullato in partenza dal guller con lunette barrate di Bivio Cumiana (TORINO) del 2?.6.43... ....annullo di arrivo di DONAS (AOSTA) del 25.6.43. Interessanti tutti e due gli annulli, entrambi di piccoli paesi. L' annullo di DONAS AOSTA e' con una N sola come si usava in piemontese mentre oggi e con due N Donnas. Semplice ma bella. Se ho dimenticato di rispondere a qualche post riportalo all'attenzione.
  18. torpedo

    Valutazione delle monete

    Magari anche un "per favore " e un "grazie" non guasterebbero.
  19. Poemenius

    I baffi di Odoacre

    ah si, ricordo certamente una provinciale di Volusiano, e poi, baffi e basette meravigliosi per Alessandro e Gordiano III nonché un baffo dubbio su un medaglione argenteo di Costantino I
  20. Carlo.

    Monete della Zecca del 1970

    @Adriana Tosca prova a ridurne la dimensione (peso) e a ritagliare lo sfondo
  21. Non riesco a caricare le foto !
  22. torpedo

    50 Centesimi leoni 1920

    Di nulla Mario, è un piacere poter essere d'aiuto.
  23. ak72

    I baffi di Odoacre

    Dal confronto, che ci hai gentilmente fornito, sembra che i baffi non siano altro che il labbro superiore.
  24. Arka

    I baffi di Odoacre

    Tanti anni fa avevo un follis di Costantino II per la zecca di Roma che aveva lunghe basette e baffi. Purtroppo all'epoca non avevo la possibilità di fare una foto. Ma era fantastico... Arka # slow numismatics
  25. caravelle82

    Busta con espresso

    Grazie molte delle perfette info 😀
  26. Grazie per il parere @darioelle, concordo, è un VF. E' una moneta che si trova in MB e BB, la cui rarità è trovarla almeno in SPL e costa parecchio. Aspetterò di trovare prima o poi qualcosa di meglio.
  27. Poemenius

    I baffi di Odoacre

    I baffi di Odoacre presenti sulle note "silique" di Ravenna a suo nome, sono una di quelle "nozioni" che tutti ripetono a pappagallo. Al netto degli articoletti scritti mettendo insieme banalità e luoghi comuni, Odoacre aveva i baffi? o meglio, li vediamo nelle monete? perché sul medaglione di Teodorico, dubbi non ne avrei..... ma su questa? baffo sì o baffo no? facciamo così, vi mostro le monete d'argento della Zecca di Ravenna di quel periodo e mi dite voi.... baffo ? o stile di zecca....? saluti Alain
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.