Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Ale75

    moneta forata

    https://www.acsearch.info/search.html?id=12111709 Ma ce ne sono di stili diversi con le stesse raffigurazioni
  3. Rocco, la considerazione la meriti senza alcun dubbio, la massima considerazione, per la grande passione verso la numismatica e per la conoscenza approfondita della monetazione napoletana. Inoltre, con te si riesce a dialogare, cosa fondamentale in un forum. Per quanto riguarda la questione “falsi”, io espongo sì le mie idee, ma sono consapevole di poter cadere in valutazioni e considerazioni errate. Ogni correzione o precisazione è da me sempre ben accetta e diventa motivo di riflessione. Una Milano ricoperta da uno spesso manto nevoso non può che farmi pensare ad un mese di pieno inverno, non certo al mese di luglio o di agosto. Così, monete nella cui legenda si riscontrano “PIÙ” variazioni, macroscopiche, vistose, sicuramente “volute”, oltretutto ripetute identiche su un secondo diverso conio, non possono che farmi pensare a variazioni apposte intenzionalmente su quelle monete per “distinguerle” da tutte le altre già circolanti, non certo per realizzare una “copia”, un falso. Per quale motivo approntare e “segnare” almeno due coniazioni di tarì, così da “distinguerle” da tutte le altre? La risposta sicuramente si nasconde nelle tante e gravi criticità presenti in quegli anni nel Regno di Napoli. E qui, come al solito, mancando dei documenti, è possibile solo avanzare delle ipotesi. Tu fai riferimento ad una piastra del 1798 falsa che riporta “IER” nella legenda del dritto. Non la conosco e sarei curioso di osservarla. Probabilmente, la “R” è quella della successiva parola “REX” ed è stata saltata la lettera iniziale “H” di “HIE”. La pasticciata è ripetuta su due esemplari dello stesso conio o di conio diverso? Comunque sia, si tratterebbe pur sempre di una sola svista, presente unicamente al dritto. Nel nostro tarì, invece, al dritto abbiamo la presenza della “s” speculare in due parole diverse ( “infans” e “hispaniar” ) ed al rovescio ancora la presenza della “s” speculare nella parola “siciliar” ( praticamente, TUTTE le “s” presenti diventano delle “s” speculari!) ed in più, al dritto, la “V” del numerale “IV” diventa una chiara “A” rovesciata. Da aggiungere qualche altra variazione di minore importanza. Da tutto ciò deriva la mia lettura della moneta in discussione. In sincerità, mi lascia molto perplesso anche il fatto che, fino a qualche anno fa, parecchi studiosi hanno considerato “buono” questo tarì, catalogandolo come tale, ed ora, invece, lo dichiarano falso. Ma non l’avevano mai visto in foto? Con internet la moneta può essere osservata più che bene! Ne conoscevano il peso, lo spessore, il diametro ? Ritengo di sì. Qualcuno avrà avuto modo di averlo perfino fra le mani. Se si sono dichiarati inizialmente per l’autenticità, di sicuro ben valutando la documentazione esistente, gli stessi come fanno oggi a dichiararlo indubbiamente falso? Chiudo, perché, come mi capita spesso, mi sono già dilungato troppo. Mi scuso. Saluto tutti.
  4. apollonia

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    Padre e figlio completano un lavoro in 8 giorni. Il padre però fa ogni giorno il doppio del lavoro del figlio. Quanto tempo impiegherebbe il padre per completare il lavoro da solo? apollonia
  5. Antonino1951

    moneta forata

    Puoi postarla,non la trovo,cosi' facciamo un raffronto stilistico Mi sembra argento ossidato,mia impressione da foto
  6. caravelle82

    Attacco Spam

    Pagine pagine e pagine e contropagine di rompi.....che non hanno null' altro da fare appunto che rompere........
  7. Mario57

    Vaticano 2024

    Da tutti i vari commenti mi sembra chiaro che acquistare monete da collezione non sia più ,solo in hobby costoso , ma e' diventato quasi un incubo per tanti , dai vari click day di IPZS a quelli di Monaco , per finire ora al rinnovato sito CFN e non escludo neppure il DFN San Marino ovunque ci sono scontenti ovunque si parla di problemi, di irregolarità . Sicuramente ognuno avrà le sue buone ragioni , poi magari quando il pacco arriva o si riesce nell'impresa di accaparrarsi una moneta ambita , i commenti diventano più dolci e ci si ammorbidisce ,credo per quanto mi riguarda che tutti ,io compreso a volte esageriamo e se tutti noi leggessimo i vari regolamenti scritti in ogni sito ci renderemmo conto che forse abbiamo poca pazienza , proprio qualche giorno fa leggevo un commento : dopo una lunghissima attesa il pacco e' arrivato , se ci pensiamo bene dall'ordine sono passati 20/25 gg il regolamento parla di consegna entro 3 mesi ,quindi !! Il vero problema credo che si possa riassumere nelle monete " croce del giubileo" ma vedrete che anche questo presto verrà risolto e visto i contratti in essere saranno consegnate a chi ne ha diritto , non parlate di smettere le collezioni , sappiamo benissimo tutti che la passione per questo hobby avrà sempre il sopravvento buone collezioni a tutti !!!
  8. Carlo.

    Attacco Spam

    Per esempio: in tempo ristretto ci sono state molte iscrizioni (già dai nick semi-sospetti, poi per carità uno o due magari sono veri utenti). Se ciascuno posta 5-6 spam prima di esser bannato il forum è pieno di contenuti farlocchi
  9. Ale75

    moneta forata

    Ciao @Antonino1951 Io con quel diametro (circa) e molto similari trovo solo bronzi di Kyzikos,solo che i pesi sono nettamente superiori apposta ho chiesto se era sicuro.
  10. Giusta osservazione. Chi a suo tempo ha aderito all'offerta lo ha fatto conoscendo il prezzo totale delle 6 monete (396 euro). Ora ci ritroviamo a dover pagare il 10% di IVA (anche sulle 2024 che a rigor di logica erano già state coniate ma non distribuite)
  11. Carlo.

    Attacco Spam

    @ARES III stanno lavorando alacremente: hanno già ripulito la gran parte dei post. Il problema è che continuano ad esserci nuove iscrizioni di account fasulli e quindi la cosa sta andando avanti..
  12. ARES III

    Attacco Spam

    Ho già scritto agli amministratori e a @CdC. Credo che stiano già lavorando. Comunque questo è un attacco veramente massiccio.
  13. Schiffaratu

    moneta forata

    Sì il peso è esatto
  14. Carlo.

    SANMARINO 2025

    Ah di questi mi ero proprio dimenticato. A me il vuoto cosmico..
  15. Antonino1951

    moneta forata

    Forse emissione comune Kroton/Sybaris,ma non la trovo.vedete anche voi un toro al rovescio?
  16. Oggi
  17. Antonino1951

    È autentica?

    Salve non mi fa aggiungere i mi piace,Nino
  18. Sono rientrati dalle ferie. Fatte con i colleghi di IPZS e CFN
  19. rixydasss

    Gettoni+medaglietta

    Mi sono sempre interessato ai momenti con dei buchi al centro, li colleziono sui lacci delle scarpe Che moneta è quella in alto a destra?
  20. Carlo.

    Attacco Spam

    Nell'ultimo anno è capitato almeno due volte, ma è durato pochi minuti grazie a pronta reazione
  21. Alan Sinclair

    Attacco Spam

    Ah ecco, nemmeno io in 8 anni d'iscrizione al Forum.
  22. ARES III

    Attacco Spam

    Negli ultimi 10 anni non ricordo una cosa così invadente.
  23. Carlo.

    Attacco Spam

    @Alan Sinclair è già successo, ma forse non in pieno agosto ed all'ora di pranzo.. quindi oggi forse c'è meno "potenza di fuoco" come reazione. Come le altre volte verrà fatta una bella pulizia, dobbiamo solo aver pazienza 😉
  24. Carlo.

    News IPZS

    In effetti.. e poi dobbiamo ancora scoprire che fine ha fatto la moneta 2025 dedicata a Piero Angela!
  25. Alan Sinclair

    Attacco Spam

    Mai visto prima d'ora un attacco così.
  26. Nummus

    News IPZS

    Eeeeeh di già? E fai finire il 2025 😆
  27. Carlo.

    Attacco Spam

    È uno di quei giorni.. lo cantava Nina Zilli con JAx.. Ma oggi è uno di quei giorni in cui il forum è bombardato di spam (account creati in continuo che postano spam vario). Proposta: @Reficul non si può bloccare temporaneamente (qualche minuto) la possibilità di iscrizione al forum, per consentire ai @CdC di fare pulizia?
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.