Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. fofo

    Tollero Cosimo III Livorno 1685

    Sempre bello vedere la monetazione di Livorno!
  3. joannes carolus

    ARPI - Etnico retrogrado

    e mi rimane il problema di una corretta classificazione per entrambe... il "non pubblicate" mi sembra eccessivo... buona giornata alle amiche e agli amici
  4. didrachm

    Tetradracma di Agrigento in asta

    Dai dati/foto/dettagli che io ho nel mio database di questo primissimo tetradracma emesso da akragas attorno al 460aC su 10pz presenti ben 9 superano di molto i 17gr in media siamo a 17,25gr ...solo 1 di 10 non ci arriva si ferma a 16,95gr.
  5. PostOffice

    Cartolina postale per Alba

    Nessuna domanda e' banale, se avete dei dubbi chiedete senza indugio .. ...su questo Onorevole Forum vi si da' la possibilità di avere spiegazioni che i soliti collezionisti esperti sono restii nel dare.. poi si lamentano che il collezionismo muore. Approfittate di acquistare cataloghi, bibliografia specializzata che ora costa quattro bajocchi se sono di qualche anno fa, ..e rimarrà nella vostra libreria per sempre.
  6. Emilio Siculo

    Tetradracma di Agrigento in asta

    Per chi abbia voglia di cimentarsi, il testo della Westermark - testo e tavole - è pubblicamente disponibile presso il sito dell'editore, con merito per la grande attenzione nordica per la divulgazione che ne consegue (comunque un appassionato lo deve acquistare, a mio avviso): https://www.diva-portal.org/smash/record.jsf?pid=diva2%3A1190038&dswid=-7694
  7. Gordonacci

    Asse

    Ciao @Pino 66, potrebbe trattarsi di un asse di Caligola con al rovescio Vesta seduta con patera, dalla zecca di Roma classificato RIC 38 Gordon
  8. Giov60

    Tetradracma di Agrigento in asta

    Personalmente credo che discutere di una moneta in asta, senza presunzione di avere la verità in tasca (cosa che non ho), sia più produttivo che parlare al passato di moneta già esitata, e si è sempre fatto così nel forum. E quando fosse raggiunto, per il contributo di qualcuno, un giudizio condiviso di falsità, segnalarlo alla Casa d’aste. Nel caso in questione ho chiesto pareri esperti da chi si occupa in particolare di questa monetazione: sopra sono espressi i giudizi che fanno propendere per ‘non autenticità’ ma non sono solo questi: la moneta si era già tranquillamente accasata una trentina di anni fa, non ho visto altri possibili ‘falsi’ da questi conii, l’impronta sembra adeguata (pur se il D/ sembra ritrarre un piccione anziché un’aquila), … Per quanto riguarda il rif. a Westermark 423.2 (correttamente sottolineato da @Emilio Siculo), molto specifico, non ho il volume e non saprei, ma osservo che è un riferimento raro a ritrovarsi nelle descrizioni. Al di là che non giudicherei la moneta SPL+, il prezzo base sembra invece abnormemente basso.
  9. didrachm

    Tetradracma di Agrigento in asta

    Esattamente, periziare come autentica al 100% una moneta di quel periodo è dura e lo si può fare solo avendola in mano, non certo da una foto. E spesso, se non hai la giusta esperienza, ci sbagliano pure in tanti expertize. Da anni sostengo che un buon 20% di pezzi greco/romani in tante collezioni lodevoli sono dei fake del secolo scorso. Personalmente ne ho beccati di diversi argenti fake e dopo diversi approfondimenti ho sempre avuto al 100% ragione.
  10. vabbè dai, almeno il solito faccione è un po' più "artistico"
  11. iracondo

    Altre tre monete spettacolari

    Anche queste spettacolari, in qFDC qFDC/FDC Il 5 lire 1865 anno raro 👍🏻
  12. Layer1986

    Pubblica 1622

    Si devo andare a vedere, ma potrebbe essere questa se non sbaglio
  13. Buona sera, chiedo aiuto per classificare correttamente la seguente moneta: Mm. 29 e 9,74 grammi. Grazie mille per eventuali chiarimenti.
  14. PostOffice

    Un po' di tasse dal 1803 al 1966

    Quello della Repubblica Italiana napoleonica e' un capolavoro storico fiscale.. controlla controluce se ha filigrana..
  15. caravelle82

    Cartolina postale per Alba

    E anche questa una bella chicca da non sottovalutare per noi che abbiamo molto da imparar di storia postale👌😁
  16. Carlo.

    Cartolina postale per Alba

    grazie Post! lo ignoravo! anche oggi ho imparato qualcosa di nuovo!
  17. Salve ,quella '' cupoletta ''potrebbe essere di tutto da una parte di etnico alla concrezione.se vogliamo abbinare il dritto al delfino,si potrebbe ipotizzare anche un Poseidon/Nettuno,lo stile sembra 3 sec,ma nonostante le ricerche non trovo riscontri e se non la trova Ale...
  18. Oggi
  19. eccomi, intanto un grazie a tutti per la partecipazione. Al momento non posso fare altre foto perchè non sono sul posto. Quelle mostrate le avevo sul mio computer. Ci si è concentrati soprattutto sul rovescio... ma la testa maschile al dritto, in termini di stile e per via di quella specie di cupoletta sopra posta, può aiutare?
  20. Antonino1951

    Tetradracma di Agrigento in asta

    Salve,secondo me ti sei risposto da solo,cerca di capire che se la moneta è ancora presente in asta bisogna andarci cauti,non so a chi erano rivolte le tue parole ma ho premesso che mi astengo dal commentare per precedenti illazioni sulla mia persona
  21. PostOffice

    Cartolina postale per Alba

    Essendo una Cartolina Postale il francobollo e il valore facciale e' già PREstampato sulla cartolina, e' quello che si chiama INTERO POSTALE... ... da non fare confusione con la cartolina illustrata che vediamo spesso nelle nostre discussioni dove l' affrancatura va apposta.
  22. Salve , per caso sapete se il Convegno circolo sportivo in lungotevere Thaon di Revel si ripeterà questo mese dato che ho visto l'annuncio ma poi ho letto che ci sarà una pausa estiva durante i mesi di luglio e agosto. Grazie a chi mi risponderà!
  23. Giov60

    Tetradracma di Agrigento in asta

    Una volta queste discussioni portavano a qualcosa di buono e non a considerazioni qualunquiste. Chi ha competenza specifica sottolineava alcuni aspetti e si giungeva ad una conclusione, interlocutoria per carità, ma significativa. I falsi circolanti in ambito greco antico, magna grecia e sicilia sono più delle monete autentiche, specie nelle aste non specializzate. Giudicare una moneta classica, ben oltre la conservazione, vuol dire attribuirle un grado probabilistico di autenticità che è solo raramente certezza, in un senso o nell’altro. Nel caso particolare ho brevemente premesso che la moneta non sembra presentare segni di coniazione, e ciò riassume molti concetti, che la moneta presenta microfossette in positivo sui campi (e alcune in negativo) e che non tutte le fratture sembrano passanti o comunque reali. Se poi qualche lamonetiano ha competenze ed argomenti da contrapporre o sviluppare, grazie tante, se no sono solo “chiacchiere e distintivo”.
  24. joannes carolus

    ARPI - Etnico retrogrado

    può essere, anche se, avendola in mano, quasi quasi mi sentirei di escluderlo...comunque direi un bel bronzo... buona giornata
  25. Emilio Siculo

    Tetradracma di Agrigento in asta

    Ciao @Giov60 non mi esprimo con la pancia, ma comincio col chiederti: è corretto il riferimento Westermark 423 dato dalla casa d'aste? In caso negativo, qual è il riferimento corretto? E abbiamo foto ragionevolmente HD da poter porre a confronto? Grazie per gli stimoli ES
  26. gennydbmoney

    Pubblica 1622

    Ciao Fabrizio, intendi che forse era proprio questa?...
  27. Io credo si intendesse dire che il MERAVIGLIOSO (e non sono ironico perché e’ veramente un circuito tale) circuito di Spa si potesse rappresentare in un modo piu’ bello su una moneta. Per esempio rappresentando un paio di curve che lo rendono unico nel panorama dei motori. Io almeno sono di questa opinione. Non e’ che sia brutta la moneta, diciamo e’ un po’ scialba. E’ un po’ come gli euro croati con la cartina della Croazia, ecco. Ne carne ne pesce come bozzetto. Ci metti una curva unica(me ne vengono in mente almeno un paio su Spa) invece che la mera mappa del circuito e secondo me e’ piu’ bella. Ovvio son pareri personali, questo e’ scontato sottolinearlo. Poi se vuoi andare nello specifico, per quanto non discuto sulla tiratura della cipriota perché la reputo una buffonata come gia’ detto. Ma se sostieni che il 2 euro dell’anno scorso non rappresentasse una cosa importante stai sbagliando e pure tanto. 20 anni di Adesione di’ Cipro all’unione europea e’ importante e pure tanto. Cambiano le frontiere, sei cittadino Ue, entri nel processo di cambio (e infatti dopo poco adottarono l’euro). Tutto si puo’ dire fuorche’ non fosse un evento importante. E’ un evento che cambia completamente la geopolitica e l’economia di un paese, il modo di vivere dei cittadini, la possibilità di viaggiare con molte meno limitazioni e solo con le CI nei paesi Shenghen. Santa miseria se e’ importante l’evento. La buffonata( come gia’ spiegai secondo me e non solo secondo me ma anche analizzando cose che tornavano poco come logica) del conio del 7 mila probabilmente non era neanche voluta. Voluta o meno rimane una buffonata e su questo son daccordo con me. Ma non diciamo che l’argomento non fosse importante perché e’ forse uno degli accadimenti piu’ importanti della storia di quel paese degli ultimi 200 anni. Questa e’ storia non parere personale. Sul resto, come detto, concordo decisamente con te su quasi tutti gli altri ragionamenti che hai fatto.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.