Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Oggi
  3. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    PI anta, R Eros, sigla di O LI = piantare rossi gladioli. Buona giornata!
  4. ART

    Qualche record da rivedere

    Il primo film di fantascienza che narra di un viaggio nel tempo effettuato con un macchinario appositamente realizzato per lo scopo non è The Time Machine di George Pal (1960), come comunemente si crede, ma il film ungherese Szíriusz, del 1942. https://en.wikipedia.org/wiki/Sirius_(1942_film) Trailer: Sito col film completo nella più alta risoluzione che abbia trovato in giro: https://videa.hu/videok/film-animacio/1-sziriusz-1942-tvrip-dvdrip-vhsrip-lJ0rkRyNkDpnz1lr
  5. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  6. Ieri
  7. apollonia

    Curiosità nella lingua italiana: aforismi, battute, aneddoti, ecc.

    Charles-Maurice de Talleyrand: “Un consiglio? Mai parlare male di voi stessi. Penseranno i vostri amici ad affrontare ed esaudire a sufficienza l’argomento”.
  8. apollonia

    Dopo i cani e i gatti, gli altri animali

  9. apollonia

    I cani

  10. apollonia

    I gatti

  11. apollonia

    Tessera per la teriaca

    Hallo Gratian, ti rispondo nella mia lingua. Mi sembra che nella scritta su questa capsula (v. post #789) vi siano alcuni termini presenti anche su quella in esame, come ORTEN tra h 11 e h 12 e POLL tra h 3 e h 4. Se la vista non m’inganna, tra h 6 e h 9 leggo VENETIA, cosa che confermerebbe l’attribuzione alla spezieria “Alla Rosa d’oro” della città e quindi l’autenticità di questa capsula. Probabilmente si avrebbero ulteriori informazioni se si riuscisse a decifrare tutta la scritta. Gute Nacht, apollonia
  12. Gordonacci

    BUSTE PRIMO GIORNO ITALIA

  13. messa malino
  14. Gordonacci

    BUSTE PRIMO GIORNO ITALIA

  15. Gordonacci

    Bolognino grosso Mater Studiorum

    Per me classificazione corretta
  16. Buonasera , scusate il disturbo. Per voi conviene acquistare questa moneta a meno di 15€? Per voi è vera? Sapete di che materiale sia? Il venditore dice Rara, mi confermate? Arrivederci e buona serata!
  17. Complimenti @Releo, della serie anche le piastre ruotano… Su questo esemplare al R/ c’è un piccolo particolare degno di nota… vediamo chi riesce a individuarlo !!
  18. Salve , volevo chiedervi se questa moneta sia vera (il venditore è uno professionale) , qualche informazione, materiale e se conviene comprarla a meno 30€. Grazie e buona serata!
  19. apollonia

    E retrograda...

    Salve Riporto la moneta della Gorny & Mosch Auction 241 per evidenziare la scritta del nome della città di Kypsela con la E normale, formata dalle lettere K Y ai lati del pentagramma, Ψ E ai lati del kotỳle e Λ sotto il kotỳle. GRIECHEN, THRAKIEN, KYPSELA. AE (2,19g). ca. 420 - 380 v. Chr. Vs.: Kopf des Hermes mit Petasos n. r. Rs.: KΥΨEΛ, Kotyle, darüber Pentagramm. BMC 1; SNG Cop. 537. Dunkelgrüne Patina, ss Nel bronzo della Gorny & Mosch Auction 259 la E retrograda si trova al posto della Ψ mentre questa lettera ruotata a destra di 90° si trova al posto della E. GRIECHEN, THRAKIEN. KYPSELA. AE (1,42g). ca. 420 - 380 v. Chr. Vs.: Kopf des Hermes mit Petasos n. r. Rs.: KU-Y-EL, Kotyle. SNG Cop. 532 (Var.). Dunkelgrüne Patina, ss-vz Anche nei bronzi della Hirsch Auction 336 e dalla Savoca 251st Weekly Blue Auction si verifica lo stesso spostamento delle due lettere, come molto probabilmente avviene anche nel bronzo della discussione dove si vede bene solo la E retrograda. Hirsch GRIECHISCHE MÜNZEN, GRIECHISCHES MUTTERLAND, THRAKIEN, KYPSELA. AE-12 mm. 4. Jh. v. Chr. Hermeskopf mit Petasos r. Rs: Zweihenkliges Gefäß. SNG COP. 532 var. Schöne Patina. Vs. l. dezentriert. ss-vz/ss. Seit den frühen 1980er Jahren in deutscher Privatsammlung. Savoca Greek, Thrace. Kypsela circa 420-380 BC. Bronze Æ 13 mm, 1,64 g. Nearly Very Fine. apollonia
  20. Sì, anche quello.
  21. apollonia

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    Dal fusto di birra di un chiosco in una fiera gastronomica è possibile spillare solo 5 caraffe grandi oppure 8 caraffe medie, i due soli formati venduti dal birraio. Verso l’ora di chiusura vengono spillate 2 birre grandi e 4 birre medie, con una rimanenza nel fusto di 40 centilitri. Quanti litri di birra erano a disposizione prima delle ultime sei birre spillate? apollonia
  22. Buonasera, ci provo, probabilmente ti riferisci al globetto tra le gambe della R in leggenda (RO). saluti Alberto
  23. FlaviusDomitianus

    Salonina, ma dove?

    Trovata, è effettivamente di Syedra, classificata su RPC X online con un numero provvisorio. Tra gli esemplari censiti ce n'è anche uno venduto da Inasta: https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/type/60546
  24. marco1972

    I viaggi di Giovanni Paolo II

    Non preoccuparti. La mia intenzione è di mantenerla tutta assieme. Anzi se a qualche mercatino trovo qualche altra busta la aggiungo!!! Visto che le apprezzi, ti posto anche il resto.
  25. jaconico

    Banconote e Monete su Cartolina postale

    Ecco la cartolina che ho messo oggi, casualmente, in collezione!
  26. Sergio Gr

    Bolognino grosso Mater Studiorum

    Grazie, finalmente qualcuno ha risposto.... so che non è la monetazione di @Parpajola, ma @Gordonacci sai dirmi se la mia catalogazione è corretta?
  27. Oppiano

    Tessera per la teriaca

    Auch ich habe recherchiert, aber bisher keine nützlichen Hinweise gefunden, um die Bedeutung der Inschrift auf der Kapsel zu entschlüsseln. Zumindest auf diesem Exemplar!
  28. gpittini

    Salonina, ma dove?

    DE GREGE EPICURI Altro bronzo arrivato recentemente, su cui però ho bisogno di aiuto, non avendo identificato la zecca. Mi è stata venduta come Syedra in Cilicia; pesa 13,70 g e misura 32 mm. Al D, busto di Salonina a destra, la scritta è: ΚΟΡΝΗΛΙΑ CΑΛΟΝΙΝΑ CΕ, a dx anche IA, quindi 11 assaria. Il R purtroppo è deturpato da una grande C (sembra una contromarca incusa) che rende difficile la lettura di una lunga iscrizione su 6 righe: CE / ..NHC/ E (?)ΔΟΖΟ / ...(P)AC / ...ΔP / ..ΩΝ. Si noti che l'etnico di Siedra è scritto generalmente come: ΣΙΕΔΡΕΩΝ. Su una moneta di Gallieno per Syedra (quindi, contemporanea a questa) una scritta al rovescio recita: CΕ ΜΝΗC ΕΝΔΟΖΟ ΤΕΡΑC ΣΥΕΔΡ ΕΩΝ. Considerando le "deturpazioni" della mia, la scritta potrebbe essere la stessa. Ma la moneta di Salonina non la trovo nè sul Sear, nè in Winseman Falghera, nè sulla SBN Cop, e neppure nella Coll. Lindgren; può darsi che sia rara.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.