Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. apollonia

    Cartoline particolari

    apollonia
  3. chievolan

    Siliqua di Desiderio?

    Io non ho ben compreso cosa inenda dire Garipzanov. Il punto è ... di che moneta DE RX parla?
  4. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    V ER odon, e da ramo R E Altrettanto, apollonia
  5. Le monete di Demetra con torce sono comuni nella numismatica antica, specialmente greca e romana, in quanto simboleggiano non solo la sua disperata ricerca della figlia Persefone rapita da Ade, cioè la luce che guida attraverso l'oscurità, ma anche il ciclo della vita-morte-rinascita, collegando la fertilità della terra alla ricerca della figlia spesso raffigurata anche con spighe e serpenti, elementi della natura e della rigenerazione, soprattutto in città come Metaponto. In sintesi, la torcia su una moneta di Demetra è un potente simbolo del suo ruolo di madre, della sua sofferenza e della speranza di rinascita, elementi centrali nel mito e nel culto agricolo. Al tempo dell’occupazione romana della Sicilia sono stati coniati dei bronzi siracusani con la testa velata di Demetra al dritto e due torce incrociate sul rovescio, come questo esemplare della Bertolami Fine Arts, E-Auction 295, lot 301, 04.05.2024. Lot 301. Starting price: 30 EUR. Price realized: 100 EUR. Greek Sicily, Syracuse. Roman rule, after 212 BC. Æ (17 mm, 4.31 g). Veiled head of Demeter r. R/ ΣYPAKOΣIΩN, Two crossed torches. CNS II, -; SNG ANS 1095; HGC 2, -. Extremely Rare, green patina, VF Scheda apollonia
  6. iracondo

    Doppie e mezzedoppie savoia

    Bellissima Rovescio?
  7. AngeloSs

    500 lire senza centro

    Quindi e artefatta oppure no?
  8. Vedremo per il 2026 di programmare, in accordo con il CD, più serate a tema compatibilmente con le serate dedicate alle conferenze.
  9. Oggi
  10. Perthari

    Siliqua di Desiderio?

    Non capisco bene quale distinzione stia facendo; questo significa che alcune potrebbero essere state coniate sotto Desiderio con la scritta DE RX (logicamente, non quelle che riportano chiaramente PE o CPE). Anche la citazione va in questa direzione.
  11. apollonia

    Nicopoli sull'Istro

    @Vietmimin che scrive Ciao @gpittini Tornando alla tua moneta con il serpente, e non so se @apollonia sarà d’accordo, ma talvolta è identificato con il serpente Glicone, nuova incarnazione di Asclepio, il cui culto fu iniziato tardivamente in Paflagonia dal profeta (un truffatore secondo Luciano di Samosata) Alessandro di Abonutico alla meta del II secolo DC, e poi diffusosi lungo il Danubio. L’identificazione del serpente sulla moneta di @gpittini con il serpente Glicone è da escludere in quanto non presenta la caratteristica testa umana dai lunghi capelli di quest’ultimo, evidente ad es. in questo bronzo di Caracalla. BITHYNIA, Nicomedia. Caracalla. AD 198-217. Æ (27mm, 12.12 g, 1h). Laureate, draped, and cuirassed bust right / The serpent Glycon coiled to left, with human head with long hair. RG 227; BMC 48 var. (Glycon coiled to right). Good VF. Classical Numismatic Group > Auction 103 14 September 2016 Lot: 569 realized: $3,000. Per questo motivo non ho parlato del Glicone, uno dei serpenti più bizzarri mai raffigurati su una moneta antica avendo testa umana e parrucca bionda. Secondo Luciano di Samosata (c. 125-180 d.C.), Glicone era in realtà una marionetta – o un serpente ammaestrato con una testa da burattino – creata dal falso "profeta" Alessandro di Abonoteichos, una piccola città dell'Asia Minore (oggi Inebolu, Turchia). Un culto diffuso di Glicone si sviluppò nelle città di lingua greca dell'Oriente romano, e il serpente apparve su molte monete locali, a partire dal regno di Antonino Pio (138-161 d.C.) e proseguendo per decenni. Saluti, apollonia P.S. Mi riferisco ovviamente al serpente sulla moneta d'apertura della discussione.
  12. vv64

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Vero dono è dar amore Buona serata, Valerio
  13. Grazie, prezzo secondo la sua conservazione?
  14. SS-12

    "Valutazione 5 lire 1834"

    Di nulla
  15. Aleks-Veneto

    "Valutazione 5 lire 1834"

    Grazie a tutti!
  16. segusium

    Doppie e mezzedoppie savoia

    Qui doppia Carlo Emanuele III
  17. Buonasera, per me la conservazione è alta tra SPL e FDC (ma non sono molto bravo con le conservazioni). Sbaglio o sotto il collo di VEIII tra i rami c'è la corona ferrea Buona serata
  18. SS-12

    "Valutazione 5 lire 1834"

    Buonasera, pure per me la conservazione si aggira sul MB/MB+ Buonaserata
  19. @NeroCupo Buona sera. Completo l’esame del suo trattamento con l’analisi della seconda moneta in argento 500/1000. Trattandosi di una corona inglese, quindi moneta di ampio diametro, le aree analizzate sono 4, due per ogni lato, sempre a 40-100- 400X. Come può notare i risultati sono similari alla precedente, con eliminazione quasi totale della patina, ma nella seconda area del R/ sembrerebbe che il trattamento peggiorerebbe la superfice del metallo, ma in realtà non è così, perché quei due punti sono abbastanza usurati ed il lavaggio li mette in risalto. Con questo l’analisi è terminata, spero di aver soddisfatto la sua curiosità al meglio. Colgo l’occasione per porgere a tutti i migliori Auguri di Serene Festività! @NeroCupo secondo gruppo di foto.
  20. NeroCupo

    Effetti collaterali dell'aumento del prezzo dell'argento

    Giusto, non ci avevo fatto caso, il nome mi ha fregato
  21. Buonasera: Nel certificato ci sta scritto: "nella seguente medaglia". Non è riportato: "medaglie". Quindi, a mio avvviso, si tratta semplicemente di una medaglia in argento 986 a cui è stato applicato uno strato superficiale similoro. Lo strato superficiale, essendo di spessore pari a pochi micron, ha un peso infinitesimale che lo rende del tutto trascurabile. Per tale motivo, non è riportato. My 5 cents.
  22. gpittini

    Elia Zenonide?

    DE GREGE EPICURI Aelia Zenonis era la moglie di Basilisco (475-476 d.C.) Oltre ad un solido, se ne conosce un AE4 che porta al rovescio il monogramma di Zenone. Moneta rara, prezzata 400£ dal Sear 1981, classificata LRBC (Late Roman and Byzantine Coins) al n. 2287. Non ne ho mai viste, quindi sull'esemplare postato non so esprimere un giudizio.
  23. Carlo.

    Effetti collaterali dell'aumento del prezzo dell'argento

    Io leggo più volte BullionStar...
  24. Carlo.

    ID moneta 2

    Ma dai! Non è una figura in piedi su un piedistallo con lancia nella mano destra?? Anche di questa domani provo a fare altre foto.. Intanto ecco la prima girata.
  25. Ale75

    ID moneta 2

    Ciao @Carlo. innanzitutto capovolgi la prima foto e apparirà un tripode, e poi toccherebbe cercare di leggere qualche lettera affianco allo stesso 😊
  26. NeroCupo

    Effetti collaterali dell'aumento del prezzo dell'argento

    Non vedo nomi di negozio, si citano solo JPMorgan (che non vende certo a privati), si parla genericamente di negozi a Shanghai (senza citarne il nome) e del COMEX. Può essere quindi un articolo che tira acqua al proprio mulino (e su questo sono d'accordo, ma tutti lo fanno), ma non di certo un articolo pubblicitario.
  27. DE GREGE EPICURI Un sacco di belle ( e meno belle...) monete da identificare. Molti buoni risultati e anche un po' di dubbi. E poi tante belle monete ben identificate da vedere e commentare. Sono rimasto stupito per il successo delle mie "monete" di Seborga!
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.