Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. PostOffice

    Cartolina Militare

    E' senza affrancatura perché viaggia in franchigia, con il bel bollo ovale "R.R.POSTE COMANDO MILITARE DI STAZIONE FERRARA". Bollo interessante non comune e di pregio, come la cartolina d'epoca "animata".
  3. gennydbmoney

    Può essere un sesterzio?

    È un tornese coniato a Napoli durante il regno di Filippo IV di spagna (1621-1665) dietro la testa troviamo la sigla GA/C del mastro di zecca Giovanni Andrea Cavo, davanti al busto del Re troviamo un giglio come simbolo del coniatore il quale è censito per l' anno 1636... È catalogato al numero 109, pagina 239 del : "LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503-1680"... di Pietro Magliocca... È un bel pezzo con bella patina e sedimenti che ne risaltano i rilievi... Questa la pagina del catalogo del forum... https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/11
  4. gennydbmoney

    Può essere un sesterzio?

    Il numerale è IIII...
  5. santone

    Può essere un sesterzio?

    IV
  6. nikita_

    Può essere un sesterzio?

    Mi sbagliavo, pensavo che fosse di Filippo IV
  7. santone

    Può essere un sesterzio?

    Napoli, tornese di Filippo IV
  8. Eccone le prove Marione, quando si lavora con passione vera...
  9. Ernestina

    Spariranno molte monete d'argento?

    capito, scusate l'OT penso comunque che l'argento sia già di per se, fisico, un'ottima leva rispetto al fratello maggiore oro... e che ci si debba "accontentare" delle sue performance arrivati a questo punto su vette inesplorate
  10. Carlo.

    L'euro in Bulgaria

    già nelle immagini non ufficiali, al rovescio si mostra una plastica di quelle orride per contenere le monete...
  11. Si comunica che vista l’ alta affluenza prevista il Convegno si terrà nella più grande e prestigiosa sala delle Accademie al piano terra, entrando a sinistra alle 10 precise di sabato 24 gennaio. Ultimi posti solo con prenotazione obbligatoria a : [email protected]
  12. Carlo.

    Spariranno molte monete d'argento?

    no, io personalmente sono negato per gli investimenti, per cui non farei proprio nulla, come del resto non ho mai fatto investimenti finanziari. si trattava per lo più di una curiosità e mi sono confrontato con qualcuno che lo fa di lavoro (non il trader, ma la consulenza finanziaria). come scrivevo era un ragionamento ipotetico, è chiaro che entrare sul mercato con leva 3 quando il mercato è alto si porta dietro ampi rischi.
  13. Salve, quesito per gli esperti. Io non ne sono venuto a capo. Grazie.
  14. Sì, ma lì è stata una questione di supercazzola della RAI non una volontà di IPZS, ma non è detto che non possa accadere di nuovo.
  15. esatto.. ricardarsi esempio della moneta per superquark, era in gazzetta con decreto e poi mai emessa
  16. Oggi
  17. pato19

    L'euro in Bulgaria

    KMS 2026 ( immagini non ufficiali)
  18. Chi ha visitato giorni fa il convegno di Modena, lamentava assenze di ditte "storiche " e carenza di materiale offerto . Ricordo Piacenza come convegno importante : speriamo in meglio .
  19. Ernestina

    Spariranno molte monete d'argento?

    non ho capito andresti short? il problema della leva3 è che se il prezzo si discosta molto dal tuo iniziale e vai in margin call, il mercato ti butta fuori automaticamente... e in un periodo di volatilità elevata (soprattutto come fine dicembre primi gennaio) qualunque posizione uno avesse (long o short) se in leva appena entrato, sarebbe stato buttato fuori dal mercato in mezza giornata
  20. Carlo.

    Spariranno molte monete d'argento?

    ne circolano sicuramente tantissimi, ma immagino che i compratori siano o collezionisti del genere o qualcuno che le ha acquistate per investimento, quindi in generale acquistate scientemente. immagino che chi venda per necessità vende quanto si ritrova in casa, sia in alta o in bassa conservazione, magari beni ereditati, senza far molta distinzione sulla rarità. senza dubbio il contesto è molto diverso, oggi c'è ampia possibilità di verifica del che cosa siano le monete, ma ho la sensazione che alcuni guardino esclusivamente al prezzo della materia prima, spero di sbagliarmi. sicuramente molte monete in bassa conservazione spariranno (o sono già sparite) dalla circolazione. ne consegue anche per i collezionisti (come me) che si accontentano anche di basse conservazioni, che si passerà a conservazioni migliori, essendosi azzerato il gap di valore numismatico tra MB e BB su moltissime monete (es. scudi di VEII). si, corretto, vendere il fisico (lingottini, once bullion, ecc.). si è trattata di ipotesi pour parler. il consulente ha risposto che è una possibilità, che in questo periodo (naturalmente sarebbe convenuto farlo un anno fa) l'argento continuerà a crescere (come altre materie prime), ma che prima o poi ci sarà uno stop e un conseguente crollo, e il crollo sarà elevato nel giro di pochi giorni. Quindi il consiglio è il solito dei consulenti finanziari: conoscere il mercato, essere disposti a vendere nel momento in cui ci può essere il crollo strutturale (non quello del singolo giorno) con molta velocità e rapidità di azione e decisione.
  21. Ernestina

    Spariranno molte monete d'argento?

    la leva è sempre pericolosa, mai più come entrare in questo momento perchè con un movimento contrario ti possono buttare fuori dalla posizione in due minuti... la margin call per un retail penso sia risicatissima
  22. Pontetto

    Spariranno molte monete d'argento?

    Buongiorno. Se ho ben capito, vendere il fisico per prendere uno strumento finanziario a leva 3 sui metalli? Io non lo farei (certo, con il senno di poi, questa operazione fatta per esempio 1 anno fa avrebbe reso moltissimo). Per curiosità, cosa consigliava il consulente?
  23. lorluke

    Spariranno molte monete d'argento?

    Non saprei. Di questa paccottiglia ne hanno fatta parecchia negli ultimi 20-30 anni. Se mettiamo insieme le once d'argento di Star Wars, Star Trek, supereroi Marvel e DC, di tutti i personaggi Disney, anime come One Piece, Hello Kitty, ecc. (mi fermo ma potrei andare avanti a lungo) secondo me siamo a diverse migliaia di esemplari... Vedo più probabile (a livello di percentuali) che finiscano fusi oggetti del genere che non monete effettivamente rare e degne d'interesse numismatico. Spiace sicuramente per la perdita in prospettiva di tutte quelle monete comuni e/o in bassa conservazione che hanno una storia alle spalle ma una parte della colpa è anche di certi collezionisti che vogliono sempre tirare sull'euro e che sono i primi a trattare queste monete come semplici tondelli di metallo prezioso. A questo punto, non biasimo troppo chi per necessità immediata di denaro porta, ad esempio, una decina di marenghi malridotti o un centinaio di caravelle ad un compro-oro che, magari, gli propone un prezzo più onesto rispetto a certi personaggi che orbitano su Facebook, eBay, Subito, ecc. C'è da dire che era anche un'altra Italia, appena uscita dai drammi e le devastazioni della Seconda Guerra Mondiale. Oggi, se mai qualcuno portasse un 100 lire del Regno d'Italia da un compro-oro (e vorrei sapere chi nel 2026 non farebbe prima una rapida ricerca su Google), il compro-oro lo porterebbe certamente da un numismatico per verificare che si tratti di una moneta autentica, vista anche la massiccia presenza di riproduzioni in oro.
  24. nikita_

    @Citami - Rispondi ecc. - Prove

    ultima prova 4im v2750 miglioramento 2900
  25. dareios it

    ID per MONETA CON GIGLIO

    Io direi un ottimo bb.
  26. Buongiorno. Riporto su questa vecchia discussione in cui si analizza la produzione in rame di VINCENZO BENINATI VB nei grani dal 14 al 16...legende, ritratti, tagli, punti...insomma un analisi completa e maniacale di questi tondelli. Di recente è entrata in collezione questa moneta da 10 grani 1815. Non spicca per conservazione, ma mi incuriosiva per il ritratto e per quelle che sembrano delle ribattiture in legenda. Ho fatto le foto e le guardo assieme a voi. Al dritto si vede un ● punto fuori posto dopo SICI sopra alla L , ancora, dopo ET c'è una R? un H che forse sarebbe più plausibile ma è troppo vicina e disallineata. Poi prima di REX una B? O forse una più probabile R. Ancora a colpirmi il ritratto di Ferdinando che porta un naso più abbondante,gli cade praticamente sopra il labbro superiore. Ripeto niente di eclatante ma tra le decine di pezzi per Ferdinando che ho in collezione, ci mettiamo pure questo. Cordialmente. Cristiano.
  27. Per chi fosse interessato il corso universitario della professoressa Baldassari avrà inizio il 18 febbraio, le lezioni si terranno negli stessi giorni del corso del 2025 (mercoledì, giovedì e venerdì). Le sedi invece verranno comunicate più avanti.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.