Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. ART

    Francobollo ministero corporazioni cent 10 del 1939

    Un bel mistero. Non è catalogato e non sembra esserci traccia in giro. Propendo anch'io per un erinnofilo.
  3. ART

    Taglio errato 100euro

    Può essere, 1 mm è fuori tolleranza.
  4. elledi

    1 Lira 1906 - Prova di taratura (?)

    non è da molto...ma dovete considerare che dopo la caccia alle prove e progetti dell'inizio del 2000 molte erano state nascoste..dopo la chiusura delle indagini stanno pian piano facendo di nuovo capolino
  5. Arka

    un aiuto per questa monetina

    È un grosso di Michele Steno. Arka # slow numismatics
  6. PostOffice

    Busta USA

    Francobolli commemorativi del 125° anniversario della traversata transatlantica della "Savannah", emessi nel 1944, coppia di 3cents viola. Anche se non nitidissimo l' annullo di partenza e' sicuramente un Army Postal Service (A.P.O.), probabilmente di qualche base militare di San Francisco California del 15 giugno 1944 dove fu controllata dalla censura militare, vedi timbro rettangolare... ... la busta giunta ad Alhambra California fu reindirizzata con timbro in rosso a brawley California, dove giunse in consegna il 19 giugno 1944. Sicuramente sul dietro i due lembi attaccati sono parte del modello postale di reindirizzamento che fu staccato. Il mittente e' il sergente W.V. Rader. Interessante.
  7. Angelo angelo angelo

    Il museo degli orrori

    Buon anno a tutti e felice anno nuovo pieno di monete preziose e di bei mostri 😅
  8. SS-12

    Emissione 2025

    Buonasera, in questa discussione nell'ultima risposta @nikita_ mostra una 5 centesimi 2025. Mi ricordo che pure io avevo ricevuta una moneta del 2025 come resto. Buon anno nuovo!
  9. Oggi
  10. Sesino

    Peso monetale sconosciuto da ID

    Buonasera, mi piacerebbe avere qualche informazione in più in merito a questo presunto peso monetale. Ecco cosa leggo: "D Z (2?) E C (G?) 18" - peso 3,2 grammi. Ho controllato libro che possiedo sui pesi monetali italiani senza però trovare un riscontro. Grazie in anticipo per l'attenzione e un caro augurio di buon fine e inizio anno a tutti!
      • 1
      • Mi piace
  11. SS-12

    Il museo degli orrori

    Complimenti e mi unisco anch'io ai ringraziamenti. Buon anno nuovo a tutti !
  12. SS-12

    Un carlino Romano 1780

    Buonasera, per voi che conservazione ha questa moneta? Ci sta qSPL o SPL? Quale prezzo è corretto? Grazie e buon anno nuovo!
  13. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Pinocchio di bugie ne disse tante Buon Anno (sincero!) apollonia
  14. fatantony

    Il museo degli orrori

    https://tg24.sky.it/cronaca/2025/12/30/mangia-troppe-lenticchie-lacera-esofago 😂 Vado OT per rispondere rapidamente alla tua domanda! Intanto, nell'attesa di scoprire gli attesi podi, auguro un buon 2026 a tutti gli orroristi! E mi unisco ai ringraziamenti alle due colonne portanti di questa discussione @caravelle82 @nikita_ 😉
  15. ARES III

    La mia piccola collezione di Eravisci

    Grazie.
  16. PostOffice

    Francobollo ministero corporazioni cent 10 del 1939

    Questo non è mai possibile, sono solo gli Stati ad emettere francobolli.. mai da parte di privati. Per autorizzazione sicuramente intendi AVT. MIN. N.5917 del 4.7.XVII La dicitura AVT. MIN. N.5917 del 4.7.XVII indica un'autorizzazione ministeriale rilasciata durante il periodo fascista. Nello specifico potrebbe essere l'abbreviazione di Avvertimento o più frequentemente in contesti burocratici e pubblicitari di Autorizzazione Ministeriale (a volte riportata come Aut. Min.). N.5917: è sicuramente il numero di protocollo o il numero identificativo specifico del provvedimento... del 4.7.XVII: indica la data del 4 luglio 1939. L'anno espresso in numeri romani (XVII) si riferisce infatti all'Era Fascista. Purtroppo con questi dati non riesco a trovare nulla sul web e nulla sui libri, ecco perché credo sia un erinnofilo. Perché no potrebbe anche commemorare un' autorizzazione ministeriale ... ?!?!? Non lo escludo a questo punto.
  17. caravelle82

    Banconota Lire 1 Milione

    Confermo😅
  18. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Buon Anno!
  19. favaldar

    Brandeburgo - 2 Scellini diversi. O no?

    Anche l'aquila è differente potrebbero essere due differenti monete anche se simili.
  20. Ok , grazie mille e buon anno nuovo!!
  21. ARES III

    Traiano leggero ...

    No, ci mancherebbe. Ho solo voluto allegare altri 2 denari sottopeso che ho trovato.
  22. Buonasera, intanto complimenti per la bella moneta in buona conservazione con bei capelli e stemma, per me le piastre di Ferdinando I sono tra le più belle. Questa è una tra le prime monete coniate per il regno delle due Sicilie dopo il congresso di Vienna. Buon anno nuovo!
  23. new entry, grazie a @GabrieleM95 da notare come anche qui l'immagine in generale sia gradevole, le scritte però siano distorte/irreali njk
  24. caravelle82

    Il museo degli orrori

    Ehhh per lo stomaco... Vedendo qui poi ahahahah
  25. littleEvil

    Banconota Lire 1 Milione

    Venuta bene, ma come si diceva in una mia altra discussione, i dettagli sono importanti Per fortuna le AI hanno ancora i loro limiti, non si sa solo bene ancora per quanto tempo - speriamo il più a lungo possibile. Comunque si dice che il 2025 è stato l'ultimo anno dove si poteva sgamare ad occhio nudo se un'immagine od un video erano artificiali. Njk
  26. AngeloCF

    Ultimi arrivi

    Bravissimo non ci sarei mai arrivato. Il seguente è una cartolina di posta militare con timbro n. 38 assegnato alla 36^ divisione di fanteria "Forlì" nella quale era inquadrato il 36° reggimento di artiglieria, all'epoca a Skumieri (Albania) durante il conflitto italo-greco-
  27. darioelle

    Brandeburgo - 2 Scellini diversi. O no?

    Il mio ultimo dilemma del 2025. Ho preso oggi uno scellino datato 1655 e lo ho confrontato con uno simile che già possedevo, quest'ultimo molto fuori centro a rendere più difficili le cose... Quello di sinistra, sembra più fedele alla tipologia KM#263 di cui allego la pagina di Numista 1 Schilling - Frederick William - State of Brandenburg-Prussia – Numista e presenta la data in alto a sinistra al rovescio e la legenda + SOLIDUS . PR - USSIAE .1655 . Al dritto si legge FRID.WI(LH).MAR.BR.S.R.I.PR.EL Nell'altro esemplare la prima cosa che salta all'occhio è la mancanza della data infatti si legge al rovescio + SOL... CIV ... SSIA. Anche al dritto mi pare di vedere delle differenze perché io leggo FRID.WILH.MAR.BR.S.P.EL. Come classifichereste quest'ultimo? avete un catalogo che può essere d'aiuto? Grazie e buon 2026 a tutti!
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.