Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Rispetto a quella della altra discussione (peso monetale) nella mia ci sono delle scritte laterali, non so se abbiano qualche significato o sono solo decorative, non riesco ad interpretarle attualmente.
  3. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Esatto ! Buona serata Alberto
  4. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    La "pala" del fico d'India, secondo Treccani, è il nome comune per indicare i rami appiattiti e carnosi di questa pianta, tecnicamente chiamati cladodi (da "clados", ramo, e "dios", figlio). Questi cladodi giovani (chiamati "nopalitos" in Messico) sono commestibili, ricchi di fibre, vitamine e minerali, e vengono consumati freschi, in insalate, o cucinati, mentre le pale più vecchie sono usate per altri scopi. apollonia
  5. Da queste immagini allegate, mi sembra una fusione. Ma le immagini sono poco chiare, conviene che ne alleghi di migliori @poli1.
  6. VALTERI

    Gordiano III da Iconio

    E' valutato " extremely rare " un esemplare in AE da Iconio nella Licaonia per Gordiano III, con al diritto busto dell' imperatore ed al rovescio figurazione di Afrodite, seduta di spalle su panca . Sarà a giorni, il 24 Gennaio, in vendita RexDuo 31 al n. 347 .
  7. Ulpianensis

    1 Dirham argento quadrato (1202-1237?)

    Fine del pippozzo storico-ideologico. Ma mi serviva per farmi capire in seguito.
  8. nikita_

    2000 lire galileo

    Vale solo se le banconote non sono state acquistate già incurvate naturalmente, per evitare che si incurvano personalmente metto i raccoglitori in piano e non in piedi come dei libri ps: se non è stata trattata in nessun modo attribuirei al 2.000 lire Galileo un qFDS.
  9. Ulpianensis

    1 Dirham argento quadrato (1202-1237?)

    Dicevo che il nome stesso degli Almohadi indica una connotazione religiosa: si definivano al-Muwaḥḥidūn, dal verbo waḥḥada, che significa “rendere uno”, e connesso con il sostantivo tawḥīd, cioè “unicità” (di Dio). Fin dal nome, dunque, quella almohade si presentava come una “rivoluzione” religiosa sorretta da un’ideologia ben precisa, con i principi di Ibn Tumārt ad ispirare l’azione politica e le scelte del nuovo governo costituito. Il movente originario era, come si è detto, un profondo rinnovamento religioso che partiva dal concetto di unicità (tawḥīd) di Dio, di assoluta alterità di questi rispetto all’uomo e del pieno possesso da parte di Dio del “comando”, un concetto complesso (e reso anche tale dall’influenza del nuovo uso della lingua berbera come ufficiale, accanto all’arabo) che faceva in primis riferimento alla volontà di Dio ed all’ordine imposto da Dio al mondo, sottolineando la necessità del primato della legge coranica e della Tradizione (hadith in primis) nell’ordinare ogni aspetto della vita quotidiana. In questo gli Almohadi intendevano ribaltare la tendenza almoravide ad amministrare la legge sulla base del malikismo, una scuola giuridica di origine araba che attribuiva grande importanza al giudizio del giurisperito ma che secondo Ibn Tumar aveva prodotto un allontanamento dalla retta applicazione dei precetti coranici ed un rilassamento dei costumi. Quella degli Almohadi era una sorta di palingenesi in cui il nuovo impero rifondava l’intero Islam: Ibn Tumār si era appunto proclamato Mahdi, cioè una sorta di “messia” che, se non poteva porsi al posto di Maometto, ne ripercorreva quasi le orme proponendo un richiamo ai primi anni della comunità islamica e di fatto avocando alla nuova esperienza (a matrice berbera e a localizzazione maghrebina/iberica) la dignità di guidare una nuova e “vera”umma (comunità dei fedeli). Sintomatico di ciò è l’ergersi del nuovo Stato a “califfato”, cioè entità nuova ed indipendente dal califfato originario, quello di Baghdad: i nuovi califfi almohadi si presentavano quindi come concorrenti nei titoli, nelle prerogative e nella legittimità ai califfi orientali, cui gli Almoravidi stessi avevano fino ad allora riconosciuto la supremazia e la dipendenza.
  10. petronius arbiter

    L'euro in Bulgaria

    Che ha già, puntuale, una sua discussione petronius
  11. Panda13

    Paese di emissione

    Ah, grazie, saprebbe per caso dirmi perchè fecero un'emissione congiunta?
  12. VALTERI

    Corinto, statere con chimera

    Da Corinto, un accattivante esemplare di statere con al diritto Pegaso in volo ed al rovescio testa elmata di Atena e piccola chimera . Sarà a giorni, il 22 Gennaio, in vendita StephenAlbum 54 al n. 42 .
      • 1
      • Mi piace
  13. CdC

    collection (EDITATO)

    Chiudo. @Carloroma80 potrai vendere qui, nell'apposita sezione, quando avrai raggiunto i 100 post.
  14. nikita_

    Raccolta banconote pubblicitarie

    Per la pubblicità è stata presa a modello questa banconota greca di fine '800
  15. Oggi
  16. falco71

    2000 lire galileo

    Buonasera sono i fogli del racoglitore. Eppure sono della masterphil ma mi incurvano tutte le banconote forse sono io che sbaglio essendomi approcciato da poco alle banconote magari non sono ottimi non so .acetto volentieri dei consigli. grazie
  17. Ulpianensis

    1 Dirham argento quadrato (1202-1237?)

    Ma figurati! Grazie a voi! Era da un po’ che mi studiavo i dirham almohadi e i millarès e non avevo ancora avuto l’occasione di parlarne… peraltro il dirham l’ho acquisito appena un mese fa, per cui casca a fagiolo’😅
  18. allobroge

    Viennese per LVDOVICO

    OK grazie Silvio !
  19. Massimiliano Tiburzi

    1 euro 2002 difetto di conio

    la foto non è molto a fuoco, ma si vede comunque la mancanza potrebbe rifarla a fuoco, gentilmente? mi sembra di intravedere l'ombra delle firma
  20. Massimiliano Tiburzi

    2 euro difetto di conio

    Rottura della grondaia, Generale.....:-) Un caro saluto e continui a postare questi errori in suo possesso.
  21. Carlo.

    info su come spedire

    infatti il link che ti ho inviato è relativo all'estero. di fatto si tratta di modifiche agli accordi dell'unione postale internazionale. le merci ovviamente si possono spedire con le varie tipologie di pacchi, ma i preziosi (in generale) non mi pare vengano citati.
  22. Massimiliano Tiburzi

    Frattura di conio o artefatto?

    queste immagini non sono adatte per dare un minimo parere, rifalle a fuoco e anche da vicino sul particolare
  23. Massimiliano Tiburzi

    info su come spedire

    quindi merci in generale proprio, infatti ho letto che suggeriscono altri servizi per tali merci...chissà per le monete d'oro ah, io parlo sempre di estero, eh.
  24. NeroCupo

    1 Dirham argento quadrato (1202-1237?)

    Grazie per tutte queste info, @Ulpianensis
  25. Carlo.

    info su come spedire

    è scritto sul sito di poste, non spediscono "merci" https://www.poste.it/raccomandata-assicurata-internazionale-eliminazione-merce
  26. vv64

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Buon pomeriggio. Per quanto valga la mia opinione, condivido le considerazioni che hai svolto nel post #716 della discussione 'Matematica e geometria nei giochi enigmistici'. Un caro saluto, Valerio
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.