Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Guysimpsons

    Varianti di colore o "alchimie" ?

    Complimenti vivissimi a @jaconico per il suo articolo pubblicato su Cronaca Numismatica: https://www.cronacanumismatica.com/le-alterazioni-di-colore-nella-cartamoneta-italiana/
  3. Antonino1951

    Centenionale

    Salve,dal rovescio sembra un Votis Multis,penso di vedere una corona,il dritto è ostico per me
  4. torpedo

    Scoperta ascia di 3000 anni fa fatta con il ferro delle meteoriti?

    Certamente, grazie per avermelo comunicato.
  5. Antonino1951

    Fel Temp

    Salve,sembra fel temp reparatio di Costanzo 2
  6. Il grande dibattito della numismatica indiana ruota ancora attorno a questo tema. Joe Cribb (1985), in ""Dating India's earliest coins" (https://www.academia.edu/33778310/Dating_Indias_earliest_coins_in_South_Asian_Archaeology_1983_Naples_1985_ed_M_Taddei_and_J_Schotsmans_pp_535_54) sostiene che la moneta sia penetrata nel subcontinente indiano dal mondo greco. Cribb basa la sua teoria sulla composizione del Chaman Hazouri Hoard (Kabul, Afghanistan) nel quale sono state rinvenute monete del mondo greco, imitazioni locali afgane e le famose "bent bar" di Gandhara (India). Proseguendo, le "bent bar" di Gandhara avrebbero ispirato il design delle monete dell'india meridionale. Questa è un'immagine che riassume il concetto, che avevo preparato per un forum inglese (al punto 2 avrei dovuto forse più propriamente mettere una "bent bar" corta, ma il concetto rimane lo stesso): Io ho qualche perplessità: Osmund Bopearachchi (già citato in precedenza) sostiene che le "bent bar" di Gandhara abbiano un peso di 11,1g corrispondente al doppio del siclo achemenide. Tale circostanza rafforzerebbe la teoria della provenienza "occidentale" della moneta in India. Tuttavia basta guardare i pesi riportati dalle case d'asta per rendersi conto che le monete di Gandhara si attestano ben al di sopra di tale peso, almeno a 11.5g; non vedo similitudini tra le monete di Gandhara e quelle dell'India meridionale, anche se non sono preparatissimo per quanto riguarda i pesi. Si potrebbe anche pensare a uno sviluppo separato tra quanto avvenuto a Gandhara, con l'influenza achemenide, e quanto successo nell'India meridionale. Oppure ancora si potrebbe pensare a uno sviluppo nell'India meridionale, risalito fino a nord-ovest fino a incontrare il mondo achemenide. Insomma, leggendo l'articolo di Cribb, mi rimane qualche perplessità sulle conclusioni.
  7. Antonino1951

    ID romana

    Salve,il rovescio penso sia lui e forse anche l'imperatore
  8. Parpajola

    Carlo V imitazione?

    Le impronte nei campi di D/ e R/ (manca solo la mitria imperiale sopra la K) corrispondono con la terlina o quattrino coniata nella zecca di Milano per Carlo V. La zecca di Messerano imitò questa moneta ma non tornano le legende; al D/ rosetta CHRISTVS.IMP rosetta e al R/ rosetta SANCTA.ET.AV.CRVX. Anche la zecca di Casale coniò una moneta simile con la differenza che Casale era un dominio di Carlo V. Il suo esemplare potrebbe essere stato coniato da una zecca clandestina, quindi una falsificazione coeva.
  9. Parpajola

    MERCATO DEL CORDUSIO

    Niente da fare per domenica 14, forse per domenica 21 ma non si ha ancora la certezza...men at work.
  10. Carlo.

    50 centesimi 1889 parere

    A cosa potrebbe essere connessa la porosità? (Per me più evidente al dritto)
  11. Gordonacci

    50 centesimi 1889 parere

    ottimo @Carlo.
  12. tonycamp1978

    50 centesimi 1889 parere

    sicuramente conserva ancora dei buoni rilievi al dritto.. la cosa che non mi piace è che il metallo sembra essere un po poroso..
  13. Quei bubboni che vedi non sono altro che il rigonfiamento dello strato di copertura in rame causato dalla ossidazione del tondello interno in acciaio che spinge dall'interno, in poche parole è una moneta arrugginita dentro.
  14. Buona sera, mi aiutate a classificare correttamente la seguente moneta: Mm. 18 grammi 3,96. Centenionale? Grazie mille.
  15. Carlo.

    50 centesimi 1889 parere

    @Gordonacci ammetto che questa è la moneta singola per la quale ho speso di più. Posso raccontare un retroscena: nella stessa asta era presente anche il 50 cent 1892, in conservazione peggiore del presente. Avevo comunque offerto su entrambe, togliersi il pensiero sulla coppia non sarebbe stato male. Tuttavia, il mio budget per la 1892 è stato superato da altre offerte e ho deciso di non rilanciare. Per ripicca, mi sono aggiudicato altri 10 lotti, aggiungendo pochi euro al budget.
  16. apollonia

    Dopo i cani e i gatti, gli altri animali

    Quando si sente minacciata da un predatore, la rana nera del Sudafrica reagisce gonfiando tutto il suo corpo in modo da risultare più grossa e minacciosa agli occhi dei suoi nemici e scoraggiarli. apollonia
  17. apollonia

    Curiosità nella lingua italiana: aforismi, battute, aneddoti, ecc.

    Il dislocamento di una nave è la massa dell’acqua da essa spostata navigando, la quale, in base al principio di Archimede, è uguale alla massa totale della nave stessa; di conseguenza, il peso dell’acqua spostata e quello dell’imbarcazione si equivalgono. apollonia
  18. Marte.Noto

    Moneta 0,05€ con difetto di conio

    Grazie per la vostra disponibilità, buonaserata
  19. Gordonacci

    50 centesimi 1889 parere

    le tue scelte e i compromessi tra conservazione, rarità ed esposizione economica.
  20. La torre con il leone armato di spada è simile a quella sulla moneta
  21. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  22. Buona sera, mi aiutate a classificare correttamente la seguente moneta: Mm. 23 grammi 2,91 Grazie infinite per eventuali chiarimenti.
  23. Gordonacci

    Collezione Enrico Caruso

    Benvenuto @federico caruso, onorati di averti con noi
  24. Carlo.

    50 centesimi 1889 parere

    Cosa intendi? 😎
  25. Oggi
  26. Gordonacci

    50 centesimi 1889 parere

    Per me @Carlo. un buon pezzo. Gradevole, raro e se l'affare è andato secondo la tua filosofia d'acquisto hai fatto un colpaccio. Complimenti Gordon
  27. Carlo.

    50 centesimi 1889 parere

    ciao @Ronak, grazie. io ne sono soddisfatto, pur essendo un modulo piccolo lo trovo godibile: inoltre, per mie ragioni apprezzo molto le monete di Umberto . e ti confermo che ha una delicata patina piuttosto omogenea.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.