Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Salve, qualcuno può aiutarmi ad identificare questa moneta dal peso di 2,4 grammi e dal diametro di 18 mm.? Grazie. Saluti, Gianfranco
  3. littleEvil

    Quando la banconota ti tradisce (Contanti, ma non troppo)

    Mi organizzo per far insegnare a scuola in Germania come pagare una mignotta in nero con dei bitcoin.
  4. PostOffice

    Busta volo transpolare 1926 erinnofilo

    Questo è il timbro che su molte di queste buste e' presente, ma se non c' è non cambia nulla... forse era solamente per quelle dirette a Oslo ..?!
  5. Carlo.

    Valutazione Marenghi

    Buongiorno @Elia Martinelli, i marenghi, come le sterline, sono monete cd. "quotate", ovvero che valgono il contenuto d'oro. In alcuni casi, se di millesimi particolari e/o in conservazione elevata, possono avere un valore aggiuntivo, chiamato valore numismatico. Al link che ti ha suggerito @Saturno puoi leggere gli esemplari che si trovano in circolazione riportanti la data del 1892 sono delle riedizioni (riconi) molto comuni da considerare solamente come monete da investimento in oro fisico ad alta liquidità.
  6. Carlo.

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    Buongiorno @apollonia Una terna pitagorica è una terna di numeri tali che a²+b²=c², ovvero che risponde al Teorema di Pitagora (la somma delle aree dei quadrati costruiti sui cateti è uguale all'area del quadrato costruito sull'ipotenusa). La terna 23-262-265 non risponde al teorema di Pitagora, pertanto non è pitagorica. Saluti e buona giornata Carlo.
  7. Buongiorno, chiedo aiuto per classificare correttamente la seguente moneta: Mm. 14 e 1,35 grammi. Grazie mille.
  8. Carlo.

    SANMARINO 2025

    Buongiorno @valefabio, per quanto mi riguarda sono in attesa. la moneta precedente me la hanno inviata un paio di settimane dopo l'emissione.
  9. ARES III

    Quando la banconota ti tradisce (Contanti, ma non troppo)

    Eliminare il contante serve forse ad eliminare la piccola evasione, ma non quella grande che si attua invece con il normale flusso telematico di Bitcoin o addirittura con regolari transazioni mascherate in altre tipologie di rapporti. Questa metodologia è stata alla base anche della legge Merlin: eliminate (o chiuse) le case eliminato il problema. E purtroppo non è così facile: finché ci saranno persone che hanno convenienza ad evadere, verranno trovate soluzioni alternative per aggirare la legge. Bisognerebbe insegnare a scuola che chi evade sta rubando dei servizi e ti sta mettendo le mani nel tuo portafoglio perché ti costringe a pagare di più. Ad esempio la Germania dove l'uso del contante era illimitato, l'evasione fiscale era comunque un fenomeno tendenzialmente trascurabile (non perché non esistesse) ma numericamente.
  10. Alan Sinclair

    Valutazione Marenghi

    Buongiorno, praticamente valgono per il loro fine contenuto in oro.
  11. Oggi
  12. PostOffice

    Cartolina per Milano

    Ma pensa te... ?! 😲 Comunque bella ricerca.. Ottimo.
  13. Buongiorno, chiedo cortesemente aiuto per attribuire correttamente la seguente moneta: Mm . 18 e 2,43 grammi. Grazie infinite.
  14. Saturno

    Valutazione Marenghi

    Guarda qui : https://www.sterlinaoro.it/monete-d-oro/marengo-austriaco/
  15. Carlo.

    Denaro Carlo I d'Angiò

    @Simone¹⁸⁰⁸ avendo partecipato alla stessa asta, seppur su altre monetazioni, ti posso dire che ho notato per alcuni lotti qualche errore nella rarità: mi sono fatto l'idea che a volte le case d'aste non utilizzino cataloghi aggiornati (lo stesso catalogo del forum non è completamente allineato su questo tema, in alcuni casi), e nel tempo vengono modificate le rarità. Il suggerimento è di approfondire prima di offrire (poi vabbè, 6 euro nel caso specifico non è una gran cifra).
  16. L. Licinio Lucullo

    Storia di Roma e delle sue monete

    Buongiorno. Mi dispiace ma non so davvero risponderle, sia perché io sono solo un appassionato e non un tecnico, sia perché non conosco minimamente la monetazione imperiale
  17. Andrea79

    Grosso Amedeo V

    Adesso che ho tutti i libri ho risolto, Lotto 1105 | Aste Bolaffi ha sbagliato indicando come cud 44d in quanto il 44d ha XX XX XX mentre questa è XX XX OO ed è il Cudazzo 61g, per cui sia quella di Bolaffi che la mia sono che sono la stessa moneta sono inedite anche al Cudazzo.
  18. Antonino1951

    Storia di Roma e delle sue monete

    Salve Licinio Lucullo,stante la sua padronanza della materia,vorrei porle un quesito derivato da una discussione su un sesterzio di faustina 2.é possibile che dall'oricalco dei sesterzi dell'alto impero si sia passato ad uno con basso tenore di zinco per l'alto costo o ad una monetazione mista di sesterzi di bronzo.lo deduco dal fatto che alcuni assumono una patina verde brillante e attaccabili dai cloruri e altri solo scurimento tipico dell'ottone?grazie Nino
  19. Antonino1951

    Denaro Carlo I d'Angiò

    Salve il piedfort o doppio denaro dovrebbe pesare pìù di un grammo quando in tegro,ma Azaad ,che credo conoscitore di questa monetazione ti ha dato una risposta motivata
  20. Antonino1951

    Siliqua Procopius, pareri

    Salve si vedono linee di espansione sotto una patina pesante che in alcuni punti è saltata per caduta o contatto.per lo stile ci vuole un cultore del periodo.mia opinione
  21. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    CAN delinea UG Urali = candeline augurali. Buona giornata!
  22. aemilianus253

    Siliqua Procopius, pareri

    Nei punti cerchiati parrebbe sfogliato il metallo, cosa che sarebbe indizio di autenticità. Aspettiamo altri pareri in ogni caso.
  23. numa numa

    1/2 grosso Paolo V

    Per quello che si puo’ giudicare da una foto - l’aspetto non depone molto a favore. Forse e’ la qualità delle foto ma non sembra essere il metallo neppure argento. In particolare la monete dells foto piu’ grandi ha un ritratto non definito che non sembra essere dato dalla cattiva conservazione bensi proprio da un ‘impronta non congruente. Onestamente sia per questi dibbi sia in ogni caso per la bassissima conservazione ( nel caso di autenticità) mi asterrei dall’acquisto di questi pezzi.
  24. Simone¹⁸⁰⁸

    Denaro Carlo I d'Angiò

    Ho provato a svolgere qualche ricerca ma, premetto che non possiedo mezzi cartacei adeguati al caso, non ho trovato online alcuna variante che sia uguale a quella così descritta, nemmeno in aste passate o sul catalogo del forum, se qualcuno vuole darmi una mano a catalogarla lo ringrazio
  25. Buongiorno ragazzi, che ne pensate di questa siliqua? In vendita da negozio straniero, rilascia fattura e certificato .. sarei tentato perché il prezzo è accettabile ( 300 euro spedita ) e la moneta è rara, vorrei da parte vostra un parere sull autenticità, a me sembra coniata , ma ci sono dei punti ( che ho cerchiato ) che mi fanno pensare, suberata ? Sul bordo poi, sono segni di limatura? Falso ?
  26. Buonasera a tutta la community, mio padre mi fece acquistare queste due monete quando ancora ero bambino, vorrei chiedervi per favore una valutazione su di esse a voi che siete esperti, grazie mille !
  27. Simone¹⁸⁰⁸

    Denaro Carlo I d'Angiò

    Conoscendo ora questi dettagli è molto probabile, allego la descrizione della casa d'aste in foto. In effetti nel riferimento è citato come due denari, allora è proprio sbagliata l'attribuzione da parte dell'autore?
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.