Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. de luca silvano

    Informazioni su medaglia

    Ho visto ora che esiste una discussione apposita per san giorgio. Chiedo scusa agli amministratori e chiedo di spostare qui la discussione. Mi sarebbe piaciuto inquadrare il periodo di datazione, ma da quel che ho letto qui sarà difficile.
  3. Carlo.

    News IPZS 2026

    ad oggi no
  4. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Rebus a domanda e risposta apollonia
  5. PostOffice

    Francobollo Impero Russo del 1889, con tripla linguella

    Il video credo sia americano, altra nazione dove la Filatelia è presente tra la gioventù, nelle famiglie e ovviamente anche sul mercato.. come in gran Bretagna, Germania ..e tutte quelle nazioni dove si valorizza la cultura. 🙂... Di nulla... ,, basta sempre fare attenzione a chi si frequenta !
  6. Daniele11

    News IPZS 2026

    Ancora nessuna novità sulle emissioni 2026? Nessun decreto?
  7. Giusto per chiudere il discorso, sono riuscito a misurarla: abbiamo 7,61 gr X 26 mm circa di diametro.....
  8. caravelle82

    Cartolina Roma - Ginosa

    Grazie caro Post, sempre esauriente👌😁
  9. PostOffice

    Cartolina Roma - Ginosa

    Cartolina illustrata In perfetta tariffa per l'interno con il 2 lire bruno lilla (agricoltore) + il 3 lire carminio (fiaccola) dell' emissione "democratica" del 1945. Siamo in periodo Repubblica Italiana. Annullo di partenza meccanizzato pubblicitario doppio cerchio con datario di Roma Ferrovia del 29 IX 1947. ...... con targhetta pubblicitaria per il giubileo Marconiano, sotto alcuni esempi: La cartolina arrivo' ad Altamura (Bari ), ma fu reindirizzata a Ginosa (Taranto) presso l' ufficio imposte di consumo dove forse il destinatario era stato trasferito e lavorava. Quando la posta era ancora un servizio utile al cittadino. L' insieme è quotato, MAGNIFICA !!!
  10. de luca silvano

    Informazioni su medaglia

  11. Alan Sinclair

    Francobollo Impero Russo del 1889, con tripla linguella

    Eh gli inglesi..... sbaglio o la loro cultura/tradizione filatelica è di prim'ordine ? Grazie @PostOffice per questa condivisione, qui c'è solo da imparare.
  12. apollonia

    Statere di Festo, Creta

    Statere Eracle combattente/Toro che carica dall’asta NAC 158. Lotto 116. Stima: 30'000 CHF. Risultato: 44'000 CHF (ca. 47'300 EUR). Phaestus. Stater mid-late IV century BC, AR 28 mm, 11.41 g. Heracles standing in fighting attitude r., wearing Nemean lion skin, holding with his l. hand one of the heads of the Lernean Hydra, and with his r. hand preparing to strike with club; below, crab on exergual line. Rev. ΦΑΙΣΤΙΩ Bull butting r. cf. Svoronos 66, pl. 24, 22. SNG Copenhagen 518. Extremely rare. A very interesting and fascinating obverse composition. Traces of over-striking, otherwise about extremely fine. Ex Roma Numismatics sale XI, 2016, 290. Festo era un importante centro della cultura palaziale minoica nell'età del bronzo ed è probabilmente meglio conosciuto per un enigmatico disco di argilla (“il Disco di Festo”) su cui sono incisi geroglifici diversi sia dal lineare A che dal lineare B, familiari in altre zone di Creta. Dopo il crollo della civiltà minoica alla fine del XIII secolo a. C. Festo fu ricordata nella mitologia greca come una delle tre città cretesi fondate dal grande re Minosse. Le altre due erano Cnosso e Cydonia. Un'altra tradizione, probabilmente locale, è riportata dall'antico scrittore di viaggi Pausania, secondo cui Festo fu fondata da un figlio di Eracle. Questa storia delle origini sembra trovare conferma in questo statere che raffigura Eracle mentre combatte contro l'Idra di Lerna. Il rovescio raffigura un toro che carica e serve quasi certamente a sottolineare il contesto cretese della moneta. Non si tratta di un toro qualsiasi, ma del famigerato toro cretese che fu causa di sventura per la famiglia di Minosse e per Creta in generale a causa delle sue devastazioni in tutta l'isola. Come settima fatica, Ercole fu mandato a Creta per portare il toro cretese a Tirinto. Minosse era molto felice che l'eroe portasse via la bestia da Creta, ma dopo l’arrivo alla corte di Euristeo di Tirinto, si dice che il toro abbia spezzato le catene e si sia diretto a nord per terrorizzare gli abitanti di Maratona in Attica. Fu poi ucciso dall'eroe attico Teseo alla vigilia della partenza per Creta per sopprimere il Minotauro. apollonia
  13. SS-12

    Testoni Paolo VI

    Pure la seconda di Pio VI Correggetemi se sbaglio
  14. SicilianoMagnoGreco

    40 lire Maria Luigia

    Complimenti. Gran bella arrivata.
  15. SicilianoMagnoGreco

    5 lire delfino 1954

    Purtroppo valore economico nullo. In queste condizioni vengono acquistate al kilo.
  16. SS-12

    Testoni Paolo VI

    La 5 dovrebbe essere di Clemente XIV Pure la 8 e la 7 (di questa non sono molto sicuro)
  17. Oggi
  18. SS-12

    Testoni Paolo VI

    Concordo con santone, valgono solo il materiale contenuto Purtroppo le foto non sono fatte benissimo La 1, 3,4,6,9 sono di Pio VI
  19. SS-12

    40 lire Maria Luigia

    Stupenda, complimenti!
  20. SS-12

    5 lire delfino 1954

    Valore economico nullo come mi ha preceduto, è una moneta che ha un bel disegno per me e comunque è un ricordo della lira e ha pure il valore affettivo
  21. Molto bella , complimenti!
  22. dareios it

    Timbri

    Come sempre ci dai lezioni piacevoli di filatelia, grazie PostOffice.
  23. PostOffice

    Francobollo Impero Russo del 1889, con tripla linguella

    Esiste comunque un modo per togliere le linguelle senza bagnetto ma a secco, con il sistema dello sfregamento e riscaldamento. Metto qui sotto un tutorial da YouTube che sara' piu' comprensibile di tante parole. Non suggerisco di usare questo modo su questo specifico Francobollo che puo' rimanere linguellato senza problemi. Per fare pratica all' inizio usare il sistema su francobolli di basso valore. https://youtu.be/pdwye72HNDo?si=T0ON80M8-EFz1KzT La prima volta lo vidi fare fu in un negozio di Filatelia a Londra molti anni fa, dove il cliente chiese se poteva avere il Francobollo senza la linguella, .. e tac..... il commerciante la tolse sotto i nostri occhi con lo stesso sistema. Non ne ho mai parlato prima per non mettere troppa carne al fuoco e per evitare tentativi maldestri dai neofiti delle linguelle.. .. e questa e' anche la dimostrazione che in altre nazioni la Filatelia è presente e non vi e' paura nello svelare segreti...di pulcinella. In Italia ragazzi col cavolo che ve lo avrebbero fatto vedere, avrebbero tramandato il segreto di generazione in generazione.. fino alla scomparsa di questo hobby sul nostro territorio che e' si di lunga tradizione filatelica.
  24. apollonia

    Stateri dell’Arcadia dall’asta NAC 158

    Arcade (in greco antico: Ἀρκάς?, Arkás) è un personaggio della mitologia greca che fu re ed eponimo dell’Arcadia succedendo a Nittimo, figlio di Licaone. Come nuovo re introdusse la coltivazione dei campi che aveva imparato da Trittolemo, insegnando ai sudditi a fare il pane, a filare e a cucire i vestiti. Dopo di lui, la terra precedentemente chiamata Pelasgia fu chiamata Arcadia, e il suo popolo gli Arcadi. Come è già stato detto, Arcade nacque perché Zeus, desideroso di possedere Callisto, la madre di Arcade, aveva assunto le sembianze di Artemide (o di Apollo) di cui Callisto era ancella, ma per nasconderla da Era aveva trasformato la donna in un'orsa. Era però se ne accorse e chiese ad Artemide di uccidere l’orsa. Quando Callisto morì, Zeus raccolse il bambino (Arcade) per darlo a Maia che lo portò in Arcadia (oppure Zeus incaricò Ermes di salvarlo) mentre la madre si trasformò nella stella che prese il nome di Orsa (Maggiore). Il latino Ovidio aggiunge che Arcade, durante una battuta di caccia, non riconobbe sua madre nelle sembianze di un orso e che i suoi compagni scoccarono una freccia che la uccise. Così, il dio del Paradiso (Zeus) li pose entrambi in cielo come costellazioni che il poeta associa con Callisto nell'Orsa Maggiore e Arcade nell'Orsa Minore, e di cui scrive che Era fece in modo che non tramontassero mai sotto l'orizzonte. Il mito di Callisto: Arcas tende l’arco contro la madre trasformata in orso. Incisione di Hendrick Goltzius e Franco Estius, 1590. (https://www.orsoeformica.it/orso-immaginario/) apollonia
  25. NumisRatio

    moneta della...cloaca

    Ciao, argomento davvero curioso! Per quanto ne so io non esiste una monetazione “ufficiale” con il nome Cloacina ben leggibile, però alcuni denari repubblicani della gens Mussidia sono spesso associati alla dea, perché al rovescio mostrano un piccolo edificio/altare proprio vicino alla Cloaca Maxima. Probabilmente l’immagine che hai visto in rete si ispira a quel tipo di moneta, ma bisognerebbe vedere se è un esemplare autentico o un disegno/medaglia moderna.
  26. La ho anche io, ma del 1858 ed è una moneta al quale sono molto affezionato perché davvero tosta da avere!
  27. PostOffice

    Francobollo Impero Russo del 1889, con tripla linguella

    Concordo in toto con quanto detto da fapetri. Le spellature menzionate sono sulla gomma, e sono quasi certo che furono prodotte nel tentativo di rimuovere la linguella. Non inficia comunque il Francobollo sul davanti.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.