Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Ale75

    Identificazione Crispo

    Ciao @Pino 66 AE3 Crispus Caesar ,zecca di Antiochia. RIC VII ANTIOCH 58, a me sembra buona. https://www.acsearch.info/search.html?term=Crispus+caesar+smantb&category=1-2&lot=&date_from=&date_to=&thesaurus=1&images=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&currency=usd&order=0
  3. Curiosa , il valore è di qualche euro in più
  4. caravelle82

    Fatture cambiali bolle del Regno d'Italia

    Fatto🫡
  5. SS-12

    identificazione

    Stato Pontificio di Innocenzo XI Quattrino di Gubbio Tipo questo https://bertolamifineart.bidinside.com/it/lot/84653/gubbio-innocenzo-xi-1676-1689-/ 1676-1689
  6. Buona o falsa. Grazie. Mm. 18,51 e 2,18 grammi.
  7. PostOffice

    Fatture cambiali bolle del Regno d'Italia

    Fermati al n. 2 sennò viene fuori una discussione incasinata...poi con calma posti le altre...
  8. caravelle82

    Fatture cambiali bolle del Regno d'Italia

    La n°2 ha quattro ricevute in allegato al foglio principare, le altre, un foglio - una ricevuta.
  9. santone

    Ancona: patrimonio invisibile-Depositi Aperti

    Alcuni ripostigli vengono anche dall'Abruzzo, speriamo....
  10. Ciao a tutti, qualcuno riesce ad identificare ciò che resta di questa monetina del diametro di circa 27mm e del peso di 2,26gr Grazie mille
  11. Buona domenica. Oggi ho potuto pescare questo materiale. Quattro pezzi, contenenti anche in allegato delle cambiali o quant'altro. Ci dovrebbero essere molti elementi da studio, oltre i timbri e le tasse di bollo. Questa roba mi ha sempre affascinato, anche perché é anche scritto a mano,oltre che a macchina, come piace far a me ( tipo far i conti 😆). Chi mi sa dare delucidazioni varie su questi tipi di documenti? Vedasi anche la filigrana spettacolare con data e regio stemma delle cambiali allegate, che sono attaccate al foglio principale,sembra con colla (inizialmente pensavo fosse andata la carta ma poi ho capito che era appunto colla). Sono quattro, le numero. Per ora,come consigliatomi da @PostOffice, ne posto solo la metà, la restante parte, ovvero il 3 ed il 4, successivamente. Tra l'altro me le sono aggiudicate a 10 euro. Credo ben spese vista la fattura e le condizioni. Grazie a tutti. N° 1 N°2
  12. PostOffice

    Timbri Napoli e Sicilia G 12

    Circa gli altri timbri non trovo nulla, credo siano le varie tassazioni di bollo che venivano apposte sul documento forse da uffici differenti, bisogna a questo punto riuscire a leggere il documento, se si tratta di qualcosa di legale collegato a tribunali e simili, o una carta bollata di una compravendita o apertura di attività. Purtroppo in questo modo non riesco a leggerlo, dovresti gentilmente se riesci a mettere immagine piu' nitida, scannerizzando oppure foto migliore, .... se sono più pagine sarebbe bene avere immagini di tutte.
  13. Villanoviano

    Adriano - Dea Moneta

    No babelone non dirlo neanche per scherzo,il forum si nutre degli approfondimenti dei più ferrati,e tu rientri tra quelli….non si può dire che è falso anche il denario postato atexano per caso?
  14. Buongiorno @27uk.it777, confermo che è una "doppio bordo", la più comune, insieme alla tedesca 2002. Non so dire se sia un errore o una variante, la ritengo una curiosità.. nello stato di usura da circolazione in cui si trova non vale un granché, forse qualche euro, probabilmente neanche la fatica di provare a venderla. tuttavia, questa tua curiosità può diventare un buon inizio per collezionare..
  15. Villanoviano

    Adriano - Dea Moneta

    Impressionante come rilievi,non ho mai visto un effige di Adriano così curata nei particolari.
  16. babelone

    Adriano - Dea Moneta

    Ciao @Atexano è la prima volta che lo faccio e credo sarà anche l' ultima. Lo faccio perché ho capito che oltre alle tue tante lacune, hai anche una visione distorta sui prezzi. Il denario che posto fa parte della mia collezione acquistato con regolare fattura a 190 euro così magari cominci a farti un idea sui prezzi. Non mi esprimo sull' autenticità del tuo denario che per te ne vale 500 perché desidero restare fuori da polemiche visto che, già sulla discussione del quadrante sta già montando e visto che il quadrante, aspetto non da poco, va valutato nel suo insieme e che oltre i bordi lavorati,lisciati e carteggiati, vengono trascurati particolari importanti che riguardano il perlinato insicuro ed a zig zag, le incisioni ridicole del modellato le lettere, le zampe della lupa ecc.ecc.. e che gridano alla falsità si continua a sostenere la tesi della fusione dell' epoca. Buona serata a tutti!!!
  17. Ciao a tutti! Ieri stavo mettendo in ordine delle vecchie cose che, come spesso capita a noi ragazze, "non indosso da tempo, ma mi dispiace buttare via 😄", e ho trovato in tasca ai jeans una moneta da 10 eurocentesimi, Italia, 2002. Non avevo mai visto una moneta con questa particolarità: su internet non c'è un parere unanime su questa caratteristica, che viene chiamata "doppio bordo". Alcuni dicono che si tratti di un errore di conio (un vero e proprio errore di fabbricazione), mentre altri sostengono che non sia un difetto, ma piuttosto una variante della moneta. Naturalmente, mi sono rivolta di nuovo qui. La vostra opinione in merito è molto importante per me! 🙂
  18. Pxacaesar

    Adriano - Dea Moneta

    Ciao @Atexanotralasciando il perché hai fatto determinati acquisti e per quali fini ( che per quanto mi riguarda restano esclusivamente tuoi) hai ragione quando dici che la monetazione romana è difficile e complessa e che non tutti hanno lo stesso grado di apprendimento, come in tanti altri campi. Ci vuole tempo e passione, e siccome non tutti lo facciamo per professione, farlo nei ritagli di tempo a disposizione von tuttiI limitidi questo. La monetazione romana è difficilissima. Ci sono tante varianti di cui tener conto, non parliamo di monete della repubblica o del regno ( con tutto il rispetto per queste monetazioni, sia ben chiaro. È domenica pomeriggio e non vorrei ci fosse un intervento strano a questo proposito) o di medaglie che hanno pesi standard, sono coniate meccanicamente, metallo e tondelli standard, iconografie standard...Pochi decimi di grammo possono dirci se una moneta è falsa, così come il metallo anomalo ecc.. Si può discutere invece sullo stato di conservazione e sulle patine. Quindi l'unica cosa che occorre fare è cercare di studiare le monete in tutti i sensi ( che a te non mancano) e gli imperatori a cui fanno riferimento. Personalmente la condivisione delle tue monete la ritengo importante, come quella di tutti e non mi sognerei mai di pensare o dirti di non farlo più. Sono monete romane, la mia monetazione indipendentemente se autentiche o meno è sempre un piacere poterle ammirare perché anche per le stesse tipologie non sono mai, e risottolineo mai una uguale all'altra, neanche quelle battute con identici conii. Per me il fascino insostituibile delle "romane" 😉In bocca al lupo
  19. Villanoviano

    Traiano - Quadrante Lupa RIC 691

    Silvio a dirti la verità trovo molto più verosimile la restante patina di malachite del traiano,precisamente ai due esempi in download da te postati,che quella dell’Antonino pio,quest’ultimo,lo posso anche immaginare spatinato,ma il bordo non mi pare assolutamente simile al quadrante di atexano di inizio discussione. Mi posso sbagliare?sicuramente….
  20. SS-12

    Informazioni patina

    Scusi, ma non ho ben capito come si forma questa patina solo su una zona circolare
  21. Oggi
  22. Non trovo riferimenti a queste confezioni sulla delibera, leggo solo che emetteranno "Moneta commemorativa da euro 2,00 (due/00) ...omissis... (versioni fior di conio, proof e reverse proof)" e "Serie divisionale (versione proof) con entrambe le monete commemorative da euro 2,00 (due/00) (versioni proof e reverse proof)". Quindi la certezza è che le finiture proof e reverse saranno nella divisionale proof (non oso immaginare il prezzo di vendita), ma non che ci saranno anche i cofanetti singoli, comunque fra qualche mese ci toglieremo il dubbio.
  23. rotoloni (nel titolo) però non si può leggere 🤣
  24. miroita

    Ancona: patrimonio invisibile-Depositi Aperti

    Negli archivi del Museo Archeologico Nazionale delle Marche di Ancona c'è un innumerevole collezione di monete di tutte le epoche. Ce le faranno vedere prima o poi ???
  25. Per renderla davvero interessante a mio avviso dovrebbero abbassare l’aliquota ulteriormente al 6% anziché al 12,5%.
  26. Ptr79

    Monetiere fai da te, finalmente terminato

    Complimenti gran bel lavoro e gran bel risultato!
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.