Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Marco_Deideri

    Di che moneta si tratta?

    Fantastici! grazie ancora!!! velocissimi e precisissimi...
  3. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    è l'altare laterale
  4. Grazie a Fabio Songa con queste conferenze si spazia nel grande mondo della variegata monetazione provinciale romana, devo dire che a livello personale le trovo molto interessanti. Come di consueto si potranno visionare monete delle due zecche.
  5. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    è l'altare = laterale è l'altare - laterale
  6. Sempre in prima linea Marione, sempre di una certa rilevanza! Sei l'ardito della numismatica 😎. Complimenti per l' evento e la solita ( mai scontata) passione🫡
  7. Ciano4

    Moneta

    La ho pulita un po meglio
  8. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  9. Vabbè, allora rinuncio.. se devo attendere altri 99 post che non arriveranno mai...
  10. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    F rase minatori A = frase minatoria
  11. petronius arbiter

    Arsenico e vecchi merletti

    Per celebrare l'evento venne emessa una medaglia commemorativa ufficiale, il primo esemplare della quale fu coniato da Sergio Osmeña, Speaker della Camera dei Rappresentati (il Parlamento) delle Filippine. La medaglia divenne popolarmente nota come "Wilson dollar" (sebbene non fosse una moneta a corso legale), a causa delle sue dimensioni (38 mm., come i dollari d'argento), e del ritratto di profilo di Woodrow Wilson che campeggia al dritto, circondato dalla legenda PRESIDENT OF THE UNITED STATES. Al rovescio è raffigurata Giunone Moneta, che istruisce un giovane, che rappresenterebbe il personale alle prime armi della Zecca, nell'arte del conio. La legenda recita TO COMMEMORATE THE OPENING OF THE MINT / MANILA P.L., insieme alla data, 1920. Il disegno della medaglia è opera di Clifford Hewitt, mentre i conii furono incisi a Philadelphia da George Morgan, diventato nel frattempo Chief Engraver. Vennero prodotte 2.200 medaglie in argento (2.000 coniate il primo giorno), vendute a 1 dollaro l'una, e 3.700 in bronzo, acquistabili al prezzo di 50 centesimi. Ci furono poi almeno cinque specimen in oro (il numero è incerto), non è chiaro se coniati a Manila o Philadelphia, uno dei quali fu donato al Presidente Wilson e un altro al Segretario alla Guerra Newton Baker, mentre tre rimasero nelle isole, dove si presumeva fossero andati perduti nella devastazione della Seconda Guerra Mondiale. Almeno fino al 1963, quando Hibler e Kappen, gli autori di So-Called Dollars, riferirono che due di essi si trovavano in collezioni private in California e Iowa. Uno dei due sarebbe quello in foto, comparso in asta Stack's Bowers del febbraio 2015. George Morgan aveva siglato la medaglia con la sua iniziale, M, sia al dritto che al rovescio. Al dritto, sul petto di Wilson, ma per quanto abbia visionato le foto di diversi esemplari nei tre metalli, non sono riuscito a individuarla. Più facile da vedere al rovescio, sopra il sandalo di Giunone Da segnalare infine che un certo numero di medaglie in argento venne gettato in mare nel 1942, insieme ai pesos di cui abbiamo parlato nei post precedenti, per sottrarle ai giapponesi. petronius
  12. caravelle82

    centesimi 50 2002 c

    Ah perfetto. Quindi vi è in teoria una forte esigenza del risultato finale, una moneta ben coniata, visibile in tutti i particolari. Beh, mi sembra anche giusto comunque.
  13. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

  14. Ho modificato il post precedente, comunque al ribasso... penso di si, ma solo tramite MP!
  15. Al ribasso valgono? 9 centesimi!
  16. Il regolamento della sezione annunci parla chiaro: Sono assolutamente vietate le aste al rialzo Dobbiamo quindi aspettare tra 99 post che prezzo propone e la specifica delle spese di spedizione.
  17. Baylon

    Paese di emissione

    Se devo ragionare secondo le emissioni congiunte di Area Italiana, il primo paese che viene citato è quello emittente. Quindi, secondo il mio modesto parere, sono francobolli del Kenya.
  18. Baylon

    Nuove emissioni filateliche Italia

    Assolutamente si, anche la medaglia non è niente male...
  19. Ale75

    Di che moneta si tratta?

    @santone perfetto come sempre, aggiungo solo che mi sembra di leggere CONSS, che su Wildwinds da come sesta officina. Qui il RIC (VIII Constantinople 43) https://numismatics.org/ocre/id/ric.8.cnp.43
  20. nikita_

    @Citami - Rispondi ecc. - Prove

    prova v2250
  21. santone

    Di che moneta si tratta?

    Direi follis di Costanzo II, sul rovescio Gloria exercitus, Costantinopoli
  22. Essere partner con Ambrosiana nella divulgazione della numismatica per Quelli del Cordusio e’ il massimo che si possa ottenere e auspicare, e’ una storia di grandi e importanti collaborazioni che sabato potrò raccontare e che vale la pena ricordare.
  23. Dovrebbe mancare la serie canzoni
  24. Rilancio a 11 cent con spedizione gratuita
  25. Offro 10 cent perché è usata
  26. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    La stagionatura del vino, più propriamente detta maturazione (in botte) e affinamento (in bottiglia), è il periodo post-fermentazione che permette al vino di armonizzare le sue componenti, sviluppare complessità e ammorbidire tannini, attraverso processi ossidativi lenti in legno (botti, barrique) e una fase finale di riposo riduttivo in bottiglia, variando da pochi mesi per vini giovani a molti anni per grandi rossi, definendo il loro profilo organolettico prima della commercializzazione. La stagionatura riguarda indirettamente il vino, non nel senso che il vino "stagiona" come un formaggio, ma attraverso processi di maturazione e affinamento in contenitori di legno stagionato (barrique) o in bottiglia, che trasferiscono aromi e tannini, e soprattutto nel contesto dell'abbinamento con cibi stagionati, dove la struttura del vino (giovane, morbido, corposo) deve accordarsi con la stagionatura del cibo.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.