Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Alan Sinclair

    Spariranno molte monete d'argento?

    Potrebbe essere una correzione del mercato oppure delle vendite per realizzi.
  3. TychoBrahe

    Vaticano 2025

    A me sembra palese che l’hanno messa in vendita solo per far seguito alla comunicazione della Scuola d’arte della medaglia. Ma siccome stanno indietro con gli ordini di secoli (ribadisco, ho un reso aperto da 130 giorni, per esempio, e gli ordini adesso vengono lavorati a distanza di 40 giorni dall’ effettuazione) non hanno voluto caricarsi di altro stress con altre monete.
  4. ilLurkatore

    Spariranno molte monete d'argento?

    Salve a tutti, cosa ne pensate del crollo in atto?
  5. ilLurkatore

    Un grave problema dei nostri tempi

    Sono morbidissime. PS: stai dicendo che @ART si irrita facilmente anche sotto tale aspetto? 😄
  6. decio

    Quadrante o Sestante ?

    Salve , nessun commento positivo o negativo sulla mia analisi dal vivo della moneta ?
  7. Ma certo, troverai sicuramente tante persone competenti pronte ad aiutarti!
  8. Ciao a tutti, il MIR Sicilia è ottimo, lo posseggo pure io, l'unica nota, secondo il mio punto di vista naturalmente, è la mancanza della monetazione per la Sicilia di Vittorio Amedeo II°. Capisco che è da considerare una monetazione sabauda (solamente la zecca è siciliana) e per una continuità riguardo il regnante è stata inserita nel MIR Casa Savoia, ma inserire anche una breve appendice nel MIR Sicilia sarebbe stato un grande problema? Non potevo di certo comprare anche il MIR Savoia, gentilmente un utente mi ha inviato quel che manca.
  9. Buongiorno, mi è stato venduto questo tallero in bassa conservazione come "tallero di convenzione". Ma paragonandolo a dei miei altri talleri di Maria Teresa noto delle differenze. Con le informazioni che trovo online faccio fatica a metterlo in una categoria, chiedo aiuto a qualcuno più esperto di me, grazie. Oltre al tallero in questione metto una foto insieme ad altri talleri per paragone.
  10. Don peppe

    Medaglia

    Ok Vi ringrazio.
  11. Arka

    Massimiano

    Il radiato è una moneta post riforma del 294. Non ha più la sigla XXI e probabilmente valeva la metà del ''laureato'', nuovo nome del follis. Il periodo è piuttosto complesso e consiglio letture migliori di internet... Arka # slow numismatics
  12. 417sonia

    Tornesello molto rovinato

    Ciao! Mi spiace, ma mi vedo costretto a passare la mano, spero che qualche "venetico" sia più bravo di me e ti possa dare delle indicazioni in merito luciano
  13. Oggi
  14. santone

    5 L 1878

    Patacca
  15. torpedo

    Medaglia

    Per quanto riguarda il valore economico non saprei che valore possa avere, ha senz'altro un valore storico, come testimonianza di un brutto periodo storico.
  16. tre2

    Cronaca di una parata militare

    Qui https://nuovosoldo.com/index.php/2023/03/02/i-cattolici-nel-ventennio-fascista-a-messina/ si parla di una manifestazione a Messina nel 1940 contro l' Osservatore Romano di cui vennero bruciate le copie per una presa di posizione che non viene detta: "Nel 1940 in segno di protesta per alcune prese di posizione della Chiesa, una squadra fascista prende le copie dell’Osservatore Romano dall’edicola Orlando sita nel palazzo arcivescovile, e ne fa un falò a Piazza Cairoli ai piedi dell’obelisco che sorgeva al centro della piazza. Con questa immagine simbolica si chiude a Messina una storia d’amore tra il trono e l’altare..."
  17. Carlo.

    Medaglia

    ciao @Don peppe, per quanto mi riguarda sono oggetti per nostalgici del fascismo. comunque al link trovi la scheda del catalogo del forum https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61X/7
  18. torpedo

    5 L 1878

    E' una patacca.
  19. Alan Sinclair

    5 L 1878

    Riproduzione, si vede anche dall'occhio del Re.
  20. Cristiandm

    5 L 1878

    Certo, capisco
  21. macs

    Banconota 20 euro - Cifre consecutive uguali

    Diciamo i seriali "simpatici" o "particolari" perchè se parliamo di rarità ogni banconota è un esemplare unico visto che non esistono seriali uguali.
  22. Carlo.

    5 L 1878

    È frequente che nelle collezioni le monete più rare possano essere falsi: si acquistano dei "tappabuchi", sapendo di non poter acquistare l'originale. È invece più facile che le monete comuni possano essere autentiche.
  23. Cristiandm

    5 L 1878

    Ok, grazie infinite. La prossima volta inserirò anche più dettagli, come mi avete detto, cominciamo bene con la collezione. Seconda moneta che pubblico e anche questa falsa. 😂
  24. Carlo.

    5 L 1878

    buongiorno @Cristiandm, è sempre opportuno inserire indicazione del diametro e del peso delle monete di cui si richiede l'autenticità, oltre all'inserire una foto del taglio. le foto purtroppo non sono il massimo (hai anche ritagliato i contorni?), ma sembrerebbe comunque che la moneta non sia autentica, il bordo non lascia scampo... saluti
  25. Don peppe

    5 L 1878

    Buongiorno dovresti mettere il peso,e foto dello contorno
  26. QuintoSertorio

    5 L 1878

    purtroppo non è autentica. Saluti
  27. Secondo me il Buceti non è adatto per catalogare la propria collezione di monete siciliane dato che mancano dei pezzi conosciuti già dal 1982 (come segnalato da @ggpp The Top), sono assenti numerose varianti e pure i prezzi di valutazione. Nonostante ciò, il merito dell'opera è di riportare tutte o quasi (rarità assolute comprese) le immagini delle monete siciliane dal 1282 al 1836.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.