Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Oggi
  2. numa numa

    Riappare (in parte) il tesoro degli Asburgo

    Ipotesi come al solito di fantapolitica. Imbarcarsi in complesse, poco logiche e costose trattative addirittura multi stato per rivendicare la proprietà di gioielli che potrebbero essere reclamati da piu’ Stati aprirebbe un contenzioso lunghissimo, farraginosi e altamente incerto. di gran lunga preferibile potrebbe essere convincere gli attuali possessori ( o presunti tali nel caso dei gioielli in deposito presso la Banca d’Italia) o custodi ( Stato Italiano in quest’ultimo caso) ad esporre i preziosi in un ambito ben definito di cornice storica che ne tratteggi l’origine e l’evoluzione nel tempo. attuando il progetto con gli attuali possessori ( nel caso degli Asburgo) o dei rivendicatori ( nel caso dei Savoia) si avrebbe un grandissimo ritorno d’immagine per gli erefi ai rispettivi troni senza peraltro dover attendere eventuali decenni se non piu’ di procedimenti legali legati al loro possesso. il fulcro della questione dovrebbe essere privilegiare la valorizzazione e godibilita’ di questi particolari brni per i cittadini d non la mera rivendicazione - e aggiungerei sterile - della loro proprietà . In quanto ad Axum vero e’ che l’Etiopia uno degli stati piu’ poveri non disponeva delle risorse per immediatamente procedere alla ricostruzione del monumento e alla sua ricollocazione. Gli italiani pero’ vennero in aiuto con tecnici e assumendosi una partd dei costi e la rierezione dell'obelisco fu ufficialmente celebrata il 4 settembre 2008 alla presenza di migliaia di persone, delle massime autorità etiopi e della delegazione italiana guidata dal sottosegretario agli esteri Mantica compagno di partito dell'allora neo-sindaco di Roma), e la stele ricollocata accanto alla stele gemella nella valle del Tigre’ .
  3. monetiere

    Giulio ( scudo ) Papa Clemente XI° anno V° ( 1705 ) - Raro2

    È un pezzo che mi piace davvero molto, gran bella acquisizione! Tra l'altro oltre la bellissima patina delicata non presenta i soliti fori/appiccagnoli che per questa tipologia di giulio con San Francesco sono davvero molto frequenti. Se hai poche pontificie posso chiederti come mai hai scelto di prenderla? Ti ha colpito qualcosa in particolare?
  4. monetiere

    Piastra Clemente XI (?)

    Il volto della vergine sembra quello di "Squiddi tentacolo" nel cartone "spongebob"
  5. modulo_largo

    Lucius Vitellius

    Esiste anche un aureo che raffigura Lucius Vitellius, ma è di questi due denari che vorrei parlare, sono parecchio rari, passano in asta poche volte l anno e tutte le volte totalizzano cifre parecchio alte.. ad esempio in asta Elsen ne è passato uno un paio di giorni fa, belle condizioni ma suberato, ebbene , è volato a 300 euro più commissioni, io ho mollato la presa dopo i 150, perché era il limite che ero disposto a spendere per un denario suberato, ma devo dire che probabilmente la cifra era consona, voi che ne dite? Qualcuno di voi conosce il costo raggiunto da analoghi denari nelle aste degli ultimi anni?
  6. modulo_largo

    Lucius Vitellius

    Buongiorno ragazzi, il personaggio di cui parlo è il padre di Vitellio, da lui raffigurato al rovescio in due tipologie di denari, in una seduto a sinistra su sedia curule nell altro busto drappeggiato a destra, che regge uno scettro con testa d aquila
  7. modulo_largo

    Vespasiano II ? Domiziano II ?

    Non parlo di Vespasiano, ma di Vespasiano junior
  8. apollonia

    Vespasiano II ? Domiziano II ?

    Il suo regno come imperatore durò circa due anni, dal 79 d. C. all’81 d. C. Morì il 13 settembre dell’81 d. C. apollonia
  9. savoiardo

    Cavallotti

    Certo... Emanuele Filiberto e data 1556 e non 1552...
  10. Ieri
  11. Gli occhielli dei numerali se non diversi sono orientati diversamente (a mia impressione). Io trovo molto più macchinosa e complessa l'ipotesi della manipolazione volontaria.
  12. modulo_largo

    Vespasiano II ? Domiziano II ?

    Si hanno notizie dell anno di morte di Vespasiano junior ?
  13. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Sono R e S confitte = sonore sconfitte. Buonanotte!
  14. Oppiano

    Cavallotti

    Ciao @savoiardo, cortesemente riusciresti a catalogare questo esemplare di Cavallotto esitato all’asta Varesi di ieri? A me non pare riconducibile a Carlo II come descritto in catalogo che sotto riporto bensì a Emanuele Filiberto: Lotto 1350 CARLO II (1504-1553) Cavallotto 1552 Mi 24 mm MB÷BB Grazie infinite.
  15. Grazie Andrea per il contributo, non conoscevo questa moneta. Ti aspettiamo online e poi il 25 novembre come relatore!
  16. Tinia Numismatica

    Vespasianus - Pax

    Altro falso fuso…usurato ad arte .
  17. Concordo. È una discussione in cui vi è il rischio di lasciarsi trascinare da tematiche politiche. Ricordo che come nel forum è caldamente sconsigliato avventurarsi in discussioni di natura politica proprio per evitare inutili contrasti che non risolvono il problema di chi ha aperto il post. Fermo restando il rispetto per tutte le opinioni espresse, suggerirei di chiudere l’off topic e tornare a discutere della problematica sollevata da @nunzio.
  18. Tinia Numismatica

    Tito - Divus Vespasianus

    Questa moneta è falsa, un falso ottenuto per fusione… solo in questa foto c’è un intero manuale di caratteristiche tipiche delle fusioni postume di bassa qualità…
  19. ART

    Idilliaco paesaggio invernale, forse troppo freddo

    Sì, già fatta: https://it.numista.com/391002
  20. Pxacaesar

    Tito - Divus Vespasianus

    Purtroppo io non vedo graffi ma solo eccessi di metallo che sul collo non ci devono essere. Per paragone posto i ritratti di Vespasiano su 4 miei denari due dei quali sottoposti a sicura pulizia ed in diverso stato di usura ( sono tutti e quattro coniati ed autentici) dove puoi ben vedere la differenza. Il collo del tuo denario non è normale. Bisognerebbe capire il perché. Quello che voglio sottolineare è che la tua moneta presenta diverse anomalie visibili anche da foto ma che tu dal vivo non riesci a vedere. Visiona altri esemplari in rete e fatti un'idea personale tua 🙂.
  21. La moneta, se autentica, è straconsumata come se avesse circolato tantissimo e a prima vista credo la data sia stata manipolata...errori nella monetazione napoleonica ce ne sono eccome, come in tutte le monetazioni e ogni tanto qualcosa viene fuori. Ritengo poco probabile un 9 rovesciato..qualcuno se ne sarebbe accorto tra il 1806 e il 1808 e non sarebbe in quelle condizioni perchè probabilmente l'avrebbero conservata. Comunque comincia ad osservarla con un buon microscopio. Se passi da Genova o Torino magari possiamo vederla dal vivo.
  22. Qualcosa del Museo del francobollo e della moneta, veramente un tesoro da scoprire e da vedere …
  23. littleEvil

    Medaglie di Meissen

    https://de.wikisource.org/wiki/Das_Meisterstück_im_Magdalenenthurme_zu_Breslau https://www.ma-shops.com/koci/item.php?id=95081&srsltid=AfmBOooHGXcXuYDwAyKixrE5XURrH1WqQ35eIJxwVRieU9bziTmdTqhF Adesso sono al tablet, domani al piccì cerco meglio. Njk
  24. numa numa

    Tesoretto di Como

    Interessante Aemilianus non ero al corrente di questa condizione. Tuttavia mi chiedo la liceità di tale rinuncia - se esiste una legge che regolamenta un premio oer un ritrovamento fortuito non puo’ essere richiesto / da uno stesso organo statale - la rinuncia a tale premio nel caso l’evento ( il ritrovamento ) si verificasse. non conosco il termine giuridico ma sono certo esista una fattispecie che descriva tale situazione : una specie di patto leonino dove una parre piu’ forte costringe la parte piu’ debole ad accettare una condizione a suo svantaggio
  25. Oppiano

    Tito (da Cesare) - denario con Scrofa

    Ciao @Atexano, forse ti riferisci a questa discussione che avevi aperto nell’ottobre 2023:
  26. caravelle82

    Monete 800

    Prego figurati
  27. SS-12

    Monete 800

    Eh sì, come nelle mie Grazie per la risposta!
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.