Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Pxacaesar

    Moneta antica identificazione

    Ciao, non mi sembra questo il caso ( anche perché la moneta faceva parte di lotto, ma si deve visionare bene quella frattura o pseudotale ) ma purtroppo anche le fratture da coniazione si possono infliggere e creare su monete false e dopo aver prodotto per fusione le monete stesse 🙂.
  3. Nonostante una pioggia battente ci siamo trovati un bel numero di presenti, molte monete e gettoni da catalogare e vedere...bellissima serata che la nostra passione ci può dare. Al termine della serata taglio del panettone e brindisi per gli auguri di buone feste
  4. Ho provato su una medaglietta in bronzo, nessun risultato ne in meglio ne in peggio
  5. Buongiorno @claudioc47, intanto grazie per il lavoro che sta facendo. Per quanto mi risulta, la patina iridescente o dai colori cangianti (blu, viola, dorato, rosso) che si forma su alcune monete d'argento è principalmente dovuta a un processo di ossidazione differenziata, che crea un sottile strato di composti di zolfo sull'argento (tipicamente Ag2S). Ovviamente, con la procedura descritta nella discussione, questa viene completamente rimossa, ed è giusto che sia così, se utilizziamo questo processo. Dalle foto mi sembra di notare che, togliendo la patina, vengano messi alla luce i vari difetti della moneta, che però erano pregressi, poichè semplicemente nascosti dalla patina stessa, quindi sembrerebbe che la moneta non abbia subito alcun danno fisico. Nonostante infatti sia in argento 835 (e non 500), e questo potrebbe essere un grosso problema per il metodo, anche se le righe sono molto più evidenti nelle foto a destra, si intravedono difetti simili anche nelle foto a sinistra, solo seminascoste dalla patina. Almeno questo sembra a me (IMHO). Non sono stati invece rimossi gli altri tipi di patina, come si può notare nelle zone più scure vicino ai bordi della moneta, dovuto probabilmente al fatto che si tratta di polveri depositate o altro ancora. Detto questo, se la patina nera o quella iridescente era ciò che volevamo rimuovere, sembra che il metodo abbia funzionato alla perfezione, che ne dice?
  6. Ale75

    Nicopoli sull'Istro

    Buongiorno, confermo Elagabalo 🙂 https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/6/1348
  7. Oggi
  8. Grazie a tutti. Spero di aver fatto un buon acquisto. L'esemplare in foto è quello che ho acquistato
  9. Buongiorno, pure per me è più bella la vetta!
  10. SS-12

    "Valutazione 5 lire 1834"

    Buongiorno, occorrono foto migliori e dritte. Buona giornata
  11. A quanto è dato sapere dagli articoli di stampa, non è stata inibita la società ma il suo legale rappesentante, che sarà già stato sostituito nella carica da altra persona. Per quanto attiene l'asta dei doni "di Stato" ricevuti dalla Presidente Meloni, la stessa è stata sospesa (non annullata) per evidenti e facilmente intuibili ragioni, non essendo "opportuno" - in questo frangente -, che lo Stato affidi la vendita dei suddetti doni ad una Casa d'aste il cui legale rappresentante è stato raggiunto da una misura cautelare interdittiva. Ma, ancora una volta, non conoscendo gli atti dell'indagine, si può solo tirare ad indovinare (per quel che serve). M.
  12. Solo per divertimento, dai fascicoli di CGB. Uno dei loro errori più grandi.
  13. gennydbmoney

    "Valutazione 5 lire 1834"

    Intanto non è un 5 lire ma una piastra da 120 grana del 1834 coniata a Napoli durante il regno di Ferdinando II di Borbone,per dare risposta alle tue domande ci vogliono immagini nitide,dritte e realizzate con luce naturale...
  14. "Buongiorno, per favore, aiutatemi a definire lo stato di conservazione di questa moneta. Inizialmente pensavo che splendesse così tanto perché fosse stata pulita troppo, ma osservandola con una lente potente, ho capito che le macchie nere sono tracce di un incendio. Evidentemente la moneta è stata lavata, e forse anche pulita. Si può anche notare che potrebbe essersi deformata a causa del fuoco."
  15. Ieri
  16. benedetta1973

    Banconota 5 euro anno 2002

    Grazie mille
  17. Eppure oggi si è tenuta un asta di militari e poi ce ne sono in programma altre. 🤔
  18. ART

    Banconota 5 euro anno 2002

    Molto interessante, è una delle prime banconote euro stampate (addirittura una prima lastra, quindi nel 1999), emessa in Italia (lettera S del numero di serie). Purtroppo in questo stato di conservazione non vale più di 5 euro, e ovviamente può essere ancora spesa.
  19. FICN

    Brescia - Brixia Numifil

    fino a
    Mostra mercato di francobolli, monete cartoline ecc. Ingresso e parcheggio gratuiti. Per info: [email protected] Emissione speciale di una banconota da 0 € per la manifestazione
  20. Robertoinno

    Doppie e mezzedoppie savoia

  21. Siete off-topic, create una discussione a parte. Grazie!
  22. ...che fastidio darebbe il simboletto di una freccetta up/down?!?!? Un catalogo lo consulta anche un non collezionista per avvicinarsi alla materia, per capire, per curiosità, per investimenti... io lo vedo come un valore aggiunto al catalogo.
  23. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Da "tasto ricarica" L cola TA = data storica ricalcolata. Buonanotte!
  24. Vetta! Senza se e senza ma.
  25. Vetta!!!
  26. benedetta1973

    Banconota 5 euro anno 2002

    Buonasera, ho trovato questa banconota in un vecchio salvadanaio. Ha per caso un valore superiore ai 5 euro? Posso usarla come qualsiasi altra banconota del medesimo valore? Grazie a chiunque mi risponderà
  27. È più bella l'aratrice o la vetta? A voi l'ardua sentenza
  28. ART

    Europa - UE

    E' ovvio che sarebbero dei coglioni totali a cercare di farlo adesso. L'idea è di lavorare prima sull'indebolimento dell'UE con la guerra ibrida e sperare in risultati favorevoli alle presidenziali in Francia nel 2027, oltre che allo spazientire Trump. In ogni caso le decisioni saranno prese dopo la conclusione dell' "operazione speciale" d'invasione dell'Ucraina, perchè l'apertura eventuale di un altro fronte sarebbe troppo rischiosa. Il problema è che nel frattempo la macchina militare e logistica europea è partita: ora non ha più senso minacciare olocausti e sfracelli nucleari vari, cosa che infatti non avviene più, ma bisogna insistere sulla teoria che mai la russia si sognerebbe azioni armate contro l'UE o parte di essa (in modo da tentare di farla collassare o almeno prendersi qualcosa, che è l'unico obiettivo realistico, non certo invaderla tutta). La guardia strategica europea va tenuta più bassa possibile in vista delle decisioni sul da farsi nel dopo-Ucraina. "Alla leggera" no, ma tanto pensavano che bastasse. Non bisognava occupare tutto il paese ma solo arrivare il più in fretta possibile a Kiev in caso di fallimento delle squadre speciali. Le situazioni erano differenti ma la motivazione generale è la stessa. Non si può permettere che che "quel che è mio" faccia quel che vuole. Converrebbe a noi ma non alla russia finchè riesce ad avanzare e a prendere il tempo che serve. Ci sono sudditi in abbondanza da mandare a morire ammazzati per qualche kmq di Ucraina ogni tanto.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.