Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. ART

    Oms e non più Oms ?

    No, l'UE ha preso una decisione a maggioranza, come si fa in tutte le comunità serie che aspirano a diventare qualcosa in più che una semplice accozzaglia di stati "sovrani" che si pestano i piedi l'uno con l'altro mentre le potenze mondiale impongono i cavoli loro a tutti. Perchè la comunità di cui fanno parte è nemica della russia. Vuoi comprare il gas russo andando contro le direttive strategiche di "sicurezza nazionale" della comunità di cui fai parte? Perfetto, da quella comunità te ne vai e non continui a rompere i ******** mentre godi di tutti i privilegi di farne parte, a partire dai fondi comunitari.
  3. lucius LX

    "Minting error"

    Buonasera, scorrendo la prossima asta Naumann trovo un interessante errore di coniatura (lotto 598) che non sono in grado di decifrare (vedo solo una legenda sovrapposta))... qualcuno vuole formulare qualche ipotesi? Sarei curioso di capire cosa può essere accaduto in quell'istante di (circa) 1750 anni fa. grazie, LVCIVS LX MAXIMIANUS HERCULIUS (First reign, 286-305). Antoninianus. Antioch. Obv: IMP C MA MAXIMIANVS P F AVG. Radiate and cuirassed bust right. Rev: CONCORDIA MILITVM / [...]. Emperor standing right, holding short sceptre and receiving Victory globe from Jupiter standing left, holding long sceptre. Cf. RIC 621. Die-shift. Condition: Extremely fine. Weight: 3.51 g. Diameter: 25 mm.
  4. ARES III

    Oms e non più Oms ?

    C'è un problema di fondo: se tu non lo vuoi benissimo, ma allora fai quello coerente e non lo compri poi da degli intermediari, altrimenti diventi un buffone (ad esempio Francia, Spagna, Belgio sono quei Paesi europei che hanno aumentato l'importazione di gas russo negli ultimi anni di più del 100% attraverso intermediari, ma come loro ce ne sono molti altri che urlano onestà e poi al buio fanno le cose zozze...). E comunque l'UE con quella decisione ha leso i diritti degli stati in quanto questo è un settore riservato agli stati e deve essere deciso semmai all'unanimità. Mi domando poi ancora: ma un mercato così piccolo formato da Slovacchia e Ungheria, dal punto di vista energetico irrilevante a livello europeo, perché dovrebbe essere costretto ad acquistare gas/greggio più cari ? Per fare mantenere questi impegni a Slovacchia e Ungheria non sarà comunque un problema perché non possiedono uno sbocco sul mare, ma tutti quelli che lo hanno e fanno i paladini della giustizia, poi lo rispetteranno o faranno piuttosto gli ipocriti e continueranno a prendere i combustibili dalla Russia (come fino ad oggi), come hanno tuonato Biden e Trump? No perché ormai mi sono stancato di quelli che fanno sempre i maestrini e i perfettini, e poi fanno peggio degli altri (vedi ad esempio la Svizzera con la sicurezza nei locali; o la Francia con i migranti; o la Svezia per la sicurezza sanitaria; o la Germania con il rispetto delle normative economiche; o ....). Io sono per la libertà: non vuoi comprare il gas russo ? Perfetto, hai diritto a questa scelta! Ma non puoi però impedirlo agli altri... Questo diventa bullismo, istituzionale, ma ugualmente bullismo... Occhio che il mondo gira e poi le cose possono ritornare contro... Effettivamente anche questo è un punto di vista, ma per me se un Paese decide di farlo liberissimo, senza però decidere anche per gli altri...
  5. gpittini

    Quadrante o Sestante ?

    DE GREGE EPICURI Per il peso e per quel poco che si vede del D, penserei anch'io ad un sestante.
  6. Don peppe

    20 lire 1874

    Buonasera à tutti Sicuramente non e Fdc,ma BB neanche, per un paragone con questa 20 lire regno delle due Sicilie per voi che grado avrebbe questa moneta.
  7. DE GREGE EPICURI Io ho solo il volume di Pezzi, e lo trovo molto interessante e ben fatto.
  8. Ok, il rovescio è messo meglio rispetto al diritto, per me potrebbe starci BB+ / qSPL. Riguardo il valore non saprei ma il Gigante 2025 le da in MB 40, BB 100 e SPL 350. Buona serata
  9. Cristiandm

    L. 5 del 1901

    Grazie mille a tutti
  10. Alan Sinclair

    L. 5 del 1901

    Buonasera e Benvenuto nel Forum @Cristiandm ! Non ha un bell'aspetto e di solito come sempre accade, è un falso.
  11. dareios it

    L. 5 del 1901

    Purtroppo è una riproduzione di nessun valore.
  12. santone

    L. 5 del 1901

    Benvenuto, si tratta di una riproduzione
  13. AndreaMCMLXXVIII

    Novità IPZS Collezione 2026

    Ecco cosa ci aspetta, forse (generata Ai) Materiale: Pietra lavica e granito con elementi colorati Peso: 100g Diametro: 6,8 cm Spessore: 10 mm Tiratura limitata: 250 Prezzo emissione: 3.900 euro (Ovviamente si scherza anche se qui molti sono fin troppo seri e suscettibili..)
  14. ART

    Offro o non Offro

    Meno male che ho già digerito la cena... Ma certo che devi offrire! Questa magnifica moneta finta in pura latta di un paese inesistente altro che a 100-130 GBP... dovrebbe essere venduta almeno al triplo, contando anche che "pur non essendo valuta riconosciuta" tale magnificenza vale "notoriamente" al cambio ben 6 dollari, il che ne fa la cazz... volevo dire la valuta "più preziosa al mondo", tanto che numismatici e investitori di tutto il mondo la custodiscono gelosamente nelle casseforti in attesa di tirarla fuori quando il "luigino" magari varrà ancora più di 6 dollari, e di ringraziare in ginocchio il "principe di Seborga" per averli fatti arricchire!!! E poi arriverà questa:
  15. Panda13

    Licinio

    Oky thx
  16. Panda13

    Arcadio

    P.s. mi chiedevo se qualcuno che ne ha facoltà potesse, molto cortesemente, modificare il titolo
  17. Buonasera a tutti , sono Cristian della provincia di Vicenza. Ho ereditato da mio padre che è mancato da poco alcune vecchie monete, tra cui questa che allego, non me ne intendo di monete , volevo chiedere cortesemente se secondo voi è vera o falsa. Ho scattato personalmente la foto. Ringrazio anticipatamente di cuore
  18. ART

    Oms e non più Oms ?

    Allora avrà dovuto aggiornare le previsioni, in ogni caso non è certo Soros a decidere (come ben sappiamo su Soros girano molte barzellette complottiste). Qui siamo a ipotesi un po' troppo fantasiose... In ogni caso non abbiamo bisogno nè di gas nè di petrolio russo, se li possono strategicamente ficcare laddove non batte il sole (insieme alle raffinerie che l'Ucriana sta facendo saltare in aria anche coi missili che gli diamo noi). L'era dell'interdipendenza UE-russia per fortuna volge al termine, per quante briciole possano rimanere alla fine.
  19. Ale75

    Licinio

    Purtroppo non m intendo di gradi di rarita, aspettiamo anche qui gli esperti 😊
  20. Carlo.

    Offro o non Offro

    Speriamo che @ART non veda... visto il suo amore per il Principato di Seborga! 🤣
  21. Panda13

    Licinio

    Molte grazie, specialmente per la zecca che non si vedeva, grazie. Sa per caso anche la rarità:)?
  22. Tutte le monete sono bellissime, ma, come dici, c'è una esagerazione continua per accalappiare clienti (clienti, non collezionisti) attraverso emissioni per qualsiasi cosa/motivo. Oggi guardavo su MdP e riflettevo su quale legame esista tra Francia e emissioni dedicate a DC comics, harry potter &CO: nulla! È solo commercio
  23. luigi78

    Offro o non Offro

    https://www.numisbids.com/sale/10304/lot/585 Vabbè il girotondo delle monete, vabbuò le monete con aiutino , ma trovarmi questa in vendita come lotto singolo ..... Tutta invidia....
  24. Carlo.

    Oms e non più Oms ?

    Ma che poi il problema non è la Russia in quanto paese, ma chi e come la governa, quindi dire per principio che non si importa più dalla Russia è decisamente sbagliato.
  25. Ale75

    Licinio

    Ciao @Panda13 è un AE3 Providentiae Avgg ( la legenda è PROVIDEN - TIAEAVGG) di Licinio I. La zecca ,anche se non si legge ,dovrebbe essere Eraclea. (RIC VII Heraclea 15) https://numismatics.org/ocre/id/ric.7.her.15
  26. Gli euro sono bellissimi, sono le zecche che rompono un poco troppo e non hanno nessun rispetto di noi... adesso sono tutte protese al Marketing Profits e basta!
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.