Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Carlo.

    QUOTAZIONE IN BORSA DELL'IPZS

    Buongiorno, Leggo che le possibilità potrebbero essere: 1. Ingresso di soci di minoranza 2. Quotazione in borsa In entrambi i casi il termine privatizzazione è decisamente sbagliato e fuorviante, classico uso distorto dei termini da parte della stampa. Lo Stato, o meglio il MEF, rimarrebbe socio di maggioranza (presumo anche ampia), quindi rimarrebbe una azienda controllata, come già è. L'apertura al mercato o agli investimenti privati potrebbe, senza dubbio, portare ad un efficientamento della struttura aziendale ed una maggiore apertura ai mercati esteri. Tuttavia, l'impatto sui collezionisti potrebbe essere un incremento del numero di prodotti e dei relativi prezzi.
  3. Quoto al 100% e aggiungo l'Eurofil a Novegro: meno quantità ma qualità per tutti i gusti. La fiera di Verona al giovedì lasciamola ai pensionati, ai passanti e ai liberi professionisti (forse più "liberi" che "professionisti" 😇).
  4. apollonia

    Denari dall’asta Varesi 86

    Denario della Minucia MINUCIA - Q. Minucius Thermus M.f. (103 a.C.) Denario. B. 19 Syd. 592 Cr. 319/1 A.V. 419 D/ Testa elmata di Marte R/ Due guerrieri che duellano; tra di loro un terzo ferito Ag 3,97 g 20 mm più di BB Il dritto raffigura la testa di Marte giovane a sinistra con elmo corinzio crestato con ornamenti floreali e a volute; il rovescio raffigura un soldato romano che avanza a destra, proteggendo un compagno caduto con lo scudo nella mano sinistra e la spada sollevata nella mano destra, mentre combatte contro un guerriero barbaro che avanza a sinistra, tenendo lo scudo sul braccio sinistro e brandendo la spada con la mano destra. In esergo il nome del monetiere. Il riferimento bibliografico è Crawford 319/1. “Quintus Minucius Thermus Marci Fillius” è il nome del monetiere, forse il componente del "consilium" di Pompeo Strabone ad Ascoli, in qualità di legato o tribuno, come propone Crawford. Crawford ritiene che il rovescio si riferisca a un'azione brillante di uno degli antenati di questa moneta che vuol commemora le coraggiose gesta dell'antenato e omonimo del monetiere Quinto Minucio Termo, eletto console nel 193 e assegnatario della Liguria come provincia. Dalla sua base a Pisa mosse guerra contro i Liguri. Il suo comando fu prorogato per l'anno successivo, durante il quale sconfisse le forze liguri vicino a Pisa. Rimase proconsole in Liguria per il 191-190. Sembra che in questo periodo abbia vinto la corona civica, la seconda più alta onorificenza militare a cui un romano potesse aspirare, salvando la vita di un concittadino in battaglia, uccidendo un nemico in un punto non ulteriormente occupato dall'esercito nemico quel giorno (tale atto è raffigurato sul rovescio). Potrebbe anche essere stato lo stesso Termo che servì come tribuno militare sotto Scipione in Nord Africa nel 202 a.C. Appiano racconta che in quel periodo ci fu uno scontro di cavalleria tra le forze di Annibale e quelle di Scipione vicino a Zama, in cui quest'ultimo ebbe la meglio. Nei giorni successivi ci furono diverse scaramucce finché Scipione, saputo che Annibale era a corto di rifornimenti e aspettava un convoglio, inviò di notte il tribuno militare, [Quinto Minucio] Termo, ad attaccare il convoglio di rifornimenti. Termo si appostò sulla cresta di una collina, in uno stretto passaggio, dove uccise 4000 africani, ne fece altrettanti prigionieri e portò i rifornimenti a Scipione. Nel 103 a.C. Mario si prepara ad affrontare le orde barbariche che hanno invaso l'impero romano settentrionale. Quell'anno, Mario fu console per la terza volta, insieme a Lucio Aurelio Oreste. In effetti, la scena potrebbe anche riferirsi agli eventi recenti, con l'invasione dei Cimbri e dei Teutoni che devastò la Gallia Cisalpina, portando infine alle vittorie di Mario sui Teutoni e sugli Ambroni ad Aquae Sextiae nel 102 a.C. e sui Cimbri a Vercelli nel 101 a.C. apollonia
  5. Io quest’anno non ci sono andato perché, per quanto mi riguarda, il Veronafil dello scorso anno è stato una delusione totale. Purtroppo, vedo che la situazione continua a peggiorare. È vergognoso ed estremamente irrispettoso per i visitatori vedere diversi banchi che iniziano a sgomberare ad orario di pranzo quando l’orario di chiusura sarebbe alle 17.00. Mi capita di frequentare fiere anche di altri settori (antiquariato, automobili, minerali, ecc.) e questo fenomeno non lo si riscontra mai, se non per qualche elemento sporadico. Qui, invece, sembra la norma. A questo punto si organizzi piuttosto la manifestazione in un singolo giorno (possibilmente di sabato) cosicché non avrebbe senso andarsene dopo solo un paio d’ore… Fortunatamente per noi collezionisti ed appassionati di numismatica, c’è vita oltre il Veronafil. Come dice giustamente @dabbene, si stanno affermando sempre più altre realtà, non necessariamente solo di carattere commerciale. Milano Numismatica, ad esempio, è stata una piacevolissima scoperta per me (quest’anno è stata la prima volta che ci sono stato). Dovendo scegliere, preferisco di gran lunga tornare lì anche l’anno prossimo piuttosto che affrontare un altro desolante Veronafil…
  6. viganò

    QUOTAZIONE IN BORSA DELL'IPZS

    Privatizzazioni, il Tesoro riapre il dossier: al vaglio la quotazione in Borsa della Zecca dello Stato | Corriere.it Buongiorno, trascrivo il link al Corriere che riporta la notizia. Lascio agli eventuali interessati i commenti del caso. Un saluto e buona Domenica.
  7. viganò

    Carta d'Identità dell'UE

    La brexit dimostra che il procedimento d'integrazione Europea è sostanzialmente irreversibile e che quelli che provano a uscire hanno di che pentirsi rapidamente. All'UE il Regno Unito serve perché possiede l'unico esercito organizzato e con la volontà di battersi, al Regno Unito l'UE serve per l'economia giacché il Commonwealth può integrare - ma non sostituire - i traffici con l'Europa continentale. Personalmente, credo che gli inglesi dovevano fare un monumento a Cameron che aveva fatto un accordo tale per cui il Regno Unito manteneva al contempo sia l'adesione all'UE sia i propri privilegi e peculiarità. Purtroppo, anche loro si sono fatti abbindolare dalle sirene di qualche sconsiderato....
  8. Riporto alla luce questo thread nel caso qualcuno con più informazioni possa contribuire alla discussione!
  9. caravelle82

    141ª Veronafil 20-21-22 Novembre 2025

    Anche il troppo " online" certamente bene non fa. Hai detto tutto in poche righe. Cambia Verona, cambia l' approccio, cambia il metodo ( o meglio si rafforza quello via web), mettici pure un pó di "pancia piena" ... A me fa piacere ogni tanto andarci, detto da chi,ripeto, se li spara migliaia di km (con tutti i difetti e problematiche esposte, giuste o meno).
  10. caravelle82

    Il museo degli orrori

    E comunque anche quest'anno avete foraggiato il museo di incredibili orrorini... Bene. Sará sempre un bel da fare per scegliere 😆
  11. E’ cambiato tutto …e’ cambiata Verona, sono cambiati i commercianti, sono cambiati i lamonetiani, ricordo ancora le numerose pagine di discussioni qui quando c’era Verona e i biblici pranzi lamonetiani al sabato…però altri punti di condivisione numismatica nascono e quindi non tutto il male viene per nuocere.
  12. Simone79

    aiuto corretta catalogazione Muntoni grosso SV 1740

    Ti ringrazio. In effetti i rovesci di Munt. 14 var. I e di Munt. 14 sono identici, ma la differenza sta nel diritto. Il mio esemplare dovrebbe quindi avere le chiavi a impugnatura tonda, mentre Munt. 14 var. I ha l'impugnatura oblunga. Ho trovato la tua vecchia discussione sul tema: Purtroppo però le immagini, all'epoca archiviate presso un servizio di hosting esterno al sito, non sono più disponibili.
  13. Ne dubito dopo quello che ho visto ieri, rimane comunque il fatto che il prossimo anno c'è la questione con l'ente fiera per la location. (a meno che non ci siano novità a riguardo) Magari se ci fossero più commercianti e più "giro" l'aumento richiesto non sarebbe stato un problema.
  14. Oggi
  15. pato19

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    Il terreno del fratello più grande vale 28000*28=784000lire, quello del più piccolo vale 24000*28=672000 lire: se chiamo X la quantità di are che un fratello cede e l'altro guadagna, allora l'equazione da impostare è 784000-20000*X = 672000+28000*X, da cui si ricava X=2. Quindi il fratello più grande ha ceduto 2 are. Saluti Pato19
  16. Carlo.

    Il museo degli orrori

    Allora qua bisogna perdere!
  17. E' e resta un'occasione d'incontro. L'idea di anticiparla di un giorno è stata cattiva: se si facesse nei giorni di mercoledì-giovedì-venerdì, il venerdì vi sarebbe lo 'sbaracco'. Meglio venerdì, sabato e domenica! Mancano commercianti storici, alcuni dei quali non sono più, altri per scelta. Per l'occasione a Verona c'era l'asta Nomisma Aste 11, e anche questo poteva essere un incentivo. Siamo d'accordo che la manifestazione non è quella di un tempo: rimane tuttavia la più importante del panorama italiano e trascurarla sarebbe un delitto.
  18. Il modello organizzativo adottato che prevede la fiera giovedì, venerdì, sabato (sabato di cui abbiamo già parlato in quanto a svuotamento dei banchi) non è pensato per favorire l'affluenza dei visitatori: significa prendere giorni di ferie per chi lavora, con tutto il rispetto in netta contrapposizione con il discorso ringiovanimento della numismatica. La struttura del biglietto è rigida, si entra una sola volta per giorno: inutile dire come ciò non favorisca minimamente i momenti aggregativi. Basti pensare al vecchio pranzo lamonetiano che in questo modo non è più possibile fare. I commercianti di punta stanno già disertando la fiera, il segnale propositivo degli organizzatori arriva forse un po' troppo tardi. Quello attuale è un modello che non porta molto lontano se non cambia letteralmente punto di vista. Sicuramente cose già dette, ma questo il mio pensiero.
  19. beh sarebbe abbastanza un inedito il controllo dei cc ai banchi... la mazzata finale su una fiera agonizzante attendiamo conferme o smentite.. io sono andato giovedì, solite facce, solita merce.... un conto chi viene da vicino e si fa due vasche, per chi si fa centinaia di km non ne vale la pena secondo me
  20. caravelle82

    Il museo degli orrori

    Io???? Il vincitore ahahahah
  21. eurofilippo

    Aiuto per Moneta

    Grazie mille
  22. decio

    Quadrante Maianius

    Buona domenica @Lorenzo999Lorenzo , mi ero dimenticato di avere un comune Asse di C. MAIANI che ti invio per il solo rovescio , affinche' tu con il tuo Quadrante in mano possa confrontarlo con la tua iscrizione . Potrebbero coincidere .
  23. Carlo.

    Il museo degli orrori

    Si si ma intanto vuoi riempirti la "bacheca" di pigne!!
  24. caravelle82

    Il museo degli orrori

    InGorruttiBBBile sonooooo😝
  25. Concordo dalla a alla z.
  26. caravelle82

    Album Afis Somalia

    Non vedo l'ora 🤣 Sono contentissimo per te.
  27. Carlo.

    Il museo degli orrori

    Ahhh quindi bisogna tenerselo buono! E vorrei ben vedere! Altrimenti le pigne te le vinci tutte tu!
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.