Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Pino 66

    Autentiche?

    A mia opinione i marchi sono genuini.
  3. Baylon

    Nuove emissioni filateliche Italia

    Ultima emissione prima della pausa estiva. Si riprenderà il 30 Agosto con l'emissione dedicata alla comunità Arbereshe di Piana degli Albanesi, a cui seguiranno le emissioni previste per il 7 Settembre dedicate alle canonizzazioni di Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati in emissione congiunta con lo Stato della Città del Vaticano. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette il 21 luglio 2025 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo e del made in Italy” dedicato a Gardaland, nel 50° anniversario. Caratteristiche del francobollo La vignetta riproduce uno scorcio di Gardaland Resort raffigurante Fantasy Kingdom, un’area tematica considerata un vero e proprio “parco nel Parco”, dedicato ai visitatori più piccoli, dove è collocata anche la casa del draghetto Prezzemolo, la mascotte del Parco, che svetta sulla destra invitandoci ad entrare nel magico mondo di Gardaland. In alto, a sinistra, spicca il logo ufficiale del 50° anniversario di Gardaland Resort. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. Bozzetto: a cura del Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.. Tiratura: duecentocinquantamila venti esemplari. Indicazione tariffaria: tariffa B. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: quadricromia; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft mono-siliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 30 mm.; formato stampa: 40 x 28 mm.; formato tracciatura: 46 x 37 mm.; dentellatura: 11, effettuata con fustellatura. Caratteristiche del foglio: Il foglio contiene quarantacinque esemplari. Sulla cimosa è riprodotto il logo MIMIT monocromatico.
  4. dareios it

    Contessa Eugenia Cocito

    Grazie PostOffice, per le ulteriori notizie.
  5. Scusa, credevo che per sigla R intendessi quella sotto allo scudo. Ho male interpretato il tuo post. Fabio
  6. dareios it

    Contessa Eugenia Cocito

    Ma figurati Carlo... io ancora non ho capito come si fa a leggere la data! Potrebbe essere, avrebbe più senso compiuto.
  7. @fabioanz si della zecca di Bourg
  8. darioelle

    Autentiche?

    A me le tedesche fanno una buona impressione e credo siano autentiche, la foto del taglio e la tua osservazione diretta saranno d'aiuto. Non si tratta in ogni caso di tipologie rare né di conservazioni eccellenti quindi il valore è limitato.
  9. chievolan

    Contessa Eugenia Cocito

    Il nome potrebbe anche essere Clarissa.
  10. Arka

    I baffi di Odoacre

    È vero ricordo anch'io un antoniniano di Gordiano III con i baffi... Arka # slow numismatics
  11. chievolan

    I baffi di Odoacre

    Per me ha i mustacchi.
  12. iracondo

    Le due nuove arrivate

    Sisi, mia personale opinione SPL/qFDC, da cui il mio SPL+
  13. faina

    Patina verde su moneta periziata

    L'UNICA responsabile della patina verdastra è IL TIPO DI PLASTICA usata per le bustine. Si tratta di PVC (polivinilcloruro) a cui sono aggiunti dei plastificanti (In genere ftalati) per rendere la plastica più morbida. Purtroppo questi prodotti con il tempo migrano in superficie entrando a contatto con il metallo: quando trovano un metallo che contiene rame (argento, bronzo, ottone, nichel-rame) si crea questa patina verdastra. Per questo motivo molti avvolgono preventivamente la moneta con un sottile foglio di cosidetto "cristal" che altro non è che PVC senza aggiunta di plastificante. Lo stesso problema avviene anche con i fogli raccoglitori a taschine o a cursori che si trovano in commercio. Per esperienza poche sono le ditte produttrici che si salvano da questo problema (anche nomi famosi). Mi è capitato di usare fogli che non hanno dato problemi per diverso tempo per poi ripresentarsi il fenomeno: chiaro che bisogna affidarsi a fornitori di film plastico tecnicamente affidabili. Per togliere il verde è corretto quello scritto dagli altri utenti. Per l'argento funzionano bene i liquidi appositi in commercio ma SENZA mai fregare la moneta.
  14. gianmacioce

    Papale, medievale, cosa è?

    Guarda Penna Invisibile, io non le colleziono questo genere di monete.......
  15. Buon inizio settimana a tutti, oggi é arrivato questo francobollo dentellato antiquario emesso nel 1862 del Regno d'Italia ( mi mancava in collezione ). Si tratta di un 40 centesimi rosso carminio da 40 centesimi con effigie di Vittorio Emanuele II° in rilievo, senza annullo. a rovescio si notano sulla sinistra due piccole righe/piegature ? Sigla Alberto Diena. Chiamo in causa gli esperti @PostOffice e @fapetri2001 ma anche altri collezionisti, per avere un loro commento in merito. La prima foto è quella della filatelia, la seconda e la terza ( rovescio ) le ho scattate io. Grazie.
  16. Oggi
  17. gianmacioce

    Papale, medievale, cosa è?

    Ho acquistato un lotto di monete straniere e dentro ci stava anche questa.
  18. Carlo.

    Contessa Eugenia Cocito

    Annullo del '37! Perfetto, si smontano le mie teorie! 😅 mi dispiace @dareios it ti ho portato fuori strada!
  19. PostOffice

    Contessa Eugenia Cocito

    Postalmente. La cartolina è in perfetta tariffa per l'interno con un bel 30c seppia dell' Imperiale .. annullato dal guller di CORNIGLIANO LIGURE (GENOVA) del 2.1.1937. L' immagine della cartolina in bianco e nero e' tratta da un dipinto del grande pittore Egisto Ferroni famoso nel dipingere scene contadine.
  20. torpedo

    Autentiche?

    Dipende dal tipo di falso, non sono tutti uguali. Ci sono falsi d'epoca più pregiati e ricercati (anche in argento) e poi ci sono le classiche patacche da bancarella, che ovviamente non sono in metallo nobile.
  21. caravelle82

    Monete della Zecca del 1970

  22. caravelle82

    Busta per Aosta

    Grazie carissimo 😄
  23. PostOffice

    Busta per Aosta

    Lettera per l'interno perfettamente in tariffa con 50c violetto dell'imperiale.. ... annullato in partenza dal guller con lunette barrate di Bivio Cumiana (TORINO) del 2?.6.43... ....annullo di arrivo di DONAS (AOSTA) del 25.6.43. Interessanti tutti e due gli annulli, entrambi di piccoli paesi. L' annullo di DONAS AOSTA e' con una N sola come si usava in piemontese mentre oggi e con due N Donnas. Semplice ma bella. Se ho dimenticato di rispondere a qualche post riportalo all'attenzione.
  24. torpedo

    Valutazione delle monete

    Magari anche un "per favore " e un "grazie" non guasterebbero.
  25. Poemenius

    I baffi di Odoacre

    ah si, ricordo certamente una provinciale di Volusiano, e poi, baffi e basette meravigliosi per Alessandro e Gordiano III nonché un baffo dubbio su un medaglione argenteo di Costantino I
  26. Carlo.

    Monete della Zecca del 1970

    @Adriana Tosca prova a ridurne la dimensione (peso) e a ritagliare lo sfondo
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.