Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Ale75

    Tardo impero piccolina

    Ciao Pino,mi dici se ci sono uno o due stendardi,non distinguo
  3. Pxacaesar

    Raro sesterzio di Faustina

    Ciao Nino, no erano coniati in oricalco. Ne ho visti tanti in foto spatinati con il classico colore giallo oro 🙂. ANTONIO
  4. El Chupacabra

    Ora sulla baia: autentica?

    Mi sembra di capire che non sia una tua moneta, posso aggiungere che evito di comprare monete quando non c'è la disponibilità della restituzione né foto accettabili (tutte le foto sono più o meno criticabili perché possono avvicinarsi, ma mai essere uguali ad una lettura del tondello "in mano", figuriamoci se poi sono così illeggibili). Queste osservazioni non depongono a favore dell'autenticità. Quanto alla mia moneta (la foto non è delle migliori) fu chiusa (col resto della serie) FDC da Montenegro.
  5. Il vetro è un materiale fantastico. La sua condizione di "super fluido" rasenta la magia.. è trasparente ,incorruttibile ,riconducibile ad ogni forma desiderata,non ha sapore né odore ,tanto che gli antichi dicevano che "sa di vetro.. il vetro". In alcune condizioni di giacitura particolari acquisisce delle tonalità opalescenti ,marmorizzanti. In natura è raro ,apprezzato sia per le qualità pratiche ( vetro vulcanico ,ossidiana ,che alimentava un vasto mercato di utensileria in tutto il Mediterraneo) sia per quelle estetiche (Silica glass del deserto libico utilizzato come scarabeo nel pettorale di Tut Ank Amon ). Stranamente i cinesi antichi lo hanno sempre snobbato ,non che non lo conoscessero ma gli preferivano la ceramica , considerata più nobile e potenzialmente più aperta a soluzioni artistiche ed estetiche. Più "pura" ,soprattutto nell' effetto monocromatico che non interferiva con l'apprezzamento delle forme . Ma i cinesi sono strani,non mangiano neanche il formaggio..
  6. Antonino1951

    Raro sesterzio di Faustina

    Salve,i sesterzi di Faustina 2 credo siano in bronzo
  7. Grazie @fapetri2001 👍
  8. Carlo.

    5 lire 1839 G parere

    Anche @rickkk che ha contribuito a questa discussione e tanti altri che non sono stati citati. Ho citato in precedenza Fabrizio perché nel caso specifico ho chiesto il suo aiuto, senza nulla voler togliere a tutti gli esperti di Regno. Ciò che volevo esprimere nel mio precedente commento è che l'aiuto di persone esperte è fondamentale per imparare, per i neofiti come me, e per approfondire. Inoltre, quando gli esperti si rendono disponibili per fornire alcuni consigli è un modo per contribuire alla crescita del mondo numismatico e alla tramissione culturale, cosa che apprezzo molto.
  9. SASSONE FRANCOBOLLI SPECIALIZZATO
  10. PostOffice

    Buste inglesi da Mogadiscio verso l'italia

    Alla tua domanda mi è capitato spesso di pensarci.. ogni volta mi deprime un po'.. mi spiace non ho una risposta adeguata.. immagino e spero che anche in futuro ci sarà chi saprà apprezzare questo materiale.. altrimenti avrà solo arricchito noi stessi. Non ci pensare troppo.
  11. Deprimente se non fosse gia’ stucchevole. Torni nell’armadio dei lamenti e dei ricordi e ci lasci andare avanti suj tanti temi che interessano chi le monete le ama e le studia e cui non interessano i lamenti di Geremia. Con permesso 🙂‍↕️
  12. Buona sera chiedo aiuto per classificare la seguente monetina: Mm. 14 e 1,25 grammi. Come zecca leggo ( non ci vedo tanto bene) S M P. Grazie mille.
  13. Sovereign

    Raro sesterzio di Faustina

    Al di là della rarità sapete dirmi quanto si potrebbe offrire per questa moneta, al netto di diritti d'asta?
  14. torpedo

    5 lire 1839 G parere

    Anche quelli da te citati sono anch'essi grandi esperti di monetazione del regno.🙂
  15. PostOffice

    Cartolina per Pavia

    Troppo buoni ragazzi ....grazie.
  16. gioal

    Raro sesterzio di Faustina

    Davanti alla sapienza di un esperto di Faustina mi inchino; però non capisco come mai tante case d'asta lo segnalino come R1 e, soprattutto, perché ci siano tutto sommato pochi passaggi in asta in ben 25 anni.
  17. Ranbel

    Metà o non Meta?

    Buonasera e grazie per l interessamento però nella mia al dritto c è una testa femminile con elmo corinzio
  18. Pino 66

    Tardo impero

    Un aiuto x la zecca: Mi sembra di vedere una P e una L. Qualche idea? Grazie.
  19. Alan Sinclair

    5 lire 1839 G parere

    Beh, @ilnumismatico è bravo e preparatissimo sul Regno, ma spezzando una lancia a favore, ce ne sono anche altri di validissimi @Scudo1901, @El Chupacabra, @Oppiano, ecc. ma tantissimi altri Esperti del Regno che mi scuseranno se non li ho citati ( la mia memoria non è più quella di una volta 🙂 ).
  20. Pino 66

    Metà o non Meta?

    Grazie @Carlo. Devo aver sbagliato a cliccare.
  21. Gapox

    Buste inglesi da Mogadiscio verso l'italia

    Studiare li studio perché mi piace! Il punto è cosa posso fare per valorizzarli nonostante il poco interesse dimostrato oggigiorno e far si che non vadano dispersi e rimangano come testimonianza alle generazioni future? Se non gli trovo una giusta collocazione sono destinati a essere venduti in un qualche modo a chissà chi. Si accettano consigli ☺️
  22. Carlo.

    Metà o non Meta?

    @Pino 66 forse questo il link corretto https://www.deamoneta.com/auctions/view/1054/27 è il lotto successivo a quello del tuo link (dove c'è un cinghiale)
  23. Non sono un esperto, ma sembrano buoni anche a me. Quanto alla valutazione economica, credo valgano discretamente, visto che comunque si tratta di monete rare e (credo) ambite dai collezionisti.
  24. Oggi
  25. Buon Pomeriggio @fapetri2001, sempre grazie per il grande lavoro filatelico che svolgi. Una domanda : quale catalogo hai consultato per il 2 Cr. - 4c ed il 6 Cr. 15b ? L'Unificato ? Grazie.
  26. Pino 66

    Metà o non Meta?

    Ciao potrebbe https://www.deamoneta.com/auctions/view/1054/26 Katane
  27. torpedo

    10 euro buttati?

    Anche per me è buona, la conservazione invece è piuttosto bassa.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.