Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Gio69

    Identificazione

    Sotto una diversa illuminazione (purtroppo la foto non rende bene) mi pare di vedere uno scudo al centro (forse crociato) ed una lettera a dx. Quindi E + scudo + ?
  3. Carlo.

    1 lira 1901 falsa??

    l'occhio del Re mi pare un po' chiuso
  4. ilnumismatico

    5 lire 1872 Milano, VE II

    Questo l’hai scritto tu… e te lo potevi risparmiare come commento. Da me, comunque, non riceverei più nemmeno l’attenzione di una reazione. Praticamente, ignorami. Grazie
  5. Carlo.

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    il falco pellegrino è il soggetto delle once annuali di San Marino
  6. lorluke

    5 lire 1872 Milano, VE II

    Premesso che sono sempre d’accordo col consigliare l’acquisto di libri, scrivere però in questo modo non so quanto possa essere d’aiuto per un giovane collezionista… Il tono ricorda quasi, seppur in maniera molto più edulcorata, il “Capra! Capra! Capra!” reso celebre da Vittorio Sgarbi. Al posto di questi imperativi sarebbe, a mio avviso, più utile ed interessante esplicitare in maniera chiara quali libri sarebbero necessari a @Ronak per permettergli di ampliare le proprie conoscenze riguardo la monetazione del Regno d’Italia.
  7. santone

    In per moneta in rame

    Di nulla
  8. cembruno5500

    1 lira 1901 falsa??

    Guardate il dritto, un' altro particolare ma non l' unico al rovescio l' ha evidenziato tonycamp1978
  9. ilnumismatico

    5 lire 1872 Milano, VE II

    puoi mettere tutte le foto che vuoi, ma se chi ti risponde non sa leggerle, distinguendo un metallo integro da uno trattato, o chi ci vede usura dove chiaramente non c’è, le risposte saranno sempre fuorvianti. Impara con la tua testa, cerca di vedere tante monete in mano facendo i dovuti confronti tra rilievi, metallo e patina. Compra più libri e meno monete
  10. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Dall’artigiano del cuoio (pellettiere) al falco pellegrino, che prende l’aggettivo dal piumaggio sul capo che ricorda un copricapo scuro molto simile ai cappucci indossati dai pellegrini nel Medioevo. Buona giornata, apollonia
  11. raimondo10

    A proposito di annulli pubblicitari

    Altri pubblicitari.
  12. fapetri2001

    In per moneta in rame

    Buongiorno Santone, grazie per la rapida ed esaudiente risposta, saluti
  13. Oggi
  14. santone

    In per moneta in rame

    Mantova, Ferdinando Carlo Gonzaga 1669-1707, soldo
  15. Buongiorno al Forum, un socio dell'Associazione mi ha portato questa moneta per chiedere una sua identificazione, ha un diametro di 20 mm. e un peso di gr. 1,62 un grazie anticipato per il V/S aiuto saluti Fabio
  16. Lituania, 2 euro commemorativo 2026 per l'indipendenza energetica https://numistoria.altervista.org/blog/?p=35196
  17. Infatti hanno arrestato o implicato mi sembra 14 persone della Zecca di Italia.....c è qui nel forum che può testimoniarlo......di persona.
  18. Salve @avo , e' una delle emissioni di AURELIANO piu' comuni ed emessa in molte tipologie di varianti , con al rovescio la legenda ORIENS AUG , con il Sole che regge un globo e con due prigionieri sotto la statua .
  19. PostOffice

    Calendario degli annulli del giorno.

  20. buongiorno e grazie per l'attenzione!
  21. Gio69

    Identificazione

    Ho fatto una prova sovrapponendo le due immagini e scalando affinchè la lettera E sia sovrapponibile come dimensioni. Si nota che il tondello di quella che ho postato diventa molto più grande di quella linkata e quindi non può essere nonostante la somiglianza della E.
  22. per la definizione dei dettagli nella faccia in rilievo, non credo possa essere stata coniata attraverso l'altra faccia in incuso (come alcuni bottoni, per intenderci - questo credo fosse quanto ipotizzato con "coniata da un solo lato"). Inoltre, gli incusi non mi sembrano così "profondi" e il tondello non è sottilissimo.
  23. Ho provato a modificare un po' l' immagine in basso e le foglie di quercia a destra sembrano effettivamente in incuso...
  24. Effettivamente l' immagine in basso sembra avere l' impronta in incuso...
  25. Buongiorno @Marcobandiera, Sì, il cartellino riporta lo stato di conservazione. É buona pratica comunque imparare da soli a valutare la qualità di una moneta. Sarebbe bello un mondo numismatico di sola gente onesta (prima di tutto) e ferrata ma la realtà non é purtroppo questa. Se un giorno ci si dovesse trovare a effettuare l' acquisto di una moneta, non certificata da qualcuno di cui ci fidiamo, almeno non rischiamo di andare alla cieca. Ciao SS-12, grazie mille per il tuo parere! Buongiorno e grazie anche a te! Usura come detto non ce n'é, ma capisco che é difficile da queste foto Provo a mettere qualche altro scatto:
  26. Buongiorno Genny, Ho ipotizzato come potrebbe apparire se fosse coniato su una sola faccia: ho i tuoi stessi dubbi, perché potrebbe avvenire nelle condizioni molto particolari che hai descritto e, molto probabilmente, sarebbe un artefatto.
  27. "capitare" non credo proprio, voluto sicuramente...
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.