Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. rcris

    News IPZS 2026

    Ognuno può avere la definizione che meglio crede, ma quello che fa testo è la legge: se la legge dice che per moneta si intende tutto ciò che ha corso legale nello stato che le conia, allora quella è la definizione di moneta. Che ci piaccia o meno. Poi io posso anche chiamare quadrato un cerchio, ma sempre un cerchio resta. A questo punto, seguendo la tua definizione le monete da 1 e 2 centesimi italiane coniate negli ultimi anni non sono monete in quanto normalmente non circolano, essendo presenti solo nelle divisionali.
  3. nikita_

    Il museo degli orrori

    Un refuso... quello è un errore
  4. SS-12

    Il museo degli orrori

    Grazie mille per i consigli !😁
  5. caravelle82

    Il museo degli orrori

    L'importante tu ora capisca che il catalogo, i libri sono la base, poi le monete, una volta informati di cosa si sta comprando.
  6. rcris

    Vaticano 2025

    Va anche detto che, se non sbaglio, quandi compri oro (da investimento, monete comprese) non paghi l'iva. Quindi le imposte che non paghi prima, le paghi dopo sotto forma di tassazione della plusvalenza.
  7. SS-12

    Il museo degli orrori

    Trovata un'altra, 2000 lire Marconi che oltre ad avere le scritte ha anche il filo di sicurezza quasi sfilato (non so se dalle foto si vede)
  8. SS-12

    Il museo degli orrori

    Grazie mille, ahimè l'acquistai molto tempo fa da un numismatico pensando di aver fatto un grande acquisto e non avevo ancora un catalogo😅
  9. santone

    Aiuto identificazione moneta

    Di nulla !!
  10. NUMIsmatica12

    Il museo degli orrori

    Dovremmo creare una serie televisiva horror, stranger coins
  11. caravelle82

    Il museo degli orrori

    Patina e sporcizia. Prova a sciacquarla con sapone liquido neutro in una bacinella massaggiando con i polpastrelli delicatamente. Non devi spatinare, ma togliere il sudiciume. Poi asciuga tamponando su un panno morbido in microfibra ( di solito si usano in cucina). Non strofinare,tampona. Vedrai che andrà meglio e conserverà la sua patina. Per il resto, valuta sempre bene prima gli acquisti. Almeno un riferimento da catalogo ( i prezzi reali sono anche sotto quelli da catalogo😀).
  12. NUMIsmatica12

    Il museo degli orrori

    20 euro. Non saranno 30,ma comunque...
  13. Carlo.

    Il museo degli orrori

    Come orrore più costoso vale anche il matrimonio? 🤣
  14. SS-12

    Il museo degli orrori

    Per voi a cosa è causato il colore nero?
  15. caravelle82

    Il museo degli orrori

    Anche qui corrosioni. Macchia verde da rivedere pure...
  16. SS-12

    Il museo degli orrori

    Ecco qui : 10 lire Biga 1927 pagate 30 euro!😅
  17. caravelle82

    Il museo degli orrori

    Non solleviamo questi scheletri dagli armadi 😅
  18. Più che altro mi sembra una patina disomogenea che, personalmente, non apprezzo molto a livello estetico. Ma ovviamente è una questione di gusto personale. La patina al rovescio, invece, la trovo più gradevole.
  19. Pontetto

    Pareri ordine conservazione album

    Dipende dal tipo di plastica e dall'ambiente. Alcuni utenti, esperti e con importanti collezioni, usano i fogli senza problemi. Io invece ho avuto pessime esperienze. Il velluto resta la cosa migliore, ma anche per esso dipende dal velluto e dall'ambiente di conservazione. Ci vuole studio e sperimentazione personale. Non bisogna dare nulla per scontato o semplice e bisogna osservare molto attentamente l'evolversi delle condizioni delle monete. Io l'ho fatto ed ora uso solo il velluto o le capsule Leuchtturm per gli Euro.
  20. nikita_

    Il museo degli orrori

    La schiarisco perchè vedo solo due chiazze marrone scuro. Per il Museo va benissimo Ma per l'orrore più costoso 10 euro non bastano, ormai si debbono uguagliare o superare i 30 euro
  21. Bonaparte_Danilo

    Zibaldone delle Monete Romane Rep.

    Giusto è stato un malinteso!
  22. Pontetto

    Vaticano 2025

    La tassa c'era anche prima. Solo che, in assenza di documentazione d'acquisto, si pagava il 26% sul 25% del valore di vendita. Se la vendita è in negativo si crea una minusvalenza
  23. Oggi
  24. NUMIsmatica12

    Il museo degli orrori

    Ecco una madonnina, pagata 10 euro. Perugia. Che ne dite, è degna del museo?
  25. Arka

    Richiesta identificazione

    E' una riproduzione moderna in metallo vile di un solido d'oro della zecca di Aquileia, come già accennato da @Ale75. Arka # slow numismatics
  26. SS-12

    2 lire 1813

    Ok , grazie per la correzione
  27. SS-12

    Il museo degli orrori

    Bell'idea, basta che poi non ci sproni a fare acquisti che poi ci faranno pentire😅
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.