Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Mio parere personale, il rovescio della medaglia presenta quella strana patina brunastra dovuta all'umidità che tende a far uscire l'ossidazione sottostante che è il passaggio precedente alla lucidatura (ultimo passaggio)
  3. Buonasera a tutti, Condivido un altro esemplare di Ducato HILARITAS VNIVERSA. Il possessore sostiene sia inedito per alcuni simboli al rovescio...cosa ne pensate?
  4. Buonasera @ilLurkatore, quello che non mi convince proprio è il colore. Guardi le due immagini che ho postato sopra, al post numero 27, entrambe di medaglie di Giovanni Paolo II, una in argento e una in bronzo ve ne sono moltissime all'indirizzo specifico del negozio: LINK Dia quindi un'occhiata al negozio, e mi indichi una medaglia in argento che abbia un colore simile a quella postata in questa discussione. Il termine "similoro" poi indica una lega metallica di aspetto simile all'oro, comunemente usata come alternativa economica all'oro puro, specialmente nella bigiotteria e per oggetti ornamentali. Originariamente era composta principalmente da rame (oltre l'80%), zinco (circa il 10%) e stagno, ma nel tempo sono state sviluppate varie composizioni, incluse leghe contenenti alluminio, magnesio o piombo. Il similoro può essere anche inteso come rivestimento, con uno strato sottile di oro o una vernice dorata applicata su un nucleo metallico come rame o ottone, ma mai argento: questo perchè il bianco metallo è già nobile di suo, e il termine lo svilirebbe; al limite, può essere 'dorato' (una placcatura o una laminazione in oro 999), ma non viene mai verniciato. E quella medaglia non è placcata oro, almeno secondo la mia opinione. Rimetto come paragone le due immagini che mi fanno nascere le perplessità: Questa è la medaglia in oggetto: E questa è una medaglia in bronzo (una delle tante presenti nel link di cui sopra) sempre di Giovanni Paolo II: Personalmente, le vedo pericolosamente simili (IMHO, ovviamente).
  5. andreaVat

    Vaticano 2025

    Sono arrivate le due divisionali, a parte che ho dovuto ricostruire i folder perché le monete erano uscite dalla loro sede, la copertina è carina ma...... ed è un MA enorme, il packaging è veramente di una sufficienza disarmante, la prossima divisionale sarà in bustine di carta così risparmiano pure sul cartoncino, questi folder se non accuratamente conservati tra qualche mese saranno da buttare con buona pace per i collezionisti. La chiamano transizione green ma a me pare una furbata per tagliare i costi.
  6. Francesco ciava

    10 lire doppia spiga

    La bustina l’ho messa io per salvaguardarla😉
  7. Alex 58

    Hanno un valore?

    ok grazie infinite e adesso metterò delle foto più dettagliate
  8. Saturno

    Hanno un valore?

    La moneta potrebbe essere la 5 lire 1914, ma per poter dire qualcosa sulla sua autenticità, servirebbero foto più nitide e saperne il peso (questo vale anche per l'altra moneta, ovviamente). Per le medaglie ci sta l'apposita sezione, dove chiedere. Dimenticavo, anche un paio di foto dei FERT sul contorno delle monete.
  9. Ptr79

    MERCATO DEL CORDUSIO

    La situazione dei lavori nella zona ancora non è completamente risolta
  10. Ho fatto vedere queste monete in foto e online ed un numismatico e mi ha detto di aver individuato tra queste una Moneta o una medaglia rara e di valore, ma non ha voluto dirmi quale e non capisco perché.
  11. Angelo angelo angelo

    Quarter dolar

    Grazie mille proverò ma so già che la mia non è in argento....ha un rigo di rame sulla corona quindi come quelle giuste grazie ancora alla prossima
  12. Buonasera, Non sarebbe comunque dirimente il peso, perchè a parità di diametro, potrebbe avere uno spessore differente (e il peso di entrambe viene dato sui 50 grammi). similoro, non sta a significare dorato. Se per la pesa è stata utilizzata la classica bilancia da cucina, che misura fino a 2-5 kili, i 6 grammi di differenza, potrebbero starci. Sul lato ove è raffiguta la chiesta parrocchiale, sul bordo sopra le lettere "PARRO", mi sembra di scorgere un colore molto più chiaro. Servirebbero foto più dettagliate. Se poi hanno sostituito la medaglia, o messo un cerfificato errato rispetto al contenuto, alzo le mani.
  13. nikita_

    Quarter dolar

    I cataloghi non la menzionano, ma potresti pesarla con una bilancia di precisione al centesimo di grammo, 3,5 grammi in argento e 2,268 grammi in rame/nickel.
  14. Ptr79

    MERCATO DEL CORDUSIO

    Oggi in via armorari Ancora lavori..
  15. Buonasera, invio l'immagine di questa moneta molto consumata e quindi poco visibile, per soddisfare una mia curiosità. Nel rovescio, o nel lato che reputo tale, vedo 2 chiavi incrociate, figura propria dello stato pontificio. La moneta d'argento (penso essere un denaro) è 16 mm di diametro e 0,5 g. di peso. Il fronte è molto consumato e l'immagine è indistinguibile. Si vedono due lettere (MA) al margine. Potrebbe essere una moneta papale? E' molto strana, chiedo, se possibile dato il pessimo stato della moneta,, di avere notizie in merito. Saluti,Sergio
  16. Oggi
  17. E' la Vergine senza peccato originale concepita In particolare è l'Immacolata concezione
  18. dareios it

    Rodi

    Grazie PostOffice per tutte le notizie. Mi vengono in mente tutto ciò che questi uomini, molti partiti loro malgrado, hanno dovuto patire e sopportare in tutti quegli anni difficili. Molti sono ritornati morti per cause che nemmeno conoscevano, ancora peggio per quelli dispersi, che non hanno potuto avere nemmeno una tomba su cui i loro familiari si potessero recare per un fiore o una preghiera. Vorrei approfittare di questo post per fare un augurio ai nostri giovani che è quello di non conoscere mai cosa sia la guerra.
  19. Angelo angelo angelo

    Quarter dolar

    Buona sera scusate se insisto sull'argomento e possibile invece che un dime del 1965 sia stato coniato per errore su argento?
  20. Ciao! In effetti non ho trovato una variante censita con 8 bisanti. allego il CNI che riguarda queste monete di Marino Grimani. http://incuso.altervista.org/CNI/CNI07.pdf Sentiamo anche cosa ne pensa il buon @fabry61 saluti luciano
  21. Regno123

    "Valutazione 5 lire 1834"

    Salve , io direi conservazione QBB , poi la moneta sembra lucidata.
  22. Ciao. Per 50 euro sono molti... MS 62 è uno SPl+ Se però desideri averne "una slabbata" ci paghi anche quella Comunque la moneta e la patina sono piacevoli... saluti
  23. SS-12

    Lettera Milano 12 maggio 1880

    Grazie mille per la risposta
  24. Soter49

    identificazione moneta

    Grazie, grazie, grazie.
  25. Carlo.

    informazioni e curiosità

    figuriamoci, non metto in dubbio!
  26. Francesco ciava

    10 lire doppia spiga

    La bustina l’ho comprata io per metterla in sicurezza😉 e grazie a tutti per il benvenuto e per la disponibilità
  27. ok grazie mille!
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.