Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. apollonia

    Bronzi provinciali romani e mitologia greca

    Bronzo di Commodo (Anchialos, Tracia), sotto il governatore Iulius Castus, che raffigura al dritto il busto drappeggiato dell’imperatore con corona di alloro a destra, e sul rovescio Triptolemo su un carro trainato da due serpenti alati in viaggio (Gorny & Mosch Auction 241). Lot 1771 Estimate: 150 EUR. Price realized: 160 EUR. RÖMISCHE PROVINZIALPRÄGUNGEN THRAKIEN ANCHIALOS Commodus, 180 - 192 n. Chr. AE (12,65g). Unter dem Gouverneur Iulius Castus. Vs.: ΑΥ ΚΑΙ Λ ΑΥΡ − ΚΟΜΟΔΟΣ, drapierte Büste mit Lorbeerkranz n. r. Rs.: [ΗΓ ΙΟΥΛ ΚΑΣΤΟΥ] ΑΓΧΙ/ΑΛΕΩΝ, Triptolemos auf einem von zwei geflügelten Schlangen gezogenen Wagen n. r. fahrend. AMNG II 437. Grünbraune Patina, Rs. Stempelfehler, gutes ss apollonia
  3. VALTERI

    Chronicon Casauriense

    Unisco, dalla rete, l' interessante denaro battuto in Benevento dalla coppia imperiale Ludovico II / Angilberga, all' origine di questo notevole complesso .
  4. Antonino1951

    Contessa Eugenia Cocito

    Salve,paragonando le altreS,tipo quelle dell'indirizzo,CONTESSA,ed altre mi sembrano diverse,poi non so
  5. Ricordo, ahimé, queste monetine quando erano denaro corrente
  6. Martedì 23 settembre dalle ore 20:45 al CCNM (via Kramer, 32 Milano. Citofono SEIDIPIU'), conferenza su "Committenza e finalità del riconio della medaglia pontificia nel XVII secolo" tenuta da Antonio Rimoldi. La conferenza che avrà inizio dalle ore 21:00 potrà anche essere seguita da remoto, i link da utilizzare per seguire la conferenza verranno comunicati nei primi giorni di settembre.
  7. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  8. apollonia

    Anagrammi in rima e rebus descritti

    Lo metto io per muovere le acque: ELEVAMENTO A POTENZA. Vediamo questo: ESISTONO EVIDENZIATORI (11, 1, 9) apollonia
  9. Si adesso ho compreso. Ho cercato anche sul CNI, sul Simonetti e sui fascicoli di Traina negli speciali di CN, ma non ho trovato nulla. Aspettiamo qualcuno più esperto di me. La cosa mi incuriosisce. Ciao Fabio
  10. Intendo quella in alto della legenda R? ho messo il punto interrogativo appunto e poi I
  11. apollonia

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    Riuscite a svolgere il seguente calcolo? 21234 – 21233 apollonia
  12. centoreti

    La mia collezione "casalinga '

    Altra foto Si grazie, mi farebbe molto piacere
  13. Oggi
  14. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Buona giornata, apollonia
  15. apollonia

    Curiosità nella lingua italiana: aforismi, battute, aneddoti, ecc.

    È difficile discutere pacatamente con un triangolo. Soprattutto se è ottuso. Alfredo Accatino apollonia
  16. Pino 66

    Autentiche?

    A mia opinione i marchi sono genuini.
  17. Baylon

    Nuove emissioni filateliche Italia

    Ultima emissione prima della pausa estiva. Si riprenderà il 30 Agosto con l'emissione dedicata alla comunità Arbereshe di Piana degli Albanesi, a cui seguiranno le emissioni previste per il 7 Settembre dedicate alle canonizzazioni di Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati in emissione congiunta con lo Stato della Città del Vaticano. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette il 21 luglio 2025 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo e del made in Italy” dedicato a Gardaland, nel 50° anniversario. Caratteristiche del francobollo La vignetta riproduce uno scorcio di Gardaland Resort raffigurante Fantasy Kingdom, un’area tematica considerata un vero e proprio “parco nel Parco”, dedicato ai visitatori più piccoli, dove è collocata anche la casa del draghetto Prezzemolo, la mascotte del Parco, che svetta sulla destra invitandoci ad entrare nel magico mondo di Gardaland. In alto, a sinistra, spicca il logo ufficiale del 50° anniversario di Gardaland Resort. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. Bozzetto: a cura del Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.. Tiratura: duecentocinquantamila venti esemplari. Indicazione tariffaria: tariffa B. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: quadricromia; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft mono-siliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 30 mm.; formato stampa: 40 x 28 mm.; formato tracciatura: 46 x 37 mm.; dentellatura: 11, effettuata con fustellatura. Caratteristiche del foglio: Il foglio contiene quarantacinque esemplari. Sulla cimosa è riprodotto il logo MIMIT monocromatico.
  18. dareios it

    Contessa Eugenia Cocito

    Grazie PostOffice, per le ulteriori notizie.
  19. Scusa, credevo che per sigla R intendessi quella sotto allo scudo. Ho male interpretato il tuo post. Fabio
  20. dareios it

    Contessa Eugenia Cocito

    Ma figurati Carlo... io ancora non ho capito come si fa a leggere la data! Potrebbe essere, avrebbe più senso compiuto.
  21. @fabioanz si della zecca di Bourg
  22. darioelle

    Autentiche?

    A me le tedesche fanno una buona impressione e credo siano autentiche, la foto del taglio e la tua osservazione diretta saranno d'aiuto. Non si tratta in ogni caso di tipologie rare né di conservazioni eccellenti quindi il valore è limitato.
  23. chievolan

    Contessa Eugenia Cocito

    Il nome potrebbe anche essere Clarissa.
  24. Arka

    I baffi di Odoacre

    È vero ricordo anch'io un antoniniano di Gordiano III con i baffi... Arka # slow numismatics
  25. chievolan

    I baffi di Odoacre

    Per me ha i mustacchi.
  26. iracondo

    Le due nuove arrivate

    Sisi, mia personale opinione SPL/qFDC, da cui il mio SPL+
  27. faina

    Patina verde su moneta periziata

    L'UNICA responsabile della patina verdastra è IL TIPO DI PLASTICA usata per le bustine. Si tratta di PVC (polivinilcloruro) a cui sono aggiunti dei plastificanti (In genere ftalati) per rendere la plastica più morbida. Purtroppo questi prodotti con il tempo migrano in superficie entrando a contatto con il metallo: quando trovano un metallo che contiene rame (argento, bronzo, ottone, nichel-rame) si crea questa patina verdastra. Per questo motivo molti avvolgono preventivamente la moneta con un sottile foglio di cosidetto "cristal" che altro non è che PVC senza aggiunta di plastificante. Lo stesso problema avviene anche con i fogli raccoglitori a taschine o a cursori che si trovano in commercio. Per esperienza poche sono le ditte produttrici che si salvano da questo problema (anche nomi famosi). Mi è capitato di usare fogli che non hanno dato problemi per diverso tempo per poi ripresentarsi il fenomeno: chiaro che bisogna affidarsi a fornitori di film plastico tecnicamente affidabili. Per togliere il verde è corretto quello scritto dagli altri utenti. Per l'argento funzionano bene i liquidi appositi in commercio ma SENZA mai fregare la moneta.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.