Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. ilLurkatore

    2 su 3 autentiche?

    Buongiorno a voi tutti. ho i dati ponderali di 2 delle monete: "Carlo Alberto": 24,68 gr. Scudo "Vittorio Em. II": 24,89 gr. D'obbligo foto migliori...
  3. ilLurkatore

    non riesco a trovare nel catalogo questa medaglietta

    Confermo, ci stanno le medesime iniziali. Ma essendo deturpata dalla colla su parti del contorno, non ho idea se valga la pena acquistarla ed eventualmente a che prezzo.
  4. pandino

    Vaticano 2024

    la butto lì: Grandissima Testa Di C... di MG (queste ultime, immagino siano le iniziali di qualcuno) Intanto io sono ancora tranquillo: ordine fatto il 27/8 ancora "in preparazione": avrò tempo quando sarà spedito per inca...armi 😅
  5. ilLurkatore

    Valore numismatico moneta tosata

    Rieccomi a voi, confermo si tratta di moneta tosata. Peso 27,49 gr
  6. Per l'Italia ti consiglio il sito Ibolli Francobolli italiani - catalogo completo dei francobolli italiani Qui trovi tutti francobolli italiani a partire dagli Antichi Stati sino alle ultime emissioni + Vaticano e San Marino Potresti anche acquistare un catalogo cartaceo semplificato per pochi euro. Il Sassone Blu potrebbe fare al caso tuo.
  7. pandino

    News IPZS

    Questo è il thread del 2026
  8. Oggi
  9. 1 euro
  10. gianfcast

    NEWS IPZS 2025

    Non avevo fatto caso alla tiratura indicata nei certificati (4000 pz per le paraolimpiadi, 5000 pz per le olimpiadi). Francamente la cosa mi lascia a dir poco perplesso, tenuto conto che sul sito della Zecca continuano ad essere presenti i valori indicati da Aland.
  11. apollonia

    Matematica e geometria nei giochi enigmistici

    La base del ragionamento è che la presenza dello zero nella quaterna era indispensabile perché la somma delle cifre non superasse 9.
  12. Valcanna

    Commemorative Italia

    Grazie. Immaginavo Grazie
  13. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Oggi ok con l'immagine, a differenza di ieri sera. apollonia
  14. gennydbmoney

    Commemorative Italia

    Beh! insomma, non è proprio così,il valore è stabilito dal mercato che si basa sulla disponibilità e richiesta, nonché rarità è conservazione... Nel caso delle monete in discussione si parla di 2/3 euro al kilo,e anche se fossero in FDC non avrebbero chissà che valore...
  15. Valcanna

    Commemorative Italia

    Grazie Carlo, mi serviva per inizare anche a comprendere cosa ho per le mani, per me vale già molto così. Grazie per le tua risposta.
  16. Grazie per la precisazione. Devo verificare la 20 lire a quanto la si trova sul mercato
  17. Buongiorno, scusatemi se sono scomparso per un pò ma ho subito un piccolo intervento chirurgico (tutto bene, niente di problematico) e ora sono in fase di recupero. Cercherò di essere più presente. Grazie per i consigli, li metterò in pratica il prima possibile. Solo una domanda, avete dei riferimenti, magari siti internet se non su questo forum stesso, su dopo posso trovare una catalogazione completa dei francobolli che mi aiuti a capire quali appartengono ad una determinata categoria e quali ad un'altra e magari, ma opzionale al momento, ci sia anche un piccolo accenno storico? Perché non credo di essere in grado di distinguere per il momento le differenze tra Siracusani, donne nell'arte, Democratici e cosi via. Vi ringrazio.
  18. Una precisazione. Io quando ho parlato di "patina" sull'oro dovuta al contatto con certe plastiche, intendevo non una classica patina (quindi un qualcosa di normale e di positivo), ma una sorta di patina unta, come un sottile strato di unto. Non ha nulla a che vedere con le patine naturali, sembra piuttosto un sottile strato di grasso opaco. Di fatto la moneta è sporca. E questo sporco nasconde le reali condizioni della superficie della moneta: per questo, durante le visioni alle aste, cerco di accertarmi che non ci sia (certe volte è molto infido, a prima vista la moneta sembra molto bella, ma tolto questo strato, che assomiglia al lustro, fuoriescono solitamente dei fondi abbastanza sgradevoli e sovente ricchi di hairlines). Ripeto, quando c'è questo unto, basta sfiorare la moneta con un panno per occhiali ed inizia a venire via (anche se certe volte, forse perché vecchio di decenni, è decisamente ostico). Ho voluto precisare perché forse solo la parola "patina" può trarre in errore chi ci legge.
  19. La moneta è catalogata come rara, probabilmente per la tiratura abbastanza limitata, tuttavia passa frequentemente in asta e non è difficile reperirla, soprattutto in conservazioni non altissime. È un ragionamento che vale per molte monete del Regno: pensa al 20 lire elmetto, è NC ma in ogni asta ne trovi almeno una..
  20. Ho letto con attenzione la discussione. A questo punto mi ritengo fortunato ad averla acquistata una quarantina di giorni fa a 1450 euro complessivi. Quasi quanto il prezzo dell'oro contenuto. Mi spiace soltanto leggere che da molti non è considerata una moneta rara.
  21. Buongiorno @Getro e benvenuto nel forum. La moneta è normalissima e vale 1 euro. Saluti
  22. ACERBONI GABRIELLA

    Valutazione moneta

    Buon giorno. La cosa non cambierebbe di tanto, ma , è stata esclusa la possibilità che potrebbe trattarsi del 1958. Comunque fosse, italo Rotundo, si tratterebbe di un valore limitato a qualche euro. Cordiali saluti. Gabriella
  23. viganò

    MERCATO DEL CORDUSIO

    Corretto, anche per questo problema pensavo a una collaborazione con gli organizzatori del mercato dei libri in piazza Diaz. Di sicuro anche questi espositori devono scaricare il materiale e, stante il peso dei libri, non lo possono fare troppo distante dal banco. Piuttosto che stare fermi ancora per mesi, credo sia meglio organizzare "il Cordusio" una volta al mese fino al momento in cui si arriverà al ripristino della sede storica (io continuo ad avere i miei dubbi ma sarò felicissimo se i fatti s'incaricheranno di smentirmi). Un saluto cordiale.
  24. Buongiorno, mi chiedevo se questa moneta avesse un qualche errore e se si, quanto potrebbe ovviamente valere. Grazie
  25. Carlo.

    Commemorative Italia

    Ciao @Valcanna, niente di particolare, e dipende se sono circolate o fior di conio. Poi, se collezioni, il valore è quello che attribuisci tu, soprattutto per la soddisfazione di una serie completa.
  26. Panda13

    Francobolli

    Okay grazie mille
  27. PostOffice

    Francobolli

    Ovviamente li guardiamo volentieri ci mancherebbe.. questa è la sezione filatelica, .. chiedevo se avevi un catalogo perché lo studio inizia da lì, .. considerando che un buon specializzato di qualche anno addietro costa qualche euro (10€). Se hai passione come penso per questo hobby te lo consiglio e' un investimento che fai per te stesso.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.