Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. apollonia

    Medaglie papali dall’Asta Varesi 86

    Salve La prima aggiudicazione è una medaglia di papa Alessandro VII con Androclo e il leone sul rovescio. ROMA ALESSANDRO VII (1655-1667) Medaglia 1659 Opus Giovanni Francesco Travani, D/ Busto del Pontefice con camauro e mozzetta R/ Androclo nella arena lotta col leone. Miselli 567 Ae 159,2 g 98 mm • Due fori di sospensione; fondo del D/ e le colonne della arena al R/ con tracce di antica doratura. Per l'operato del Pontefice durante la pestilenza del 1656-1657 q.SPL La medaglia, conferita al Pontefice da Domenico Jacobacci a nome del Senato e dal Popolo Romano in segno di ringraziamento per il suo operato durante la pestilenza del 1656-1657, è stata eseguita da Gioacchino Francesco Travani su bozzetto di Gian Lorenzo Bernini. Al dritto, con la scritta ALEXANDER VII P M PIVS IVST OPT SENEN PATR GENTE CHISIVS M DCLIX, segni di interpunzione a forma di triscele e stella a otto punte a h6, è raffigurato il busto del Pontefice a sinistra con camauro, mozzetta e stola. Al rovescio, con la scritta MVNIFICO PRINCIPI DOMINICVS JACOBATIVS e in cartiglio ET FERA MEMOR BENEFICI, è raffigurato Androclo armato nell'arena con un leone accovacciato di fronte a lui; tutt'intorno, l’anfiteatro colmo di spettatori. La scena del rovescio riprende la storia di Androclo e il leone riportata da Aulo Gellio, la celebre leggenda di uno schiavo che fugge dal suo padrone crudele arrivando in Africa, dove si rifugia in una grotta e trova un leone che soffre per una spina conficcata nella zampa. Superando la paura, Androclo si avvicina al leone e gli toglie la spina: i due diventano amici e vivono insieme nella grotta per tre anni. Ma poi Androclo, stanco della vita selvaggia, decide di uscire dalla grotta e viene catturato dai soldati romani che lo riportato a Roma dove lo condannano a combattere con i leoni nell'arena. Quando Androclo entra nell'arena, gli si avvicina un leone feroce che però, invece di attaccarlo, gli si accoccola accanto leccandogli le mani perché lo ha riconosciuto come il suo benefattore nella grotta. L'imperatore, meravigliato da questo spettacolo di gratitudine, concede la grazia ad Androclo e gli dona il leone, cosicchè i due possono vivere insieme per sempre, passeggiando per le strade di Roma. Bibliografia: Miselli 567; Vannel-Toderi 504; Börner 1177; Lincoln 1192. Dal Miselli le parole di Variano: "Questa medaglia rappresenta una sorta di spartiacque tra le medaglie italiane...L'illusionismo prospettico ed i brillanti effetti pittorici esemplificano il pieno repertorio dell'innovazione artistica barocca. In effetti alcuni sostengono che questo esemplare sia la prima medaglia barocca. Di certo è la prima medaglia papale ad aspirare al superbo status di piccola scultura in bassorilievo.” apollonia
  3. Pizzangrillo

    lista euro banconote rare

    Si ,per solo 100 € in più,tanto vale tenerli ancora
  4. macs

    Vaticano 2025

    Devi trovare la giusta posizione affinché il documento risulti leggibile dal video, devi avvicinarlo il più possibile alla telecamera evitando di coprire il volto. La procedura dovrebbe rimanere, basa solo concluderla con il video positivo, ma poi non è finita lì perche il tutto deve essere accettato dal misterioso magistrato al quale non tutti sono simpatici. Certo, è assolutamente assurdo, in alternativa c'è il libero arbitrio
  5. Complimenti per questa bella collezione di monete di Murat. Credo che @Rocco68 possa aiutarti nel catalogare le varianti per la punteggiatura.
  6. Salve Murat Berg & Naples | Mes monnaies du Monde
  7. Buonasera @RVMonaco. Anch'io colleziono Murat. Mostra pure le foto delle tue monete.
  8. nikita_

    Ma ditemi voi...

    1889
  9. no signore, ben lieto di imparare anche su questo aspetto.... mi chiarisca
  10. latino

    FRANCOBOLLO DA CATALOGARE

    Grazie della gentile risposta come sempre molto dettagliata ed esaustiva Saluti Latino
  11. Puoi rivederti tutti gli interventi su YouTube al canale del Circolo Filatelico Numismatico Pistoiese...
  12. Salve e benvenuto, bella monetazione quella di Murat e ambiziosa. Troverà tutte le informazioni in questo forum. Io non le posso essere d'aiuto per la catalogazione . Buona serata
  13. Mi creda, lei signora (penso, dal suo nickname) sta facendo molta ma molta confusione.
  14. nikita_

    5 lire delfinoinvio

    Foto sfuocata e colorito innaturale per dare un parere sufficientemente valido. Anche se fosse in eccellente conservazione, ne ho visto una venduta periziata fdc che non è andata oltre i 4,50 euro.
  15. Carlo.

    Identificazione votiva

    buonasera @lucerio, che sia il Bambino Gesù, che regge nella mano sinistra uno scettro e nella destra il Sacro Cuore sormontato da una corona?
  16. Oggi
  17. Carlo.

    A proposito di annulli pubblicitari

    ti ringrazio, mi suonava "strano" che il Regime si autodefinisse Regime. ma si autodefiniva Regime rispetto ad un significato diverso da quello attribuito attualmente!
  18. Salve Colleziono monete di Gioacchino Murat e vorrei provare a catalogare tutte le varianti di punteggiatura, principalmente per le monete da 2 e 5 lire del 1813. Grazie in anticipo se potete aiutarmi. RVMonaco
  19. apollonia

    Curiosità nella lingua italiana: aforismi, battute, aneddoti, ecc.

    Da buoni enigmisti, sapreste dire perché è inutile citofonare? apollonia
  20. legionario

    C. Antestius - denario repubblicano R3

    Ciao Le puoi inserire direttamente tu le prime due immagini (più nitide, e ben ritagliate) sulla scheda https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G8/1 O con il tuo nickname (se sei già registrato) oppure in forma anonima. Poi una volta approvate dall'amministratore saranno visibili. Se hai difficoltà le inserisco direttamente io.
  21. PostOffice

    A proposito di annulli pubblicitari

    Si. Torniamo al caro vecchio latino da dove deriva la nostra lingua e quelle di molte altre in occidente. La parola "regime" deriva dal latino regimen, che significa "governo" o "amministrazione". È legata al verbo latino regere, che vuol dire "guidare, dirigere, regolare". Il significato originario indicava quindi l'atto del governare e l'ordine o la regolamentazione di qualcosa.
  22. Pxacaesar

    C. Antestius - denario repubblicano R3

    Ciao, è forse anche suberato . Bisognerebbe esaminarlo bene dal vivo 🙂. ANTONIO
  23. Atexano

    C. Antestius - denario repubblicano R3

    Buonasera Lorenzo, grazie. Si è una moneta davvero molto bella di cui sono molto felice, soprattutto per il tipo di patina, dove il nero si è sviluppato solo intorno alle figure, esaltandone i dettagli. Poi quando ho scoperto, grazie al catalogo, quanto rara fosse, ero davvero "over the Moon"...
  24. SS-12

    5 lire delfinoinvio

    Non saprei con certezza però direi meno di 10€
  25. vv64

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Dover sostener onerosi costi
  26. Ed infatti ha fatto benissimo! Io non sapevo di questa notizia e l'ho appresa qui sul forum. La discussione è costantemente monitorata dallo Staff e nessuno ha fatto interventi fuori dai binari. Non ha dunque senso chiedere che venga chiusa. O, almeno, questo è il mio punto di vista. Lasciamo che chiunque possa continuare ad intervenire, ponderando attentamente ciò che si scrive. È ciò che sto continuando a ripetere dal mio primo intervento in questa discussione... Comunque, non ha senso proseguire con questo scambio di messaggi. La decisione sulla chiusura o meno di questa discussione spetta a @Reficul. Torniamo, per favore, a parlare dell'argomento della discussione.
  27. Va bene tutto, ma questo no! Se addirittura l'amministratore stesso ha deciso di pubblicare la notizia, come si può interpretare una eventuale (e sottolineo eventuale) e successiva chiusura della discussione come un tentativo di insabbiare la vicenda ? Se qualcuno avesse voluto davvero insabbiare qualcosa, allora non credi che non sarebbe stata neppure aperta questa discussione ? Siamo seri: la notizia è stata diffusa, il resto sono chiacchiere da bar !
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.