Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. santone

    Monete antiche

    Riproduzioni delle merendine
  3. Vorrei farci 400, ma è stata pulita
  4. GIOVANNA MANDALA

    Monete antiche

    Chiedo aiuto verificare le monete che ho
  5. gennydbmoney

    Come proteggere dai furti la propria collezione?

    Anch'io ho optato per la cassetta di sicurezza...
  6. Avremmo voluto ripulire il topic da queste sparate, ma considerando anche le volte che vengono citate per ribattere sarebbe rimasto ben poco. Che restino dunque a futura memoria, forse l'utente in questione prima o poi imparerà a moderarsi, e ad intervenire solo quando ha qualcosa di serio e concreto da dire, questo non è facebook. Anche per lo staff.
  7. SS-12

    zecca di Bologna?

    Ok, grazie e arrivederci
  8. VALTERI

    Da Pompeiopoli per Antonino pio

    Da Pompeiopoli di Cilicia, un " rare " esemplare per Antonino pio, con al diritto ritratto di Pompeo ed al rovescio figura di Tyche seduta . Sarà a giorni, il 9 Gennaio, in vendita N&N London 67 al n. 346 .
  9. torpedo

    zecca di Bologna?

    Nessun disturbo, mi riferivo ovviamente alla scheda del nostro sito https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RM48/2
  10. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

  11. santone

    Milano Numismatica

    Ottima notizia !!!!!!
  12. caravelle82

    Cartolina Zona di Guerra

    Anche la Brigata Bari, col 139° e 140° reggimento fanteria vi partecipò poi nell'ottobre e novembre dello stesso anno. Ahimè ne seppe qualcosa il nostro caro cugino ( del nonno) che fu ferito gravemente in quelle terre del Carso, portato poi a Chiari (Brescia) in ospedale, ma quelle ferite gli furono fatali 🙏🪖
  13. AngeloCF

    Cartolina Zona di Guerra

    Grazie
  14. PostOffice

    Cartolina Zona di Guerra

    Bene, ..chi intende farsi una biblioteca filatelica chiede, ..e cio' e' sensato. Molti non saranno piu' in stampa, acquistarli usati a volte e' fortuna. Si trovano a volte anche nei mercatini, sempre guardare e chiedere Se hanno qualcosa inerente alla Filatelia.
  15. dabbene

    Milano Numismatica

    Milano Numismatica avrà una continuazione nella Veneranda Biblioteca Ambrosiana a breve. A gennaio 2026 nuova iniziativa, anche editoriale, per la divulgazione della numismatica del Gruppo Numismatico Quelli del Cordusio.
  16. esperanto

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Il rebus "persona religiosa" era già stato postato al post # 5247. Da segnalare dello stesso autore G. Dessy (Spirto Gentil) al post # 6085 un altro capolavoro: "dinamica e statica".
  17. SS-12

    zecca di Bologna?

    Buonasera, a me sul Gigante 2025 appare che la moneta da 3 Baiocchi della Seconda Repubblica Romana del 1849 (3 del valore piatto in alto) zecca di Bologna B è C mentre la stessa moneta Roma ma con il 3 più stretto sia NC. Scusi il disturbo e buona serata
  18. PostOffice

    La riforma monetaria del 1866

    I francobolli dello Stato Pontificio espressi in baiocchi (prima emissione, 1852-1867) e quelli in centesimi (seconda emissione, dal 1867) convissero brevemente, con il passaggio effettivo segnato dal 20 settembre 1867, ma la loro validità si estese fino al 30 settembre 1870, quando l'occupazione italiana pose fine al potere temporale dello Stato Pontificio, rendendoli obsoleti e sostituendoli con i francobolli del Regno d'Italia. Questo per quanto riguarda i francobolli, non saprei dire per la monetazione. La storia postale di questo periodo può avere materiale importante e costoso, consiglio acquisti ponderati.
  19. Albser

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    esse (S) raggi ornati Bello !
  20. Danyx72

    NEWS IPZS 2025

    La carta che non ti aspetti, quella che arriva all'improvviso e inaspettatamente, è ovvio che causi stupore e clamore ma anche nervosismo e reazioni avverse. Se vogliamo discutere riguardo il recente ipzs sono più che disponibile. Non butto tutto alle ortiche però la maggior parte si. Del 2025 personalmente ho apprezzato la Vespucci ciambella e anche il 2 euro Vespucci. Flora margherita solamente per il peso. (oncia).Anche le tre monetine delle olimpiadi mi sono piaciute. Gli imballi e i cofanetti sono diventati di una qualità pessima e scandalosa. Oltre che brutti sono anche delicati e scarsamente manovrabili ( estrarre la capsula è a dir poco imbarazzante).Detto questo se mi venisse regalata qualsiasi altra emissione del 2025 andrebbe subito in vendita perchè oltre a non suscitarmi alcuna emozione addirittura urta la mia sensibilità. Ho acquistato erroneamente il 2 euro proof Giubileo che verrà presto venduto.Purtroppo Renato Zero rimarrà in collezione per concessione e interferenza della mia compagna che lo ama.Campari, Algida e caciocavallo e tutto ciò che riguarda la cultura popolare lo trovo ridicolo quando applicato alla numismatica che dovrebbe rimanere una passione seria applicata a eventi storici politici sociali di rilevanza. Non mi piace per niente la strada che ha intrapreso ipzs in questo senso, però, ripeto, sono opinioni personali, e rispetto chi può trarre beneficio ed emozione da queste emissioni. Io ad esempio, per quel che riguarda monetazioni moderne, mi sto divertendo con le once d'argento del mondo, che a mio avviso sul piano estetico ed emozionale stanno proprio su un altro pianeta.
  21. Oggi
  22. raimondo10

    Cartolina Zona di Guerra

  23. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    apollonia
  24. AngeloCF

    Cartolina Zona di Guerra

    Scusate l'intromissione, esiste un manuale tipo quello di G. Marchese per questo periodo dei timbri di Posta Militare?
  25. PostOffice

    Cartolina Zona di Guerra

    Credo che il timbro di posta militare si riferisca alla 17ma Divisione..?! Se così e' nel luglio 1915 la 17ª Divisione parte della Brigata Acqui (con il 17° e 18° Reggimento Fanteria), era già operativa sul fronte dell'Isonzo, trovandosi nelle immediate vicinanze del fiume, e si stava preparando o già partecipava alle prime aspre offensive italiane (le Battaglie dell'Isonzo) per conquistare posizioni strategiche come il Monte San Michele e il Carso, dove la Brigata subì pesanti perdite nei mesi successivi. Il piccolo timbro in nero in ovale con il numero ?07 e' il timbrino del distretto postale o identificativo del portalettere. L' immagine della cartolina è sicuramente tratta da una foto. Bella, storica.
  26. sdy82

    La riforma monetaria del 1866

    Chiamo a testimoniare @PostOffice! Magari ci dice qualcosa di storia postale ASI.
  27. Danyx72

    NEWS IPZS 2025

    Concordo in toto. Argomentazione più che valido però ribadisco, sempre per mio gusto personale, che la culturra popolare inserita nelle monete a me proprio nun me piace.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.