Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Buongiorno a tutti cari amici del Forum. Risistemando la collezione è saltata fuori questa bella moneta, acquistata qualche anno fa on-line, da 1 Florin, battuta dalla zecca di Vienna nel 1878 e composta da argento 900. Io trovo molto interessante il ritratto dell'Imperatore, quel Francesco Giuseppe antagonista onnipresente del nostro Risorgimento, di cui si può ancora apprezzare il busto giovanile. Cosa ne pensate? Ringrazio tutti coloro che vorranno intervenire. Auriate
  3. iracondo

    Richiesta autenticità e valore

    @Giov60 buonasera, e’ possibile che Treccani usi il termine “regina d’Italia” in senso biografico-descrittivo? come moglie di Napoleone quando questi era anche Re d’Italia. Tuttavia, sul piano giuridico e istituzionale Maria Luigia non fu mai proclamata né riconosciuta ufficialmente come regina consorte del Regno d’Italia, titolo che Napoleone mantenne esclusivamente per sé. La sua unica sovranità effettiva fu quella di duchessa di Parma dal 1815. (Lessi un libricino su di lei circa un anno fa, ma posso pure sbagliarmi)
  4. Nel dizionario biografico degli italiani (Treccani) Maria Luigia viene definita Imperatrice dei francesi e Regina d'Italia (si sposò nel 1810 quando Napoleone era re d'Italia). MARIA LUIGIA d’Asburgo Lorena, imperatrice dei Francesi e regina d’Italia - Enciclopedia - Treccani
  5. Salve @antoniogrisanti54 sei sicuro che la seconda moneta sia giusto dritto e rovescio perché c'è qualcosa che non quadra..
  6. iracondo

    Richiesta autenticità e valore

    Quando Napoleone fu incoronato Re d’Italia, Maria Luigia non era sua moglie: divenne Re d’Italia nel 1805 e la sposò solo nel 1810. Il titolo di Re d’Italia rimase esclusivamente suo e non fu mai esteso alla consorte. Maria Luigia fu imperatrice consorte dei Francesi e, dal 1815, duchessa sovrana di Parma, ma non regina.
  7. Si sono davvero impegnati per rendere il Trittico Ferrari, a mio parere, così orrendo. Ero molto interessato ma davvero una delusione. Le tre immagini scelte per il Dritto tutte oscene. Avrei messo sicuramente una vettura da F1, su una magari Enzo Ferrari e un modello storico/iconico sulla terza.
  8. scusate la domanda ma sono un neofita della numismatica .... la data nella quale sarà possibile acquistare le monete è quella indicata a fianco di "collezione 2026" ? in tal caso dopodomani ci sarà un pandemonio sul sito con 11 "pezzi" in vendita ....
  9. Buonasera, Coin # 1 : Gros dit Florette , ca. 1417 , Charles VI ( 1380-1422) , France Saluti, Ajax
  10. Faranno emissione straordinaria
  11. gpittini

    Tetrobolo da Massalia

    DE GREGE EPICURI Molto bello. Mi risulta però che non tutti siano d'accordo su questa definizione di "tetroboli", e ritengano che si tratti sempre di dracme.
  12. Ajax

    Identificazione argento

    Douzain, Henri III ( 1574-1589) , France Saluti, Ajax
  13. La seconda sembra un grosso di Filippo IV, ma sottopeso https://it.numista.com/38306
  14. Ma se Napoleone diventa re d'Italia nel 1805, Maria Luigia non diveniva automaticamente regina consorte? Fermo restando che qui era solamente duchessa
  15. Per ordini da 100€ in su non si pagano le spese di spedizione.
  16. leonardo s.

    Denari siciliani Giovanni ll

    Qua vi sono foto della A E qui foto della B
  17. Buonasera, All info is welcome ! Diam. : 16-17 mm / 2,42 gr. / bronze Arcadius ? Antioch Saluti , Ajax reverse :
  18. DE GREGE EPICURI La seconda dovrebbe essere di Filippo il Bello.
  19. Salve gentili utenti, moneta lontana dal mio ambito di interesse ma sono curioso di natura 😁 Chiedo per favore l'identificazione, 21mm x 2.2 g. Grazie Saluti
  20. gpittini

    Bronzi provinciali romani e mitologia greca

    DE GREGE EPICURI Se n'è appena parlato nell'ultima conferenza del CCNM. Con Stobi, Coela è l'unico municipio che continua a coniare, come tale, dopo l'epoca giulio-claudia. Il rovescio con prora di nave è quello tipico, presente per quasi tutti gli imperatori.
  21. Oggi
  22. Buonasera, All info is welcome ! Diam. : 11-12 mm / 2,20 gr. / bronze Saluti , Ajax reverse :
  23. gpittini

    Nicopoli sull'Istro

    DE GREGE EPICURI Anche di questa non ho più i dati, e mi restano solo le foto. A dire il vero, non sono neppure del tutto certo che sia di Nicopoli, perchè le lettere identificative della città non sono chiare (però nel giro mi sembra di leggere : ...ICT..) Al D il busto laureato di Settimio Severo, al rovescio un'aquila a sinistra, su fulmine, con le ali semiaperte.
  24. planetetour

    Mytistratos

    Adoro il mio esemplare. Il venditore è furioso, al limite dell’insulto, per il fatto che io abbia smontato il suo presunto esemplare inedito.
  25. luigi78

    Mytistratos

    Uno che lucida gli antoniniani e poi scrive Mint state....
  26. Quei 3 globetti mi ricordano la perlinatura al bordo, gli 8 sembrerebbero diversi...lo postato proprio per sentire i vostri pareri.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.