Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Buongiorno @Kojiki, intanto complimenti per la tua conoscenza, sono davvero estasiato! La moneta/monile però è di @darioelle, non mia. Saluti!
  3. Carlo.

    5 lire 1878 parere

    Buongiorno @Alan Sinclair, è il mio stesso timore: una moneta dove più si scava più si trovano problemi!
  4. Buongiorno, mi aiutate a classificare correttamente la seguente moneta: Mm. 19 grammi 2,85 Grazie infinite.
  5. Ciao @Carlo., e un saluto al caro collega @caravelle82 , @darioelle la tua è una moneta-amuleto cinese (in cinese spesso chiamata huāqián 花錢 “monete ornamentali”). Hanno la forma delle antiche monete con foro quadrato per poterle infilare in cordicelle, ma non erano moneta legale: si portavano addosso o si appendevano in casa/bottega per propiziarsi fortuna, protezione e prosperità. Questi amuleti compaiono già in età Han e diventano molto diffusi nelle dinastie Ming e Qing. Sulla tua moneta si distinguono chiaramente 進 (a destra), 財 (in basso) e 寶 (a sinistra). Seguendo l’ordine di lettura tradizionale dei charm (alto → basso → destra → sinistra), il carattere in alto completa il motto tipico 招財進寶 (zhāo cái jìn bǎo), cioè “attrarre la ricchezza e far entrare i tesori”. È uno degli auspici più comuni su questi oggetti e nei decori del Capodanno cinese. (Nel tuo esemplare l’usura può far sembrare il carattere in alto simile a 花 “fiore”, ma in questo contesto è quasi certamente 招). Il motto 招財進寶 lo si trova anche in versioni “a carattere combinato” dove i quattro caratteri vengono fusi in uno solo per rafforzarne il valore simbolico. L’amuletistica tradizionale associa spesso al motto altre icone porta‑fortuna (yuanbao/lingotti, draghi, pipistrelli, Bagua, ecc.) e veniva appesa a case e botteghe o indossata. Senza misure, peso e foto del rovescio non è possibile una datazione precisa: esemplari simili esistono dalla tarda epoca Qing fino a riproduzioni contemporanee. Indizi utili sono lo stile dei caratteri, l’eventuale cucitura di fusione, i motivi al rovescio (draghi, zodiacali, Bagua…) e la patina. In generale, gli amuleti originali sono fusi in lega di rame/ottone; molti pezzi moderni sono prodotti industrialmente e appaiono più regolari.
  6. Reficul

    500 lire "prova" del 1958

    Ciao @penna invisibile, ti chiedo di prestare un po’ più di attenzione quando apri nuove discussioni. Un forum funziona bene se tutti mettono un minimo di cura: scegliere un titolo chiaro e descrittivo e pubblicare nella sezione giusta permette agli altri di capire subito l’argomento e di aiutarti meglio. Non si tratta tanto di regole rigide quanto di buone pratiche condivise: se ognuno ci mette attenzione, il forum rimane ordinato, utile e piacevole per tutti. Grazie per la collaborazione.
  7. Buongiorno, non riesco a rispondere alla mia discussione precedente da dopo che è stata spostata nella nuova categoria. Non mi compare da nessuna parte lo spazio per rispondere. Scrivo nuovamente il messaggio scritto nella discussione precedente: "Ho da poco ricevuto una piccolissima collazione di francobolli di mio nonno, niente di eclatante credo, li piaceva semplicemente collezionarli a prescindere dalla loro rarità o quant'altro. Essendo completamente estraneo a questo mondo non saprei veramente da dove iniziare. Mi piacerebbe sapere ovviamente se sono presenti eventuali rarità con eventuale valutazione ma in generale cercare di dare un senso generale a questa piccola raccolta. Riuscireste gentilmente a darmi una mano in qualche modo? Conoscete dove posso cercare o rivolgermi per sapere di più? Potreste aiutarmi voi? Vi ringrazio " Ho fatto le foto, le allego una alla volta essendo piu pesanti di 500kb. Ho notato che anche in questa discussione appena creata non riesco a rispondere o a scrivere ulteriori messaggi. Potrebbe essere un mio problema? O devo far qualcosa per sbloccare la funzione? Grazie e scusate per il disturbo arrecato.
  8. Alan Sinclair

    5 lire 1878 parere

    Buongiorno, forse potrebbe migliorare, ma il diritto della moneta è un incognita.
  9. Danyx72

    Monaco 2025

    La prossima 2€ Fs di Monaco quindi a fine Ottobre.Corretto?
  10. Buongiorno, Si è lei,mi ero segnato per studio anche il suo passaggio in asta: Asta Münzzentrum Rheinland, lotto 2089 asta 203 del 9 aprile 2025. Saluto tutti. Raffaele.
  11. Buongiorno, vi disturbo ancora per chiedervi un parere su queste due monete. Una Carzia di Gerolamo Priuli e un tornesello di Andrea Contarini ( quest'ultima spero mi arrivi presto) . La Carzia ha una leggenda che differisce fa quelle documentate, invece di aver scritto HIERON o HIERO c'è scritto HIERN. L'incisore ha dimenticato la O. Anche il tornesello è simile, sul rovescio invece del classico VEXILIFER c'è scritto VEILIFER. Vorrei chiedervi, sono da considerare, hai fini della catalogazione, errori di conio o varianti, hanno una rarità diversa dalle monete, dello stesso genere normali? Grazie mille per la vostra disponibilità e attenzione.
  12. carletto23

    Tranquillina (??)

    Buongiorno Moneta proveniente da un lotto di una nota casa d'aste, 16 mm, 2,8 gr. che dovrebbe celebrare il matrimonio tra Gordiano III e Tranquillina nel 241. In effetti la tipologia esiste nel Ric 341, che pero' e' un asse, e con S C al rovescio. Sarebbe quindi un denario situabile successivamente al Ric 252 e precedente il Ric 253. Il rovescio esiste comunque in una moneta conosciuta, venduta da Heritage ad agosto 2021 a caro prezzo. https://www.acsearch.info/search.html?id=8428846 Sono graditi pareri tecnici relativi e sul possibile periodo di fabbricazione, grazie.
  13. Carlo.

    500 lire "prova" del 1958

    @penna invisibile dipende dalla conservazione, come per tutte le monete. se fosse rigata, con dei colpetti, ecc. il valore diminuirebbe. Poi che valga 1000 o 2000 o 5000 non lo so, bisogna vedere i risultati delle aste recenti per monete confrontabili. Attenzione che ne esistono tantissime riproduzioni!
  14. Oggi
  15. penna invisibile

    500 lire "prova" del 1958

    Quindi vuol dire quelle del 1957 possono variare meno di €12000? Possono valere 2000 euro giusto?
  16. caravelle82

    Hoei tsuho o Jumonsen. La variante Fuka-kan.

    Hai visto? É uscito il genio dalla lampada 🤣 @Kojiki
  17. Carlo.

    500 lire "prova" del 1958

    Buongiorno @penna invisibile, le 500 lire "prova" del 1958 non esistono. Esistono però quelle del 1957, che hanno un valore molto elevato, anche fino a 10-12.000 euro. Puoi trovare sul forum molte discussioni al riguardo: hanno la particolarità di avere le bandierine in testa d'albero controvento (io non condivido completamente questa idea, ma è un mio parere personale). Furono coniate in 1000 esemplari e donate ai parlamentari del tempo, che pian piano le vendettero ed entrarono così nel mercato collezionistico. Ti riporto, ad esempio, un recente contributo di @Alan Sinclair sull'argomento ciao e buona lettura
  18. Carlo.

    5 lire 1878 parere

    Caro @El Chupacabra, non avertene a male: preferirei una qualsiasi tua moneta a 10 delle mie! 😁 Ciò non toglie, tuttavia, che le mie monetine vissute mi diano soddisfazione e io non provi remore a girarmele tra le mani e coccolarle. Dici che risulterebbe migliore dopo una pulizia approfondita?
  19. Kojiki

    Hoei tsuho o Jumonsen. La variante Fuka-kan.

    Grazie mille @Can Cerbero per la tua dedica ne sono onorato . Bellissima moneta come hai già descritto tu é nella variante Fuka - Kan del 1708. Sul retro però trovo una particolarità molto interessante non tanto comune , la posizione del marcatore 珍 chin sul bordo , chiamata 下珍 shita chin . moneta molto interessante Se desideri ulteriori approfondimenti o informazioni comparative con altri esemplari simili, non esitare a contattarmi: sarà per me un piacere condividere ulteriore documentazione e riferimenti.
  20. nikita_

    Il quiz degli identificatori di monete

    Quindi già lo sai di cosa si tratta, gli mancherà qualche pezzetto sul taglio , qui dice mm. 16,50 https://en.numista.com/catalogue/pieces39639.html
  21. Ciao a tutti qualcuno per favore mi può dire se quello che mi ha detto un mio amico che de un collezionista che la moneta da 500 lire del 1958 con la scritta prova può valere sui 12000 euro E vero? Grazie in anticipo 😁 😁 😁 😁 😁 😁 😁😁
  22. Antonino1951

    Didramma

    Puoi ingrandire quelle macchie scure?ho il sospetto che sia suberato.vedi se sotto c'è un metallo di colore diverso
  23. Antonino1951

    SIRACUSA: MINERVA /IPPOCAMPO.

    Salve ,non decifro l'undertype,ma non penso sia Siracusa,dobbiamo scoprirlo e poi vedere che contromarche si conoscono,non sono molto chiare,aspettiamo Ale
  24. Antonino1951

    Didramma

    Salve,potrebbe essere Neapolis,Campania.Nomos in argento del 275 ac.SNG ANS 380.C'è anche del 395 ac ma lo stile è diverso
  25. vv64

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Un tiratore scelto Buona notte Valerio
  26. Ieri
  27. El Chupacabra

    5 lire 1878 parere

    Non avertene a male: preferisco il mio. Però, Se azzerassi sporco e brutta patina poi...
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.