Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Ale75

    Bellina ma mancante

    Ciao Pino, Ae3 FELICITAS ROMANORVM di Valente? Prova a confrontare. https://www.acsearch.info/search.html?id=1062410
  3. Ho cercato di mantenermi neutrale in questa diatriba ma, ahimè, stante la completa mancanza di fonti CERTE e non sommariamente lette, mancanza di dialogo reale da parte dell'autore, ... 🤐 Dico solo che la zecca Veneziana NON ha mai permesso di coniare per suo conto (Cattaro/Scutari sono gli unici casi noti e documentati; come sono documentate le "bestemmie" del Senato veneziano verso quelle zecche e i tondelli ufficiali prodotti). Nulla toglie che a Napoli visto il successo della tipologia si fossero prodotte imitazioni/contraffazioni (starebbe all'autore aiutare noi umili curiosi a capire il come, dove, perchè...). Venezia così attenta e gelosa delle sue "creature" metalliche ("creature" che ne garantivano il prestigio) avrebbe passato il testimone ad una zecca così lontana e non facilmente controllabile? -la produzione di moneta forestiera a Napoli è già stata documentata- (cito) allora per cortesia si potrebbe riportare tali documenti anche qui? Non tutti sono in grado di acquistare le varie riviste su cui Perfetto pubblica, trovare il passo e gli estremi di catalogazione e far richiesta all'ente. Se invece di "fare la vittima" ci si concentrasse su un dibattito costruttivo magari il sig. Perfetto si accorgerebbe che anche un rin...ito come me magari una mano, un consiglio, una dritta gliela darebbe allo scopo di far chiarezza sul mondo delle emissioni/pseudo emissioni della Serenissima
  4. Buongiorno. Chiedo cortesemente informazioni sulla moneta in bronzo ( 47mm, gr. 94,74) di cui di seguito posto la foto. È un octobolo ma non so se classificarlo come Tolomeo II o Tolomeo III ,ma chiedo il parere degli amici del forum. Grazie.
  5. Alan Sinclair

    FRANCOBOLLO ANTICO 6 CUARTOS NERO, PRIMA EMISSIONE 1850 SPAGNA

    Buongiorno @Carlo., sì leggermente strettino, ma è l'unico esemplare decente che ho trovato della prima emissione 1850, arriva direttamente dalla Spagna. In quanto all'annullo sembrerebbe una specie di croce maltese che ricorda un fiore. Beh sai che Isabella era "piuttosto in carne" e quindi ritratto da Botero è proprio indovinato.
  6. SS-12

    Parere

    Ok grazie mille, gentilissimo!😁
  7. Carlo.

    Parere

    @SS-12 puoi procedere in due modi: 1. Fai una ricerca e "ordini per prezzo" e prendi quello che costa meno. 2. Studi su un catalogo le monete del periodo, individui quella che più ti piace come tipologia, la cerchi in vendita e compri quella che ritieni congrua per il tuo portafoglio.
  8. SS-12

    10 copechi 1891

    Ok grazie
  9. Carlo.

    FRANCOBOLLO ANTICO 6 CUARTOS NERO, PRIMA EMISSIONE 1850 SPAGNA

    Ottimo @Alan Sinclair! Iniziano ad arrivare anche gli altri paesi europei! Bel francobollo, forse tagliato un poco troppo stretto a destra. L'annullo che forma ha? Sembra un fiore a 4 petali, possibile? Adoro i ritratti di Isabella II sulle monete (ed ora anche sui francobolli), hanno un che di Botero
  10. SS-12

    Parere

    Quale sarebbe ?😅 Mi interessava qualcosa da quella zona quindi pere vanno bene tutte quelle che non costano tanto
  11. Buongiorno e Buona Domenica a Tutti, L'emissione dei primi francobolli spagnoli, con effigie della Regina Isabella II° ( in carica dal 1833 al 1864 ), segna l'inizio della storia filatelica della Spagna ( 1° Gennaio 1850 ). La prima serie emessa fu di 5 valori. Nel tentativo di combattere il pullulare di falsificazioni - che invadevano la Spagna immediatamente dopo ogni emissione - le autorità postali variarono quasi ogni anno ( spesso il 1° Gennaio ), il tipo dei francobolli. Oggi condivido questa affrancatura nera da 6 cuartos con annullo, dovrebbe essere del 2° tipo perché le lettere TO della parola CUARTOS in alto non sono distanziate come le altre, il francobollo dal vivo è più scuro ma risultante un po' schiarito per effetto dell'ingrandimento fotografico. Grazie.
  12. SS-12

    1/2 grosso Paolo V

    Ah ok😅
  13. SS-12

    10 centesimi 1950 Somalia

    Grazie mille a tutti!
  14. Antonino1951

    Raro sesterzio di Faustina

    Salve Sovereign,non credo ,anche usando grana sottilissima si vedrebbero le striature.si potrebbe fare qualcosa su monete dove il gioco vale la candela ma sempre snaturando la moneta a meno che sia una patina cosi' spessa che copre sia le figure che i dettagli con la speranza di non fare danni,ma ci vogliono veri restauratori
  15. Buongiorno chiedo aiuto per attribuire correttamente la seguente moneta mancante di un pezzetto: Mm. 17 max e 1,64 grammi. Grazie mille.
  16. Quando la numismatica coinvolge la storia postale... e viene alla luce un pezzetto di storia!!! Quest'uomo è stato al centro di dinamiche sia nel bene che nel male per decadi quando la TV la faceva da padrona. Un ricordo anche ad Arnaldo Forni...
  17. @user12 ma il diametro è 15 o 18 mm? CARO...DUX ricorda le monete Savoia. Senza foto comunque non si può dire nulla.
  18. fapetri2001

    Calendario degli annulli del giorno.

    SABATO 12 LUGLIO DOMENICA 13 LUGLIO
  19. L'autore in questione, a cui con estremo garbo, gentilezza e pazienza, gli appassionati di numismatica veneziana stanno rivolgendo, inutilmente, richieste di delucidazione e chiarezza nel merito delle ipotesi da lui sostenute, è già tristemente famigerato tra noi appassionati di numismatica napoletana e dell'Italia meridionale come "appioppattore" seriale di varie tipologie monetarie a diverse zecche forzando in maniera oltremodo arbitraria la documentazione studiata e allegata... Ha l'indubbio merito di pubblicare tutta una serie di documenti molto interessanti, ma poi parte per la tangente inventandosi di tutto e di più, del tipo: monete coniate a Lanciano, ducali, tarì e augustali coniati a Napoli, denari lucchesi, fiorini di Firenze e adesso pure ducati veneziani coniati a Napoli... il tutto sbandierato come "ormai assodato" senza un benchè minimo straccio di prova a sostegno se non interpretazioni a dir poco forzose... Già in passato questa sua modalità di fare "ricerca" è stata oggetto di una dura e articolata presa di posizione da parte di uno studioso di numismatica medievale dell'Italia meridionale di cui riporto un saggio nel merito che illumina meglio la questione: https://www.academia.edu/117670185/Raffaele_Iula_Moneta_que_tunc_per_ista_civitate_andaberis_zecca_ed_economia_monetaria_a_Napoli_nel_XII_secolo_in_Archivio_Storico_per_le_Province_Napoletane_CXLII_2024_pp_7_28
  20. penna invisibile

    Richiesta

    A ok grazie
  21. Saturno

    Ho bisogno di un parere

    Ogni moneta patina in modo diverso, dipende dai trattamenti ricevuti in passato. Qui sotto un mio 5 lire 1930, acquistato nel 2008, era bianco latte, adesso è così (foto settembre 2024)
  22. Carlo.

    Richiesta

    @penna invisibile, no, non è vero. Magari qualcuno ci prova, ma dubito che la comprino.
  23. @Saturno mi è capitato qualche mese fa di leggere una descrizione in un'asta di una moneta con inciso un numero a tre cifre, con una spiegazione circa cosi: con inciso il numero da vecchia collezione. Che alcuni vecchi collezionisti incidessero davvero le monete? Chissà!
  24. Si in effetti è un 4; cosa potrà mai significare?
  25. penna invisibile

    Richiesta

    Ok va bene grazie
  26. Oggi
  27. Carlo.

    Richiesta

    Si @penna invisibile spendila pure.. direi che il criterio "in condizioni perfette" non è rispettato..
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.