Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Antonino1951

    di che città?

    Salve,con foto rossicce e in mancanza di dati fondamentali,almeno io mi fermo alla classificazione di Ale
  3. ho notato che il continuo problema delle monete IPZS che sono incastrate nei cofanetti (nota: cartone del kaiser, veramente pessimo e si è gia detto tanto a riguardo..) è a causa delle capsule che non si adattano correttamente. Se prendete ad esempio le monete olimpiche, è cosa usuale metterle con il Dritto davanti (disegno dell'attività e città) e il retro (simbolo Olimpiadi) dietro. La capsula nella parte che si chiude sul retro, (che rimane all'interno della sede del cartone) è leggermente piu grande della parte davanti. Parliamo di poco (forse 1 decimo mm) ma questo influisce. Con un diametro leggermente piu alto e poi con il gradino va a causare un blocco in estrazione... A questo punto vi consiglio di girarle e tenere sempre davanti il Logo Olimpiadi. Posizionandole cosi' non vedo piu il problema. Direi che è un palese difetto di progettazione Prima di ordinare migliaia e migliaia di capsule e cartoni la cosa normale sarebbe provarle per bene ed è assurdo che non abbiano identificato questo problema. Evidentemente conferma che la qualità in generale IPZS è quella che è.... Sinceramente sono molto deluso visto del prodotto visto quello che si fanno pagare le monete. Meditate gente meditate.
  4. nikita_

    Il quiz degli identificatori di monete

    Con questa immagine non ci dovrebbero essere grossi problemi. Diversamente domani posto mezza moneta intera, naturalmente la parte destra dove non è indicata la data.
  5. rcris

    Vaticano 2025

    Fidati, non fanno finta...
  6. ilLurkatore

    100 lire Vittorio Emanuele II

    Il tuo intento qual è? Mostrare le monete, o mostrare innanzitutto che sono tue? Alla faccia della Filigrana… Perché dalle foto, indipendentemente da cosa mostrato, è il tuo ego che l’ha avuta vinta. Non curante dei primi dubbi, hai continuato a postare altra moneta con “filigrana” a coprire parte di essa, quando qualsiasi collezionista sa benissimo che è importante cercare di fare il possibile per mostrarle al meglio, se si ricerca un parere da parte di altri cultori di monete. Invece si nota innanzitutto “ENZO COIN”, come se fosse quella la parte che il tuo inconscio voleva mostrare. Della serie: “Queste sono mie”? E chissene? Credo di parlare a nome di tutti nel dire che si è ben contenti quando si ha la possibilità di osservare/ammirare piccole e grandi monetazioni. È ininfluente che siano di tizio o di caio (almeno per me). Non di meno, aprendo la discussione richiedendo un parere, senza un “buongiorno” o un “grazie”, ti sei qualificato da solo. Poi, che fai invece di inserire le foto originali? Dai dei “fenomeni” a coloro che non hanno fatto altro che evidenziare ciò a cui tu era palesemente sfuggito. Quindi non meravigliarti se più che creare spettacolo, hai dato spettacolo.
  7. Ciao bel gruppo per tre bellissime giornate. Silvio
  8. Presente un esemplare 1767 nella Collezione personale di Sua Maestà Vittorio Emanuele III, come da CNI, Vol. I, pag. 339, col tipo 199 in fior di conio:
  9. Numi 62

    di che città?

    purtroppo ho solo queste la moneta non è mia
  10. petronius arbiter

    Quanto vale?

    @penna invisibile, ancora una volta: TUTTE le monete che trovi in circolazione, tranne casi eccezionali (uno su un milione), valgono il facciale, non un centesimo in più. Se vuoi avere delle monete rare e di valore, devi fare come facciamo tutti, comprarle (da venditori fidati) e pagarle per quel che valgono petronius
  11. Buonasera, Sarebbe utile che @SELLY, postasse qui il suo Tarì 1798 inserendo diametro, peso e allineamento dei conii. Grazie
  12. Sesterzi avvertimi

    50 Lire Vulcano 1958

    Buongiorno. Come conservazione,la moneta 1 mi pare migliore di quella 2, azzardo che la 2 potrebbe essere un BB,e come tale sono d' accordo come i commenti precedenti che potrebbe valere intorno ai dieci euro. La moneta 1 magari qualcosina di più ma servirebbero foto migliori.
  13. CdC

    Lettera Algeria ---> Italia

    Fatto
  14. caravelle82

    50 Lire Vulcano 1958

    Come scritto su, concordo ovviamente
  15. Ale75

    Identificazione moneta

    Ciao @nuvola_rossa È esattamente quello che sono riuscito a vedere anch'io, apposta ho detto che ci sono delle parti somiglianti. Purtroppo con la moneta cosi solo tu puoi riuscire a distinguere dei particolari che su una foto non si vedono 😊
  16. Il millesimo 1767 della Doppia nuova non era presente nella famosa “Collezione Azalea - Monete di Savoia” di cui all’Asta n. 265 del 25/10/1995 organizzata a Zurigo dalla Hess-Divo AG. In questa Collezione erano presenti gli esemplari della Doppia nuova da ricondurre ai seguenti millesimi: 1756-1757-1758-1762-1764-1769-1772.
  17. caravelle82

    Lettera Regno Italia moglie vs militare

    In realtá non si parla infatti di lutto, come dici bene, non si buttava nulla e questa ne é la prova😄 Ripeto, la.donna é veramente esausta delle consegne ricevute del marito. Esser agli arresti ai tempi ( arresti militari) non era piacevole ( non lo é mai). I due non si sarebbero potuti ovviamente vedere ecc ecc.. Personalmente apprezzo molto questo tipo di carta. Leggera, croccante, tipica dell' epoca. Non se ne vedono oggi. Grazie Post
  18. Concordo con Raffaele, taglio liscio.
  19. Buonasera @SELLY, il Tuo Tarì è un conio "particolare" perché riporta le lettere S speculari. I segni sul collo dovrebbero essere dei graffi di saggiatura del metallo, in quanto chi le ha fatte lo riteneva un falso. Se vuoi saperne di più in Sezione c'è una discussione specifica. Ciao.
  20. 4mori

    Milano Numismatica

    Altra incredibile giornata numismatica, un evento da non perdere assolutamente. Ogni anno cresce sempre di più, ormai le partecipazioni e gli interventi diventano sempre più prestigiosi e costruttivi. Le sigle che compongono questo sodalizio sono passate a 5, ed è sicuro che riuscire a riunire così tante persone e professionisti del settore in un unico evento non è uno scherzo. I miei complimenti vanno naturalmente a Mario ed a tutti coloro i quali hanno profuso il loro massimo impegno per la realizzazione di questa giornata dedicata alla numismatica, riuscendo ad unire in un solo giorno tantissimi aspetti di questa affascinante materia che ci unisce e tutti. Grazie ancora a chi ha collaborato al Gazzettino, ed a Marco, che impaginando tutti gli articoli, ogni volta lo rende sempre più piacevole per la lettura. Grazie a tutti per questo che sarà sicuramente l'evento dell'anno.
  21. Anche questo 20 grana sempre di Ferdinando IV ha dei segni sul collo, ho letto tempo fa che questo re non era ben voluto, e per dimostrare il disprezzo nei suoi confronti (non essendoci i social) , il segnare la moneta sul collo o testa era un mezzo popolare per dimostrarlo. MAHH! Forse solo dicerie.
  22. In asta Gadoury, l’esemplare -come altri- era in slab: https://www.ngccoin.com/certlookup/2127879-040/55/
  23. Oggi
  24. Ciao Releo, secondo me si, è liscio, quello che si vede(sempre secondo me) è la dentellatura lungo il decoro del diritto e del rovescio. Un saluto. Raffaele.
  25. per chi fosse interessato: https://www.academia.edu/144185625/I_FERLINI_GIULIO_SAVORGNAN_E_LE_MURA_CIPRIOTE_DI_NICOSIA
  26. Salve. Pubblico un mio Mezzo Ducato 1694 che, da qualche tempo, ho in collezione. Gr. 10,89. Il taglio dovrebbe essere liscio. Ma, in questo caso, è veramente liscio? Allego anche due foto del taglio. Grazie. Saluti.
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.