Vai al contenuto

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente

  1. Ultima ora
  2. Interessante... considerato che non ho quella moneta e quella foto.. un bug, probabilmente. La rimuovo
  3. quinarius

    Monetiere fai da te, finalmente terminato

    ciao, se guardi la foto dove sto incollando il velluto, ci sono quadratini di legno che ho inserito in ogni casella, poi ho messo su tutto l'espoditore una tavola di legno con peso sopra e lasciato per almeno 24 ore ad asciugare, poi ho rimosso tutto
  4. Intendo che hai messo la foto di un 5 Lire 😁
  5. Intendi che era troppo facile?
  6. Ciao @Carlo. devo identificare anche il 5 Lire? 🤣
  7. viganò

    MERCATO DEL CORDUSIO

    Speriamo davvero che domani sia l'ultima domenica senza Mercatino. Diciamo che, prudenzialmente, ci crederò solo quando lo avrò visto...😊
  8. Grazie mille @Ale75! Questa evidentemente era facile 😁 anche se ho provato a sviare dicendo "para".. 😅 Ed ecco la seconda immagine ruotata correttamente.
  9. pandino

    Vaticano 2025

    a distanza di mesi sono ancora disponibli i 2€ cc FS di San Tommaso d'Aquino (nonostante le vendite già effettuate in primavera per gli abbonati), direi che non c'è alcun rischio che le divisionali FDC vadano esaurite...
  10. Pxacaesar

    Traiano - Quadrante Lupa RIC 691

    Di chi? Adesso si. Il tuo parere è espresso. E ne possiamo beneficiare tutti. Potevi farlo semplicemente prima ( invece di quello criptico) sarebbe stato meglio.
  11. didrachm

    Vostro parere 2 lire 1901

    Vicinissima al FDC...la patina fa la differenza nel prezzo che purtroppo in questa foto è assente. Da vedere bene perche in queste condizioni alte in una moneta molto rara il prezzo è importante mica spiccioli.
  12. pandino

    SANMARINO 2026

    credo che, come per il Giubileo quest'anno, nel 2026 si sprecheranno le monete dedicate a S. Francesco
  13. Salve a tutti, mi piacerebbe avere un vostro parere sulla conservazione di questa moneta. Non è in mio possesso, manca alla mia collezione e sono indeciso sull'acquisto. Cosa ne dite, meriterebbe? Ringrazio tutti anticipatamente.
  14. Alan Sinclair

    Capitale europea della cultura 2025

    Sembrerebbe un cassone, non credo sia per la spazzatura, non l'avrebbero messo lì. Ma sembra che abbia anche un braccetto tipo gancio traino.
  15. ART

    Capitale europea della cultura 2025

    Sulla sinistra vicino al cippo è comparso uno strano oggetto.
  16. Oggi
  17. Villanoviano

    Traiano - Quadrante Lupa RIC 691

    Ma che sfida,non diciamo fesserie,ultimamente ci sono troppe tirate di culo,tra un po’ risponderemo mettendo una sola foto così almeno evitiamo di fare i permalosi. La mia è una posizione chiara,fortemente dubbiosa visti i punti interrogativi,dove lo vedi il colore originale?le patine fiume hanno un colore nocciola con micro fratture e granulosità,questa è coperta da sedimenti,non si sa se posticcia o no,al massimo se vogliamo essere fantasiosi potrebbe essere da torba visto che non ha patinato come dici tu,che sia fusa credo non ci siano dubbi.
  18. abbastanza scontata come emissione, era solo da decidere quale delle due già comunicate avrebbero eliminato
  19. didrachm

    1 Lira 1940 XVIIII

    In foto si vede che è periziata in bustina...cosa riporta il perito in cartellino o gli è sfuggito il dettaglio ???
  20. Buongiorno @Carlo. è un mangir di Solimano II, zecca di Costantinopoli,anno AH 1099 (1687 dc) La seconda foto va ruotata di 180° https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=161516
  21. Pxacaesar

    Traiano - Quadrante Lupa RIC 691

    Buongiorno. Cerchiamo di rispettare i pareri ( perché solo di questo parliamo) di tutti e restiamo sulla moneta. Meno faccine ( che non servono a niente) ed interventi criptici ( se proprio si vogliono fare) ma esplicativi e di confronto, questi si didattici e che possono portare a qualcosa di concreto per quanto concerne la moneta in questione che per molti ( me compreso) è l'unica cosa importante ( perciò partecipo con i miei interventi).
  22. miza

    Monetiere fai da te, finalmente terminato

    Complimenti, ottimo lavoro
  23. Carlo.

    1 Lira 1940 XVIIII

    Buongiorno @diego82, moneta interessante e in ottima conservazione! Il Gigante (versione online) la riporta come curiosità (ma si sa, si sbilancia poco sulle varianti) nelle note della 1940 magnetica, scivendo che la quarta barretta è leggermente più corta delle altre.
  24. decio

    Traiano - Quadrante Lupa RIC 691

    Quanti ? interrogativi ! ne bastava uno solo , un eccesso quasi di sfida , ed io la accetto . A parte il fatto che nella mia ipotesi ho scritto FORSE , dovresti pero' sapere che la "patina fiume" si chiama cosi perche' il limo dei fiumi nel quale viene sepolta la moneta , impedisce alla stessa di assumere patina come se fosse in ambiente aerobico , mentre in ambiente anaerobico , come FORSE in questo caso , cio' non e' avvento e la moneta ha mantenuto il colore originale . Saluti
  25. apollonia

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Buona notte, apollonia
  26. vv64

    Raccolta di rebus attinenti alla Numismatica

    Giunger ad Itaca Buona notte, Valerio
  27. apollonia

    Le monete più attraenti di Alessandro Magno

    Davissons, E-Auction 38, lot 48, 06.01.2021 Provinciale Romana MACEDONIA. Koinon di Macedonia. Emissione pseudo-autonoma, periodo Gordiano III. 238-244 d.C. Æ. 13,57 gm. 25 mm. Zecca di Berea. Datato anno 275 (244 d.C.). Testa di Alessandro Magno a destra, con elmo attico crestato e grifone sulla coppa; AΛEΞANΔPOY / Alessandro Magno, che brandisce una lancia, su Bucefalo al galoppo a destra; EOC (data) in basso, KOINON MAKEΔONΩN B NEΩKOP. AMNG 850. Buono, molto bello; patina verde scuro e marrone; ben centrato e ben coniato, con un ritratto audace e realistico di Alessandro sul dritto e il suo cavallo da guerra Bucefalo sul rovescio. Bucefalo o Bucefalo ("testa di bue") era il cavallo di Alessandro Magno e uno dei cavalli più famosi dell'antichità. Antichi resoconti affermano che Bucefalo morì dopo la battaglia dell'Idaspe nel 326 a.C., in quella che oggi è la provincia del Punjab in Pakistan, e fu sepolto a Jalalpur Sharif, fuori Jhelum, nel Punjab, in Pakistan. Il Koinon dei Macedoni era una confederazione di città macedoni sotto un governo centrale o un re (o, sotto il dominio romano, l'imperatore romano). Radicata nel periodo ellenistico, questa amministrazione centrale gestiva le questioni diplomatiche sia tra le città-stato membri che con le potenze straniere. Le monete emesse a nome dei "Macedoni" compaiono per la prima volta durante i regni di Filippo V e Perseo, e continuarono ad apparire sotto il dominio romano. I Romani riorganizzarono il Koinon attorno al culto imperiale e ne affidarono la guida ai membri dell'élite locale. Organizzarono e finanziarono feste e giochi, e in cambio ottennero la cittadinanza romana. L'iconografia delle emissioni del Koinon (Alessandro Magno, lo scudo macedone e così via) riflette una forte identità etnica e civica che, non rappresentando più una minaccia per il controllo romano, poté prosperare. (Howgego, Christopher; Heuchert, Volker; Burnett, Andrew, Coinage and Identity in the Roman Provinces. 2005.) apollonia
  1. Mostra più attività
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.