Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

All Activity

This stream auto-updates     

  1. Past hour
  2. Adelchi66

    I Balti.

  3. Da domani 01 giugno lunedì sino al 07 giugno domenica si passa all'anno successivo: ╠═►1838◄═╣ Nella discussione originaria furono postate 3 monete: n.2 nikita - n.1 villa66
  4. Adelchi66

    I Balti.

    Estratto dal secondo testo (i tesori dell'antica Polonia) il percorso cronologico del contesto baltico limitato al territorio polacco, limitativo e in cui non vengono citati i Balti che come dicevo "tecnicamente" non esistono in quanto tali ma comunque valido come visione evolutiva delle culture che vi si insediarono.
  5. Direi che è comprensibile. Anche per questo aspetto, secondo me, sarebbe il caso di finirla qui. Ne abbiamo già parlato abbastanza e ognuno credo abbia trattato le proprie dovute conclusioni in merito. Torniamo alle nostre benamate monete.
  6. Credo che questa sia una soluzione giusta e corretta; a nessuno piace leggere argomenti con citazioni a cascata che non riguardano poi l'argomento della discussione. Penso anche che in questo luogo ci si potrà confrontare apertamente e anche, spero, pacatamente.
  7. Gallienus

    10 lire 1954

    Esatto. Numismaticamente la conservazione è un parametro insignificante, è unicamente un parametro di prezzo.
  8. Messo da parte il fatto che non E' comprensibile il motivo per cui si debba spacciare per propria una moneta che non lo e', un altro aspetto per nulla simpatico, e' dato anche dal fatto che al cliente che ha acquistato veramente la moneta, gli stanno veramente girando ad "elica".....provate un attimo a mettervi nei suoi panni, io l'ho gia' sentito 2 volte oggi e vi assicuro che non ne e' affatto contento🙈
  9. 170 euro per il MIR Milano è davvero un ottimo prezzo.
  10. A chi lo dici!! Anche io sto impazzendo con le foto e la PP.
  11. ARES III

    I Balti.

    Grazie @Adelchi66. Spiegazione chiara e piacevole. Ma voglio sottolineare l'eccellente qualità delle foto, che come sempre condividi con tutti noi. Devo dire che delle popolazioni Baltiche non conosco molto se non l'aspetto delle guerre condotte dall'ordine Teutonico per "convertire" i pagani e conquistarne le terre. Un'aspetto interessante è che dopo la cacciata dell'ordine Teutonico dalla regione baltica, quasi tutte le città costiere baltiche entrarono a fare parte della lega anseatica e pensare che l'ordine si sviluppò proprio da una confraternita di mercanti di Brema e Lubecca (che nel 1190 avevano fondato ad Acri un ospedale militare e un ordine ospedaliero, confermato nel 1191 da Clemente III). Un'altra cosa interessante è che grazie all'ordine Teutonico che i tedeschi si insediarono in Transilvania (Erdély). Infatti nel 1211 l'Ordine fu chiamato in aiuto dal re Andrea d'Ungheria contro i Cumani, ed ebbe in cambio il Burgenland (una parte della Transilvania) da colonizzare. I Cavalieri fortificarono il paese e cominciarono a colonizzarlo: ma quando essi cercarono di rendersi indipendenti dal re facendo infeudare il paese all'Ordine dalla Santa Sede, vennero scacciati (1225). Tuttavia non tutti furono scacciati e una parte consistente restò in Ungheria (Transilvania). Uno di quei discendenti è il presidente della romania Klaus Werner Iohannis .
  12. Grazie. Sono in fase sperimentale con le foto, devo migliorare anche la post produzione… la moneta in mano è un altra cosa.
  13. Complimenti di cuore Odjob per la tua discussione del 2012, sia per la corretta fonte storica che per quella numismatica,che ho letto tutta di un fiato.La ricchezza di particolari ne fanno una vera e propria relazione professionale,piu' che una semplice discussione.Ancora bravo,anche se a distanza di anni!
  14. Sembra il volto di un dittatore, di un imperatore o di una divinità; sembra anepigrafa. Il mistero continua... Grazie per le vostre risposte. Se qualcuno ha qualche idea...
  15. Più che altro riflettono un colore strano! Però i rilievi e la perlinatura mi sembrano quelli di una moneta autentica. Mi sembra anche ben conservata.
  16. Credo anche io anche perché ho già conosciuto splendide persone che mi consigliano e aiutano solo per il gusto di fare divulgazione e aiutare una persona inesperta. Grazie!
  17. nel mio esempio sopra la cornucopia c'è quella specie di "corona" che nell'esempio non intravedo
  18. Ogni tanto qualcosa si trova....ho da poco acquistato il mir Milano ad un prezzo giusto su ebay, ma solo perché nn è stato bersagliato dalle offerte come in altri casi....
  19. caro @Fxx, alcuni vanno, poi magari tornano, altri entrano imparano e crescono, come me e te, è un forum vivo e dinamico, che rispecchia gli alti e bassi del periodo della tua vita in cui decidi di rimanere. Credo che non ne rimarrai deluso, alla fine dei conti.
  20. Le foto non sono il massimo, si perde tutta la lucentezza...
  21. apollonia

    romano provinciale

    È proprio Elagabalo Elagabalus Æ22, Antioch, Syria, 218-222 AD, 6.39gm, 21.6mm. Obv: AVT KAI AV ANTΩNEINOC; laureate head right. Rev: SC; Δε above; eagle beneath; all within oak wreath ornamented by star. McAlee 782c; BMC Galatia etc. p203, 433. aEF
  22. Today
  1. Load more activity

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.