Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

All Activity

This stream auto-updates     

  1. Past hour
  2. Ho ricevuto ieri mail dal CCNM che informava di questa conferenza. MI è sembrato utile a tutti pubblicizzarne l'evento. Il circolo Numismatico di Monza ha organizzato il seguente evento per venerdi 21 Febbraio presso la Sala Polifunzionale della RSA BELLANI, Via Lipari 7 - Monza. Allego la locandina ufficiale.
  3. Rapax

    Fonti antiche e archeologia

    Dal medioevo in poi casomai hanno distrutto non creato, Roma divenne la più grande cava di marmo di tutti i tempi. Per il resto, direi che siamo ben oltre il complottismo... a Pompei, per citare qualcosa a caso, sti "inventori" medievali hanno fatto proprio un gran bel lavoro, ci avranno messo una settimana tutta.
  4. denario69

    Info

    Nel caso decidessi di acquistare su ebay accertati sempre della lecita provenienza delle monete e del venditore titolare dell'asta .... Il consiglio è quello di girare anche per mercatini di antiquariato che si tengono nelle città, magari solo per sfogliare gli album e farsi un'idea... Leggi e documentati, scegli un periodo e poi inizia ... Catawiki non ho mai comprato ... su ebay una sola volta, ma da un negozio titolare di PIVA ciao
  5. Non è per nulla una sciocchezza ma un giusto intervento In effetti la tua risposta (intruso e motivazione) è calzante e potrebbe essere una diversa soluzione rispetto quella che avevo pensato nello scegliere quelle banconote, ma purtroppo la risposta non è quella. Avevo scritto: *la soluzione è sulle banconote*, quindi è necessaria una valutazione visiva d'insieme come nell'ultimo 'trova l'intruso' che ho proposto.
  6. 1923 ١٣٤٢ (1342) ١٣٤١ (1341) Avrete notato che la moneta egiziana (post #602) è del e.H 1342, mentre quella turca (post#608) è del e.H 1341, quest'ultima il world coins la colloca ugualmente nel 1923 - anche numista: https://en.numista.com/catalogue/pieces15313.html Questo perchè l'anno islamico 1341 inizia il 24 agosto del 1922 e finisce il 14 agosto 1923. L'anno islamico 1342 invece parte dal 15 agosto 1923 e finisce il 01 agosto 1924 Ciò significa che la moneta turca (1341) è stata prodotta nell'arco di tempo del calendario gregoriano 01 gennaio 1923 - 14 agosto 1923 Mentre la moneta egiziana (1342) è stata prodotta nel periodo 15 agosto 1923 - 31 dicembre 1923
  7. Non ha ringraziato. Le persone spendono del tempo per dare delle risposte. In alcuni casi si sfogliano libri e si consultano cataloghi, una ricerca che può durare anche molto tempo. Un grazie è una delle poche gratificazioni che può ricevere chi aiuta ad identificare una moneta.
  8. Rapax

    Liste Consoli e Imperatori

    Molto genericamente, arrivano da fonti antiche e più ci si allontana dal periodo arcaico più aumentano i riscontri a livello epigrafico. In ambito romano la prima esposizione cronachista, nuda anche se ovviamente faziosa, nasce a metà del III secolo a.C. per mano di Quinto Fabio Pittore, il cui figlio appare con molta probabilità su un denario della gens Fabia
  9. Alessandro.

    valutazione moneta

    Non mi pare l'utente sia stato scortese nel porre il quesito, mi starò sbagliando io
  10. Se li abbiamo chiamati "aspiranti utenti" un motivo ci sarà. Carissimo credimi, in tutti i forum ci sono le "meteore", come ci sono i "lurker" e come ci sono quelli che partecipano alla community condividendo norme e buona educazione. Nessuno accusa chi si lamenta della maleducazione di alcuni, tanto che sto spendendo giorni e notti per tentare di arginare il più possibile il problema. Si fa quel che si può... ma ti invito a fare un giro nelle presentazioni dei nuovi utenti e vedrai che c'è anche dell'altro oltre ai cercatori di tesori mordi e fuggi. Detto questo, a prescindere dal fastidio che può recare un "aspirante utente" che non ringrazia, ritengo anche più grave che due utenti storici del forum, che dovrebbero condividere le nostre norme comportamentali, si mettono a litigare in una discussione pubblica invece di continuare la loro scazzottata privatamente.
  11. Adney

    Fonti antiche e archeologia

    parlando seriamente ?
  12. Maimonide

    Liste Consoli e Imperatori

    eheeh vedremo
  13. Today
  14. Molto bello leggere l'articolo di Graziosi sui bottoni Ho potuto apprendere che in un paesino italiano,ai più sconosciuto,vi è un museo del bottone.L'Italia va visitata tutta. Interessante il discorso sull'incetta fatta per la lira emessa negli anni cinquanta del secolo scorso. Salutoni odjob
  15. Xenon97

    follis costantino

    Ciao @Nikko, secondo te quanto può valere? Considera che mi sono basato anche da questa precedente vendita nel sito Vcoins. https://www.vcoins.com/fr/stores/romanlode/137/product/rare_constantine_i_as_caesar_follis_concordia_imperii/233127/Default.aspx Esemplare migliore? Forse sì, ma anche questo postato dall'utente gigipaola2012 non è male, anzi penso che il rovescio sia pure migliore. Se quella moneta è stata venduta quasi a 130 euro allora penso che anche questa possa raggiungere una cifra vicina ai due zeri.
  16. Ciao! Lo stesso venditore scrive che i fondi sono stati ritoccati e in effetti l'impressione è questa. E' strano che il ritocco si limiti alla parte centrale della moneta (almeno così sembra); forse a causa di un difetto di coniazione la moneta aveva poco rilievo nella parte centrale e così si è provveduto a bulinare i fondi e restituirgli un po' di rilievo? Se così fosse, è stato fatto un pessimo intervento .... almeno potevano levigare i solchi! Mi è invece difficile incolpare una consunzione causata dal fatto che è stata portata. Se c'era l'appiccagnolo probabilmente è stata indossata, ma perché la consunzione avrebbe interessato solo la parte centrale, invece di essere generalizzata? Non vedo tracce di bulinatura tra le lettere della legenda .... La moneta, in ogni caso, è considerata rara (non rarissima). saluti luciano
  17. denario69

    valutazione moneta

    Sono stato assente parecchio tempo da questa comunità ... sinceramente ricordavo un'altra "atmosfera" ... Mi sono perso qualcosa?
  18. Ho provveduto a pulire la discussione eliminando alcuni degli ultimi messaggi. Si prega di mantenere sempre un linguaggio appropriato e rispettoso nei confronti di tutte le persone che compongono il forum.
  19. Saturno

    Fonti antiche e archeologia

    Se è per questo, io ho dubbi pure sulla tua di esistenza .....
  20. Pablos

    Liste Consoli e Imperatori

    Già l'ho visto il tuo denario di Alessandro Severo. Davvero bello Secondo me la tua prossima moneta sarà di Settimio Severo😊
  21. Adney

    Fonti antiche e archeologia

    Le epigrafi presenti in tutto quello che era l'Impero Romano, non possono essere state create a partire dal Rinascimento ? Diversi marmisti in tutta Europa ne facevano di più al giorno, per metterle in ogni angolo di quello che doveva essere l'Impero Romano, magari mai esistito? Chi lo sa. Io non c'ero di certo e a me chi lo dice che non ci hanno detto una marea di cavolate ? Lo so, un po' complottista come cosa ma alla fine le fonti che abbiamo non sono medievali ? Quindi io che ne so che nel Medioevo non si siano inventati tutto ? Le monete poi non potevano seppellirle per far credere che facessero parte di un Impero decaduto. Io non sono un archeologo, quindi posto questi dubbi creare il passato insomma
  22. Buongiorno Alberto @Litra68 vedo con piacere che piano piano stai allargando i tuoi interessi numismatici. Ottimo acquisto con le croci al posto de gigli. Complimenti e auguri per la new entry. Sergio.
  23. Regno Unito 1 shilling 1923
  24. Cari Colleghi! Sto cercando fotografie di monete di Casale dei tempi Gian Giorgio Paleologo, Marchese (1530-33): - Quarto; - Rolabasso; - Mezzo testone Qualcuno può inviare o condividere foto di queste monete con me? Potrebbe essere la scansione della (mia e-mail: roberten@onet.eu)
  25. Germania, 200 mark 1923
  1. Load more activity

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.