Jump to content

All Activity

This stream auto-updates

  1. Past hour
  2. carina... un bel bb, di solito è sempre il dritto a trovarsi più usurato.. invece il tuo conserva ancora dei buoni rilievi. Forse in passato ha subito un leggera pulizia.. ma ha rimesso su una delicata patina. Noto poi una debolezza ad ore 8 del dritto. Nel complesso una bella moneta.
  3. gennydbmoney

    Spille e Bottoni Bottone da identificare

    Può essere, ho visto dei bottoni militari, se non sbaglio austriaci, che erano semplicemente argentati i dorati...
  4. Ciao Gennydbmoney, e se nel lato a vista non ci fossero ne fregi ne altro ma fosse solo dorato ? Solitamente su un bottone militare o da livrea uno stemma, un monogramma, qualcosa viene impresso ma sembra stranoche in questo non ne resti alcuna traccia al contrario delle scritte al verso Magari, potendolo guardare da vicino con un contafili o meglio ancora con un microscopio, lo si potrebbe forse accertare...... Buona serata.
  5. Giov60

    Prova 100 lire 1974 Marconi

    Comunque, salvo le 500 lire caravelle (con tiratura dichiarata ed effettiva differenti), per nessuna prova della Repubblica è noto il numero di esemplari coniati e la rarità è sempre un'indicazione di massima (in rapporto all'esiguo numero di collezionisti di queste tipologie, eccettuate le 500 lire vele controvento che fanno tipologia a sè). E' una legge non scritta ma da sempre valida che gli esemplari in metallo prezioso sono più ricercati e, anche per questo (ma non solo, ovviamente), più rari. Anche Gigante riporta R2 per l'Ag e R per l'Ac.
  6. a partire dal post 174 https://www.lamoneta.it/topic/67634-bordi-e-tagli-nelle-monete-e-medaglie-di-napoli-e-sicilia/?do=findComment&comment=1984450
  7. Buonasera. Del “taglio rigato obliquo” ne parlammo due anni orsono quando portai a conoscenza questo taglio, allora inedito credo, sul grano del 1789 ( come quello postato da borbonik ). In questa discussione: https://www.lamoneta.it/topic/67634-bordi-e-tagli-nelle-monete-e-medaglie-di-napoli-e-sicilia/page/7/
  8. Se ho aperto questa discussione e perchè probabilmente non ho letto o partecipato all'altra discussione dove se ne è parlato, Non aveva senso aprire una discussione doppia.
  9. Se poi il regolamento di Catawiki prevede il rispetto di determinate tempistiche per la spedizione, queste decorreranno dal momento dell'aggiudicazione se si deve spedire in Italia; se si deve spedire all'estero, decorreranno dal momento dell'ottenimento dell'ALC. Ecco perché, secondo me, Sovereign si è comportato correttamente. Quello che mi sorprende è che Catawiki sembri non sapere delle normative sui beni culturali vigenti in Italia; in ogni caso, se fosse vero che per vendere su Catawiki l'ALC debba essere richiesto prima dell'asta, avrebbe dovuto accertarsene prima. Non dimentichiamo che la maggior parte dei beni venduti da Catawiki (ma si potrebbe dire lo stesso di ebay) ha più di 70 anni e, quindi, si applica il Codice Urbani. Tanto più che il lotto in questione è una moneta romana, che è stata, presumo, esitata in un'asta Catawiki di monete antiche.
  10. sandokan

    tappo di droga?

    Secondo voi, i segni in rilievo che si scorgono tracciati su ciò resta della copertura del tappo potrebbero essere caratteri grafici ? Arabi, magari ? Grazie, buona serata. @apollonia @petronius arbiter
  11. El Chupacabra

    Prova 100 lire 1974 Marconi

    Sì, scusa avevo letto male.
  12. Questo conferma quello che ho scritto nel post precedente: Sovereign ha correttamente chiesto se l'acquirente voleva ritirare il lotto in Italia. La risposta è stata:
  13. Ma io non ho mai scritto una cosa del genere. Ho detto un’altra cosa.
  14. apollonia

    Un altro "IBRIDO"

    Didascalia del "Limes" al post # 6 Very Rare Limes Denarius Severus Alexander. AD 222-235. Pb “Limes” Denarius (18.5mm, 2.72 g, 1h). Uncertain eastern mint. Laureate, draped, and cuirassed bust right / PONTIE (sic) MAX TR P II COS II P P, Roma seated left, holding Nike and spear; shield beside throne. RIC IV 271 note = BMCRE 1066 (same dies) = RSC 470b. VF, earthen black patina. Very rare, none in CoinArchives. The BM specimen is visible on their website; there noted as Museum number R.16216. RIC notes that the reverse is likely imitating an issue of Elagabalus, as Severus Alexander did not attain COS II until he was TR P V. CNG 444, Lot: 391. Closing May 15, 2019. Estimate $100. Sold for $300.
  15. Altri titoli strani: Oro pancetta e merluzzo carbonaro??? La colazione dei campioni!! 🤔
  16. Nei "Termini e condizioni di Catawiki" leggo: "Catawiki non interviene come parte nel Contratto di Vendita. Gli Acquirenti stipuleranno automaticamente un accordo di acquisto (“Contratto di Vendita”) con il Venditore di uno specifico Lotto per l’importo dell’Offerta più alta (il “Prezzo di acquisto”)". Se il contratto sorge solo con l'aggiudicazione, solo in quel momento vengo a sapere che il lotto necessita di esportazione, cioè solo se l'acquirente è straniero; anzi, questo non è sufficiente, posto che Catawiki aggiunge: " Consegna e presa in consegna dei Lotti 10.1 Salvo il caso che l'Acquirente e il Venditore convengano che l'Acquirente prenda in consegna il Lotto presso il Venditore, il Venditore deve inviare e consegnare il Lotto all'Acquirente in conformità al Contratto di acquisto e alle condizioni previamente comunicate dal Venditore.". Quindi anche lo straniero può prendere in consegna il lotto in Italia; e se lo vuole portare nel suo paese, sarà lui a preoccuparsi di chiedere l'ALC. Pretendere che il venditore abbia acquisito preventivamente l'ATC mi sembra illogico e sovrabbondante. In ogni caso Catawiki aggiunge: "l'Acquirente riconosce e accetta che in caso di Contratti di acquisto transfrontalieri possano valere speciali norme e condizioni per l'importazione di Lotti, tra le quali – senza limitazione – dazi doganali, I.V.A., prelievi all'importazione e spese di sdoganamento. L'Acquirente si deve informare su tali norme e condizioni prima di concludere il Contratto di acquisto. Eventuali spese aggiuntive in relazione a quanto sopra vanno esclusivamente a carico dell'Acquirente.". Gli oneri relativi a un invio all'estero sembrano, quindi, più a carico dell'acquirente che del venditore.
  17. apollonia

    Un altro "IBRIDO"

    Secondo la didascalia si tratta di un denario “Limes” in piombo di Caracalla/Geta (CNG 394). Caracalla, with Geta as Caesar. AD 198-217. Pb “Limes” Denarius (18mm, 2.55 g, 12h). Uncertain mint. Struck circa AD 199-201 or later. Laureate, draped, and cuirassed bust of Caracalla right / Bareheaded, draped, and cuirassed bust of Geta right. For prototype: RIC IV 38 (Caracalla); RSC 2. VF, dark gray patina with earthen highlights/deposits, some porosity. CNG 394, Lot: 497. Estimate $100. Sold for $190. Non conosco queste monete e per questo ho chiesto se ci fossero anche degli ibridi in piombo.
  18. Today
  19. 1984 Israele - 10 e 100 Sheqalim anno ebraico 5744 התשמ"ד
  20. 1984 Unione Sovietica - 1 rublo 150° Anniversario della nascita di Dmitrij Ivanovic Mendeleev (chimico)
  21. Errore in che senso? Per il taglio liscio, o per il taglio rigato?
  22. Si, effettivamente se ne era già discusso , inoltre mi sono permesso di anticipare l'eventuale correzione del tuo manuale perché ne avevamo già parlato di persona...
  23. Ho dei grossi dubbi che il contratto con catawiky sovrasti i vincoli legislativi statali... soprattutto per quanto riguarda la normativa dei BbCc che , come abbiamo più volte visto, ha il potere di ingerenza anche postuma in qualsiasi vendita... quindi, Catawiky scriva quel che vuole, se lo stato decide altrimenti, si fa come dice lo stato... con catawiky mi impegno a vendere sul serio al compratore la moneta, ma se lo stato interferisce, catawiky fa il suo bel Passo indietro come tutti.
  24. Cercate di essere almeno...un pò corretti quando a distanza di tempo si richiedono sempre le stesse cose, e far finta che tutto sia Nuovo; è già stato scritto (e se non sbaglio c'erano alcuni dei partecipanti che adesso rispondono), che nel Manuale c'era stato un errore su questi tagli....infatti sono andato a prendere la mia copia per gli aggiornamenti e c'era la rettifica applicata già alcuni mesi fa..... !! Chi ha letto la discussione avrebbe dovuto scrivere che qui, in questa sede se n'era già parlato e che c'era un errore. Come al solito sempre la stessa "minestra"....e che cavolo.
  25. Re di denari

    Prova 100 lire 1974 Marconi

    Perdonami El Chupacabra ma hai preso un granchio. La mia domanda riguardava la tiratura del 100 lire Guglielmo Marconi prova in Argento e non il 500 lire prova Guglielmo Marconi.
  26. Sembra effettivamente un taglio rigato obliquo...
  1. Load more activity
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.