
32° Convegno Numismatico di Torino + Mostra Falsi

Evento creato da centurioneamico
Dettagli evento
32° Raduno Numismatico di Torino + Mostra sui Falsi
Come ogni anno anche per il 2013 è previsto il consueto raduno numismatico a Torino. Quest'anno, oltre all'area destinata alla parte commerciale, ci sarà una sezione dedicata all'aspetto culturale dove verrà allestita una piccola esposizione.
L'argomento sarà: "la falsificazione delle monete dall'antichità ai tempi moderni: gli aspetti economici e tecnologici, l'inganno delle patine, gli strumenti per contrastare il fenomeno."
Tra sabato 23 e domenica 24 marzo saranno presentati alcuni di esemplari che testimoniano la falsificazione dai tempi antichi ai tempi moderni mentre, durante la mattina del Sabato 23, sarà proposto un interessante ciclo di conferenze sull'argomento.
________________________________________________________________________________
Ciclo Conferenze - Di seguito riporto i temi trattati ed i nomi dei relatori (Sala Marconi):
-
"Archime-De: esempi di applicazione per identificare suberati ed analizzare la svalutazione del denario nell'era repubblicana" – Ing. Pierluigi De Bernardi - Ore 10.00
-
“Lo studio e l'analisi visiva delle monete per individuare, anche attraverso le immagini, i possibili falsi.” – LaMoneta.it e Ass. Culturale Phalantos - Ore 10.30
-
“Il delitto della falsa moneta nel mondo antico, medievale e moderno: delle pene e dei castighi” – prof. Fiorenzo Catalli - Ore 11.00
-
I falsi, tra letteratura e realtà – dott. Filippo Fornari - Ore 11.30
-
"La crisi economica e i beni rifugio" - prof. Roberto Panizza - Ore 12.00
_______________________________________________________________________________
Iniziativa "Ricordati di ME":
Durante i due giorni di convegno sarà inoltre proposta una nuova iniziativa che speriamo possa sensibilizzare e in qualche modo contribuire a migliorare il problema della documentazione valida per il "lecito acquisto delle monete".
L'iniziativa si chiamerà "Ricordati di ME", ed è concepita per andare ad arricchire la documentazione che il commerciante fornisce insieme alla moneta per attestarne la lecita provenienza/autenticità, fornendo per ciascuna moneta acquistata in quella sede un promemoria di acquisto.
Tale iniziativa dovrebbe favorire la vendita (ma anche lo scambio tra privati) trasparente delle monete durante il convegno; l'acquirente dovrebbe avere una tutela maggiore ritrovandosi per le mani un documento di tracciabilità dell'acquisto mentre il commerciante dovrebbe in questo modo attrarre a se un maggior numero di acquirenti. L'iniziativa e la fornitura del "promemoria" su carta è gratuita.
Tutti i commercianti che parteciperanno al convegno e intendono aderire possono contattarmi via MP
Sono graditi pareri e consigli sull'iniziativa naturalmente!!
______________________________________________________________________________
Altre iniziative:
Durante il Sabato 23 Marzo sarà presente come ospite il famoso disegnatore Francesco Corni (www.francescocorni.com) che presenterà il suo ultimo capolavoro "ATLANTE CISALPINO LE CITTA’ ROMANE DEL NORD ITALIA" interamente disegnato ed illustrato dall'autore.
(per gli utenti di LaMoneta è previsto uno sconto sul prezzo di copertina).
_______________________________________________________________________________
INFO:
- Sabato 23 marzo: apertura del convegno alle ore 9.00 per il pubblico, orario continuato fino alle ore 18.00;
- Domenica 24 marzo: apertura del convegno alle ore 9.00, chiusura alle ore 14.00.
Organizzazione Sezione Commerciale: Associazione numismatica taurinense, C.so V.Emanuele II, 65 (TO)
tel. 011.5621930
fax 011.544856
Organizzazione Sezione Culturale: Ass. Culturale Phalantos e LaMoneta.it
(contattare centurioneamico)
DOVE SI TROVA:
-Indirizzo: Jolly Hotel Ambasciatori
Corso Vittorio Emanuele II, 104
10121 Torino (TO)
- Per ulteriori informazioni sull'Hotel visita il sito: www.jollyhotels.it
Brochure e programma del Convegno: 32° Convegno Numismatico di Torino Brochure.pdf
Link alla discussione sul forum: http://www.lamoneta.it/topic/101045-32-convegno-di-torino-2324-marzo-mostra/
Feedback utente
-
I prossimi eventi
-
-
-
-
015 July 2025 06:30
Fino a 10:30
-
-
-
Recensioni eventi recenti
-
Lamoneta.it
Il network
Hai bisogno di aiuto?
