Jump to content

Allegati e Immagini

Domande su allegati e immagini


Cosa posso usare per creare le immagini da allegare?

Uno scanner o una fotocamera digitale. Se sia meglio usare l'uno o l'altra è una domanda che può scatenare discussioni interminabili. Diciamo solo che in generale lo scanner è piú rapido e pratico, mentre la fotocamera digitale permette di creare immagini migliori ma richiede una certa applicazione.


Come devono essere fatte le immagini da allegare?

Le immagini devono permettere di apprezzare i dettagli della moneta e allo stesso tempo devono essere leggere da caricare. Per questi motivi si suggerisce di allegare esclusivamente immagini in formato jpg evitando altri formati come gif, png o bmp ad una risoluzione adeguata. E' inoltre fondamentale che l'immagine contenga solo la moneta (o il dettaglio che si vuole mostrare) ed e' quindi necessario rimuovere lo sfondo inutile mediante un qualsiasi programma di fotoritocco.


Non riesco a caricare le immagini, come posso fare?

Il forum, in base al gruppo utente di appartenenza, impone un limite massimo per le dimensioni degli allegati. Se si supera questo limite (che per i nuovi utenti è di 100Kb). L'unica maniera per poter caricare le immagini è ridurre le dimensioni del file utilizzando un programma di fotoritocco (ne esistono di gratuiti e scaricabili da Internet): salvate le immagini nel formato JPG (JPEG) che permette di ottenere file piccoli senza perdere troppo nella qualità del risultato. 

Ricordate comunque che in alcune sezioni del forum (ad esempio Agorà ) non è consentito allegare immagini.


Posso inserire direttamente un'immagine senza usare gli allegati?

Nonostante sia FORTEMENTE consigliato allegare un file per futuri riferimenti, è comunque possibile inserire direttamente un'immagine ne messaggio usando un servizio di "hosting" esterno, come ad esempio Imageshack. Occorre tuttavia ricordare che questi servizi offrono "hosting" solo per un periodo limitato (solitamente pochi mesi), trascorso il quale le immagini vengono cancellate. In quanto comunità di utenti, sarebbe bene mantenere nel tempo sia la discussione sia gli allegati che la compongono: potrebbero essere utili ad altri utenti.


Come posso allegare allegare foto nelle discussioni usando cellulari o altri apparecchi che usano il sistema Android?

Se usi l'applicazione con il sistema Android e vuoi caricare alcune fotografie in una discussione, devi guardare in alto a destra dello schermo e cliccare sui tre quadratini(disposti verticalmente uno sull'altro), quindi inserisci il testo e clicca nuovamente sempre nello stesso punto scegliendo "allega foto".

Fai attenzione che se hai pochi post al tuo attivo puoi inserire foto di peso non superiore ai 500 kb.

Se le foto superano questo limite e sono troppo grandi vai nella "galleria" del telefono, poi clicca sull'immagine e potrai usare un programmino per "ritagliare" lo sfondo, in questo modo la fotografia acquisterà una dimensione minore. 


×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.