Jump to content

1 Pound - 1968


lopezcoins_

Dritto: In alto, nel giro, appare l’iscrizione che significa “Repubblica Araba Unita”, la realtà politica fondata nel 1958 dal presidente egiziano Nasser e che comprendeva Egitto, Siria e Yemen. Nel giro basso vi è invece un’elegante decorazione, comune a diverse monete egiziane. Ai lati, la data 1968, riferita all’Era Cristiana, e 1387, facente riferimento al calendario islamico. Al centro, il nominale “Un Pound” in arabo e l’indicazione “9° anno” riferita al nono anno dall’inizio della costruzione della diga (1960). Il bordo è decorato da un’elegante successione di punti e linee.

Rovescio: Il rovescio raffigura la centrale idroelettrica costruita ad Assuan lungo il corso del Nilo. Ai due lati, coppie di spighe e, in basso, un’iscrizione araba a indicare la centrale. Il bordo è decorato da un’elegante successione di punti e linee.

Contorno: Rigato.

Rarità: *

Tiratura: 100.000 esemplari

Valore: BB 5 $ - SPL 6 $ - FDC 8,50 $ (2001)

From the album:

Egitto

· 130 images
  • 130 images
  • 0 comments
  • 0 image comments


Recommended Comments

There are no comments to display.

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.