Jump to content

200 Escudos - 1992


lopezcoins_
 Share


Dritto: Lungo il bordo vi è la scritta “REPUBLICA PORTUGUESA” e la data posta in basso. Il corpo del dritto è occupato dallo stemma assunto da Alfonso Henriques dopo la vittoria su cinque principi mori nella battaglia di Ourique. I cinque scudi, che nella bandiera portoghese sono azzurri, ricordano appunto i cinque infedeli sconfitti, mentre i cinque bisanti contenuti in ognuno di essi simboleggiano le ferite di Gesù Cristo, nel cui nome Alfonso sconfisse i nemici. I sette castelli sui bordi dello scudo celebrano l’espansione dei confini del regno operata da Henriques, mentre la sfera armillare, simbolo della Terra, posta dietro lo scudo, ricorda le grandi scoperte dei navigatori portoghesi. Sotto lo stemma vi è il valore “200 ESCUDOS”.

Rovescio: Il bordo è decorato da un ramo d’ulivo e una spiga, uniti in basso da linee ondulate; sulla sinistra, l’iscrizione “INCM” e sulla destra il nome dell’autore “J. CANDIDO”. Il corpo del rovescio è occupato dal mezzo busto di GARCIA DE ORTA, medico e naturalista del ‘500, che tiene nella destra un libro e nella sinistra un rametto di una pianta officinale.

Contorno: Liscio e rigato, alternati.

Rarità: *

Anni: Dal 1991 al 1993 e dal 1996 al 1998

Zecca: Lisbona

Valore (2001): FDC 4 $

From the album:

Portogallo

  • 10 images
  • 0 comments
  • 0 image comments

 Share


Recommended Comments

There are no comments to display.

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.