Vai al contenuto

Gens Carisia


aristofane_

Gens di ignote origini; alla fine del periodo repubblicano TitusCarisius fu monetiere di Cesare nel 46 a.C. insieme a Manlius Cordus Rufus et Caius Considius Pætus. P. Carisius fu monetiere sotto Augusto, al tempo della propretura di quest’ultimo in Lusitania. Alcune monete di P. Carisius furono coniate ad Emerita Augusta, colonia fondata nel 25 a.C. con i veterani delle legioni V e X. La fondazione della colonia è rappresentata sulle monete di P. Carisius con l’immagine delle porte della città o con la scena del sacerdote che traccia con l’aratro aggiogato, il perimetro della città.

***

Denarius coniato da Titus Carisius nel 46 a.C.

D: Busto drappeggiato a destra di Juno Moneta, con orecchino e vezzo, riccioli sul collo, legenda MONETA verso il basso. Contorno perlinato.

R: Corona di lauro legata in alto con al centro incudine, strumenti della zecca, conio, tenaglie e mazza, nel campo in alto T. CAR ISIVS.

Nell'album

Carisia

· 1 immagine
  • 1 immagine
  • 0 commenti
  • 0 commenti immagine


Commenti consigliati

Non ci sono commenti da visualizzare.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.