Vai al contenuto

200 Soles de Oro – 1974


lopezcoins_

Dritto: Stemma della Repubblica del Perù costituito da uno scudo diviso in tre parti: nelle due superiori, un lama e un albero di chinchona rappresentano la fauna e la flora del Paese, mentre in quella inferiore la cornucopia simboleggia le risorse naturali peruviane. Lo scudo è sormontato da una corona d’alloro ed è posto fra due rami. Lungo il bordo, la leggenda “BANCO CENTRAL DE RESERVA DEL PERU 8 DECIMOS FINO”, in riferimento alla banca nazionale e al titolo dell’argento (800/..) presente nella moneta. In basso, la data

Rovescio: E’ dedicato a due eroi dell’aviazione peruviana: Jorge Chavez e Jose Quinones. Al centro vi sono i profili, volti a sinistra, dei due piloti e, sul collo di uno dei due, sono visibili il monogramma della zecca di Lima e la firma dell’autore del conio. In basso, i due modelli di aerei, visti frontalmente, sui quali trovarono la morte Chavez (nel 1910) e Quinones (nel 1941); a destra il nominale “200 / SOLES / DE ORO” scritto in un quadrato. Nel bordo superiore “HEROES DE LA AVIACION NACIONAL CIVIL Y MILITAR / JORGE CHAVEZ * * JOSE QUINONES” e in quello inferiore le due date di morte “1910 1941” separate da un piccolo sole irraggiante, un simbolo presente su buona parte della monetazione peruviana

Contorno: Rigato

Rarità: *

Anni: 1974, 1975, 1976, 1977, 1978

Tiratura: 25.000.000 esemplari

Valutazione (2001): FDC 15,00 $

Note storiche: Jorge Chavez (Parigi 1887 – Domodossola 1910) fu il primo pilota al mondo a sorvolare le Alpi. Partito da Briga, in Svizzera, su un monoplano Bleriot, oltrepassò il Sempione, ma subito dopo tale impresa, precipitò vicino a Domodossola, trovando la morte.

Jose Abelardo Quinones Gonzales (Pimentel City 1914 – Quebrada Seca 1941) era un pilota delle Forze Aeree Peruviane. Morì durante un attacco contro truppe ecuadoregne penetrate in Perù il 23 luglio 1941. In sua memoria, il 23 luglio di ogni anno si celebra la Giornata delle Forze Aeree Militari Peruviane.

Nell'album

Peru

· 2 Immagini
  • 2 Immagini
  • 0 commenti
  • 0 commenti immagine


Commenti consigliati

Non ci sono commenti da visualizzare.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.