Vai al contenuto

Gettone francese (Borgogna, 1648)



Gettone in argento emesso dalla Camera dei Conti di Digione (ducato di Borgogna) nell'anno 1648

I gettoni distribuiti nel 1648 costarono 3.500 livres. Nella distribuzione, effettuata il 26 marzo dello stesso anno, venne donata una borsa di cento gettoni d'argento ed una di rame ad ognuno dei presidenti, controllori e ufficiali del re; e a ciascuno dei convenuti, auditori, cancellieri principali ed esattori fu donata una mezza borsa di gettoni d'argento e una intera di rame.

La produzione di gettoni era finanziata dal denaro incassato dalle tasse sulle spezie e sulle "buvettes" (chioschi).

Dritto

CAMERA RATIONVM REGIARVM BVRGVNDIAE

Facciata della sede della Camera dei Conti della Borgogna (Digione)

Rovescio

AVRO IVTATVR ET ARMIS - 1648

Minerva, in piedi verso destra, tiene un ramo, una palma e il Toson d'oro; a destra, un tavolo su cui è poggiata una corona

Nell'album

Gettoni

· 3 Immagini
  • 3 Immagini
  • 0 commenti
  • 0 commenti immagine


Commenti consigliati

Non ci sono commenti da visualizzare.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.