Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Tutte le attività

Questo elenco si aggiorna automaticamente     

  1. Ultima ora
  2. monete di personaggi famosi

    Alessandro Magno lo trovi raffigurato sull'argento nei tetradrammi e nelle dramme coniate da Lisimaco, re di Tracia. Sempre da Lisimaco è stato coniato a Pella questo statere dove trovi il Grande raffigurato sull'oro.
  3. Eric P. Newman

    Certo che una persona che può dire: "cento anni fa quando andavo alle elementari...." raro, molto raro, come del resto le sue monete.
  4. Ciao, prima foto tiara e chiavi , seconda foto la scritta pont in corona. Quattrino Stato Pontificio. I globi nello stemma potrebbero essere quelli di Leone X
  5. Grazie Eros, non avrei potuto argomentare meglio di come hai fatto ciò che intendevo scrivendo 'fascino storico'. Il dilemma è dove porre il confine economico tra passione e storia ... voi cosa suggerireste ?
  6. Ieri
  7. Indubbiamente, questo è un tondello che ha un valore incredibile, che va oltre quello economico. Rappresentante assieme ai nominali delle 20 Lire e delle 5 lire, di un momento storico emblematico, dove la Città di Milano e la sua popolazione scrissero la storia attraverso le 5 Giornate di Milano, insorgendo contro gli Austriaci e proclamando il Governo Provvisorio di Lombardia, emittente quest'ultimo di questi affascinanti nominali. Sempre difficoltosa la reperibilità in conservazione medio alta di queste 40 lire, anche se pur di breve durata la loro emissione, rimase nel tempo un tondello sempre ambito per la sua carica simbolica e per quello che impersonò... Eros
  8. Litra di HIMERA

    Adesso si capisce meglio ed ecco l'importanza di avere sottomano la moneta. Ringrazio per le nuove immagini. Peccato che non sia un inedito, ma è sempre interessante vedere anche i prodotti di difettose coniazioni, per una più corretta lettura.
  9. grazie a tutti. @Asclepia secondo te sulla moneta di nomisma aste la frattura passante del conio sull'ala è dovuta alla troppa pressione al momento della coniazione?
  10. Pubblica 1793

    qSPL. È una tipologia che non amo, ma questo tuo esemplare riesce quasi a farmi ricredere!
  11. Indian Head 1924: secondo voi che grado ha?

    58
  12. Le monete più brutte di Vittorio Emanuele III

    Anche per me è così, la 20 centesimi esagono è la moneta meno bella di V.E III
  13. Leggenda dei sacchetti pieni di monete del regno

    se tirano fuori queste monete il 50 lire aratrice credo che sia l'ultimo dei problemi.
  14. Leggenda dei sacchetti pieni di monete del regno

    @El Chupacabra è dal 2009 ad oggi non si ha avuto più notizia di queste monete ?
  15. Concordo e ringrazio per la risposta per questa moneta che conserva tutto il suo fascino storico; non credete ?
  16. Indian Head 1924: secondo voi che grado ha?

    Ciao @miza io sto facendo tutta la scala di questa moneta che ritengo una delle più interessanti. I punti di ossidazione li ho già eliminati, le foto sono antecedenti. Attendiamo qualche altro parere e poi vi dirò come l'ho graduata.
  17. Gallieno e la Liberalitas Avgg

    Circa gli indici di rarità del libro di Bourdel sono esplicitati unicamente in questa tabella: Quindi R4 dovrebbe essere noto in 10 esemplari, ma non so su quale base di confronto. Dieci esemplari in assoluto è improbabile per l'emissione in oggetto... Basta vedere aste e vendite in corso e si supera tranquillamente. Dieci es. sulle collezioni pubbliche? Ma quali? Boh, così non contestualizzato lascia un po' il tempo che trova
  18. Napoleone re d' Italia 1805

    Grazie @palpi62 @giancarlone si ne sono innamorato ti ringrazio.
  19. Indian Head 1924: secondo voi che grado ha?

    @claudioc47 sono fra le mie preferite..... Per la tipologia, la moneta si può definire in alta conservazione. I rilievi ci sono, il corno del bisonte si vede ben definito, anche il ciuffo della coda è visibile.... al D/ il legaccio della treccia è ben definito e i campi sono ancora molto porosi... Lo stato di conservazione di questa moneta è a mio parere almeno MS63. Forse necessita di una pi cola pulizia per togliere quei punti di ossido
  20. Ciao per me è un buon BB. Difficile cmq da trovare.
  21. monete di personaggi famosi

    per quanto riguarda il periodo di mia competenza posso dirti che Teodorico compare solo su un medaglione aureo da 3 solidi, unico, conservato a Roma... Altrimenti trovi solo suoi monogrammi. se serve per le barbariche e bizantine coinvolgimi pure saluti Alain Gennari
  22. monete di personaggi famosi

    Purtroppo il ritratto del "regnante" compare sulle monete intorno al periodo ellenistico (qualche eccezione, vedi la bellissima moneta condivisa da Rorey36). É un argomento che non conosco bene quindi potrei dire delle sciocchezze, ma le monete dei successori di Alessandro dovrebbero raffigurare i loro volti. Anche gli imperatori persiani successivi agli achemenidi dovrebbero aver seguito una logica simile. Insomma, puoi trovare molto anche al di fuori di Roma. I tetra di Lisimaco in alta conservazione raggiungono diverse centinaia di euro. Esistono anche nominali inferiori, forse più economici.
  23. Licinio I, uno "strano" VOTis Vigennalibus

    la classificazione mi pare giusta.... la rarità, come di norma un po' gonfiata hai provato a leggere il RIC VII per vedere se ne parla?
  24. Indian Head 1924: secondo voi che grado ha?

    Diamo un grado con la scala USA. @rorey36 sei molto lontano dalla realtà, ma conosci le caratteristiche di questa moneta?
  25. richiesta identificaz

    grande rorey mi interessa sapere la valutazione se possibile e' molto bella
  1. Mostra più attività

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×