agrippa Inviato 7 Marzo, 2005 #1 Inviato 7 Marzo, 2005 Amici! Avreste comprato questo rudere per pochissimi euro ? Io si ! ... e sapete dirmi perchè l'ho fatto ? agrì Cita
centurioneamico Inviato 7 Marzo, 2005 #2 Inviato 7 Marzo, 2005 Ciao Agrippa, potrei sbagliarmi ma dalla forma direi che questa è una moneta detta di barra,perché i tondelli venivano realizzati tagliando una barra di bronzo a fette,e la spezzatura veniva di conseguenza quando pegavano la "fetta" per staccarla. Il fatto che la moneta sia così "schiacciata" in alto e in basso potrebbe indicare quel tipo di moneta, la spezzatura è quella che si intravede sulla dx... Cita
agrippa Inviato 7 Marzo, 2005 Autore #3 Inviato 7 Marzo, 2005 Scusami Centurione Non conoscevo la situazione, peraltro interessante, da te descritta. Io ho ipotizzato la solita carosatura dei sesterzi di questa epoca. agrì Cita
centurioneamico Inviato 7 Marzo, 2005 #4 Inviato 7 Marzo, 2005 Non è una cosa che si vede spesso, generalmente si usava questo sistema quando la fretta era tanta e il livello artistico poco importante; ti posto la foto di una moneta sicuramente coniata con questo sistema, è un sesterzio di aemilianvs: PS la tua di chi è? Cita
tacrolimus2000 Inviato 7 Marzo, 2005 #5 Inviato 7 Marzo, 2005 Ciao Agrippa, quanto è spessa la moneta? Luigi Cita
agrippa Inviato 7 Marzo, 2005 Autore #6 Inviato 7 Marzo, 2005 Ciao Luigi Lo spessore del sesterzio è costante mm 3 , in corrispondenza della testa lo spessore è 4 mm. agrì Cita
agrippa Inviato 7 Marzo, 2005 Autore #8 Inviato 7 Marzo, 2005 Centurione Faccio un'altra foto .... e ti lascio il gusto della scoperta. agrì Cita
agrippa Inviato 7 Marzo, 2005 Autore #9 Inviato 7 Marzo, 2005 La foto non è migliore della prima. Comunque è Valeriano I - VIRTVS AVGG - Cohen 269 agrì Cita
centurioneamico Inviato 7 Marzo, 2005 #10 Inviato 7 Marzo, 2005 Bella, l'avrei comprata anche io. Cita
gordiano Inviato 8 Marzo, 2005 #11 Inviato 8 Marzo, 2005 L' avrei comprata anchio. Bello quel sesterzio di Aemiliano, molto bello sono di quelle monete che non si vedono tutti i giorni, è un vero piacere, grazie Cita
Mirko Inviato 8 Marzo, 2005 #12 Inviato 8 Marzo, 2005 Ci racconti qualcosa di più di questa moneta? Cita
centurioneamico Inviato 8 Marzo, 2005 #13 Inviato 8 Marzo, 2005 ..qualcosa di più sull'Aemiliano o sul Valeriano? Cita
centurioneamico Inviato 8 Marzo, 2005 #15 Inviato 8 Marzo, 2005 Ok iniziamo dall' Emiliano che fu imperatore dal maggio al settembre 253 D.C.; sconfitte le truppe di Treboniano Gallo fu a sua volta ucciso dai suoi stessi soldati per acclamare poi l'imperatore Valeriano I. E' un sesterzio molto raro (R3) con al dritto: IMP. AEMILIANVS PIVS FEL. AVG. Al rovescio: VOTI DECENNALIBVS S.C. in corona d'alloro. Cohen 65 /100 fr. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..