Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:P ragazzi io non riesco proprio a capire che moneta sia a che civiltà appartenga e in che materiale possa essere realizzata, suppongo sia in oro ma nn ne sono certo pesa 1 grammo...potete aiutarmi?

post-5936-1181050128_thumb.jpg

post-5936-1181050142_thumb.jpg

Inviato (modificato)

ciao, la foto è un po piccola, purtroppo io non la conosco, ma i nostri Maestri sapranno identificarla

ps: era meglio mettere questa discussione nella sezione identificazioni...ci penseranno i capi :)

Modificato da Ospite
Inviato

scusa ma come si fa ad entrare nella sessione identificazionI?

perdona l'ignoranza ma è la prima volta che entro in un forum...

Inviato

Dato che la foto è mini.

Potresti indicare tu le scritte della legenda, almeno quelle identificabili :)

Inviato

quello che riesco a leggere sulla moneta davanti: AU.WOLF LA FER .IN NVA

quello che riesco a leggere sulla moneta dietro :GEN.MACOT------COTES.IN

purtroppo la scritta non è molto chiara alcune parti che mancano le ho indicate con---- delle restanti alcune sono ambigue e ho dato una mia interpretazione....spero bene

post-5936-1181058832_thumb.jpg

post-5936-1181058853_thumb.jpg

Inviato

sul retro sembra esserci un semicerchio con sopra una croce,

e tra le scritte appare da entrampi i lati una sorta di fiore pentagonale formato da 5 punti esterni e 1 interno

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere un gettone di Norimberga (IN NVA e' in realta' IN NVR), emesso a nome di Wolf Lauffer: non so dirti esattamente il periodo perche' di Wolf Lauffer ce ne sono stati 3, comunque il tuo gettone mi pare seicentesco.

Per l'elenco completo dei "Wolf Lauffer" (& Co. ;) ) e per una illustrazione dell'uso di questi gettoni, puo' essere interessante vedere qui:

http://www.mernick.co.uk/jetton/index.htm

Modificato da avgvstvs

Inviato

Ciao e benvenuto nel forum.

Dovrebbe essere una moneta medievale.

Inviato

dimenticavo l'ultima cosa il diametro della moneta è di 19 mm.

scusatemi per le informazioni a puntate ma ripeto è la prima volta che entro nel forum...

Inviato
Dovrebbe essere un gettone di Norimberga (IN NVA e' in realta' IN NVR), emesso a nome di Wolf Lauffer: non so dirti esattamente il periodo perche' di Wolf Lauffer ce ne sono stati 3, comunque il tuo gettone mi pare seicentesco.

Per l'elenco completo dei "Wolf Lauffer" (& Co. ;) ) e per una illustrazione dell'uso di questi gettoni, puo' essere interessante vedere qui:

http://www.mernick.co.uk/jetton/index.htm

234981[/snapback]

Così dovrebbe essere, infatti. :lol:

Inviato

grazie di cuore a tutti mi stavo ad ammatti con questo gettone che credevo una MONETA

:P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.