rcamil Inviato 18 Giugno, 2005 #1 Inviato 18 Giugno, 2005 Ciao a tutti, di recente ho preso una monetina un pò particolare, un cavallo per la zecca di L'Aquila, emesso nella città abruzzese durante la "rivolta dei Baroni" dell'ottobre 1485, quando i cittadini si sollevarono dal dominio del re di Napoli Ferdinando I. In quell'occasione la città chiese ed ottenne la protezione di papa Innocenzo VIII (1484-1492) e coniarono queste monete in mistura, a suo nome. Leggendo su internet qualche notizia in più ho trovato la seguente nota: [code]Da molti quest’ultima moneta viene classificata come appartenente alla coniazione pontificia, ma possiamo fondatamente ritenere che essa sia una moneta autonoma perché da una parte c’è l’aquila che è appunto l’emblema di Aquila e intorno c’è la scritta “Aquilana Libertas” mentre dall’altra parte ci sono le chiavi del triregno e la scritta Innocenzo VIII°. E’ evidente che sono monete emesse mentre L’Aquila godeva della protezione pontificia, ma comunque monete emesse “motu proprio” dal magistrato aquilano.[/code] Ora, il Muntoni la classifica tra le papali (M.17) di Innocenzo VIII e giustamente essendo il papa l'autorità emittente il [i]diritto [/i]sarebbe il lato con le chiavi decussate la tiara ed il nome[b] . INNOCENTIVS . PP . VIII .[/b] Secondo la nota sopra l'autorità emittente dovrebbe invece essere il magistrato cittadino, e quindi il [i]diritto[/i] della moneta sarebbe il lato con l'aquila simbolo della città e la legenda [b]* AQVILANA * LIBERTAS *[/b]. Esistono pubblicazioni o studi sulle zecche abruzzesi che possano approfondire la questione ??? Ciao, RCAMIL Cita
favaldar Inviato 18 Giugno, 2005 #2 Inviato 18 Giugno, 2005 [color="blue"]Nella mia ignoranza darei questa interpretazione. Al momente dell'emissione avrei detto,per rispetto,che il diritto era dove stà il nome del Pontefice. Però ora che la ghigliottina è passata di moda,visto che si tratta di moneta Aquilana,il dritto è dove viene raffigurato il simbolo della città con tanto di scritta in leggenda. Anche se potrebbe essere considerata moneta di speciale emissione senza retro ma con due diritti (in romano: con due dritti senza retro). By F.[/color] Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..