Giusto e bello quello che dici. A me una sola cosa preoccupa: visto che la situazione attuale è l'effetto di una mentalità che si è stratificata nei decenni per non dire nei secoli o nei millenni, sia da parte della pubblica amministrazione che da parte del cittadino (medio), come facciamo a gestire la fase di transizione tra le legge "assurdamente repressiva" e la legge "intelligente" evitando che un'ora dopo la liberalizzazione una legione di furbastri armati di bobcat vada a devastare le campagne al grido di "tana libera tutti"? Visto lo stato attuale dell'etica pubblica, non vorrei finire come la Russia dopo l'89...
Paleologo , da una parte devi cominciare....lo sappiamo tutti che c'è chi ha già comperato il bobcat e non attende altro.
Allora facciamo in modo che quelli col bobcat, se li peschi a scavare in un campo, dopo che la legge intelligente è promulgata, invece di prendere un buffetto tra dieci anni, si fanno dai tre ai dieci anni di galera e se li fanno davvero e subito. Vuo vedere che le vendite dei bobcat ritornano nei normali quantitativi,dopo che ne hanno carcerati un pò?
Ci vuole un periodo di rodaggio, ma se si fà un pò di buona informazione ( e quì vanno coinvolte tutte le associazioni concordando una linea comune di azione) la gente lo capisce alla svelta cosa gli conviene fare e cosa no, non sono mica tanto scemi quando gli tocchi il portafoglio!
fai che uno possa agire alla luce del sole, senza il patema di vedersi inquisire o farsi truffare dai soliti mercanti intrallazzoni ( mercanti, non commercianti....) e vedi quanto presto la categoria dei traffichini e company ci mette a sparire.
Anche quì ,però, approvata la legge, se trovo un commerciante che ancora compra materiale incerto per non dover fatturare ,così oltre ad evadere le tasse incoraggia la predazione incontrollata, il nostro commerciante lo faccio chiudere all'istante e gli faccio fare dieci anni di galera, perché se la faccenda non viene chiusa a TUTTI i livelli allora non funzionerà mai.
P.S. I tre anni di galera ( dai tre ai dieci) non sono una idea mia,ma sono le pene che il TU prevede per chi viene beccato col MD in area archeologica segnalata.