Caro Domenico, la monetazione vicereale mi appassiona in particolar modo e per tanto rispondo volentieri. Il tuo mezzo Ducato, a mio parere non presenta il castelletto sotto il busto ma l'asticella della prima cifra della data 1609 o 1610. Ho visto bene nel mio archivio e la parte laterale del castelletto ha la parte superiore differente. A tal proposito ti invito a leggere l'articolo a firma Francesco di Rauso pubblicato su Panorama Numismatico 163 del maggio 2002 http://www.ilportale...ezzo_ducato.htm , clikkando su questo link potrai trovare tutte le immagini e le informazioni di cui hai bisogno, si tratta di un articolo che mise in evidenza una cosa molto importante per questo tipo di moneta, la differenza tra il tipo con mascherone e quello con fiore tra la corona e lo scudo, il tuo appartiene alla seconda tipologia, tutte cose che non sono citate nel Pannuti-Riccio. La variante con il castelletto è molto rara e nell'asta Civitas Neapolis del 2003 ne vennero proposti ben due esemplari di cui uno in conservazione eccellente e perfettamente leggibile (rif. Civitas Neapolis 245 e 246).
Fino al 2000 il mezzo Ducato di Filippo III era una moneta generalmente molto rara, poi, in un solo colpo saltarono fuori 700 pezzi per cui ora è meno rara .
Io considererei il tuo q.BB con evidenti tracce di tosatura (il 99,9% degli esemplari sono tosati, chi più, chi meno) valuterei il tuo sui 200-250 euro.
Moneta storicamente molto importante!