Vai al contenuto

Classifica

  1. francesco77

    francesco77

    Utente Storico


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      10739


  2. ggpp The Top

    ggpp The Top

    Utente Storico


    • Punti

      3

    • Numero contenuti

      3334


  3. sandokan

    sandokan

    Utente Storico


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      9471


  4. dabbene

    dabbene

    Guru


    • Punti

      2

    • Numero contenuti

      20222


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 03/22/13 in Risposte

  1. RIC 12 http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A328987#0 Ti consiglio di usare acsearch, difficilmente manca una moneta :good:
    2 punti
  2. Ciao, non ho risposto ieri in quanto ritengo che non serviva replicare il post dell'amico Adolfos. Poi oggi mi son detto... "in qualità di Curatore della Sezione Imperiali ho un obbligo "istituzionale" di rispondere..." alla domanda di Max40 senza delegare ad altrui persone (comunque della massima competenza). Dunque... a chi posta monete che presentino caratteristiche "sospette" come aspetto o nella descrizione viene segnalato il post di cui sopra relatico all'uso del MD, presente comunque in ogni sezione del Forum. E' chiaro che il Forum ha l'obbligo di promulgare il rispetto della legislazione in atto, pur non potendo verificare su quanto affermato da colui che posta la moneta. In passato è accaduto che alcune monete presentassero chiare caratteristiche di reperimento "da scavo" ma si è trattato di studenti in archeologia che postavano monete reperite nel corso di scavi ufficiali e che venivano poste alla visione di tutti, al fine di confermarne l'identificazione o per trovare delle notizie aggiuntive da utilizzare in tesi/articoli. In genere la segnalazione del link sull'utilizzo dell'MD nel territorio italiano viene inserita anche nelle discussioni tipo "ho trovato questa moneta in un campo coltivato...". Non potendo conoscere con certezza la metodica di ritrovamento della moneta stessa è meglio, preventivamente, segnalarlo. Ciao Illyricum :)
    2 punti
  3. Ecco il mio commento al tuo acquisto: Pippo Franco per il caffè aveva naso, tu per i grani del 1622 hai ....... :moon: :moon: :moon: :moon: e poi ancora :moon: :moon: :moon: :moon:
    2 punti
  4. Il telegiornale ha appena dato la notizia che il governo italiano ha "rispedito" i marò in India dopo aver avuto rassicurazioni sul trattamento che verrà loro riservato. Penso che sia un comportamento che definire ridicolo sia poco. Dopo aver finalmente mostrato un po' di polso, che altro non è se non chiedere il rispetto delle leggi internazionali e che quindi i due marò venissero processati in Italia, il governo (che tra pochi giorni finirà la sua vita politica) cala definitivamente le braghe lasciando il problema a chi gli succederà. A parte ogni considerazione politica, penso che un comportamento del genere sia censurabile e che ci espongo ad una pessima figura in campo internazionale. NO COMMENT. Concludo solo facendo un in bocca al lupo a Girone e La Torre, gli italiani veri sono con voi.
    1 punto
  5. Sabato scorso al convegno di Riccione mi sono avvicinato al banco di un commerciante che aveva una decina di gettoni fatti da monete da 1 cent Lincoln, contornate da un cerchio di alluminio recante scritte di vario genere. Incuriosito ne ho comprato uno, quello in foto, col centesimo del 1959, scelto perchè reca l'insegna di un negozio di monete, e una volta a casa mi son messo a cercare qualche informazione. Ho così scoperto un mondo di cui ignoravo l'esistenza, quello delle encased coins :D Encased coins, monete racchiuse, o incassate, in taliano, sono dei gettoni che hanno al centro una moneta, di solito di piccolissimo valore, 1 centesimo o poco più, mentre il cerchio esterno, generalmente in alluminio, riporta su un lato la pubblicità delle più svariate attività commerciali. Nel mio, quella dell' Haga's Coin Shop - Coins & Medals di Mishawaka, Indiana. Sono conosciuti anche come lucky pennies, perchè molti recano simboli portafortuna e frasi beneauguranti. In questo, un quadrifoglio, e la scritta KEEP ME AND NEVER GO BROKE, conservami e non andrai mai in rovina :) Ve ne sono anche con ferro di cavallo e, molto diffusi, con la scritta I BRING GOOD LUCK, io porto fortuna. Il loro scopo era prettamente pubblicitario, i negozianti li regalavano ai loro clienti, col tempo sono diventati ricercati oggetti da collezionismo. Nel link, un elenco di tipi (c'è anche il mio) dal 1942 al 1964, e in fondo alla pagina alcune foto. http://www.encasedcollectorsinternational.org/Fankhauser%20Check%20List.htm petronius :)
    1 punto
  6. DE GREGE EPICURI Credo che non abbiamo mai approfondito la biografia di Salonina. In realtà, della moglie di Gallieno non si sa molto; ma è soprattutto la sua fine ad essere oscura. Nata, pare, in Bitinia (anche se non tutti concordano), quindi di origine e cultura greca, è chiamata CORNELIA SALONINA nella monetazione in lingua latina; in quella greca provinciale, i nomi corrispondono a PUBLIA LICINIA CORNELIA SALONINA, o anche raramente a SALONINA CHRYSOGONA. Avrebbe sposato Gallieno intorno al 243; dal 253, quando il marito divenne co-imperatore assieme al padre ( cosiddetto "regno congiunto") ebbe il titolo di AUGUSTA. Sembra abbia condiviso con Gallieno l'ammirazione per la cultura ellenistica ed un atteggiamento orientaleggiante. Il marito cessò completamente le persecuzioni contro i cristiani, ed è stato detto che ciò avvenisse anche per suggerimento di Salonina, interessata al cristianesimo o addirittura cristiana. Quest'ultima ipotesi, abbastanza azzardata, si basa sulla famosa legenda AUGUSTA IN PACE che compare su un antoniniano di Milano: ma è un po' poco. Questa imperatrice è stata studiata da alcuni storici francesi (Jean Gagé e Gérard Minaud) oltre che da Andreas Alfõldi. Ma nessuno ha trovato notizie sicure sulla sua fine: uccisa a Milano nel 268 col marito, nella rivolta dei generali Illirici, oppure risparmiata? Del resto, anche l'uccisione di Gallieno è oscura, è stata descritta e interpretata in molti modi diversi. Alcuni sostengono che sia Aureliano che Claudio il Gotico fossero coinvolti nella congiura. Altre testimonianze affermano (M.Attilio Levi) che Claudio sia stato indicato come successore dallo stesso Gallieno morente. Di certo si sa che Claudio decretò subito l'apoteosi di Gallieno. Tornando a Salonina: visto che la storia è insipida senza monete, eccone un paio. La prima è una FELICITAS PUBLICA del Regno Congiunto, Zecca di Lugdunum (C 50, RIC 6), pesa 2,8 g. Al R., la Felicità seduta in trono, con caduceo e cornucopia.
    1 punto
  7. Salve Dennis , cercherò d'esserti d'aiuto pur non avendo mai posseduto personalmente , la moneta originale : E' bene che tu sappia che questa moneta è oramai un'odissea per i numismatici e per i proprietari , nel senso che , la gran parte di esse reperita in modo ereditario o fortuito è palesemente falsa ; questo ad esempio è uno di questi casi e , mi permetto di scriverlo con certezza . Il bordo della moneta è praticamente arrotondato e non consono alla normalità della stessa , per essere chiari : L'immagine ovviamente è parziale e riferita al bordo , ma può farti capire la differenza fra un bordo originale e non Ulteriore dettaglio che possa chiarirti i dubbi , sono i dettagli , nella fattispecie : Come potrai notare , sono dettagli più grossolani rispetto all'originale . Augurandomi d'esserti stato d'aiuto , ti auguro una buona serata
    1 punto
  8. Allego uno strappo dal RIC VII
    1 punto
  9. Raramente sono tutti paralleli, nella maggior parte dei casi sono sparsi ovunque.
    1 punto
  10. Se può interessare anche il mio parere sarei più per il falso d'epoca per le troppe differenze e " rozzita" del conio compresa la perlinatura distaccata dal bordo solo da un lato. Non conosco bene questa tipologia quindi quello che ho scritto sono solo mie detuzioni generali
    1 punto
  11. Chissà chi te l'ha consigliato, secondo me dovresti fargli una statua d'oro. :pleasantry: :blum:
    1 punto
  12. per me ha dei segni di usura in complesso, il mio voto è spl
    1 punto
  13. ... io quando sono in "crisi di astinenza" mi attacco a tutto.... per tipo, per anno... basta che siano quasi rotonde e savoia!! :blum:
    1 punto
  14. Il RIC IX conferma quanto riportato dalle tavole di Helvetica, la spezzatura è diversa per le due zecche, anche se purtroppo la debolezza di conio non rende visibili i caratteri in alto, riesco a leggere solo ...NORVM Aspettando che arrivi la moneta, forse si intravede l'ombra di una A proprio al centro della porta.
    1 punto
  15. Bene allora ci avevo visto gusto, grazie del chiarimento :) Da fiero ciotolaro quale sono non potevo lasciarla a prendere freddo nella ciotola :P
    1 punto
  16. ------------............a nome dell'utente che ha disposto tale discussione...........------- Ringrazio ai curatori o chi per loro di aver riassunto i due titoli per far si'che questa bella moneta riceva qualche risposta a cui il nostro utente Alessandr0 ha richiesto!!!! ...vedo che qualche notizuola e' gia'arrivata :D :D ....Il mio pensiero e' tale: .....segui anche il consiglio di genny! :) Saluti
    1 punto
  17. 2 Euro Francia dedicata al 100°anniversario della nascita di Henri Antoine Grouès detto Abbé Pierre (Lione, 5 agosto 1912 Parigi, 22 gennaio 2007 un presbitero cattolico francese, partigiano, uomo politico e fondatore nel 1949 dei Compagnons d'Emmaüs, un' organizzazione per i poveri ed i rifugiati. tiratura di 1.000.000 di pezzi emessa il 13 luglio 2012 Trovato oggi a Milano (scusate la foto fatta di fretta con cell..)
    1 punto
  18. caro amico ti ringrazio per l'elogio e tanto per dire qualcosa e non perdere la speranza da una parte sembrerebbe ci fosse una ruota, ma potrebbe essere anche un granchio o un polipo, o potrebbe essere un sole radiato. dall'altra parte parrebbe un elmo,o potrebbe pure essere la testa di un animale, o un volto di un dio o di un regnante . (se quello che si vede è un elmo, e lo guardi in verticale vedi delle lettere poco comprensibili, visto cosi mi par di vedere come ultima una N). e ti confesso che mi pare di vedere, nel mezzo dell'elmo, che hai ripostato come seconda moneta, un viso. sono le visioni di speranza?? o della disperazione, visto il tutto piuttosto vago. perchè molto consumato o maldestramente pulito/grattato. la fattura non mi pare del bello stile greco, moneta barbara, celtica? detto questo, si può tentare la ricerca sui simboli che si pensa alla ricerca di un riscontro, potrebbe essere una ricerca lunga non avendo un punto di riferimento. ti confesso che è tutto il pomeriggio che ci giro attorno. ti prometto che cercherò per un paio di giorni, sono piuttosto tenace. per ora ciao pietro
    1 punto
  19. Uploaded with ImageShack.us Nuove foto
    1 punto
  20. Penso che la tua impostazione sia corretta. Per tradizione, almeno nell'ultimo secolo (ma si può ben dire dal 1800), le medaglie papali ufficiali sono state commercializzate tramite gli uffici dello Stato pontificio o dello Stato Vaticano. Così avveniva con assoluta chiarezza fino al pontificato di Papa Paolo VI. Accanto alle medaglie ufficiali i vecchi autori (Patrignani) avevano individuato la categoria delle medaglie semi-ufficiali, ritenendo tali le emissioni a cura di enti o organismi collegati alla Santa Sede, debitamente autorizzati, evidenziate rispetto ad emissioni private. Con la medaglistica di Giovanni Paolo II, che conosce un aumento esponenziale di emissioni a livello mondiale, la situazione si complica. Il canale delle emissioni direttamente gestite dalla Santa Sede si restringe sostanzialmente alle medaglie annuali, mentre per le tantissime medaglie straordinarie si organizzano le imprese private, che curano la realizzazione e la distribuzione. Queste emissioni sono talvolta una scelta sostanzialmente esclusiva dell'emittente; in altri casi si fa riferimento a convenzioni, autorizzazioni, approvazioni, deleghe.... provenienti dallo Stato Vaticano. Credo che nessuno abbia mai studiato approfonditamente questa documentazione di rapporti giuridici preordinati alla emissione e neanche mi sembra necessario. La ufficialità è in fin dei conti una interpetrazione, che può essere restrittiva o estensiva, rigorosa o tesa a ritenere sufficiente un fumus di legame con l'Autorità. Io sono molto prudente su queste emissioni. Non ne faccio una sofisticata questione di diritto; mi lascia perplesso il fatto che nella medaglistica contemporanea, purtroppo, molto più che nel passato, prevalgano aspetti di business, una speculazione dannosa per la devozione e per il collezionismo. I prezzi di vendita delle nuove emissioni si discostano in maniera macroscopica dai costi di produzione. In Spagna e Portogallo si vendono ancora medaglie private di massimo modulo in bronzo a € 10/15; talvolta sono un po' rozze, ma spesso molto belle artisticamente. Quali riflessioni suggerisce questa evidenza rispetto al costo di altre emissioni? Ovviamente, il collezionista di medaglie papali non potrà prescindere (costi quel che costi) dalla medaglia annuale o di sede vacante; c'è una storia che dura da 500 anni e una interruzione della collezione mi sembrerebbe un vulnus nella medesima. Ma per il resto occorre, a mio giudizio, una selezione accurata. D'altronde al collezionista l'alternativa non manca, potendo rivolgersi alle medaglie ufficiali (annuali e straordinarie) pregresse e codificate nella letteratura: costano ancora poco, hanno tirature limitate, non rischiano riconiazioni abusive, sono documentazione storica e manifestazione di eccellenza artistica. Sono assolutamente consapevole che ho espresso una opinione soggettiva, aperta al dibattito..
    1 punto
  21. Se pensi di acquistarlo, magari verifica bene che sia giallo-amaranto, come nella foto che ho mostrato (esistono anche nastri giallo/rossi non attinenti a questa decorazione.
    1 punto
  22. Info: http://www.vaticanstate.va/content/vaticanstate/it/servizi/ufficio-filatelico-e-numismatico/emissioni-numismatiche/emissioni-numismatiche---2013.html
    1 punto
  23. Ciao a tutti mi scuso per il ritardo della risposta (problemi internet). La moneta l'ho trovata in un sacchetto in cantina insieme ad altre monete che vi farò vedere più in la, ma assolutamente non l'ho pulita con nessun prodotto anzi le foto sono state fatte così come l'ho trovata poi se è stato fatto precedentemente da altri familiari questo non so dirvelo. Mi fa piacere comunque averla trovata anche se non vale :Greek_epsilon: mi piace molto. Grazie a tutti per le risposte ci risentiremo al più presto per altri valutazioni :good: :good: :good:
    1 punto
  24. dunque…..mh….. coniato su 20 centesimi 1894 kb rigatura molto ben evidente e presumo di senta al tatto immagino che mi sfugge un dettaglio importante <_<
    1 punto
  25. Zecca di Firenze,quarto di giulio (argento),dalla forma della croce dovrebbe essere stato battuto sotto Ferdinando I De Medici(1587 -1609),M.I.R:,240.- Ciao Borgho.
    1 punto
  26. In questi casi bisognerebbe avere una posizione forte, chiara ed irremovibile, e mostrare sempre coerenza con le proprie scelte! Questa è sempre mancata nella vicenda. 1) Gli indiani sequestrano i 2 marò con un pretesto... a quel punto tu, Italia, se sai che la cosa sta ledendo il diritto internazionale devi fare casino ad ogni livello, anche rischiando di incrinare i rapporti internazionali. Ma l'Italia non si fatta valere più di tanto, anzi accetta lo status quo. :moon: 2) gli italiani tornano in Italia per votare, e tu ,Italia, dai la parola che li farai rientrare al più presto. Non se la si può pensare e venire meno alla parola data! Ma l'abbiamo fatto.... :blink: 3) ok, Italia, stai facendo la furba e vuoi ottenere, con un piccolo imbroglio quello che è giusto (processo in Italia). Io non condivido il metodo, perchè in campo internazionale non si dovrebbe venir meno ai patti, ma ok... facciamo i furbi. Ma Italia, se fai la furba, la devi fare anche qui fino in fondo e con forza, devi fare la furba ribadendo il più possibile la bontà delle tue ragioni iniziali, non puoi cambiare idea non appena l'India rialza un pò la voce. <_< Così si fa la figura dello sfigatello che basta che si alzi la voce e diventa accondiscendente. In questa vicenda siamo riusciti a fare 3 figure di m... allucinanti, ad essere incoerenti e a mostrare una enorme debolezza... :bash:
    1 punto
  27. Scusa ma non ho capito perchè vuoi restituirla, è una bellissima moneta, se non l'hai pagata tanto perchè non la tieni anche come doppione? Magari faresti felice qualche utente del forum al quale gli manca. Io dico che è Napoli perchè noto la rigatura attribuibile a Napoli (da sinistra verso destra) ma penso che alla fine solo Dio può sapere dove è stata coniata di preciso, l'attribuzione a Napoli o Roma è il risultato di una serie di studi e ricerche fatte in base ai confronti stilistici e ad alcuni ragionamenti logici (che sono in linea con il mio pensiero personale). Sostanzialmente l'attribuzione di taluni conii al periodo romano (1861-1870) non è ufficiale, nè tanto meno documentata con assoluta certezza, si sa che durante l'esilio vennero coniati a Roma 24.000 ducati in pezzi da 10 tornesi per il finanziamento dei "partigiani filoborbonici" (questi eroi vennero etichettati dalla storia scritta dai vincitori con l'appellativo di briganti ma i briganti erano altri) ma alla fine si tratta di un'emissione clandestina e non ufficiale, manca negli archivi dei "Borbone in esilio" il documento che stabilisce con certezza che la rigatura da destra verso sinistra è Roma. Ora però: osservando bene il tuo esemplare noto che la rigatura non è ben delineata come per altri esemplari che ho visto finora, è come se fosse irregolare, boh. A questo punto non saprei essere certo al 100%, io suppongo che gli esemplari coniati a Napoli con le attrezzature della zecca abbiano una rigatura obliqua perfettamente nitida e con rigature molto molto sottili e ben delineate (proprio perchè si utilizzavano attrezzature di zecca), qui invece le vedo più grossolane, chissà, è probabile anche che sia Roma, quindi coniate con i conii originali provenienti da Napoli ma senza le attrezzature in uso nella zecca partenopea. Ovviamente andrebbero osservati ulteriormente anche altri esemplari.
    1 punto
  28. Caro Alessandro Hai avuto una Doppia fortuna :) La prima e' stata quella di trovare quelle monete che, anche a me sembrano autentiche. La seconda e' quella di aver trovato questo forum che e' pieno di persone esperte e disponibili che ti stanno aiutanto e che stanno facendo nascere in te (lo spero) una magnifica passione. Oltre al valore economico, cerca di guardare piu' avanti e prova a capire da dove vengono, cosa sono significate per le persone che le hanno utilizzate, cosa significano le immagini nelle due facce, perche' sono state fatte cosi', ecc ecc ti si aprira' un mondo diverso davanti e se ti si accende la miccia, ringrazierai sempre quelle monete . :)
    1 punto
  29. Il rovescio è alla vostra sinistra : nella prima immagine l' estremità superiore del giglio è a ore 6, poi a ore 9, poi a ore 12, poi a ore 15. Confermi Napoli o hai qualche dubbio Fra?
    1 punto
  30. No,"beata ingenuità"....casomai "maledetta pigrizia"..bastava perdere due minuti a leggere...ma si fa fatica...è più comodo chiedere a sproposito.."o tempora..."
    1 punto
  31. Metto a disposizione un elenco con i vari provvedimenti riguardanti la monetazione del Regno; per la consultazione del testo visitare il sito: http://augusto.digitpa.gov.it/ Nell'elenco non ci sono provvedimenti riguardanti le Zecche e le monete coniate per le colonie. Buona Consultazione GiuseppeG Elenco Leggi e Decreti Lira Regno U.doc
    1 punto
  32. narda se non ricordo male era l'utente a cui gli amici mettevano le monete interessanti nel distributore invece che dargliele :D ahahah un po' di sano sfottò tra compagni di classe è più che comprensibile, già che stiano attenti alle monete e te le segnalino è qualcosa!
    1 punto
  33. alla mia, che è anche migliore, non venne dato sul forum il FDC assoluto sul contorno si vedono ancora i segni della fustella in mano è eccezionale ;)
    1 punto
  34. Salve dabbene, lo sai vero.... che la cittadinaza onoraria ti aspetta di diritto,la santacroce e la tipologia che manda in brodo di giuggiole il collezionista di monete lucchesi, mi tocchera rifare qualche foto.
    1 punto
  35. e al piede,il solo fiore visto dopo ore di marcia,prova che il ciclo del inverno,deve fare piazza a tempo piu clemento.........
    1 punto
  36. il solo muro in piedi....chi mostra al sole,la qualita del lavoro dil muratore..........
    1 punto
  37. 1 punto
  38. 1892: Esposizione di Chicago 1992: Esposizione di Genova Entrambe dedicate a Cristoforo colombo in occasione del 400° e 500° anniversario della scoperta dell'America.
    1 punto
  39. Il Problema non è difendere ad oltranza i marò solo perché italiani, ma l'unica cosa certa è che "l'incidente" è avvenuto in acque internazionali e quindi i marò DEVONO essere processati in Italia e se colpevoli DEVONO scontare la pena. Ma ci rendiamo conto che dopo un anno e mezzo non si è arrivati ancora al processo di primo grado? Non vorrei che questi due ragazzi stessero pagando per interessi di altra natura (cioè soldi).
    1 punto
  40. MONACO La mia collezione del principato di Monaco la potete visionare nella mia galleria in mediateca SAN MARINO Tutti i 2 euro commemorativi molte monete sfuse in FDC molte coin card e blister tra cui le "tre torri" del 2006, tutte le serie "Turismo" o minikit (che dir si volglia) qualche rotolino più alcune divisionali ed alcune "monete in argento Proof" A breve in Mediateca potrete visionare la mia serie completa delle 5 monete da lire 1000 emesse nel 1997-1998-1999-2000-2001 VATICANO serie completa di 2 euro commemorativi serie completa di divisionali FDC e Proof di Benedetto XVI ( dal 2006 ad oggi) Tutte le coin card, tutti i 50 cent sfusi 2 buste filatelico numismatiche del 2007 con 2 euro comm.( Genetliaco) Con orgoglio vi presento la serie completa delle monete da lire 1000 FDC emesse dal Vaticano...la puoi vedere nella mia galleria in Mediateca. Mi scuso per non aver fatto un elenco detaggliato, ma per questo mi ci sarebbe voluto un sacco di tempo tra non molto potrete visionare la mia intera collezione in MEDIATECA....ci sto lavorando...
    1 punto
  41. Bank Leu & NFA - 16 ottobre 1984 - (The Garrett collection part II) 3° pagina
    1 punto
  42. Grazie Apulian :good:
    1 punto
  43. Non so se ho capito bene, ma ci provo comunque postando queste due monete.
    1 punto
  44. Mi dispiace ma non ci siamo... partiamo proprio male. http://www.numismaticaivlia.it/negozio/index.php?main_page=product_info&products_id=1572 L'uso di questa sezione pressuppone correttezza, sincerità e precisione da parte degli utenti che ne usufruiscono. La discussione può dirsi conclusa qui. Si invitano gli utenti a vigilare COSTANTEMENTE. Si prega l'utente @@Matteo Saver di astenersi dall' inserire altre inserzioni perchè verranno chiuse fino a data da destinarsi. Saluti Simone - Curatore della sezione "Altri scambi"
    1 punto
  45. Ed infine, ecco l'ultima arrivata... erano 2 anni che la cercavo....
    1 punto
  46. Just a little OT... I was in Tartu in 2011 and I took a picture exactly as shown in this coin... In Tartu there is Estonia's most important university
    1 punto
  47. Ti è costata UN Euro ? L'importanza del "fattore C"......Ottimo acquisto !
    1 punto
  48. @@Ema8120 Come ti ho detto nell'altro post c'è una sezione apposita per gli scambi, non continuare a spammare. @@Antony Ho nascosto anche il tuo reply di risposta, altrimenti crea confusione.
    1 punto
  49. Ti segnalo questa discussione
    1 punto
  50. Infatti per prime mi avevano sorpreso le aquile "sveve" nella partizione di Sicilia, che sono rese da curiosi poligoni cruciformi perfettamente squadrati...davvero una bella lezione di numismatica, grazie a tutti!
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+01:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.