Vai al contenuto

Classifica

  1. nikita_

    nikita_

    Guru


    • Punti

      12

    • Numero contenuti

      24048


  2. nando12

    nando12

    Utente Storico


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      14636


  3. aemilianus253

    aemilianus253

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      4613


  4. miza

    miza

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      3797


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 09/25/15 in Risposte

  1. ______________ 1951 Bolivia La valuta utilizzata era il Boliviano (Bs), ma si usava anche il termine *Bolivar* per indicare dieci Bolivianos (il termine Bolivar sparisce con la riforma del 1963). (E' raffigurato sulla moneta Simon Bolivar, uno dei personaggi più rappresentativi della storia dell'America Latina, definito *Il libertador* per il suo contributo all'indipendenza di Bolivia, Colombia, Ecuador, Panama, Perù e Venezuela) 10 Bolivianos = 1 Bolivar - Bronzo
    3 punti
  2. Niente contraffazioni, patacche, cineserie ecc. ecc. E' solo una culiosità tlovata in intelnet, pel falsi una lisata :lol:
    2 punti
  3. Non ho visto molti denari volterrani, i pochi visti solo in foto a bassa definizione quindi non sono in grado di fare ipotesi precise. Tuttavia mi pare che questi avessero un titolo piu' basso dell'esemplare in oggetto. Inoltre la legenda non mi pare fosse retrograda e il punto e' al centro. Sbaglio?
    2 punti
  4. Il Belgio. Léopold III ° (1901 – 1983). 1 FRANK/FRANC. Leggenda fiammingo. 1 FRANC/FRANK. Leggenda francese. 20 FRANK. 50 FRANK. Repubblica popolare di Bulgaria. 1 СТОТИНКА. 3 СТОТИНКИ. 5 СТОТИНКИ. 10 СТОТИНКИ. 25 СТОТИНКИ. Regno Unito. George VI ° (1895 — 1952) SIX PENCE. FIVE SHILLINGS.
    2 punti
  5. A seguito di quanto previsto nel post 62 inserisco lo SCUDO D'ARGENTO 1579 ( Crippa 11 )
    2 punti
  6. E' tutto ok :good: Avevamo già detto in passato che due o più utenti diversi potevano postare le stesse monete, saranno comunque diverse. Complimenti a tutti :)
    2 punti
  7. Con questo peso è un asse Traiano Decio AE Asse IMP C M Q TRAIANVS DECIVS AVG, busto laureato, drappeggiato e corazzato a des / GENIO EXERC ILLYRICIANI S-C, Genio stante a sin. con patera e cornucopia, stendardo a des. RIC 117c
    2 punti
  8. Solo 9,5 grammi? Sicuro? con quel peso più un asse del tipo Genius illiriciani credo. ....
    2 punti
  9. Buona giornata Ora che la manifestazione è terminata, ritengo giusto fare i complimenti ai vincitori del Premio "Memmo Cagiati", soprattutto se sono foristi di Lamoneta.it. Bravi a Simonluca Perfetto @@mero mixtoque imperio peraltro classificatosi al primo posto, e a Davide Maria Gabriele e Michelangelo Bonì @@providentiaoptimiprincipis e @@Michelangelo2 :clapping: :clapping: :clapping: saluti luciano P.S. Visto che uno dei premi è già stato inserito in "academia.edu" http://www.academia.edu/14641264/Premio_di_numismatica_Memmo_Cagiati_in_XV_International_Numismatic_Congress_Taormina_21-25_September_2015_
    2 punti
  10. 2 punti
  11. @@nando12 ciao! Pensavo di postare la stessa monete! Mi hai preceduto :good: Vedo se ne trovo un altra.... Un caro saluto miza
    2 punti
  12. Interessante, personalmente Luigi non seguo molto la monetazione d'argento oltre al grosso, ma un' iconografia che mi piace è la seguente: mi piace molto il Cristo sulle nuvole dei 4 soldi, diverso dai soliti busti in trono o semplicemente rappresentati. E' un immagine ieratica.
    2 punti
  13. 1951 GERMANIA OVEST (RFT) 5 Deutsche Mark arg. 625/ moneta battuta fino al 1974.
    2 punti
  14. Smetti di leggere manuali su come riconoscere i falsi....è come quando leggi un manuale sui sintomi delle malattie e poi ti pare di averle tutte. Non basta leggere un manuale e non basta, troppo spesso, neppure averlo scritto per capirci davvero qualcosa del mondo delle falsificazioni. Colleziona tranquillo, affiancati un esperto e usa il forum come cartina tornasole...tanto basta.
    2 punti
  15. Un 1950 1-somalo della fiducia territorio della Somalia sotto amministrazione italiana. Coniato 0,250 argento a Roma, questo pezzo 1-somalo (1950 era l'unica data della serie), è di 26.7mm di diametro e pesa 7.60g. Gran Bretagna amministrato l'ex Somalia italiana fino al dicembre 1949, quando l'ONU—con l'obiettivo di una Somalia indipendente nel 1960—ha organizzato un'amministrazione fiduciaria italiana della sua ex Colonia. L'amministrazione britannica del dopoguerra aveva fatto fare con i soldi di carta, e anche se alcuni erano stati note frazionarie (unite da casuale monete), quando i nuovi amministratori italiani ha introdotto questo 1950 1-somalo e relativo più piccolo 1-centesimo e 5-, 10- e 50-centesimi fratelli, incontrarono con vero entusiasmo somali affamati di moneta. Hanno non avuto nessun problema spostando la mescolanza di Africa orientale scellini e monete egiziane e britanniche quindi servire come denaro nella zona. Questo 1950 1-somalo è stato coniato in un numero relativamente elevato e continuarono a circolare dopo l'indipendenza di somalo nel luglio del 1960. Rimasero in circolazione fino a quando il nuovo conio nazionale arrivato nel 1967. Da allora, naturalmente, loro poveri d'argento e difficili utilizzano fatti molti di questi pezzi di 1950 1-somalo—cui aspetto, credo, era un po' strano per cominciare—alcune creature molto stanchi infatti. :) v. -------------------------------------------------------- A 1950 1-somalo of the Trust Territory of Somaliland under Italian Administration. Coined of .250 silver in Roma, this 1-somalo piece (1950 was the only date of the series), is 26.7mm in diameter and weighs 7.60g. Great Britain administered the former Italian Somaliland until December 1949, when the UN—with the goal of an independent Somalia by 1960—arranged an Italian trusteeship of its onetime colony. The postwar British administration had made do with paper money, and although some had been fractional notes (joined by random coins), when the new Italian trustees introduced this 1950 1-somalo, and its smaller 1-centesimo and 5-, 10, and 50-centesimi siblings, they were met with real enthusiasm by coin-hungry Somalis. They had no trouble displacing the admixture of East African shillings, and Egyptian and British coins then serving as money in the area. This 1950 1-somalo was coined in relatively large numbers, and continued to circulate after Somali independence in July 1960. They remained in circulation until the new national coinage came along in 1967. By then, of course, their poor silver and hard use made many of these 1950 1-somalo pieces—whose look, I think, was somewhat odd to begin with—some very tired critters indeed. :) v.
    2 punti
  16. Mi piaceva il gioco di parole, poi vuoi il fatto che è un periodo in cui sono particolarmente prolifico di messaggi nel forum, che è venerdì e volevo lasciarvi con l'ultima moneta della settimana e non volevo parlar sempre di Britannia e, insomma, mi sono detto: apro un'altra (ancora!!!) discussione. Questa volta rientro nei miei ranghi più consueti e battuti (l'impero gallico) e vi presento una monetina non eccelsa ma simpatica. VITTORINO AE; 2,44 gr; 21 mm; Ex Den of Antiquity ltd (UK) D\ "IMP C VICTORINVS P F AVG"; busto radiato e corazzato a destra. R\ "VICTORIA AVG"; la Vittoria che avanza a sinistra con in mano corona e ramo di palma. Il RIC non fa distinzioni particolari e mette tutto al n. 75. Elmer invece considera dettagli stilistici e suddivide in: Elmer 698, Mint I (dovrebbe essere Treviri), e Elmer 744, Mint II (dovrebbe essere Colonia). La mia è del secondo tipo, a Colonia andavano meno di fretta evidentemente. Con Vittorino cambia un po' l'aspetto della VITTORIA AVG, viene abbandonata la resa maggiormente plastica di Postumo, Mario e Leliano in funzione di una vittoria un po' più ingessata e composta. Stessa tipologia di vittoria che troveremo poi con Tetrico. L'emissione della Mint I è un po' una fase di passaggio che mitiga il maquillage fatto a questo rovescio in ambito gallico. Ecco, fine della piccola presentazione. Molto soft questa volta, niente indovinelli o monete particolarmente curiose. Unica piccola particolarità, se volete, la relativa rarità di questa tipologia per Vittorino. Si trova, ma non così frequentemente come altri suoi rovesci maggiormente tipici... giusto per dare un paio di numeri, sul sito cgb.fr su 925 esemplari in vendita di Vittorino, ne troviamo solo due con questo rovescio. Era da un po' che le davo la caccia e sono contento di ricongiungerla alle sue sorelle galliche :)
    1 punto
  17. Non potrò mai dimenticare un fatto di una trentina di anni fà. Una campagnola fiat dei CC resta insabbiata a pochi metri dalla spiaggia, una campagnola della GdF (stessa tipologia) tenta di trainarla e resta insabbiata a sua volta. Dei turisti con una UAZ vecchio stile (sin troppo spartana) con ruote normali, e non con i cingoli come quella della foto naturalmente :D , le aggancia e le tira fuori dalla sabbia entrambe.
    1 punto
  18. E' semplice: Modifica >> Usa editor completo A questo punto, entro 24 ore dall'apertura della discusione, il riquadro del titolo è disponibile per la modifica.
    1 punto
  19. Mi interessa un vostro parere sulla contromarca. Grazie MILANO - Francesco II Sforza (1521-1535) - Grosso da 5 soldi - Corona /R Stemma CNI 23/27; Crippa 8 (AG g. 3,1) Contromarca nodo sabaudo
    1 punto
  20. Ciao @@molay666, a me sembra Faustina giovane: Saluti
    1 punto
  21. @@gigetto13, ave GPL è un invito a passare alle auto a gas dopo le truffe sulle auto diesel ?
    1 punto
  22. prima di tutto senza diametro peso è impossibile dare conferme
    1 punto
  23. Ciao e benvenuto. La prima acquistata è stato un 10 lire del 1950 in condizioni che, allora, giudicavo buone. Confrontato adesso con quelli della collezione che sono in FDC, sinceramente fa una brutta figura. In realtà il suo posto d'onore ce l'ha: è in prima pagina, da sola, con la nota : LA MIA PRIMA MONETA. Succeda quel che succeda, lei non andrà MAi via.
    1 punto
  24. Forse un sesterzio di traiano Decio. Non leggo bene ma dsl ritratto mi sembra lui... Attendi ulteriori pareri!
    1 punto
  25. Il gettone OSCAR II° immancabile presenza nei lotti
    1 punto
  26. Ciao, non penso che si alzi di molto il prezzo..a meno che da qui non parta un tam tam per interesse... R.
    1 punto
  27. Forse sul denario della Cornuficia! apollonia
    1 punto
  28. Adesso si che le mie curiosità sono state definitivamente placate, grazie e adesso procedo con la lettura!;) Per aver acquistato questo denaro più altri tre che posterò successivamente per 15 euro, devo ammettere che non mi andata affatto male...
    1 punto
  29. Tra il BB e lo SPL anche a mio avviso...bella moneta Nando!
    1 punto
  30. buongiorno, credo di aver individuato la moneta: soldo di Lucca. La descrizione è visibile sul Volume XI del CNI, a pagina 148, numero 563 (secolo XVII- monete non datate). peso e diametro compatibili vedi link http://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/CNI/flip/new/volume_XI/index.html?pageIndex=1 nello stesso volume a pagina 460, Tavola IX, numero 23, vi è l'immagine del primo tipo (la tua è una variante). p.s. quel "...ORB" in realtà è OR, finale di IMPERATOR. La "B" non è una lettera, ma fa parte della corona.
    1 punto
  31. Ciao l'articolo lo trovi sul sito www.gazzettaufficiale.it cerca in serie generale n. 220 del 22.09.2015 - Ministero dell'economia e delle finanze decreto n. 15 del 22.09.2015 scusami ma non sono riuscito ad incollare i link
    1 punto
  32. Ho letto buona parte della rivista, come mi aspettavo è molto bello questo numero interamente dedicato alla monetazone Napoletana e Siciliana, con diverse monete inedite, mi è piacito tanto l'articolo sui Denari Tornesi di Monforte e Montagato, accompagnato anche da un abreve ma esaustiente spiegazione storia, molto utile per coloro come me che di storia dell'Italia settentrionale non è molto esperto. Ho trovato anche molto belli gli articoli in riferimento alle nuove monete scoperte di Carlo V e Filippo II, due sovari con il quale le vicende storiche si intrecciano anche con la monetazione Sarda. Un plauso a tutti gli autori degli articoli presenti nella rivista ed alla monetazione di queste terre che non smette mai di meravigliare e di sorprendere gli appassionati con nuove ed interessanti scoperte.
    1 punto
  33. Ciao palpi Mi risulta che la lapide è dedicata a Cristoforo Castiglione (Castiglioni nella Treccani), giurista italiano nato a Milano nel 1345 e morto nel 1425 a Pavia, dove aveva compiuto gli studi giuridici universitari e fu poi chiamato all’insegnamento di materie giuridiche. Il fondatore del Collegio Castiglioni (com’è volgarmente chiamato il Collegio Universitario di S. Agostino) fu invece nel 1429 il cardinale Branda Castiglioni (Milano, 1350 – Castiglione Olona, 1443), che dopo aver compiuto i primi studi a Milano, frequentò l’Università di Pavia dove si laureò e in seguito insegnò diritto civile e canonico. Branda Castiglioni è stato anche Vescovo della tua città. apollonia
    1 punto
  34. vi aspetto....io sono mattiniero e dovendo rientrare arrivero' all' alba... Roberto
    1 punto
  35. Plogetto : L'eulo in Cina Flonte : Caltina dell'Eulopa e valole Lovescio : (da definile) _________________ :rofl:
    1 punto
  36. :lollarge: :good: :good: :good: ehhh vvvvai Luciano.
    1 punto
  37. Ringrazio lanotte per il piacevole scambio :) le monete sono davvero perfette, le ho appena messe nell'album e fanno un figurone :good: a breve ripubblicherò la mia lista scambi aggiornata. buona notte!
    1 punto
  38. Per contribuire al post del "Sir" grigioviola (dopo che postiamo tutte 'ste discussioni sulla Britannia ce lo concederanno 'sto titolo?) ecco la mia siliqua "clippata" proveniente dal Regno Unito. Si tratta di una VRBS ROMANORVM Honorius (residua parte della legenda al dritto con il suo nome ben in evidenza). Peso 0.9 g , 1,2 mm Un bell'esemplare-tipo con il bordo poligonale che presenta... ;) Ciao Illyricum :)
    1 punto
  39. @@marco91 ciao! Complimenti, moneta fantastica! La conservazione anche se non al top, permette comunque di ammirarne tutti i particolari. Anche il prezzo non è male. Di nuovo complimenti :hi: saluti
    1 punto
  40. A est invece nel mezzo della grande guerra la Russia venne travolta dalla rivoluzione. Purtroppo non ho monete di questo paese da mostrare, ma magari qualcuno può provvedere;) Il caos che ne seguì permise a diversi territori sotto la dominazione russa di rendersi indipendenti: dall'Ucraina alle diverse regioni dell'asia centrale, nonchè all'area del baltico. Soltanto per questi ultimi paesi in realtà l'indipendenza sarà duratura, infatti Finlandia, Estonia ,Lettonia e Lituania si costituiranno in repubbliche indipendenti. Gli altri territori invece, col rafforzarsi del potere sovietico e con la vittoria dei bolscevichi contro le armate bianche, verranno mano a mano riconquistati dalla Russia, che li trasformerà in repubbliche sovietiche creando l'Unione delle repubbliche Socialiste Sovietiche (URSS) nel 1922. Gli stati del baltico si trovarono subito a doversi tutelare contro i desideri di riconquista russi. Questi appoggiarono in tutta Europa la nascita di partiti comunisti filo URSS che sostenevano la rivoluzione contro i governi nazionali. Ben presto per combattere l'influenza russa questi paesi si trasformeranno in regimi più o meno autoritari, basati sul nazionalismo, ispirandosi al fascismo di Mussolini Infatti in Italia nell'ottobre del 1922 vi era stata la marcia su Roma. Mussolini aveva fondato un movimento di reduci basandolo su idee vaghe e populiste, ma sfruttando le tante occasioni create dalle tensioni del dopoguerra per inserivisi e far divenire il suo piccolo partito una forza decisiva. Di fronte alle dimostrazioni contadine per il diritto alla terra e la riforma agraria, i proprietari terrieri chiedevano l'intervento dei fascisti per reprimere i braccianti. Tutta la prassi di governo liberale dell'Italia prebellica venne inquinata dall'ultranazionalismo e dal mito della "Vittoria mutilata". I governi liberali non reagirono o peggio, lasciarono fare, fino a quando non fu lo stesso re Vittorio Emanuele III a chiedere a Mussolini di formare un governo. Anno dopo anno l'autoritarismo si fece strada, abolendo o svuotando di significato le precedenti istituzioni, soprattutto quella parlamentare. Dopo le alterene fasi iniziali, nel 1925 Mussolini può considerarsi padrone del paese, tanto da assumersi pubblicamente la paternità del delitto Matteotti.
    1 punto
  41. Ciao a te La mia impressione che il denario fosse autentico è stata confermata da uno che di questa monetazione è esperto. La scanalatura è abbastanza ricorrente, mentre il peso circa l’8% più basso rispetto allo standard (derivante da una circolazione prolungata) e la lucidatura non sono elementi significativi. Si tratta poi di uno dei tipi più comuni tra tutti i denari repubblicani e non presenta anomalie di tipo stilistico. E’ pure da escludere che si tratti di una fusione in quanto, se fosse un falso dell’epoca (suberato), dovrebbe pesare molto meno. Infine, da un punto di vista logico, non avrebbe senso produrre un falso moderno che, nella migliore delle ipotesi, avrebbe un valore di mercato di 15 Euro. apollonia
    1 punto
  42. Grazie. Anche io penso di fare un giretto. Bella iniziativa..
    1 punto
  43. E' solo commerciale, me l'ha data Ottolini Marco di Medaglie e Monete, che sarà presente e presumo ci siano anche espositori del cordusio e poi c'è " altri " che presumo essere libri, documenti ...gettoni, medaglie....un giretto lo faccio, magari prendiamo poi qualcosa con chi c'è ...e ' una nuova iniziativa in pieno centro...
    1 punto
  44. 1 punto
  45. leggi questa precedente discussione http://www.lamoneta.it/topic/697-identificata-quattrino-massa/ quindi: quattrino di Alberico I Cybo Malaspina (1553-1623) con il titolo di marchese di Massa (periodo 1553-1568). Al diritto lo stemma di famiglia (con le sei palle medicee a ricordare la parentela), ed attorno AL . CI . MAL . M . MAS ed al rovescio, anepigrafe, l'albero di spino.
    1 punto
  46. Se volete intanto fare un confronto con l'altra prestigiosa moneta coronata di Filippo II, una doppia del 1578, Asta Bolaffi, potete intanto vedere le differenze. 1) il mezzo scudo d'argento non ha data, la doppia si, anche se c'è un tipo anche senza data 2) il mezzo scudo è stato coniato circa dal 1567 al 1577, la doppia ha data 1578 quindi di poco posteriore 3) differenza di metallo ovviamente 4) cambia lo stemma 5) differenze nella corona una radiata nella doppia con rami di palma e di olivo, nel mezzo scudo solo coronata e senza rami. 6) nella doppia busto paludato e corazzato, nel mezzo scudo manto sulla spalla e goletta con colletto increspato 7 ) qualche differenza anche nel ritratto c'è anche se l'aspetto è sempre fiero e serio 8) lo stemma della doppia è coronato, quello del mezzo scudo, almeno in questa tipologia no. Ce ne saranno altre di osservazioni ....e poi ci sarebbero anche gli altri mezzi scudi coronati o meno....
    1 punto
  47. ........e questa lo scudo reale coniato nel 1850 p.s. mi spiace ma non sono riuscito a rendere la tonalita' della patina da monetiere presente che mi ha fatto immediatamente innamorare di questo esemplare
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+02:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.