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Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 10/15/16 in Risposte

  1. Buona giornata Mi permetto di dissentire. ....."Il mio quesito era più rivolto all'attività dei giovani proprio su questo forum... Penso infatti che i giovani nella numismatica debbano essere stimolati e coccolati, però debbano anche fornire un ritorno ( in termini di attività) se no la coccola rischia di diventare vizio... " Ritorni ce ne sono, eccome. E' sufficiente che tu legga gli articoli inseriti nel forum; buona parte sono scritti da giovani. http://www.lamoneta.it/tutorials/ E' sufficiente che tu legga i "Quaderni di laMoneta" del 2014, 2015 e del 2016; anche parecchi degli articoli di questi sono scritti da giovani. Ti posto l'ultimo. Che dire poi dei tanti articoli scritti su Panorama Numismatico o Monete Antiche o il Giornale della Numismatica da giovani "lamonetiani"? Vogliamo dimenticarci gli articoli scritti dai giovani su "Academia" o sulla "RIN"? E non ultimo l'importante lavoro di Raffaele Iula. http://www.classicadiana.it/libreria/content/iula-raffaele-introduzione-alla-numismatica-salernitana Anche il libricino presentato in occasione dell'ultimo Convegno NIP: "La numismatica che avventura" è stato scritto da giovani "Lamonetiani" per i giovani. Vorrei anche ricordare tutti i lavori, le conferenze, le relazioni che sono stati fatti negli ultimi anni da non più giovani "Lamonetiani", ma che erano tali quando si iscrissero al forum..... Come vedi, di lavori scritti da giovani che frequentano anche il forum, ce n'è da leggere e non vorrei che la tua osservazione nasca dalla misconoscenza dei loro nomi e cognomi da rapportare ai rispettivi nickname. ...."Per quanto riguarda Facebook mi sembra di vedere molti utenti giovani, Under 35.... Proprio giovanissimi non sono ma numismaticamente parlando sono davvero quasi dei baby... È vero che magari si appassionano troppo sul quanto vale però se questo li fa rimanere attivi e appassionati al mondo delle monete e medaglie, ben venga anche questo.... " Mah ..... ma anche no! Se per te basta che si connettano per scrivere delle ovvietà o per sapere quanto vale una moneta, per ritenerli attivi, è questione di punti di vista - rispettabilissimi - ma poco convincenti; almeno per me ovviamente. saluti luciano
    4 punti
  2. Per Tinia: 1) allora vediamo se ho capito dal punto un po' criptico : esiste un falso archetipo ( prodotto nel '500 dal Padovanino? ) che poi sarebbe stato imitato nei secoli a venire da generazioni successive di falsari ... affascinante ipotesi uno sguardo d'insieme alla mole di denarii di Bruto che ci sono giunti credo - con un minimo di analisi obiettiva - dovrebbe essere in grado di farci rendere conto dell'improbabilita' di tale affermazione 2) Giovanni Cavino detto il Padovanino lavorava proprio nella prima meta' del 1500 di nuovo: se si conosce la produzione eccelsa di questo artista che lavoro' soprattutto i bronzi e ci ha lasciato delle riproduzioni di sesterzi che a volte superano gli originali in qualita' d'incisione (no ahime' in patina e contenuto storico) sara' facile riconoscere il suo stile . Non per nulla la medaglia di Lorenzino de' Medici e' stata attribuita da alcuni autori proprio al Cavino ( v. Armand) da qui a supporre che abbia lavorato anche i denari d'argentocon Eid Mar e in uno stile diversissimo dalld sue produzioni - lui che ha lavorato pochissimo l'argento - e' veramente un'ipotesi ben poco realistica. A meno di non supporre un altro falsario - diabolico - che abbia tratto ispirazione dalla medaglia di Lorenzino ( che a questo punto chi sa da chi avrebbe tratto a sua volta ispiraziond per farla) che avesse dato origine ai denari mutandone - genio! - la legenda nel piu' corretto eid mar... E avesse poi avuto - schiere di epigoni nei secoli producenti coni/ monete molto simili tra loro con stili poco differenti per sostenere la panoplia di monete di Bruto giunte fino a noi ... 3) esiste un altro tipo di denario - antico e sicuramente autentico - con il pileo e i pugnali diamo pero' riferimenti precisi altrimenti e' facile fare approssimazioni e confondere le varie epoche - denario della serie anonima sel 68 AD ( v. Peter-Hugo Martin 'die Anonyme des jahres 68 nach Christus' n. 49 e 50) al diritto: testa muliebre e legenda LIBERTAS al rovescio : pileo tra due pugnali e legenda : RESTITUTA peso da gr. 3.12 a 3.67 per i pochissimi es. conosciuti ebbene questa moneta e' stata coniata oltre un secolo dopo quella di Bruto... la legenda Libertas Restituta fa un chiaro accenno alla morte del dittatore e al ripristino della liberta' il ns geniale falsario avrebbe quindi tratto ispirazione da un denario ( quasi del tutto sconosciuto ) coniato nel 68 dopo Cristo , ideando un tipo per Bruto riprendendo il tipo del pileo tra i due pugnali e sostituendo una legenda che facesse riferimento alle idi di marzo : stupefacente ! Diversamente : l'autore della medaglia di Lorenzino si sarebbe ispirato ad un denaro anonimo del 68 AD ( chissa' mai dove l'avrebbe visto data la sua rarita' ...) ne avrebbe tirato fuori una medaglia per la morte di Alessandro de' Medici con legenda Id Ian e poi si sarebbe convertito a tutt'altro stile iconografico ed epigrafico creando dei denari con tipi simili ma avendo progredito filologicamente nei suoi studi e introducendo la forma arcaica - piu' ortodossa e archetipica - di EID Mar... che spreco di genio per un semplice falso... In dondo chi vuole puo' anche continuare a credere che sia il sole a girare attorno alla Terra.. # "Periodicamente salta fuori la storia sella medaglia de' Medici che avrebbe fornito lo spunto per la coniazione di Bruto" mi sembra un po' debolina come ipotesi - che dite? Abbiamo un Cesari - o chi per lui - che conia una medaglia con un ritratto di Lorenzino che si ispira a Bruto ( barba fluente e incolta etc) un'iconografia che deriverebbe da un denario anonimo del 68 AD ( che a questo punto non si sa da dobe avrebbe tratto ispirazione - dato che si supone che Bruto non l'avesse coniato) quel Restituta sul rovescio non si sa a cosa farebbe allusione ... poi l'incisore della medaglia cambia genere e si mette a fare denarii cambiamdo anche lo stile e maturando nell'epigrafia passando alla forma incorrotta EID invece di ID oppure si deve supporre che l'originalissimo medaglista del '500 ( il quale deve essere stato fulminato nel sonno dopo aver letto le 'Vite dei Dodici Cesari' e corso a creare una medaglia che si ispirasse all'assassinio di Cesare da parte di Bruto riparando alla mancanza da parte di Bruto stesso che avrebbe dovuto lui concepire una comiazione di si' forte impatto storico ed emotivo) sia stato a sua volta fonte di ispirazione di un proto- falsario ( operante anche lui nel '500 visto le testimonianze delle citazioni che ci sono pervenute) che avrebbe dato origine alle generazioni di falsi denari di Bruto che si sono succedute nel tempo... Un minimo di rigore intellettuale mettendo nella sequenza logica giusta le varie componenti del puzzle che abbiamo a disposizione aiuta a farsi un'idea si questa intrigante questione... Poi ognuno e' naturalmente libero di continuare a credere cio' che gli fa piu' piacere .... :))
    4 punti
  3. Tra i testoni di Innocenzo X il più comune ( lo si può considerare solo R ) è quello del giubileo del 1650, con al D/ lo stemma e al R/ la porta santa. Lo si trova almeno una volta all'anno nelle molte aste degli ultimi anni. Tutti gli altri sono almeno R2 ma si vedono raramente. Per carità la vendita milanese del 2011, la nac gdf, Ranieri e ora la ANPB ne hanno fatte vedere abbastanza, ma restano tutti pezzi di difficile reperibilità. Io personalmente anche se bruttini e mal fatti molto spesso cerco sempre di acquistarli data la rarità elevata. È vero che ha regnato abbastanza come papa però penso che sotto il suo pontificato continuavano a circolare ancora moltissimo le numerosissime emissioni di Paolo V e Urbano VIII. Dunque non serviva emettere nominali nuovi. Viceversa le piastre del Pamphili sono abbastanza comuni ( mi riferisco al solito tipo e non a quella giubilare ). Saluti.
    4 punti
  4. DE GREGE EPICURI Coniato per la prima volta nel 1252 con peso fisso 3,53 g. e in oro puro a 24 carati, il fiorino d'oro di Firenze rappresentò una grande novità nel panorama monetario del XIII secolo, e fu responsabile (insieme al genovino d'oro di Genova) del "ritorno all'oro" dell'Europa Occidentale. In tempi recenti, i lavori di Philip Grierson, Peter Spufford e Richard Goldthwaite sembrano lasciare pochi dubbi sull'ampio successo che questo nominale raggiunse nella seconda metà del XIII secolo. Impiegato sia come moneta di conto, sia come moneta effettiva nelle maggiori piazze commerciali d'Europa e del Mediterraneo, e con un successo non solo in campo commerciale, ma anche finanziario, come dimostrano alcuni documenti della corte angioina. Ce ne parlerà Stefano Locatelli, martedì 22 novembre alle 20.45 nella sede del CCNM (via Terraggio 1, Milano). Locatelli è un giovane studioso, attualmente presso l'Università di Manchester; si è sempre occupato di numismatica medievale e del primo Rinascimento.
    3 punti
  5. Ricordo che qualche anno fa si parlò già del simbolo della torretta nel forum, non trovo più la discussione ma allora mi sembra postai questo carlino di Carlo V con la torretta, che evidenzia come quel simbolo sia stato utilizzato per un certo periodo. Non torno sulle ipotesi circa il significato del simbolo, senza documentazione del tempo rimangono secondo me tutte possibili ma ovviamente incerte (simbolo per la Castiglia, simbolo per una ben determinata famiglia assai potente all'epoca, simbolo per una ben determinata zecca da individuare od anche semplicemente un simbolo generico...)
    3 punti
  6. Credo che ogni spunto sia sempre un arricchimento, mi preme entrare solo su un ulteriore aspetto che mi coinvolge direttamente, quello dei giovani e Parma, se dissentiamo su questo allora crolla tutto, i cinque ragazzi dell'anno scorso e i cinque di quest'anno sono stato a fianco, a gomito con me per sei mesi, so tutto di loro, la loro passione, il loro entusiasmo, la loro bravura, dopo Parma alcuni di loro hanno ottenuto e avuto grandi occasioni nel mondo della numismatica che hanno raccolto in modo esemplare e oggi sono dei veri testimonial dei giovani, lo saranno anche i prossimi, il loro attaccamento e contributo attuale e futuro al forum è importantissimo, saranno anche loro a breve le nuove energie e risorse che il forum chiede e ha bisogno con anche incarichi e responsabilità, su molti di loro io credo ciecamente e so che ricompenseranno il forum come ritengo sappiano fare. Questo era dovuto per rispetto loro, per il loro lavoro ma anche per quello che il forum ha fatto, sta facendo e farà per i govani....
    3 punti
  7. Altre medaglie Queste le piu' recenti
    2 punti
  8. Il mezzo ducato di Filippo II PR 15 mi risulta esistere anche se l'immagine che ho dell'esemplare non è proprio chiarissima... Vero, e mi risulta anche in più coni diversi; Pietro guarda sotto il collo dell'esemplare indicato da pecora Ehm... allora metto anche la mia !!!!
    2 punti
  9. io non riuscirei a dormire fino a quando un NIP specializzato in questo settore non me la sigilla autentica. (purtroppo io sono sempre diffidente specie con una moneta cosi difficile)
    2 punti
  10. Carissim* attendo allora per lunedì i numeri definitivi per quanto riguarda il pranzo: dai, Cesare Augusto unisciti a noi (mi dispiace che tua moglie stavolta abbia deciso di non venire: magari ci ripensa all'ultimo momento...:)). Per quanto riguarda le monete che sarà possibile vedere al Museo Nazionale di San Matteo, sappiate che entro un numero ragionevole di pezzi (una quindicina) potete esprimere anche delle richieste che - se possibile - saranno accolte, in modo da rendere unica questa vostra visita. Per questo va ringraziata anche la disponibilità della Direttrice del Museo Maria Alba Macripò, che si è specializzata a suo tempo con Panvini Rosati sui medaglioni romani della collezione Simoneschi (che vedremo invece a Palazzo Blu alla mattina). Se le sarà possibile mi ha detto ci farà anche un breve saluto introduttivo. Sappiate che sono già previsti i tremissi di Lucca e di Pisa (pochi...ma buoni e in qualche caso assai rari), i grossi in argento e in oro di Lucca, i grossi e i fiorini di Pisa e una selezione delle più belle e/o rare monete medicee. In attesa di vostre nuove in merito, un caro saluto MB
    2 punti
  11. Come detto da Luciano 1) Venier stella davanti al doge ( Stahl lo indica come soldino tipo 3 massaro F Filippo Barbarigo innumerevoli tornate) 5) Venier stella dietro al doge ( Stahl indica come soldino tipo 4 massaro F) La differenza riguarda l'ennesima svalutazione del soldino in seguito alla famosa crisi dell'argento. 2 - 3 - 4) Steno stella dietro al doge ( tipo 4 vari massari P Piero Tiepolo 1418, D Donato Grioni 1402, Z dovrebbe essere Zancani 1402)
    2 punti
  12. Ciao! Direi: 1) Venier 2) Steno 3) Steno 4) Steno 5) Venier saluti luciano
    2 punti
  13. HILARITAS UNIVERSA -felicità universale Questa legenda utilizzata nei ducati di Filippo II per il Regno di Napoli allude, quasi certamente, alla soddisfazione dei popoli al vedere, per la prima volta, in circolazione, una moneta d'argento così grande e così ricca, resa possibile soltanto dopo la scoperta delle riserve d'argento del sud America. La stessa legenda è stata riutilizzata sul mezzo ducato, sul tari e sul carlino di Filippo V, si può considerare come un'enfatica ampollosità spagnola. [cit.]
    2 punti
  14. Visto che ha trattato un argomento del mio periodo di maggiore interesse, la tarda repubblica romana, desidero dare un plauso anche ad Antonio Di Francesco, che ha descritto molto bene la rarissima emissione di M. Arrius Secundus, RRC 513/3, illustrando anche i soli 4 esemplari noti, che risultano essere coniati tutti da un solo conio del rovescio e forse anche da un solo conio del diritto (confermando la notevole rarità di questa emissione). Spero che possa continuare a trattare anche le altre emissioni del complesso gruppo di monete di Clodius Vestalis - Arrius Secundus - Numonius Vaala - Servius Rufus (RRC 512 - 515), che attende ancora un definitivo inquadramento. Neanche la cronologia appare essere accettata unanimemente. A mio modesto giudizio, non credo che il ritratto virile presente sul diritto di alcune di queste emissioni vada attribuito a un antenato della propria gens, mentre di sicuro al rovescio c'è un richiamo alle antiche gesta di un proprio progenitore. Credo che il ritratto vada ricondotto a uno di alcuni protagonisti viventi della scena politica. Noto che il ritratto di Arrius è troppo simile a quello di Ottaviano, mentre quello di Rufus sembra una copia sputata di Bruto. Se è così, la monetazione dovrebbe essere collocata piuttosto al 43 a.C. o almeno al suoi primi mesi, quando Ottaviano era ancora, almeno fino alla battaglia di Modena, ancora alleato del partito senatoriale e quindi formalmente anche dei cesaricidi. Non dimentichiamo che si era al culmine della prima lotta tra Ottaviano e Antonio e Bruto aveva ancora suoi partigiani a Roma.... Solo verso l'estate del 43 a.C. si crearono le premesse per arrivare al famoso triumvirato che deciderà poi la fine del partito dei cesaricidi. Per inciso, a dimostrazione della complessità della classificazione delle emissioni romane prima e durante la guerra civile, ho appreso che un gruppo di studiosi inglesi sta valutando l'ipotesi che l'intera produzione di RRC 480 possa essere stata coniata PRIMA della morte di Cesare e svolta attraverso serie parallele e quindi una produzione veramente copiosa per celebrare il dittatore. Sono curioso di sapere quali elementi potranno mostrare.... In ogni caso il glorioso Crawford sta mostrando alcune piccole crepe....
    2 punti
  15. Il compianto Herbert Cahn era veramente preparato nel campo delle monete greche antiche e fu maestro di una intera generazione di studiosi e commercianti (purtroppo ormai assottigliata) e il suo parere va tenuto in debito conto. E' un piacere scoprire un suo scritto in italiano, che non conoscevo. Non credevo neppure io che i Greci potessero rappresentare così presto ritratti di Greci viventi, prima di arrivare all'epoca ellenistica. Non c'è ancora la certezza, per la mancanza di leggende che confermino l'attribuzione, ma in effetti c'è un forte realismo nella raffigurazione di certi lineamenti a Cizico e va rispettata l'autorevole opinione del Cahn e ringrazio De Luca per avere fornito una interessante ipotesi, che in fondo segue quella opinione.
    2 punti
  16. Mario ti sei dimenticato di citare @dabbene senza la sua passione e generosità difficilmente avremmo avuto questi splendidi appuntamenti. Grazie.
    2 punti
  17. Un saluto agli amici papalisti. Vi segnalo la pubblicazione di quanto ho detto nella mia conferenza tenutasi il 17 settembre scorso al convegno NIP. https://www.academia.edu/29102445/Le_coniazioni_dello_Stato_Pontificio_in_occasione_dei_primi_due_Giubilei_1300_e_1350_ Occhio che le novità sono importanti! Il contributo è stato inoltre pubblicato in due parti sul GdN. Buona giornata, Antonio
    2 punti
  18. Non la penso come lui ma non posso fare a meno di ricordare qui un grande del teatro che oggi ha raggiunto la sua adorata Franca. Sto rivedendo su RaiTre di pochi anni fa un suo monologo e la forza che sprigiona a quasi 90 anni, la lucidità, la mimica, la capacità di tenere il palcoscenico, la straordinaria memoria e L'insuperata capacità di affabulatore mi affascinano. Ho i capelli bianchi ma mi emoziono sempre quando lo vedo. Tanto di cappello Dario, sono invecchiato in tua compagnia e ne sono fiero! Buon viaggio!
    1 punto
  19. Buon giorno e buon venerdi a tutti! Visto che in una recente discussione in Piazzetta si parla di forum in crisi, voglio "risvegliare" la sezione (non che ne abbia bisogno), presentando il mio ultimo acquisto. Si tratta di un piccolo bronzo cartaginese; la moneta in sé non è niente di eccezionale, ma a mio parere è molto gradevole, soprattutto in mano. Eccola: Da questa foto purtroppo non si nota, ma presenta una bella patina verde. Ecco la scheda di catalogazione: Anonimo, AE 340-320 a.C., Cartagine, SNG Cop 114 3.70g x 18mm, bronzo D/ Testa di Tanit con corona di spighe. R/ Cavallo con dietro una palma. Non sono un collezionista di puniche, ma ogni tanto mi piace variare. Per questo chiedo agli utenti che seguono questa monetazione se possono aiutarmi a sapere qualcosa in più sul pezzo. Ovviamente, mi farà piacere qualsiasi intervento, anche di chi non è esperto. La monetazione punica non mi sembra venga molto trattata, quindi spero possa essere uno stimolo per discuterne un po'. Ps: il pezzo è naturalmente di lecita provenienza, ex Tinia Numismatica. In attesa dei vostri riscontri, auguro a tutti un buon fine settimana, Afranio
    1 punto
  20. Bravo Fufluns , condivido la tua identificazione...............ciao Borgho.
    1 punto
  21. Ottima descrizione @Ross14 credo che risalga agli inizi del XX secolo, ma attendiamo il buon @borghobaffo
    1 punto
  22. Sono alla ricerca di notizie su questa medaglia. Se siete a conoscenza di pubblicazioni che ne trattino la tipologia o volete condividere informazioni mi farete cosa gradita
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  23. Un interessante cimelio storico. La medaglia, munita anche di un nastro su cui è riportata la Croce Rossa, era destinata al personale che assisteva ai feriti in guerra e il nome che vi è stato inciso è quasi certamente quello di una Crocerossina. Gli uomini erano al fronte e, a parte i medici, negli ospedali il personale era quasi tutto femminile, suore e Crocerossine. La Croce Rossa conferisce medaglie proprie, rintracciabili nei testi riguardanti le decorazioni ufficiali, questo però non è riportato in quei testi : io ho provato ma con esito negativo. Ho tentato una ricerca nel web, da cui riporto la fotografia di una Crocerossina con alcuni soldati convalescenti e l'immagine di una medaglia coniata dall'Ospedale Militare di Genova, diversa da quella mostrata da Paulby, in cui si fa riferimento a gruppi di ospedali, istituiti evidentemente per poter assistere l'elevatissimo numero di feriti. Il verso della medaglia è di stampo ottocentesco : ritengo di averlo già visto ma al momento non ricordo dove.
    1 punto
  24. Può darsi che siano il dritto 19 ed il rovescio 42? Cioè un Jenkins 55? http://www.e-periodica.ch/digbib/view?pid=snr-003:1971:50#159
    1 punto
  25. Un aspetto che è molto critico è capire se il denario delle Guerre Civili del 68-69 dC era noto nel Rinascimento, prima ancora del denario di Bruto, considerando che è una moneta rarissima, tale da fornire una sorta di prototipo per la famosa produzione moderna di EID MAR. Mi sembra un pò capzioso dare per scontato che il denario delle Guerre Civili era fin dall'inizio autentico e già noto. Sarebbe molto utile anche uno studio retrospettivo e individuare le prime fonti numismatiche. A tale proposito un amico inglese mi ha scritto molto recentemente; "I'm currently working on a general historical article on the EID MAR type, that covers find date, Renaissance publications on the type, symbolism etc. and makes reference to relevant modern publications such as Cahn, Crawford and so on". Speriamo che fornisca alcune delucidazioni. Intanto, per corretta informazione, sono due le varianti del denario delle Guerre Civili con la rappresentazione dei due pugnali: Martin 49 = RIC 24 Martin 50 = RIC 50 Inutile dire che sono pochissimi gli esemplari noti di queste emissioni. Il secondo pezzo è del British Museum e proveniva dalla collezione del conte John Francis William de Salis (1825-1875).... In ogni caso il vero punto di partenza è la famosa testimonianza di Cassio Dione (XLVII, 25, 3), scritta duecento anni dopo la battaglia di Filippi: "Bruto lasciò che sulle monete che egli fece incidere si vedesse la sua effigie e il pileo tra i due pugnali, per dimostrare con questo e con le lettere che con Cassio egli aveva liberato la patria" (la traduzione è letterale dal testo greco). Esiste quindi un testo chiaro, esplicito, evidente, solare che non andrebbe messo in dubbio. Si può sempre argomentare che un falsario poteva ispirarsi proprio a questo testo, scritto da uno storico greco vissuto dal 163 a poco dopo 229 dC, e quindi iniziare, nella migliore delle ipotesi, a falsificare nel III secolo d.C.. Però Dione Cassio ha dimostrato che al suo tempo si conosceva l'esistenza di denari di Bruto con pileo e due pugnali e si tiene conto che questi tipi furono copiati (e non viceversa) già nelle guerre civili del 68 d.C. diventa veramente difficile sostenere la completa invenzione di questa serie con EID MAR.... Ovviamente l'ultima parola deve derivare da un ritrovamento in un accertato contesto archeologico (e il ritrovamento di Florina, in Grecia, sembra rispondere a tale interrogativo, ma servono ulteriori elementi). A proposito di ritrovamenti nei campi, si sa che un metaldetectorista trovò nelle campagne inglesi un isolato esemplare molto consunto e corroso di denario EID MAR, che fu inventariato con la sigla FAPJW-E8D710 (manca però il contesto archeologico e nessuno vieta di pensare al limite che era un pezzo rinascimentale dimenticato nel terreno...). Poi esiste l'esemplare NAC 78/2014, 755, che sembra sia stato trovato tra le vigne di Charente, in Francia (ma anche qui mancano precisi riscontri). Continuo al momento a sostenere che l'insieme delle evidenza propende più verso l'originalità della serie con EID MAR che verso la sua invenzione moderna.
    1 punto
  26. Non sei l'unico, piace anche a me.. credo che non sia affatto colpa della grafica. Tutto nella vita ha una cosa, un locale e un cibo che ha il suo momento. I ragazzini di 13 o 14 anni per esempio non usano facebook. Sui social la gente può dire ciò che vuole senza che ci sia moderazione e i forum hanno questo limite. Ma molti non lo vedono di buon grado. E' il fattore culturale che manca, ma sono sicuro che il "giro d'affari" c'è eccome. Se il forum si basa su approfondimenti culturali prendiamo atto che a molti non interessa. Ci potranno essere molti iscrizioni ma quante di queste rimangono in pianta stabile? Se poi alla domanda quanto vale che condizione è, nessuno risponde la gente va via subito.
    1 punto
  27. Sembrerebbe essere il residuo di un appiccagnolo divelto, evidentemente la moneta sarà stata utilizzata come spilla o monile rovinandola purtroppo irrimediabilmente...peccato perchè si tratta di una monetina non comune..
    1 punto
  28. 1 punto
  29. Non ci sono dubbi: autentica! Complimenti...
    1 punto
  30. Curioso questo accostamento Grecia / Germania in tempi assolutamente non sospetti... ... Con il senno di poi infatti, considerando la Crisi e quello che è successo tra i due Paesi, questa immagine assume connotati quasi sinistri. Saluti Simone
    1 punto
  31. @King John grazie! riesci sempre a catturare il mio interesse dove non me lo aspetterei... grazie per la spiegazione aggiuntiva...come sempre, sai, sono quello delle mille domande
    1 punto
  32. DE GREGE EPICURI Secondo me, per buona parte del Medio Evo (parlo ovviamente della Cristianità) proprio la tematica religiosa, elemento pervasivo di tutta la realtà, impediva l'utilizzo di iconografie simili a quelle antiche. Queste infatti venivano sentite come profane e potenzialmente "idolatriche", un po' come nel mondo ebraico, in quello islamico o anche nel perido iconoclasta deil'impero bizantino. In quest'ultimo, dominano le immagini di derivazione romana degli imperatori (Anastasio, Giustiniano,..) ma pian piano si arriva all'unica immagine di Cristo dei follis anonimi. Paradossalmente nel 12° secolo l' iconografia romana è ripresa piuttosto dalla dinastia islamica un po' anomala degli Artukdi!
    1 punto
  33. Per la monetazione di Ferdinando d'Aragona le influenze della monetazione romana sono più che semplici ipotesi...non solo, infatti, l'analisi dell'iconografia di emissioni come il cavallo forniscono utili ed evidenti elementi (la corona radiata e lo stesso stile del quadrupede, come evidenziato) ma anche la documentazione coeva ci dá conferma di questa 'sensazione'. La Travaini, infatti, (La monetazione nell'Italia normanna, pagg. 205-206) segnala che in un documento del 1470 il sovrano ordinò che tutte le monete antiche ritrovate fossero conservate e consegnate a Geronimo Liparolo, capo incisore. Ad ogni modo si può dire che pressoché in tutte le epoche fosse comune l'usanza di prendere a modello altre emissioni...vuoi per semplice gusto estetico, vuoi per imitare davvero quel tipo di moneta e magari permettere alla propria di inserirsi con più facilità nel mercato (di solito, infatti, erano imitate le monete più 'di successo', magari perché con contenuto di fino maggiore). E a questa logica dell' 'imitazione', del prendere a modello (d'altra parte fenomeno del tutto comprensibile, e anche attuale, da un punto di vista umano...) non sfuggivano nemmeno le monete di epoche precedenti, uscite da tempo dalla circolazione (ma su questo tema, per il medioevo, dovrebbero farsi anche dei distinguo...). Prendete queste mie righe giusto come rapida elencazione di alcuni aspetti che sarebbe bene e interessante tenere in conto ed affrontare, in una trattazione più ampia, approfondita e complessiva! A tal fine ci vorrebbe più tempo, che, per quanto riguarda me, al momento scarseggia...ma sarò lietissimo di leggervi Un ultimo contributo, per la monetazione che invece più mi riguarda e studio: quella salernitana. L'ipotesi, più o meno fondata a seconda dei possibili 'legami' proposti, di influenze di coniazioni classiche sulla monetazione medievale di Salerno è avanzata da tempo...tra i primi (almeno nella cornice di uno studio rigoroso e scientifico) a dirlo vi fu Philip Grierson che ipotizzò che un follaro anonimo attribuito a Gisulfo II o al Guiscardo nei mesi dell'assedio alla città (1076-1077) si fosse ispirato ad un solido di Giustiniano della zecca di Roma. Ugualmente, anche per altre due emissioni legate a quest'ultima dalle ribattiture e da affinità di stile e contenuto (tutte ritenute connesse all'assedio del Guiscardo) si evidenziò un gusto classicheggiante. Su questi ed altri aspetti iconografici della monetazione di Gisulfo II, analizzando proprio il rapporto del principe con la classicità e il significato che un utilizzo di segni classicheggianti poteva avere in ambito politico, si è poi soffermato Paolo Delogu (Postille alle monete del Principe Gisulfo II di Salerno, in Studi sul Medioevo Cistiano offerti a R. Morghen, vol. I, Roma, Istituto storico italiano per il Medioevo, 1974). Infine, per citare solo i 'grandi pilastri', Lucia Travaini (che in questo contesto inserisce anche il riferimento del tempo di Ferdinando d'Aragona). Per alcune altre monete salernitane, invece, anche del secolo successivo, si ritiene che il modello più probabile possano essere emissioni della Magna Grecia, probabilmente delle varie importanti zecche (in primis Paestum e Velia) che erano presenti sul territorio, a non grande distanza da Salerno (che peraltro al tempo era capitale di vasti domini nel Meridione peninsulare). Ma andremmo ulteriormente fuori traccia...
    1 punto
  34. Io da collezionista di 21 anni posso e spero di potervi in qualche maniera tranquillizzare. Mi sono appassionato alla numismatica senza alcun legame con il suo mondo , senza circoli vicini,musei con monete, parenti collezionisti e ecc.... il collezionismo in tutte le sue forme è pratica che sempre esisterà perchè semplicemente fa parte della natura umana, dai tappi di bottiglia ai dipinti di Monet. Quindi non ci sono a parer mio reali pericoli che la numismatica muore , come in tutti i processi sociali ci sono momenti peggiori e migliori. In particolare mi preme esprimere il perchè colleziono. Le monete sono forme d'arte che appagano la mia sfera estetica e la mia stratificazione culturale nel pieno senso antropologico, nondimeno le monete sono in quanto testimonianze storiche reali e oggettive l'unica macchina del tempo che può esistere , ed è questo per me il fulcro del loro grande fascino. L'incisore/ artista che ha disegnato e modellato il conio , contemporaneo della data epoca incarna lo spirito del suo tempo, le simbologie , le cose importanti sulla sua visione di quel mondo e quindi una sua rappresentazione. Nondimeno dietro ogni moneta c'è il contesto storico degli avvenimenti su di essa impressa , è una chiave di volta su cui studiare ,approfondire, comprendere e vivere il passato. Mi emoziono quando stringo un marengo francese nelle mani da grande appassionato dell'epoca napoleonica , è come aver partecipato alla battaglia , sentirne gli echi e i rumori, ne tengo nelle mani un pezzo tangibile e concreto. Perchè è questo quello che vorrebbe ogni studioso e appassionato di storia, poter disporre di una macchina del tempo , ma dato che non è possibile , che si possa almeno rivivere il passato nella propria testa , cosa per cui è indispensabile scrollarsi di dosso le vesti sociali e antropologiche della propria epoca , attraverso una conoscenza capillare di ogni testimonianza e documento possibile. Allo stesso modo collezioni euro e monete estere generali , che sono legate invece al presente , a vari momenti della mia vita e alle persone che spesso me le regalano. Constatato questo , la cosa più bella , è necessario vedere l'altro lato della medaglia, spesso il collezionista è solo con la sua collezione e le sue emozioni. Io non conosco altri numismatici di persona e non ho quindi rapporti di amicizia e personali con altri collezionisti, cosa abbastanza frequente. Molti per tabù e paure varie, timori per avere in casa collezioni di grande valore che se perdute non sarebbe più possibile ricostituire, legislazioni confuse sul legale possesso di varie monetazioni, timidezza e ecc.. Questo si inserisce in un contesto di studi a volte difficili con materiali poco reperibili e di conoscenze anche semplicemente empiriche che alla fine non vengono trasmesse. Ad ogni collezionista piacerebbe parlare per ore della propria passione e di potersi confrontare con il patrimonio culturale di altri per farlo proprio, condivisione, quella che un tempo era la vocazione di scopo più nobile e dichiarata di internet. Questo forte bisogno/possibilità/desiderio che nel passato e in verità anche oggi spesso non ha avuto sfogo , ha trovato casa e prima veramente efficace soluzione in posti come questo forum, dove con l'anonimato , l'abbattimento di ogni barriera geografica e timori vari si è potuto produrre davvero molto. Questo per dire che secondo me Lamoneta ha una buona base di robustezza/antifragilità al caso ed ai timori del futuro, semplicemente perchè questi bisogni e desideri rimarranno , e i posti come questo forum sono lo strumento migliore. Non bisogna prestare troppa attenzione a quello che spesso è rumore , non costituente dato significativo e cardine , come L'economista definito da alcuni "fragilista" e premio nobel Merton , che allo scoppio della crisi americana del 2008 teneva conto di migliaia di variabili cercando di metterle dentro qualche equazione , monitorando persino cose come le vendite di aspirapolveri a Cleveland senza capire e tenere conto invece delle poche cose essenziali, proprio perchè in realtà l'essere umano non è in grado di pensare su cosi tante dimensioni. Questo per dire che forse le preoccupazioni sono troppe e che non c'è bisogno di allarmarsi troppo , e che spesso più infomazioni si hanno e più errori/difficoiltà si possono avere rendendole tossiche, il futuro e il caso decideranno , e alla fine vedremo quale gigante ha i piedi d'argilla , ma non ho il minimo dubbio che ci sarà sempre gente bisognosa di luoghi virtuali come questo e che Lamoneta vedrà momenti migliori. Per questi motivi luoghi come i gruppi Facebook non saranno mai veramente adatti , qui si costruiscono contenuti veramente belli che rimangono a patrimonio di tutti nel tempo in forma abbastanza ordinata, tant'è che sul forum , quelle poche volte che ho tempo, leggo per lo più discussioni vecchie. il collezionismo di monete e la salute della sua comunità , in quanto fenomeno sociale è troppo complesso per poter essere analizzato e scomposto come lo scientismo moderno vorrebbe , come una qualsiasi branca ingegneristica. Voglio dire che semplicemente lo sforzo di cercare di capire le cause e le soluzioni per questo periodo di calo potrebbe essere faticoso e molto difficile , se non si accetta che i futuri sviluppi potrebbero essere frutto di variabili ed eventi che non provengono da noi, ma semplicemente forse anche dal caso. La statistica spesso è un'arma a doppio taglio perchè spesso si cercano e attribuiscono correlazioni che in realtà non esistono, ci si illude di comprendere al meglio cosa significhino gli indici e quali siano la cause e le componenti della sua formazione. Questo ribadisco per dire semplicemente che a parer mio c'è poco da fare di rivoluzionario , sicuramente sono possibili tanti miglioramenti, ma anche quelli alla fine dei conti probabilmente saranno rumore, se nel futuro ci fosse un nuovo boom del forum sarebbe facile dire che è successo grazie ai dati miglioramenti, ma sarebbe oggettivamente vero? Dopo certo antropologicamente la nostra società sta subendo trasformazioni che creano a volte inquietudine e un certo brivido. Spero di essermi spiegato e di aver dato un'idea di quella che è la mia concezione , non so se ci sono riuscito, ma personalmente sono sereno e leggo con interesse i vostri post , anche se sono spesso abbastanza inattivo, con mia colpa.
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  35. Beh se teniamo conto che quello coi due Santi in ANPB ha fatto 16.000 euro, credo che questo farà un altro botto ....
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  36. Già. Proprio così. Come in tutte le cose bisogna fare una scelta di campo. Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Se il DNA di questo sito è culturale (e questo ce lo conferma Reficul), mi pare che la motivazione del declino vada ricercata proprio nell'aver smarrito questa finalità e nell'intento di raccattare quanti più iscritti possibile, ad ogni costo, solo per far girare il contatore degli utenti. Posso anche intuire che l'Amministratore abbia anche altri legittimi intenti, oltre a quelli di promozione culturale numismatica del sito, che non mi scandalizzano affatto: un consolidamento numerico del Forum per motivi di appeal pubblicitario, ad esempio. Niente di male. Ci mancherebbe. Ma allora, perchè non articolare diversamente il Forum in sezioni "di studio" ed in altre, ben distinte, di indole commerciale? Mischiare le due cose è controproducente sia per chi si aspetta di trovare nel Forum un luogo dove fare cultura numismatica, ma anche per chi non ha intenti culturali e rischia poi di impattare su qualche "professorone". Le due "anime", a mio modesto avviso, non possono convivere in armonia, troppo diverso essendo il rispettivo approccio alla materia. Almeno nella generalità dei casi, salvo che colui che approccia aspetti puramente commerciali non abbia anche un bagaglio culturale adeguato e viceversa. M.
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  37. Che cos'è fb? Ah, facebook. Personalmente ignoro questo servizio di rete.
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  38. Restiamo in tema di argento spagnolo. Filippo II (1556/98), Regno di Sicilia, mezzo scudo 1565.
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  39. So che nelle medioevali sono diversi, alcuni di loro scrivono su riviste scientifiche e altri hanno partecipato come relatori a convegni internazionali. Nelle antiche io qualche contributo su argomenti meno noti ai più cerco di portarlo sempre, e come me anche altri utenti, anche se abbiamo meno pretese di "scientificità" e più divulgative. Una discussione in rilievo nelle romane è di un ragazzo del '99, tanto per dire. A Parma, a partire dal 2017, complessivamente avranno parlato 10 persone under 25 (forse un paio di eccezioni con ragazzi under 30), scelti tra i più attivi nel forum, e ne sono rimasti fuori almeno altrettanti (alcuni presenti come pubblico proprio a Parma). Sempre parlando di convegni, oltre ai partecipanti del convegno di Taormina (di caratura internazionale), io ho parlato a Torino e sicuramente altri avranno parlato in altre occasioni non strettamente connesse ai giovani. Certamente hai ragione nel dire che quantitativamente siamo pochi: non parliamo mica di centinaia di persone! Ma siamo pochi anche perchè la numismatica, come scienza, non è una passione molto in voga tra i giovani Se però mi dici che su facebook ce ne sono centinaia e che sono al livello degli esempi che ti si possono portare qui sul forum allora è un altro discorso. Se su facebook invece la maggior parte degli utenti sono attivi nell'identificare monete e nel dare valutazioni allora il paragone con Lamoneta non regge. Io non conosco i gruppi facebook quindi tu che hai una visione d'insieme potrai sicuramente avere un'idea più chiara.
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  40. Salve. Ho ottime notizie riguardo questo pezzo! Sfogliando il catalogo della vendita Varesi 49, "Utriusque Siciliae", parte seconda: le medaglie, dell'aprile 2007, a pagina 62 ho trovato questo esemplare in piombo (lotto 154) definito ibrido tra una moneta e una medaglia. Riporto un particolare della pagina del catalogo, lasciando parlare la figura, così si capisce meglio: Adesso, non avendo il diametro, non possiamo fare un confronto metrologico tra i due esemplari. Si differenziano essenzialmente per il metallo: quella da te postata mi sembra bronzo, mentre quella dell'asta Varesi è in piombo. Il tipo però mi sembra proprio lo stesso. Sembra quindi che la mia ipotesi iniziale abbia trovato delle conferme più che solide.
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  41. Se non parliamo della crisi generale che sta colpendo tutto quello che non è dentro FB e dentro google allora possiamo affermare che lamoneta.it è uno di quei luoghi che meglio sta tenendo nei confronti di un modello di internet basato sul concetto INTERNET = FACEBOOK. Abbiamo dalle 10 alle 20 registrazioni al giorno, nei bei tempi arrivavamo a 30 e prima del restyling eravamo scesi a 5/8. Si intravede una ripresa. Quali difficoltà, non mi risultano problemi a postare foto visto che solo ieri sono state postate centinaia di foto con zero segnalazioni. Di cosa parli? Mah... Registrazioni più alte da inizio anno (Restyling luglio 2016) Nuovi post inviati più alti rispetto a luglio e in ripresa rispetto al resto dell'anno. Per parlare di crisi dobbiamo confrontare i dati di oggi con il 2010/2011, ma questo c'entra veramente poco con il restyling del sito. Questo mi dispiace ma siamo così sicuri che questa grafica sia così diversa dalla precedente? ho postato mesi fa un confronto e i colori sono molto, ma molto, simili. Ciao @uzifox, hai ragione i tempi per mettere in atto le proposte degli utenti sono spesso troppo lunghi. Ma tieni presente che il lavoro che è stato fatto per aggiornare il forum ha reso molte delle cose che citi non più compatibili. Questo significa che qualcuno ha dovuto programmare intere aree del forum da zero. In alcuni casi, come per gli slider e la sezione annunci il lavoro non è stato per niente una passeggiata. Comunque a fine anno rimetterò mano anche al gruppo staff, perché negli ultimi mesi abbiamo perso alcuni elementi che erano fondamentali per la gestione del forum e quelli rimasti oggi fanno il lavoro per dieci e non posso certo chiedere di più. Rimane il fatto che ognuno di noi ha periodi in cui può dedicarsi a tempo pieno al forum e altri momenti dove lavoro, famiglia e imprevisti possono tenerti lontano da lamoneta.it. Per questo avere un gruppo STAFF più numeroso può essere di aiuto. Ancora non capisco la causa di questo problema. "Da tempo" significa dal 06/ottobre, oggi è 14, quindi è passata una settimana, non mi sembra la fine del mondo sinceramente. Comunque chiedo scusa, vedrò di accelerare la pratica. I dati dicono questo: Se confrontiamo Luglio 2016 (data del restyling) con oggi tutti i dati sono in netta crescita, registrazioni, nuove discussioni e numero di risposte. Da inizio anno invece abbiamo un netto miglioramento per quanto riguarda le nuove registrazioni e siamo ancora un pò sotto per quanto riguarda i nuovi contenuti, ma come ho già scritto c'è un trend positivo che fa ben sperare. Ban la norma? mi puoi fare qualche esempio? Comunque per chiudere, è vero che 5 anni fa il forum era più "vivo", è falso che da quando c'è stato il restyling il sito ha perso contenuti, è verissimo che stiamo assistendo ad un fenomeno legato a Facebook che è realmente preoccupante. Frequento spazi di discussione dove admin da tutto il mondo lamentano un graduale spopolamento delle proprie community a favore di Facebook. Chi resiste meglio a questo fenomeno sono quegli spazi, come lamoneta.it, che propongono approfondimenti, che tentano di fare cultura, divulgare, mantenere uno spazio/baluardo di civiltà. Perdono e muoiono tutte quelle community troppo simili a Facebook, in pratica spazi con discussioni generaliste e mal moderate. Ma attenzione il problema non è solo dei forum, qua si parla di un fenomeno che sta distruggendo tutto, dal giornalismo, ai blog, ai siti personali. Sono preoccupato per lamoneta.it? beh, chiaramente non siamo immuni da questo fenomeno, ma sono anche fiducioso. Provate per un attimo ad immaginare uno dei nostri migliori utenti a postare discussioni numismatiche su FB, tra vignette xenofobe, liti tra tifosi di calcio, link spazzatura, retorica nostop, "ieri sono andato al cesso", "oggi ho litigato con mia moglie", tutto questo farcito da mi piace mi piace e poi mi piace.... ecco in questa sorta di cloaca provate, dopo qualche tempo, a ricercare l'articolo scritto dal nostro utente... impossibile... Facebook non diventerà, almeno nel prossimo futuro, uno spazio dove curare e seguire approfondimenti o portare avanti discussioni di un certo tipo. Certo vista l'enorme utenza è chiaramente uno spazio allettante per chi vuole commerciare e forse provare a scambiare qualche moneta... ma oltre a questo difficilmente vedo altro. Esiste un'era pre Facebook e un'era post Facebook, lamoneta.it ci sta in mezzo... ma in fondo il bello di internet non era proprio la varietà e l'immenso mondo da esplorare? oggi purtroppo tutto (o quasi) si riduce ad un mono-dominio. Buona notte.
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  42. ho letto con interesse il primo articolo "Un'adlocutio di Alcibiade su uno statere di Cizico?." domando: in quel tempo esistevano già rappresentazioni monetali di uomini in carne ed ossa? è una domanda da ignorante....mi pareva di ricordare fossero di molto posteriori... comunque una bella ipotesi! proseguo nella lettura
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  43. Se può considerarsi un motto, che dire del più "moderno" ITALIA LIBERA - DIO LO VUOLE"
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  44. Tema 2017: Microcosmo Data emissione: 7 giugno
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  45. ciao NUmisma... molto probabilmente sbaglio, ma a me sembra un'imitativa di questo bronzo: Tipo questa: Saluti eliodoro
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  46. http://www.swedishcoppers.com/CoinTypes.html#KXI I pesi sembrano essere piuttosto ballerini. Inoltre dovrebbe essere svedese, non danese.
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  47. taglio 20 cent paese grecia anno 2013 tiratura 20.000 (solo in divisionale) condizioni bb+ città trieste note newss!!!
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  48. Complimenti all'amico Borgho : ecco spiegata la funzione dei due occhielli. Quanto alla spugna.....touché !!
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  49. Sulla classificazione ti hanno già risposto utenti preparatissimi, nulla da aggiungere Mi piace la tua domanda, cioè se si può considerare una moneta medievale. Innanzitutto va precisato che non è che un bel giorno un contadino si è svegliato e ha detto qualcosa del tipo: "Come mi sento poco medievale oggi...quasi moderno!" Lo stesso ovviamente vale per le maestranze delle varie zecche e per le monete prodotte. Non possiamo quindi periodizzare con una data o un giorno (Colombo scopre l'America e finisce il medioevo. Ma allora per gli europei il medioevo è finito quando hanno avuto notizia della scoperta...ecc ecc..) ma dobbiamo tener presente che storicamente i confini tra un periodo e l'altro non sono netti, tutt'altro! Lo stesso discorso vale per la numismatica. Il medioevo finisce con la coniazione della lira? oppure con le prime monete datate? Difficile distinguere tra ultime monete medievali e prime monete moderne... Personalmente racchiudo nella categoria delle medievali tutte quelle monete coniate dopo la riforma carolingia e prima di Carlo V (quindi la tua la considero moderna). Perchè proprio usare l'impero di Carlo V come limite? Semplicemente perchè con questo personaggio la Penisola si stabilizza politicamente, terminano le c.d. guerre d'Italia. Le monete di Carlo V inoltre presentano spessissimo rimandi alla classicità, alla tradizione romana: un vero cambio iconografico! E per la prima volta abbiamo elementi iconografici comuni tra le varie zecche sotto la medesima dominazione; la città inizia a perdere man mano la sua identità sulla moneta... Buona serata e complimenti per le numerose monete che stai postando e dalle quali traspare la tua passione! Antonio PS dimenticavo: non toccare asslutamente la moneta! Cercando di "pulirla" toglieresti la patina, le superfici diventerebbero porose, si perderebbe in leggibilità...un vero obbrobrio! Molto meglio "toccare la storia" così come ci è arrivata
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