Vai al contenuto

Classifica

  1. nikita_

    nikita_

    Guru


    • Punti

      7

    • Numero contenuti

      23884


  2. dabbene

    dabbene

    Guru


    • Punti

      6

    • Numero contenuti

      20109


  3. Rocco68

    Rocco68

    Utente Storico


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      10769


  4. taglialuca

    taglialuca

    Utente Senior


    • Punti

      5

    • Numero contenuti

      810


Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 07/04/18 in Risposte

  1. Salve, segnalo : https://etruriaoggi.it/a-vulci-ritrovato-intatto-un-tesoretto-monetale-del-iii-secolo-a-c/
    4 punti
  2. Ormai da un paio di anni sto portando avanti una collezione di Scudi (collezione tipologica e per il momento senza particolare attenzione ad eventuali varianti, come ad esempio per i vari tipi di 5 Franchi di Lucca). Alcune monete le ho acquistate in conservazione medio-alta, in quanto anche in conservazione superiore all'SPL si trovano magari sui 50 Euro (ad esempio alcuni 5 Franchi francesi o alcuni 5 Pesetas spagnoli). Arrivato ad avere in collezione una 30ina di pezzi, le monete mancanti hanno purtroppo prezzi spesso molto elevati in alta conservazione. Dato che a me piacerebbe completare il più possibile il quadro storico ottocentesco rappresentato da queste monete, a volte per alcune tipologie cerco conservazioni più modeste. Ad esempio, dopo lunghe ricerche, di recente ho acquistato un 5 Franchi della Repubblica Subalpina in conservazione MB+ ma perfettamente leggibile ad Euro 70, mentre la stessa moneta in conservazione vicina al FDC l'ho vista passare in asta ad oltre 1500 Euro. Il 5 Franchi di Lucca e Piombino è a mio parere una moneta piuttosto interessante anche dal punto di vista storico e quindi mi piacerebbe particolarmente metterla in collezione; tuttavia non vorrei spendere una cifra esagerata, dato che il mio progetto, anche se lo sto portando avanti con calma e senza fretta, è piuttosto ampio e dispendioso. Questo giusto per dare un quadro della mia idea di collezione
    4 punti
  3. Trovato qualcosa nel web - negli Stati Uniti ed in Portogallo. Ultimo paragrafo: Le incisioni come "sottostruttura" sono state usate per creare degli sfondi (per esempio per i modelli "numismatici" a rilievo). Traduzione: Sfondo formato da linee che simulano immagini tridimensionali, in funzione delle variazioni calcolate dell'angolazione. Tecnica di stampa Guilloche denominata "numismatico" per via dell'utilizzo di dischi metallici simili a monete, e cilindri simili a punzoni per coniare monete. _---_ mistero svelato _____ Funzionano grossomodo come uno spirografo (sotto un tipo in commercio per ragazzi) Disegno formato da linee con conseguente effetto tridimensionale, in questo modo, quando si tenta di copiare un documento con lo sfondo numismatico applicato, il disegno perde la sua risoluzione originale e viene facilmente identificato come il risultato di una copia o riproduzione.
    3 punti
  4. Questo venditore ha taroccato un cartellino Tevere....correggendo pure il riferimento della moneta con il Gigante
    3 punti
  5. Credo che ci vogliano anche eventi come questi, dove parti dalla storia, dai simboli, dalle identità per poi arrivare anche alle monete. La numismatica e' una piccola nicchia che può ampliarsi , crescere, può essere divulgata se si toccano campi vicini, in fondo le monete sono poi storia, economia, religione, arte, archeologia, politica, simboli, partendo da questi molti potrebbero trovare il modo di conoscere e capire cosa rappresenti questo multiplo che tutti hanno usato e utilizzato nel tempo.
    3 punti
  6. Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, siccome sono fortemente interessato a questa moneta vorrei fare la giusta offerta, voi quanto offrireste? https://m.ebay.it/itm/RARISSIMA-R2-3-PIASTRA-120-GRANA-REGNO-2-SIC-1841-TESTA-GROSSA-PESO-27-5-GR-/302792510381
    2 punti
  7. La piastra proviene da un acquisto post-asta della Nomisma e4; dovrebbe essere costata intorno ai 240 Euro, diritti compresi. Credo che il prezzo sia stato congruo, più o meno, anche se la definirei "BB con fondi ripassati e traccia di appiccagnolo", omettendo qualsiasi aggettivo che attenui i difetti. Per fondi ripassati si intende una lisciatura che può essere ottenuta con pietra d'agata o altra pietra dura (non il bulino che è un attrezzo atto ad incidere, anche se il termine "bulinato" viene impropriamente usato come sinonimo). In genere questa pratica serve a rendere piani ed omogenei i fondi segnati di una moneta circolata, ma non è un trattamento "opportuno" in quanto "intacca" l'integrità della moneta. Concordo appieno con Tiberivs e sixtus78 sulla necessità di ben giudicare la qualità di una moneta. Vale la pena di farsi l'occhio ... guardando tanto materiale: poi la scelta cadrà dove possibile, consapevoli che la forchetta tra le varie gradazioni di conservazione è molto ampia e lo diviene ogni giorno di più (un FDC vero può costare oltre 10 volte quanto pagato quest'esemplare).
    2 punti
  8. Taglio: 2 euro TYE Nazione: Cipro Anno: 2012 Tiratura: 975.000 Condizioni: BB+ Città: Alpago (BL) Taglio: 2 euro CC Nazione: Portogallo Anno: 2017 Tiratura: 500.000 Condizioni: SPL Città: Alpago (BL) Note: secondo ritrovamento del 2018 Taglio: 2 euro CC Nazione: Slovacchia Anno: 2009 Tiratura: 992.000 Condizioni: BB Città: Alpago (BL)
    2 punti
  9. Alcune monete emesse dall' Imperatore Traiano Decio (249-251) portano al rovescio la rappresentazione della Provincia romana della Dacia con due diverse legende che girano intorno alla figura centrale stante di donna che regge un bastone ornato con la testa del Drago , simbolo di battaglia dei Daci , oppure che regge una insegna di Legione romana , legende : Dacia o Dacia Felix . La stessa legenda con Dacia Felix la ritroviamo anche su un Antoniniano al tempo dell' Imperatore Aureliano (270-275) quando la Provincia traianea fu abbandonata , forse nel 274 , per ripiegare lungo il confine naturale del Danubio dal quale , oltre 170 anni prima , erano partite per la prima guerra dacica le Legioni romane al comando di Traiano . In questo Post prendo in esame soltanto le due monete dei due Imperatori che riportano la legenda Dacia Felix cercando di capire il motivo della contraddizione tra la legenda del rovescio e la realta' storica della Provincia due decenni prima e immediatamente prima che fosse evacuata dalle due Legioni che in quegli anni la presidiavano : la XIII Gemina con base ad Apulum e la V Macedonica con base a Potaissa . Periodo di Traiano Decio con la Dacia Felix : Traiano Decio prese in consegna la Provincia della Dacia alla morte di Filippo quando gravemente saccheggiata dai Carpi fu da Filippo parzialmente restaurata secondo le possibilita' economiche e militari del periodo ; Traiano Decio prosegui' con la ricostruzione ma contemporaneamente dovette far fronte a nuove invasioni e devastazioni della Provincia da parte dei Goti , gli stessi che poi lo sconfissero ed uccisero ad Abritto ; la Dacia , importante spina dell' Impero che penetrava nei territori barbari del nord est europeo non possedeva pero' confini difesi da fortificazioni , se non brevi tratti nel nord della Dacia , o da fiumi , le principali difese naturali lungo i circa 1500 chilometri del confine erano i Monti Carpazi , ma comunque superabili nelle numerose e accessibili valli ; in considerazione di questi fatti tragici per la Provincia della Dacia la legenda che compare sulle monete del periodo : Dacia Felix , appare contraddittoria e piu' di propaganda che reale . Stessa motivazione , ma ancor piu' contraddittoria a causa dell' abbandono definitivo della Dacia , appare la legenda Dacia Felix , nell' Antoniniano di Aureliano , a meno che la legenda non si riferisca alla nuova Dacia creata “artificialmente” da Aureliano lungo la sponda destra del Danubio in territorio romano a cavallo delle due Mesie , Inferiore e Superiore ; forse questa “artificiale” Dacia presagiva ad una riconquista della vecchia Provincia traianea ? riconquista che comunque non avvenne mai piu' .
    2 punti
  10. Come al solito, un grande evento multidisciplinare organizzato dall'associazione culturale "Quelli del Cordusio", perché lo studio delle monete non può assolutamente essere avulso, dagli usi e costumi del periodo storico di riferimento.
    2 punti
  11. Un'ultima cosa che ho dimenticato nel corso della discussione. Riguardo al recto: nella G.U. che ne descrive le caratteristiche si parla di "tratteggio numismatico" per la stampa del fondo, e di "procedimento numismatico" riguardo la stampa delle due teste muliebri (profilo di Cerere a sinistra e dell'Italia a destra). Mai sentito dire o letto sino ad ora qualcosa di simile, tra l'altro non ho trovato nulla a supporto, ha a che fare qualcosa con la "nostra" numismatica in genere? Particolare destro di un mio biglietto da 5.000 lire.
    2 punti
  12. Salve, vorrei una vostra classificazione su questa moneta. E' da qualche tempo che provo a classificarla, ma senza successo. Potrebbe essere Toscana, o Ferrarese?? Grazie infinite per l'aiuto.
    1 punto
  13. Passato a suo tempo ( 2011 ) in Nomos 4 al lotto 1029, un interessante obolo di grande rarità dalla piccola città di Atrax, prossima al fiume Peneo ed a pochi chilometri da Larissa in Tessaglia . Al diritto forse la ninfa locale Bura, al rovescio un cavallo e l'etnico della città . L'attento compilatore di Nomos ci ricorda anche l'inconsueta definizione del busto di prospetto della Ninfa .
    1 punto
  14. Ciao Stefano, ma tu hai cercato di capire (per quello che è possibile) le conservazioni, oppure ti sei concentrato solo sul giudizio espresso nelle perizie? Personalmente non guardo mai cosa c'è scritto sulla perizia, ma cerco di capire (sempre per quel che è possibile) la conservazione dalle foto/scansioni. Sempre personalmente, scarterei a priori la mille lire, 3 foto su 5 sono indecifrabili (ed impresentabili), le altre due mancano di nitidezza e della totalità della banconota (manca tutto il bordo inferiore) Le foto mi danno un'impressione di lavaggio e stiratura, ma sembra perfettamente aderente al piano (la carta non sembra croccante (a tal proposito hai visto la scansione del mio 1000 lire capranesi SUP? te la riallego qui, guarda come è chiaro il senso di "croccantezza" della carta nella parte alta, nonostante la scansione, e nota anche come la carta di "imbarchi" dalla consistenza). Superba è una conservazione veramente "utopica" per questa tipologia, considerando anche che, come superba, dovrebbe avere i rilievi evidenti, cosa molto importante per una conservazione Sup effettiva; In ultimo, ti allego la scansione della banconota in oggetto... ti ho evidenziato una cosa. Hai visto che piega pronunciata si intravede? piega che se realmente presente (quindi non è solo un effetto fotografico) andrebbe dichiarata in perizia... il 100 lire sembra effettivamente interessante, ma guarda cosa si vede scurendo la foto... non ti sembra anche a te di vedere la classica piega in otto? (che, nel caso fosse veramente così, andrebbe dichiarata in perizia...) I prezzi sono in caduta... Uhm... francamente a me sembra il contrario, che i prezzi per le banconote veramente belle siano in ripresa. Fossi in te, chiederei foto migliori che ATTESTINO (sempre per quello che è possibile vedere da una foto), la reale conservazione di queste banconote. Non fermarti alla perizia, accertati il più possibile, e nel caso, chiedi il soddisfatti e rimborsati. Ti allego, come esempio, una foto dimostrativa di un 500 lire barbetti, che evidenzia il piano di stampa ed i rilievi ancora perfettamente distinguibili. Come vedi, una foto fatta in questo modo mette la banconota in mostra. @sentiamo santo @nikita_ cosa ne pensa
    1 punto
  15. Il tuo è invece questo, riconoscibile dalle inconfondibili tre ondine nella parte superiore:
    1 punto
  16. Visto che si parla di papali, anziché tacere, come faccio molte volte, quando la tematica è diversa, questa volta dico la mia, sperando di non "entrare a gamba tesa" : ma EmilianoPaolozzi Silver70 negli interventi 2/3 hanno espresso il loro parere, come giusto sia, però onestamente aggettivi come: stupenda ( come minimo SPL); meravigliosa, favolosa.... sono forvianti sia per l'interessato (Cristian97), che per terzi che leggono la discussione; direi ancor di più nell'interesse di Cristian97, che si deve rendere ben conto della conservazione della moneta, e quegli aggettivi non gli sono certo d'aiuto, per valutare se l'acquisto che ha fatto è stato ad un prezzo congruo. saluti TIBERIVS
    1 punto
  17. @miroita Buona serata Detto bene; ci vedo anch'io (si fa per dire ....) 2 monete: un bagattino con il leone in quadro e un bezzo da 6 bagattini (bezzone) anonimi. Se le immagini del bagattino fossero state più grandi, si sarebbe potuto vedere se sono riportatate le iniziali del massaro; nel qual caso avremmo potuto determinare il periodo di coniazione! Lo stesso vale per il bezzone; se fosse stato comunicato il peso, avremmo desunto il periodo di emissione. Dal 1604 se il peso è ca. gr 4,89, oppure dal 1619 se il peso oscilla tra i gr 2,34 e 2,85; anche di quest'ultima ci possono essere le iniziali del massaro. saluti luciano
    1 punto
  18. Buon pomeriggio a tutti voi del forum vorrei gentilmente un parere sulla conservazione di questa piastra del 1856 grazie a chi mi risponde.
    1 punto
  19. Ciao di nuovo ragazzi, grazie davvero per i consigli. Lo so che ci vorrà tempo ma i prezzi purtroppo (per me in questo caso per fortuna) sono in picchiata. - la capranesi in sup a meno di 500 euro su ebay si trova già: (vedi sotto) - la 100 matrice in spl/sup periziata pure: https://m.ebay.it/itm/BANCONOTA-LIRE-100-MATRICE-DECRETO-6-3-1926-RARA-certificata-SPL-SUP-SABAUDA/192477729257 Sul 25 lire invece hai ragione da vendere con 500 euro non arrivò neanche allo spl ? Ma ripeto, non ho assolutamente nessuna fretta di acquistare. Al limite ‘ripiegherò’ su una capranesi tipo questa. Me-ra-vi-glio-sa! https://m.ebay.it/itm/1000-LIRE-REGINE-DEL-MARE-13-2-1943-LAQUILA-periziata-SUP/312176391456
    1 punto
  20. Ottimo esemplare veramente e significato importante storico e iconografico con i due busti affiancati !
    1 punto
  21. cerchiamo di capire la differenza che c'è tra un pianeta da tutelare e una moneta, magari inflazionata
    1 punto
  22. Complimenti è un ottimo esemplare.
    1 punto
  23. potresti farmi sapere il diametro e il peso? ti ringrazio
    1 punto
  24. Non è testa grande, vi è stato un passaggio da In Asta qualche anno fa. cartellino Tevere Modificato. io non la comprerei manco a 27 euro.
    1 punto
  25. So delle cose su questi argomenti che Voi lamonetiani non potete neppure immaginare ....... ma le terrò al momento solo per me, perché so benissimo che qui ci sono delle spie umanoidi del governo (quale dovete indovinarlo Voi) ed anche dei loro alleati della confederazione galattica ..... Un suggerimento per smascherarli è ad esempio farli partecipare ad un post di @ART e notare alcuni comportamenti strani od insoliti ......
    1 punto
  26. Fatto, inserite immagini, grazie Fabio
    1 punto
  27. http://roth37.it/COINS/Cufic/index.html http://roth37.it/COINS/Dirham/index.html http://roth37.it/COINS/Harun/index.html Buona lettura !
    1 punto
  28. Buonasera, segnalo un mio nuovo articolo sul tema dei monogrammi riportati sulle monete greche interpretabili come numeri. L'articolo è stato pubblicato rulla rivista numismatica OMNI 12 (giugno 2018) ed esamina i monogrammi riportati sulle monete coniate a Cibira, l'antica capitale della Cibiratide, nella regione Cabalis, al confine meridionale della Frigia con la Licia. VERSIONE INGLESE: https://www.academia.edu/36962445/F._De_Luca_Monograms_on_Kibyra_s_coins_names_or_numbers_Revue_Numismatique_OMNI_12_6-2018_pp._54-84 VERSIONE ITALIANA: https://www.academia.edu/36962335/F._De_Luca_I_monogrammi_sulle_monete_di_Cibira_nomi_o_numeri_Versione_italiana_dell_articolo_Monograms_on_Kibyra_s_coins_names_or_numbers_pubblicato_sulla_rivista_numismatica_OMNI_12_6-2018_pagg.54-84_
    1 punto
  29. 1 punto
  30. Anche dalla mia amata Grecia ti seguo.. Che caldo....?
    1 punto
  31. Hai ragione mi hanno confuso gli altri 5 franchi che ha in conservazione più alta
    1 punto
  32. Bella mi associo, visto che comunque chiedi opinioni, ti do le mie: qualche problemino c'è, nei campi sopratutto al R/ vi vede un'operazione di bulinatura, e probabilmente un apiccagnolo rimosso, rimane comunque una bella moneta, dipende a questo punto quanto l'hai pagata. saluti TIBERIVS
    1 punto
  33. @Afranio_Burro se ti vuoi divertire a tempo perso aggiungi tranquillamente tutto quello che trovi... Intanto aggiungo questo link con alcune informazioni sul museo che segue scritte a suo tempo da @francesco77 (E sicuramente nel frattempo ci saranno state novità) Museo Provinciale Murattiano di Pizzo Calabro (Vibo Valentia) Saluti Simone
    1 punto
  34. La trovo un'allegoria irresistibile, che "spacca", di un imperatore spesso ben inciso in monete spesso intonse, rappresentata con prospettive...insolite e paradossali… Oltre a quanto rilevato da gpittini, le ruote del carro sono sotto le zampe dei cavalli come in questo (mio) esemplare
    1 punto
  35. Ciao Mo mi sono stufato di sentire idiozie, non mi sono alzato male, il mio era solo un'esortazione come è stato detto da altri a cercare di sbrogliarsela da soli, ci sono una marea di siti dove ti dicono vita morte e miracoli di ogni singola moneta, posso capire se non si legge ma in questo caso era molto semplice la cosa, la numismatica non è solo comprare monete e metterle via, non è un'attacco a nessuno men che meno a @O'trebla però ogni tanto un'esortazione ci vuole, per quanto riguarda il RIC sappiate che esiste anche in versione CD. Personalmente ho un'idea. Meglio un libro in più e una moneta in meno. Silvio
    1 punto
  36. Tanti furono i donatori nel tempo dell’Ospedale, come ricambio veniva fatto a loro un quadro che veniva poi esposto come ricordo, se era un grande donatore allora grande quadro, piccolo donatore allora piccolo quadro . Il quadro sotto e’ di un grande donatore, viene ripreso con un sorrisino beffardo e ironico , sembra che fosse rivolto agli eredi che non volevano la grossa donazione, lui la voleva fortemente e nel quadro si fece rappresentare così in modo beffardo, lui comunque aveva fatto quello che voleva nonostante tutti ...
    1 punto
  37. In FDS: 1000 lire Capranesi, 5000 Lire Bellini XA, 10000 Castagno XA (lo so che a molti non piacciono le sostitutive, ma i prezzi sono questi...) Preso dall'euforia e senza pensarci un pò su avevo scelto una banconota in fds tra queste opzioni proposte da @wstefano In effetti un 1.000 lire Capranesi è alquanto difficile trovarlo a quel prezzo in fds, magari un sup o qfds se si è fortunati, ma ci vuole veramente molta pazienza e l'occasione giusta, si potrebbe proporre magari un'offerta al ribasso a chi li possiede invenduti da tanto tempo, a volte capita.
    1 punto
  38. Io ho visto fare di monete da 2000€ dei fermacarte, annegandole in blocchi di plexiglass.... Non sarà certo un ciondolo con una monetina da 100€ a farmi rabbrividire. Fai bene. Magari la moneta falla inserire in una ghiera, così non devi modificarla Anche se i delfini forati un brividino lungo la spina dorsale me lo fanno venire..... ?
    1 punto
  39. Tutto sta a capire la conservazione, francamente indecifrabile con queste foto. Si vede che la moneta è bella, se fosse un FDC pieno il prezzo ci starebbe tutto, ma basta che sia qFDC e già diventa un pò caro, se poi fosse SPL o poco più allora sarebbe un acquisto decisamente sbagliato. A me la moneta sembra di elevata conservazione, quindi dire che hanno spennato il nostro amico mi sembra un pò eccessivo; chiaro che su monete così comuni la notevole differenza la fa anche solo il piccolo graffietto o la mancanza di lustro, e, ripeto, da queste foto questi piccoli dettagli sono decisamente difficili da interpretare.
    1 punto
  40. Quando si progettano eventi come questo, eventi che travalicano l'ambito numismatico e abbracciano la storia, la cultura e la spiritualità di una città così importante come Milano, eventi cioè che tendono a rinsaldare i valori del vivere civile, capisci che al giorno d'oggi ci sono ancora segnali positivi in questo marasma generale e che possiamo guardare con fiducia al futuro...
    1 punto
  41. Unificato euro da questi valori secondo le condizioni della moneta: BB: 25 euro SPL: 38 euro STP: 55 euro FDS: 100 euro
    1 punto
  42. Hai pienamente ragione: tutto cio’ e’ alquanto bizzarro in effetti. Ti do una piccola spiegazione in merito. Quando ,lo scorso anno ad Aprile, sono s entrati in circolazione i nuovi 50 euro, moltissime banche nazionali( tra cui la nostra) avevano ancora INTERE PACCATE di 50 euro vecchi ma nuovi di zecca. Hanno dovuto quindi prima mettere in circolazione quelli poiche’ ormai erano stati stampati, approssimativamente l’anno precendente per precisione. Quindi e’ palese che il “ricambio” dei tagli da 50 Euro sia molto piu’ lento, nonostante si stia parlando del taglio piu’ utilizzato in assoluto secondo recenti statistiche della BCE. Per le banconote da 5-10-20 euro non c’erano nella realta’ molte vecchie banconote( vecchie di serie ma nuove si stampa intendo) da mettere in circolo quindi il tutto e’ stato piu’ veloce. Per quanto riguarda i 100 e 200 euro si e’ parlato in modo approssimativo di fine 2018. Tra l’altro mi viene un pochino da ridere a pensare che , quantomeno i 200 euro, son convinto di non riuscire mai a vederli. Con la storiellina dell’evasione fiscale vedrete che i 200 euro non li troverete mai. Tutt’ora vige una legge , che tra l’altro in pochi conoscono e che e’ TOTALMENTE NON AUTORIZZATA DALLA BCE , secondo la quale i 200 e i 500 euro sia alla poste che alle banche non possono venire piu’ dati. Chiaramente li accettano ma non li possono dare quando prelevi. Poi se una persona ha il suo cassiere di fiducia se li fa pure dare (perlomeno in banca mentre alle poste e’ quasi impossibile) ma in teoria non potrebbero. Tutto cio’ e’ ridicolo ma d’altronde viviamo in un paese alquanto ridicolo quindi tutto cio’ non mi scandalizza..
    1 punto
  43. Buona sera ragazzi, oggi per Ferdinando II vi posto i miei due pezzi da 2 Tornesi del 1857: Identico simbolo per entrambi ma in uno vi è la mancanza totale di punteggiatura al dritto. Con punteggiatura
    1 punto
  44. Il discorso di cig è sacrosanto, anche se a mio avviso non ha senso collezionare solo alcuni Stati, che implica una visione parziale del contesto monetario europeo con quello che rappresenta.
    1 punto
  45. Da collezionista "puro", preferisco la rarità alla conservazione, per cui non riuscirò mai a vendere una moneta. ??
    1 punto
  46. Riflettevo questa mattina: acquistiamo moltissime cose, pagandole magari a caro prezzo, ben consapevoli che il loro valore futuro sarà nullo o quasi (auto, televisori, abiti ecc.), salvo rarissime eccezioni. Talvolta si tratta di acquisti necessari, come l'auto, ma se agissimo razionalmente circolerebbero solo poche tipologie di vetture con accessori tendenzialmente uguali. Perché dunque pretendere che le monete mantengano o acquistino valore? Quello che siamo disposti a pagare per una moneta è il prezzo per il suo godimento e di questo dovremmo accontentarci
    1 punto
  47. Li pagavamo anche prima: quello che viene imposto è di pagarli a parte, misura pensata proprio per ricordarci che non sono mai stati gratis e spingerci a non sprecarli ma riutilizzarli per il riciclo dell'umido. Che poi i supermercati ci posano fare sopra la cresta è un altro discorso, ridicolo anche quello visto che parliamo di pochi centesimi che di fatto si perdono nel nulla con le comuni variazioni dei prezzi dei prodotti. E mentre noi pensiamo ai fottuti sacchettini... enti locali, enti inutili ed enti occulti vari ci impongono attraverso lo stato di pagare l'impossibile per mantenere all'ingrasso i loro cadetti, ma contro questo non vedo così tanta indignazione nè crociate.
    1 punto
Questa classifica è impostata su Roma/GMT+02:00
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.