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Contenuti più popolari

Elenco dei contenuti che hanno ricevuto i maggiori apprezzamenti il 09/07/18 in Risposte

  1. Torino 1898. Anno denso di ricorrenze, IV Centenario della costruzione del Duomo, III Anniversario della fondazione della Confraternita del Santo Sudario e 50° Anniversario dello Statuto Albertino. Oltre alle suddette ricorrenze, in quell’anno fu organizzata una grande Esposizione di Arte Sacra, e fu decisa l’ostensione del Telo Sindonico. L’esposizione ebbe luogo dal 25 maggio al 2 giugno, e fu proprio in quei giorni che Secondo Pia fotografò il lenzuolo, rilevando dall’immagine in negativo i particolari della Sacra Sindone. Per l’occasione fu coniata questa medaglia, prodotta dalla Johson e incisa da AC. Bronzo argentato, 46 mm per 41,88 gr. con campi proof like. Avete avuto modo di visionarla dal vivo? A me è capitato esattamente 40 anni fa, evento che ancora ricordo con grande chiarezza e che mi ha lasciato una profonda impressione. Da allora ho letto quasi tutti i libri uscit, oltre a video e filmati sull'argomento.
    7 punti
  2. -Centinaia di monete d’oro della tarda epoca imperiale, custodite in un recipiente in pietra ollare di forma inedita, che non trova al momento confronti: è questa la straordinaria scoperta avvenuta in pieno centro a #Como, durante gli scavi archeologici effettuati all’interno del cantiere di ristrutturazione dell’ex #TeatroCressoni. “Non conosciamo ancora nei dettagli il significato storico e culturale del ritrovamento – ha detto il ministro Alberto Bonisoli - ma quell’area sta dimostrando di essere un vero e proprio tesoro per la nostra #archeologia. Una scoperta che mi riempie di orgoglio” Mibac
    4 punti
  3. Credo che ogni persona di sani principi provi pietà e rispetto per chi soffre, per chi è morto in guerra, per chi è malato, ecc, anche senza necessariamente esplicitarlo ogni volta. Se dovessimo struggerci per tutto ciò che di brutto accade nel mondo, per le guerre, le tragedie che ci sono e che ci sono state, sentendoci magari in difetto se di fronte alla notizia di un relitto discutiamo di altro e non dei naufraghi, o se parlando di Napoleone discutiamo di strategie militari e non dei morti in battaglia, probabilmente dopo mezza giornata finiremo dallo psicoterapeuta
    4 punti
  4. Leggendo l'articolo mi è venuto spontaneo un sorriso. Il giornalista invece di porgersi tante domande sul perchè si trovavano in quel luogo, le persone del tempo, la storia del luogo e tutti gli aspetti storici connessi, cosa scrive soltanto? Chissà quanto vale tutto il tesoro. Chissà se è tra quelli che qualche volta hanno scritto sul forum solo per chiedere quanto vale...
    3 punti
  5. Visto la piega che stava prendendo la discussione tengo a precisare che quanto da me scritto in precedenza non era stato fatto con intenzione polemica, ci mancherebbe. Qui siamo in un forum di Numismatica ed è giusto si parli di monete. La mia era una semplice riflessione nata leggendo l'articolo linkato ed altri di altre testate che si soffermano più sul presunto contenuto della cassaforte che sui fatti storici. Attendiamo curiosi il recupero...
    3 punti
  6. 3 punti
  7. Buonasera a tutti, Volevo condividere una Piastra di Ferdinando II del 1846, proviene da una vendita Negrini. Ricordo I suoi corposi cataloghi d'asta, il materiale proposto sempre di altissima qualità..... E le Collezioni o i gruppi di monete Napoletane che spesso proponeva. Ho poche monete in Collezione acquistate da lui...... Poche ma veramente belle!
    3 punti
  8. Presso il Museo Nazionale dell' Alto Medioevo a Roma , zona EUR , sono conservate circa 700 monete di epoca ostrogota facenti parte di un "tesoretto" ; l' anomalia e' che queste monete non sono state trovate tutte insieme in un unico luogo , per questo motivo "tesoretto" e' stato virgolettato , ma sono state rinvenute sparse in gruppi di 20/30 pezzi disseminati lungo la costa marittima di Tor San Lorenzo , Ardea (Roma) Questo occultamento avvenuto nel VI secolo non corrisponde a nessuna tipologia di ripostiglio o tesoretto conosciuto , sembrerebbe quasi che una separazione in tanti blocchi di monete sia stata fatta di proposito onde evitare che nel caso di un ritrovamento fortuito in quell' epoca avesse arricchito lo scopritore e ridotto in miseria il proprietario , facendo cosi in modo che ne' l' uno ne' l'altro giungessero a questi estremi . Cio' presuppone anche che il proprietario delle 700 monete avesse una specie di mappa per poter un giorno ritrovare tutte le monete , cosa che sfortunatamente per lui non avvenne . https://www.ilgiornaledellanumismatica.it/il-tesoro-di-tor-san-lorenzo-le-monete-degli-ostrogoti-e-la-storia-di-un-ritrovamento/
    2 punti
  9. Trovata anfora , ripiena di 300 monete d' oro, nel centro storico della città Di Como. Per ora non vi sono alte informazioni.
    2 punti
  10. Buonasera a tutti gli Amici della sezione, questa sera, per confronto con quella di Rocco, posto la mia Piastra da 120 Grana del 1846. Naturalmente è di conservazione più modesta ma, sul velluto rosso, fa la sua figura lo stesso (almeno spero). Acquisto fatto molti anni fa sempre al solito posto.....la Baia. Tutti i commenti, critiche, opinioni e altro sono sempre ben accetti.
    2 punti
  11. Ecco appunto fruibili, questo è importantissimo..e determinante per un vero discorso divulgativo.. Ai fini della conoscenza per tutti.
    2 punti
  12. In the pint-sized world of coins, the date on a Peace Dollar is a comparatively huge thing. The “1 9 2 7” stamped on this coin can’t be missed. Out it jumps at you, along with a dozen print-, video- and audio-snippets of Charles Lindbergh and his 1927 solo flight across the Atlantic. “Lucky Lindy,” the “Eagle of the USA,” his nighttime landing in Paris after 33+ hours in the air—all of these things come instantly to mind—as does Lindbergh’s obsessive drive to reduce the weight of his airplane, the Spirit of St. Louis. So one thing seems sure. Lindbergh would never have carried a heavy coin like this big silver dollar along with him. Lightweight paper money would have been the thing. But I have to note the irony of U.S small-size currency not being available until 1928, the year after the famous flight. If he took any folding-money, Lindbergh would have had to make do with the old “horse-blankets.” v.
    2 punti
  13. Ma solo a me il pensiero più che alle monete va ai quasi 400 marinai morti? ☹️
    2 punti
  14. Salve a tutti, come avrete letto nel titolo, volevo parlare del relitto ritrovato nel 2005 della nave ammiraglia Re d'Italia. Si dice che quest anno sia stata ritrovata una cassaforte al suo interno. Vi allego il link sulla scoperta. https://tg24.sky.it/cronaca/2018/09/04/cassaforte-re-italia-tesoro.html?social=facebook_skytg24_link_null Che ne pensate?
    1 punto
  15. Mamma mia. Immaginate che sogno fare il ritrovamento e avere tra le mani, per qualche minuto, quel meraviglioso tesoro. Pagherei per poter catalogare 10 di quelle monete.
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  16. Stavo guardando un 5 Grana 1758 e ho notato che le monete che getta l'Abbondanza sono messe in modo diverso,in alcune sono 3-3-2 in altre 3-4-1. Sul libro Pietro Magliocca le due foto del 1755 e del 1759 lo si può vedere bene. L'ho notato anche in altre foto sul web con anni diversi. Mai fatto caso? Ciao F.
    1 punto
  17. Ciao, forse ti stai riferendo a Coins Archives, che però da diverso tempo è disponibile solo per utenti registrati e che hanno pagato la quota prevista per poter accedere... https://www.coinarchives.com Una alternativa free può essere il seguente motore di ricerca, secondo me molto utile, ma sicuramente con limiti rispetto al precedente: https://www.acsearch.info Michele
    1 punto
  18. Sarebbe bello ,bellissimo ,se del catalogo illustrato si occupassero I promotori del catalogo del tesoro di S. Mamiliano a Sovana ,mi pare che I benemeriti rispondessero ai nomi @Alberto Varesi e @Tinia Numismatica ,se non ricordo male...?
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  19. Riporto le parole e le immagini condivise da un post del MIBAC su Facebook (non sapevo neanche avessero un profilo a dir la verità, ma si vede che con il governo del cambiamento avere un profilo Facebook sarà presto obbligatorio per legge... ) Centinaia di monete d’oro della tarda epoca imperiale, custodite in un recipiente in pietra ollare di forma inedita, che non trova al momento confronti: è questa la straordinaria scoperta avvenuta in pieno centro a #Como, durante gli scavi archeologici effettuati all’interno del cantiere di ristrutturazione dell’ex #TeatroCressoni. “Non conosciamo ancora nei dettagli il significato storico e culturale del ritrovamento – ha detto il ministro Alberto Bonisoli - ma quell’area sta dimostrando di essere un vero e proprio tesoro per la nostra #archeologia. Una scoperta che mi riempie di orgoglio”
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  20. Ciao , appena posso faro' nuovamente una visita al Museo dal quale manco come visitatore da parecchi anni , sono anche abbastanza vicino ; ti faro' sapere se una parte delle monete sono esposte e se esiste una pubblicazione del ritrovamento , intanto ti mando qualche informazione sul Museo : https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_nazionale_dell'Alto_Medioevo e : http://altomedioevo.beniculturali.it/
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  21. Come promesso a @dabbene allego alcune banconote ( da acquistare) relative alla serie del 1928.
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  22. Davide ho pensato anche io alla tua stessa riflessione...un abbraccio, siamo numismatici ma anche uomini e la nostra interiorità deve uscire sempre quando lo riteniamo, anche su un forum di numismatica... Mario
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  23. Ciao @Gianluxho dato una risposta abbastanza esplicita alla tua affermazione sull'ufficialità dei decreti dicendo che appunto tutti i decreti delle monete emesse di recente andrebbero sempre e comunque trattati con le "pinze". Questo perché possono essere sempre soggetti a rettifiche, addirittura (per esperienza) dopo anni ed anni si viene a scoprire la realtà! Quello che dici è giusto, prendiamo per buono ciò che di ufficiale al momento ci viene fornito, ma nel caso specifico di Malta ho seri dubbi che quanto dichiarato sia il vero e assoluto. Probabilmente fra anni si saprà la verità, ma per ora ci attendiamo alle tirature ufficiali e alle miriade di ritrovamenti di queste monete che (in teoria) non dovrebbero essere in circolazione, ma in pratica se ne trovano a mucchi. Concludo dicendo che a mio parere è impossibile abbiano aperto le divisionali invendute e messo in circolazione le monete, altrimenti avremo riscontrato ritrovamenti di tutti i tagli non solo delle monete da 2€ in questo caso del 2015. Un saluto ?
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  24. Io. Non me l'aveva assegnata in prima battuta, ho fatto richiesta supplementare ed è stata accolta. Addebito avvenuto il 10 agosto, ma ancora non ho ricevuto notizia della spedizione.
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  25. Per la cronaca la battaglia di Lissa fu una delle peggiori sconfitte dell'Italia nelle guerre d'Indipendenza. Subito dopo infatti l'ammiraglio Persano fu processato e condannato per negligenza.
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  26. Quarto I° tipo di Ludovico (1440/1465) proveniente da un noto collezionista francese , mancato tempo fa.
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  27. Per me un'altro simbolo per Milano e non solo è... Prendete una moneta da 20 centesimi e osservatene bene il lato B. È raffigurata una strana scultura che sembra un uomo, un uomo molto strano però, con gambe spesse e senza le braccia. L’originale, ammirabile a Milano presso il Museo del Novecento in Piazza del Duomo, si chiama “Forme uniche della continuità nello spazio” e il suo autore è Umberto Boccioni. L’uomo per cui “un cavallo in movimento non è un cavallo fermo che si muove, ma è un cavallo in movimento, che è un’altra cosa.”. Un gradissimo artista che ho nel cuore da sempre, in una Milano che viveva di simboli, era il periodo della Bella Epoque dello stile Liberty la città subi una grande metamorfosi architettonica e urbanistica, centinaia di palazzi in stile Liberty componevano l'ossatura principale della metropoli, siamo nei primi del 900, dove le arti diedero il massimo.. Insomma un grande innovativo che diede tantissimo alla cultura del periodo lasciandoci enormi capolavori... Era un tenace e seguiva l'idea della passione su tutto..un po come me nel mio piccolo.. Nell'autunno del 1907, per la prima volta va a Milano, dove da alcuni mesi abitano la madre e la sorella. Intuisce subito che è la città più di altre in ascesa e che corrisponde alle sue aspirazioni dinamiche. Diventa amico di Romolo Romani, frequentaPreviati, di cui risente qualche influsso nella sua pittura che sembra rivolgersi al simbolismo. Diviene socio della Permanente. Durante questi anni di formazione, visita molti musei e gallerie d'arte.[5] Ha, quindi, la possibilità di conoscere direttamente opere di artisti di ogni epoca ma, specialmente, antichi.[6] Alcuni di questi, come ad esempio Michelangelo, rimarranno sempre suoi modelli ideali.[7] Nonostante ciò, essi diventeranno anche i bersagli principali della polemica avviata nel periodo futurista contro l'arte antica e contro il passatismo.[8] Nel 1907 a Milano incontra idivisionisti e con Filippo Tommaso Marinetti, scrive, insieme a Carlo Carrà, Luigi Russolo, Giacomo Balla e Gino Severini, il Manifesto dei pittori futuristi (1910), cui seguì il Manifesto tecnico del movimento futurista (1912): obiettivo dell'artista moderno doveva essere, secondo gli estensori, liberarsi dai modelli e dalle tradizioni figurative del passato, per volgersi risolutamente al mondo contemporaneo, dinamico, vivace, in continua evoluzione.
    1 punto
  28. https://www.google.it/amp/s/www.ilgiorno.it/como/cronaca/monete-scavi-1.4146167/amp
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  29. Perché ti dovresti sentire il destinatario della mia frase se non possiedi e non propugni quella convinzione?.....leggi tutto il post con attenzione per favore, senza pregiudizi. Quanto al discorso che non si possa avere la sicurezza al 100% dell autenticità di un oggetto, intesa come epoca di realizzazione o età,questa è una sciocchezza, ci sono metodi fisici di analisi che escludono qualunque percentuale di errore proprio perché si basano sulla identificazione di particolari sostanze e modificazioni determinate solo ed esclusivamente dal tempo, non sono molte e non sono valide che per poche tipologie, ma ci sono......per tutto il resto vale la regola scientifica: prove ripetibili indipendentemente dall’esecutore e verifiche incrociate in modo da ridurre al minimo la variabile dell errore intrinseco...e questo taglia fuori il metodo dell osservazione e giudizio personale a naso troppo abusato e fallace senza integrazione con analisi oggettive. I falsari vivono e prosperano su questa falsa sensazione di sicurezza dovuta all’esperienza personale. Con buona pace dei praticoni.
    1 punto
  30. Alessandro a chi ti rifersci quando dici che pensare di essere infallibile al 100% è una dimostrazione di presunzione e superficialità di approccio ? Spero che non facessi riferimento a me perché nel mio post ho scritto chiaramente che il più bravo è quello che sbaglia meno per cui mi sembra evidente che l’infallibilita al 100% per me non esiste e nessuno pretende di averla. Certo che se pensassi di non essere in grado di riconoscere con una buona approssimazione di certezza una moneta autentica da una falsa in una delle aree della numismatica che conosco bene farei meglio a cambiare lavoro. Per Vickydog continuo a non capire cosa Lei voglia dire. La sua affermazione si basa sulle confessioni di alcuni ottimi conoscitori ? Avrebbe la cortesia di dirmi questi ottimi conoscitori chi sono e quanti aurei hanno visto comprato e venduto nella loro carriera. La numismatica e questo forum sono pieni, di ottimi conoscitori autoproclamatisi tali. Poi ci sono sia in numismatica sia in questo forum ottimi esperti che questa definizione se la sono guadagnata sul campo. Avrebbe la cortesia di spiegarmi perché gli aurei e i medaglioni sono più complessi di altre monete. Lei ha tutto il diritto di dirlo e pensarlo, ma dovrebbe spiegare il perché altrimenti la sua affermazione lascia veramente il tempo che trova. Avrebbe anche la cortesia di spiegarmi cosa vuol intendere dicendo che la mancanza di mezzi probanti al 100% l'autenticità di un aureo rende (..) questa affermazione corretta ?? Mi scusi ma è una frase senza senso. Esistono mezzi probanti al 100% per altre tipologie monetali ? Per fortuna o sfortuna il macchinario che stabilisce l’autenticità di una moneta non è stato ancora inventato. Sono lo studio, l’esperienza e la sensibilità che aiutano un esperto a formare un giudizio. Tutte le opere d’arte in linea di principio possono essere falsificate e il fatto che le monete siano un prodotto seriale rende l’identificazione di un falso in numismatica più semplice che in altri campi. Chi può dire che un quadro è autentico al 100% ? Chi può dire che un marmo è autentico al 100% ? Lei fa un errore di metodo: si può provare che un oggetto è falso, ma non si può provare di nessuno oggetto che è autentico al 100%. Anche per una moneta decimale italiana: un esperto potrà dire che la moneta non ha difetti nel conio, che l’oro è corretto, che la moneta è coniata, che è consistente con le altre conosciute e mille altri motivi che lo inducono a ritenere che per lui la moneta è autentica, ma anche il quel caso strumenti probanti al 100% non esistono !!! Se dovessimo utilizzare il suo approccio bisognerebbe smettere di acquistare qualsiasi oggetto d’arte . Per fortuna ci sono esperti che in virtù delle loro conoscenza e esperienza possono, con un’ottima approssimazione accertare se una moneta è autentica o falsa. Certo esperti ogniscenti non esistono per cui ogni campo e ogni branchia della numismatica ha i suoi esperti, che pur non essendo infallibili possono dare garanzie sufficienti ai collezionisti Ma come diceva sempre mio padre: il più bravo è quello che sbaglia meno. Ps: il commerciante che diceva che le monete si dividevano non in buone e false, ma in monete che si vendevano e non si vendevano era evidentemente un delinquente !!!
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  31. @Garbo92 questo è il tuo premio per aver risolto l'enigma: una "sphinx virtual coin"....
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  32. @Gianlux il bello di questo forum è poter condividere esperienze personali, dati di fatto, dubbi, certezze o semplici passaparola ecc ecc Sara poi il tempo a dare conferma o meno di ciò che è riportato (ufficialmente), sorprese ne sono sempre esistite, verità uscite dopo anni ed anni. Se ci basassimo solo ed unicamente ai decreti ufficiali sulle monete emesse recentemente questo forum non avrebbe senso di esistere, basterebbe acquistare un catalogo e tutti saremo apposto. Come è già successo con altre nazioni i decreti sono stati successivamente rettificati (vedi San Marino), ed anche in altre occasioni mai resi pubblici (es. il Belgio), o pubblicati parzialmente. Come già detto i decreti di Malta in questo periodo vanno presi con le pinze. Ci sono discrepanze enormi tra tiratura e monete emesse. Di recente un utente è stato a Malta e ha fatto letteralmente incetta di monete ordinarie trovandole con assoluta semplicità in circolazione. Le foto lo hanno attestato, monete datate 2015-16-17. Un saluto Ale
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  33. Bertolami Fine Arts, Auction 6, lot 363, 10/12/2012 Punic Domain, Tetradrachm,Entella (?), c. 300-289 BC, AR, (g 16,58, mm 24, h 1). Head of Herakles r., wearing leontè, Rv. Head of horse l.; at r. palm-tree, below punic legend. SNG Copenhagen 985; Jenkins, Punic 370.Rara. Old cabinet tone. Good extremely fine. ILLUSTRAZIONE: RONDA DI GUARDIA SULLE MURA DI CARTAGINE
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  34. Classical Numismatic Group, Inc. Triton XX, lot 455, 10/01/2017 LYDIA, Daldis. Gordian III. AD 238-244. Æ Medallion (48mm, 60.65 g, 6h). L. Aur. Hephaestionos, principal archon for the second time. AVT K • M ANT ΓOPΔIAN[OC], laureate, draped, and cuirassed bust right / Є–Π • Λ • AVP H–ΦAICTIΩNOC APX A T B, ΔAΛΔIAN/ΩN, Perseus advancing left, approaching the three Gorgon sisters (Stheno, Euryale, and Medusa) sleeping below a tree; winged Hypnos stands behind them; to upper left, Apollo Citharoedus within tetrastyle temple; to lower left, horse standing left, head right. RPC VII.1, 200 (A1/R1); Kraft pl. 45, 57 (same dies). Near EF, brown and green patina, very minor doubling. A beautifully composed and highly enigmatic mythological scene. Extremely rare and exceptional. Four specimens are noted in RPC, all from the same dies as our massive medallion. This fifth example is the only one in private hands, the others being in Paris (RPC VII.1, pl. 17, 200), Berlin (two specimens, one of which is plated in Kraft), and Boston (NFA XII, lot 389). Our piece is the finest known, far superior to the published examples. Called the “most-renowned of men” by Homer, Perseus is best known today for his slaying of the Gorgon Medusa. The central scene depicts the Gorgones reclining below a tree, asleep, as the figure of Hypnos makes clear, while Perseus advances on them. The Gorgones are variously described in ancient accounts, but are often said to have had serpents for hair, golden wings, brass claws, and scale-like skin. The great tragedian Aeschylus tells us that they shared one eye, and it was during the shuffling of this organ that Perseus decided to strike, slaying Medusa, the only mortal of the three sisters. As noted in Lexicon Iconographicum Mythologiae Classicae (p. 347), however, the current scene is “unusual and without known parallels.” The temple of Apollo was a major religious center of Daldis. It is uncertain if the temple is merely included as a kind of civic badge, or if it reflects a local tradition that the events of the story occurred in the vicinity of Daldis (RPC p. 149), with this medallion possibly serving as an abbreviated copy of a well-known, though now lost, work of art at Daldis Le Gorgoni erano figlie di Forco e di Ceto. Erano tre sorelle, Steno, Euriale e Medusa. Di aspetto mostruoso, avevano ali d'oro, mani con artigli di bronzo, zanne di cinghiale e serpenti al posto dei capelli e chiunque le guardasse direttamente negli occhi rimaneva pietrificato. La gorgone per antonomasia era Medusa, unica mortale fra le tre e loro regina, che, per volere di Persefone, era la custode degli Inferi. Le Gorgoni rappresentavano la perversione nelle sue tre forme: Euriale rappresentava la perversione sessuale, Steno la perversione morale e Medusa la perversione intellettuale. Perseo aveva ricevuto l'ordine di consegnare la testa di Medusa a Polidette , signore dell'isola di Serifo, si recò prima presso le Graie, sorelle delle Gorgoni, costringendole a indicargli la via per raggiungere le Ninfe. Da queste ricevette sandali alati, una bisaccia e un elmo che rendeva invisibili: doni ai quali si aggiunsero uno scudo levigato, tanto da riflettere l'immagine della Gorgone, da parte di Atena e un falcetto da parte di Ermes. Così armato, Perseo volò contro le Gorgoni e, mentre erano addormentate, guardandone l'immagine nello scudo divino di Atena per evitare di rimanere pietrificato, tagliò la testa a Medusa e la chiuse subito nella bisaccia delle Graie (questa è la scena rappresentata al rovescio del medaglione qui postato e sull'anfora campana del V secolo di cui si allega l'immagine ). Dal tronco decapitato di Medusa uscirono, insieme ai fiotti di sangue, il cavallo alato Pegaso e Crisaore, padre di Gerione. Perseo donò la testa della gorgone alla dea Atena, la quale la fissò al centro del proprio scudo per terrorizzare i nemici (da Wikipedia). Fonte immagine vaso: http://www.iconos.it/le-metamorfosi-di-ovidio/libro-iv/perseo-e-medusa/immagini/10-perseo-e-medusa/
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  35. ça va sans dire che eviteremo di scadere in flares. Premetto che non sto facendo letteratura numismatica e non avrei lontanamente le basi. Però ribadisco che la mia non era un'affermazione, perché preceduta da Forse e terminante con un non so. (Forse gli aurei Romani autentici senza alcuna piccola ombra di dubbio non so se arrivano al 50%). Si tratta quindi di un mio parere, maturato anche da "confessioni" di alcuni ottimi conoscitori. Di aurei. Quindi questo non dovrebbe terrorizzare i principianti perché non trattano (o non dovrebbero trattare) aurei che a parer mio, sempre a pare mio (ma non soltanto) è la tipologia di gran lunga più insidiosa (forse insieme ai medaglioni (di nuovo parere "azzardato"! mio ). Poi con dei distinguo, non tutti gli aurei sono uguali. Come diceva @gionnysicily, per esempio: ..aurei M, MB intorno ai mille Euro é più difficile per la poca richiesta del mercato" Ma anche per dei segni del tempo, usure, patina, affioramenti etc....aggiungerei. Con basi empiriche, certamente. Azzardata, Provocatoria? può darsi... Ma proprio la mancanza di strumenti probanti al 100% l'autenticità di un aureo, rende questa opinione, almeno esclusivamente dal punto di vista concettuale, corretta. Almeno più di quella seguente: "un buon esperto che ne ha visti tanti nella sua carriera è perfettamente in grado di distinguere una moneta falsa da una autentica" Per molti aurei forse è così. Per il resto. Parliamone... SE c'è qualcuno, o conoscete qualcuno, che ha queste costanti certezze sugli aurei lo dica. Per alcuni aurei (non so se il 50%, ma non pochi!) l'esperto, (proprio se è buono) riconosce (spesso solo a se stesso) di stare reputando autentico un aureo con un grado di probabilità, magari anche vicino al 99%. In cuor mio e di molti di noi quel 99% equivale alla certezza. Ma non è così. Mi riferivo a questo distinguo. Tant'è che gli esami peritali usano formule ben poco affermative, piuttosto soggettive, e su basi perlopiù empiriche. Però, se siamo d'accordo, tornerei Intopic
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  36. Buongiorno a tutti. Dopo i doverosi complimenti a @Rocco68 per l'ottima piastra, esprimo il mio pensiero: la moneta ospitante con ogni probabilità è una Piastra di Giuseppe Napoleone... Oltre ai dettagli dello stemma e della corona, si intravede abbastanza chiaramente anche l'ancora sulla destra. Sulla sinistra invece, con un po di fantasia, si intravede un braccio. Considerando che le Piastre del periodo francese arrivavano ad avere un diametro fino a 39,5 mm. (contro i 37/37,5 mm. di quelle di Ferdinando II)... i conti dovrebbero tornare... Saluti
    1 punto
  37. Secondo qualcuno i modelli matematici dovrebbero andare a farsi benedire perché la realtà è troppo complessa...mah
    1 punto
  38. https://www.theguardian.com/world/2018/sep/04/brazil-national-museum-fire-collection-destroyed-not-insured petronius (and in Italian too ) https://www.corriere.it/esteri/18_settembre_03/brasile-incendio-devasta-museo-nazionale-persi-200-anni-storia-940e5072-af51-11e8-8b32-ed1119b5e5f1.shtml
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  39. ______________ _____________________ Salve, secondo voi questa patacca potrebbe essere una moneta autentica? __________________________________________________________________________________________________________ Ma se già la definisci tu stesso patacca! perchè dovrebbe essere buona? __________________________________________________________________________________________________________ Tante mie monete comprate per buone risultano poi essere delle patacche... __________________________________________________________________________________________________________ E quindi? è una tua prerogativa! __________________________________________________________________________________________________________ Ho pensato che magari una moneta comprata come patacca poi risulta buona! __________________________________________________________________________________________________________ __ __________________________________________________________________________________________________________
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  40. Infatti resta una moneta da 30/40 euro complessivi per una moneta a cui dare un quasi BB è tanto, altro che SPL. Ed Arthur conoscendo il mio essere genovese? sa cosa intendo. Per il resto la P nello Soranzo ha una linea trasversale e quella che si scambia per la gambetta della R è ciò che resta. P.s. ne cerchi uno?
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  41. Complimenti, davvero un esemplare in conservazione eccezionale ! Quanto pesa ? Per queste emissioni ho avuto modo di rilevare pesi variabili tra 14 e 21 grammi, tondelli di spessore assai differente... Il difetto del "tondello incompleto", è abbastanza usuale per queste coniazioni, ne ho uno anche io: Ciao, RCAMIL.
    1 punto
  42. E' proprio questo che ci distingue dai semplici raccoglitori: il numismatico è una testa pensante che parte dallo studio delle monete per studiare un intero periodo. Potremmo dire che il numismatico si serve delle monete che colleziona per pagare il transito ad un Caronte immaginario verso epoche lontane...
    1 punto
  43. DE GREGE EPICURI Posso fornirvi la foto della copia in galvanoplastica del British Museum. Fa davvero rimpiangere che l'originale non ci sia più!
    1 punto
  44. Credo che ci vogliano anche eventi come questi, dove parti dalla storia, dai simboli, dalle identità per poi arrivare anche alle monete. La numismatica e' una piccola nicchia che può ampliarsi , crescere, può essere divulgata se si toccano campi vicini, in fondo le monete sono poi storia, economia, religione, arte, archeologia, politica, simboli, partendo da questi molti potrebbero trovare il modo di conoscere e capire cosa rappresenti questo multiplo che tutti hanno usato e utilizzato nel tempo.
    1 punto
  45. Quando si progettano eventi come questo, eventi che travalicano l'ambito numismatico e abbracciano la storia, la cultura e la spiritualità di una città così importante come Milano, eventi cioè che tendono a rinsaldare i valori del vivere civile, capisci che al giorno d'oggi ci sono ancora segnali positivi in questo marasma generale e che possiamo guardare con fiducia al futuro...
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  46. Addenda... "Perchè Illyricum fa accenno a una "villa" collegata all'hoard?" Perchè nell'area ve ne erano almeno due (SPE 202 e 201), site nei pressi della Fosse Way (SPE 201) e di una strada preromana (SPE 101) (quindi collegate alla viabilità generale). SPE 102 si riferisce ad un insediamento romano britannico del I-IV secolo. Va segnalato che: nel 1935 fu rinvenuto un altro hoard del III secolo (SPE 203) non è noto (per prevenire fenomeni di "hawkwalking" (=sciacallaggio del sito di rinvenimento) l'esatto luogo di rinvenimento Tratto da http://www1.somerset.gov.uk/archives/hes/downloads/Somerset_EUS_South_Petherton.pdf Ciao Illyricum
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